Il Direttivo Provinciale e Sezionale dell’Unione di Centro comunicano al sindaco ed a tutta quanta l’Amministrazione Comunale che la  Dott.ssa Maria Rosaria Attini NON è un assessore in quota all’UDC, ma un indipendente. L’UDC non si riconosce nella sopracitata persona e pertanto chiede al sindaco che venga rettificato il provvedimento. Inoltre si comunica che dopo il mancato accordo elettorale posto in essere dal neo sindaco Maria Rosaria Calvio, l‘UDC non sosterrà la maggioranza. Pertanto l’unico consigliere riconosciuto come membro del partito, Dino Russo, passerà alla minoranza.

Il segretario provinciale

Angelo Cera

Il coordinatore sezionale

Gerardo Russo 

67 risposte a “Dino Russo e l’Udc scaricano la Calvio”

  1. Avatar stanca
    stanca

    meglio!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Tòh, ma guarda: prime beghe interne del centro-senza sinistra- che ha vinto (ma in che modo?) le elezioni appena concluse…
    e sarebbe questo “il vento nuovo”? Ma andate a pomodori!!!!!!!
    PS: non sono certo di parte nella questione ma gli accordi sono accordi e anche quando fatti in “stato di necessità” (anche se penso che nessuno abbia puntato una pistola alla testa all’avv. Calvio che è voluta A TUTTI I COSTI diventare Sindaco pur non avendo i numeri…) VANNO RISPETTATI. Non si prende in giro la gente, perchè trattasi di comportamento assai riproverole, sempre!

    "Mi piace"

  3. Avatar maicon88
    maicon88

    Per l’alchimista
    …………….Vedo che hai ancora il ghiaccio in testa……..
    Gli accordi prevedevano che Dino Russo diventasse assessore con delega di vicesindaco…non certo “obbligare” il sindaco a far diventare assessore “l’amica” dell’amico Cera……
    A buon intenditore poche parole……….

    "Mi piace"

  4. Avatar terrone incazzato

    Sulla questione mi sembra che sia caduto troppo in basso Russo ma……per noi non era una novità conoscendo il soggetto, in quanto alla questione il contratto pre elettorale tra la Calvio e Russo era si che a lui spettava la carica di vice sindaco , ma se prima comodamente candida due personaggi che anche se scaricati dal PDL da soli rappresentano il 50 % dei consensi della intera UDC , oggi non può cambiare le carte in tavola dichiarando di non accettare l’incarico x paura che dimettendosi da consigliere poi gli possono fare le scarpe , e siccome la carica era stata indicata a lui rinunciando e suo diritto cederla e affidare a chi di suo piacimento al di fuori da qualsiasi accordo pre elettorale con mauriello e attini.Queste polemiche ci fanno riflettere in che mani e la politica ortese .

    "Mi piace"

  5. Avatar xyz
    xyz

    CHE PARTENZA ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar Marino Bianco,
    Marino Bianco,

    Già? E che cazzo!

    "Mi piace"

  7. Avatar xyz
    xyz

    GIA’ SI PERDONO I PEZZI COME UNA MACCHINA VECCHIA, ALTRO CHE VENTO NUOVO.

    "Mi piace"

  8. Avatar il papa
    il papa

    vittoria per la gente perbene, certi personaggi dovrebbero sparire.per la Calvio: si ricorda quando batteva le mani per Cera e Russo, che belle scena di libro cuore, e oggi ?ma va……che figura di c….
    siamo solo all’inizio

    "Mi piace"

  9. Avatar cariche scariche e discariche
    cariche scariche e discariche

    …piatto ricco mi ci ficco..( ti capisco hai bisogno di tirarti su il morale)….vero alchimista!….ma tant’è ad orta nova applaudono tutti alla fuoriuscita dell’ex assessore ex indipendente ex voto exex etc…, caro alchimista, fingi di ignorare che il vecchio detto del chi troppo vuole nulla stringe qui ci sta tutto!… e fingi anche di dimenticare i trascorsi amministrativi del nostro simpatico e gelatinoso assessore gelatinato che non ha mai dato chiarimenti su quelle “distrazioni amministrative” che lo hanno visto protagonista nel suo recente passato sotto l’egida moscarelliana; dici bene, non si prende in giro la gente, il personaggio in questione ci ha provato e forse la calvio in un primo momento ci avrà pure creduto, ma poi, visto il bluff del personaggio, si è ricreduta e lo ha discaricato….altro che comportamento riprovevole del sindaco, secondo me ha dato una bella prova di carattere e di forza delle sue ragioni….vai così sindaco!!!

    p.s. alchimì ci hai rimbambito per due settimane e più su cera che glorificava cuffaro, e ne avevi ragione, e mò ti dispiace della fuoriuscita dalla maggioranza di dino russo?..chi ce lo ha portato cera sul palco?…..sforzati su che magari ci arrivi da solo…
    con o senza russo la calvio avrebbe vinto lo stesso, sono i numeri che lo dicono!

    "Mi piace"

  10. Avatar UDC
    UDC

    Comunicato Stampa UDC

    Siamo estremamente delusi dalla scelta irresponsabile del neo sindaco nell’escludere l’unione di centro nella selezione della giunta comunale. Questo atto di umiliazione nei confronti di un partito che ha fortemente sostenuto in campagna elettorale l’intera coalizione compromette la stabilità di un governo che ha fallito nel suo messaggio di rinnovamento prima ancora di iniziare.
    La scelta, ( Attini in giunta, assessore indipendente), probabilmente dettata da accordi preelettorali con alcuni gruppi di potere è un segno tangibile che di rinnovamento non c’è proprio nulla, ma che è presente come logica di conduzione “il vecchio del vecchio”.
    Le trattative private e con interessi che nulla hanno a che fare con la politica hanno avuto la supremazia già sul nascere del nuovo governo.
    Noi a tutto questo non ci stiamo perché il nostro ruolo è quello di tutela dei cittadini e non di concorrere alla poltrona. Lo abbiamo dimostrato nella prima fase facendo un passo indietro come candidatura a sindaco, lo abbiamo dimostrato dando la possibilità a persone delle quali, dietro suggerimento del sindaco, il quale non potendo giustificare la loro presenza ( Attini-Mauriello) nel PD perché di estrazione di destra,ci chiese di integrarli nell’unione di centro anche se sapevamo bene della loro storia politica (espulsi dalla Democrazia Cristiana, dal partito Repubblicano, da Forza Italia ed attualmente dal PDL), ma che in quel momento dinnanzi ad un atto di umanità proponendosi come un riscatto morale nei confronti della cittadinanza, che a loro dire gli aveva fino a quel momento giudicati ingiustamente, trovavano asilo nelle liste dell’unione di centro. Una volta eletti, si sono dimostrati ciò che in realtà sono sempre stati: degli opportunisti senza pudore, costringendo il sindaco e l’intero consiglio comunale, chissà con quali “motivazioni”, a scegliere il loro nominativo anziché quello di un intero partito, il quale con un deliberato sezionale esprimeva con votazione unanime un rappresentante legale dello stesso; infine lo abbiamo dimostrato rinunciando alla carica di vicesindaco proprio perché eravamo seriamente preoccupati della stabilità di governo e di conseguenza non avremmo mai potuto permettere di dare più forza a queste persone che tutto vogliono fuorché il bene del territorio. Non vogliamo essere oggetto di ricatto da parte di queste lobbie di potere come lo è attualmente il Sindaco e come lo è stato per l’amministrazione Vece (Vedi caso discarica). “Altro che frutto dell’equilibrato esercizio delle prerogative di legge assegnate al sindaco e della coerente e leale assunzione di responsabilità politica da parte delle forze che compongono la maggioranza; il messaggio è più che chiaro: qui comando io e la mia cricca”.
    Noi credevamo fermamente che il cambiamento fosse davvero presente in questa compagine elettorale nell’intera coalizione, sostenuta da partiti, i quali dovevano garantire un equilibrio non solo locale ma addirittura provinciale.
    Fatto stà che siamo un partito serio ed oggi gridiamo a gran voce che abbiamo sbagliato nel credere che davvero ci fosse un progetto che avesse a cuore le sorti del paese, ma al contrario, come dimostrato nella composizione della neo giunta constatiamo con forte rammarico che gli affari personali superano di gran lunga il rispetto di un paese che non merita di essere trattato in questo modo.
    Noi a questo punto a compromessi non scendiamo e pertanto ci consideriamo categoricamente fuori da questa maggioranza, la quale è senza ombra di dubbio zoppicante sul nascere, pregando il sindaco di rettificare, a proposito della dott.ssa Attini, l’appartenenza all’Unione di Centro, in quanto la stessa non è mai stata iscritta e mai conosciuta.
    Lo stesso vale per il Dott. Potito Mauriello e Gioacchino Attini, i quali non rappresentano in alcun modo sebbene gli sia stata concessa l’opportunità di candidarsi nella lista, l’Unione di Centro. Pertanto diffidiamo queste persone a qualificarsi o a parlare per nome e per conto del partito.
    Adesso capiamo le difficoltà del SEL che lo ha visto allontanarsi dalla coalizione e di qualche consigliere comunale ex PD che chiedeva a gran forza le primarie; per non parlare poi, dei Socialisti Dauni, i quali furono esclusi dalla possibilità di far parte della coalizione proprio perché, a dire del sindaco, avrebbero effettuato il voto incrociato. Oggi ci viene da dire alla faccia della coerenza…
    Faremo il nostro lavoro di tutela e di vigilanza su gli atti che questa maggioranza produrrà e non ci risparmieremo nel portare a conoscenza la cittadinanza stessa di come essa condurrà l’attività di governo. Saremo dal primo momento una spina nel fianco affinché si possa garantire il benessere del nostro paese.
    Nel frattempo, fatto tesoro di questi errori dettati dalle inesperienze, guardiamo avanti e buttiamo le basi per l’avvio di una nuova fase politica che vedrà la realizzazione del Terzo Polo ad Orta Nova. Saremo già pronti nel proporre una seria alternativa qualora, visto il sentiero intrapreso da questa maggioranza, tutto questo risulterà fallimentare.
    UDC

    "Mi piace"

  11. Avatar il papa
    il papa

    si costruite il terzo pollo…non fregate nessuno terzo pollo e polli

    "Mi piace"

  12. Avatar un punto a favore dell'amministrazione!!!
    un punto a favore dell’amministrazione!!!

    UDC = UNIONE DEI CASINI!!!

    "Mi piace"

  13. Avatar chi vivrà vedrà....
    chi vivrà vedrà….

    Ne sentiremo delle belle sull’amico DINO!!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar Evviva Cuffaro!!!!
    Evviva Cuffaro!!!!

    Scusate ma tutto questo mi sembra assurdo, Cera che si mette a dire che “tutto è frutto della mente di una donna diabolica”, ma scusate ma Cera le ha lette le liste quando gli sono state presentate? e poi un partito che ha preso scarsi 600 voti come fa ad avere tante pretese? se Russo avesse accettato l’assessorato avrebbe amministrato nel nome dell’Udc?
    Ah si scusate stiamo parlando di chi ha pubblicamente elogiato Cuffaro…ora mi spiego!

    "Mi piace"

  15. Avatar rido
    rido

    se il problema era far diventare assessore qualcuno/a lo potevano fare a san marco in lamis e russo non si dimetteva,mi chiedo ma è possibile che ad orta nova vengono a dettare legge tutti? ma siamo proprio fessi……. mi riferisco a tutti i partiti, ma lo volete capire che se alle regionali o proviniali mettete a uno solo questo prende 12000 voti e andiamo noi a comandare nelle case altrui??????????? alchimista spiga la matematica ai tuoi amici politici

    "Mi piace"

  16. Avatar Siamo alle solite
    Siamo alle solite

    Dopo aver letto il comunicato credo che L’UDC abbia ragione

    "Mi piace"

  17. Avatar caravaggio86

    lieto di essermi allontanato da quel partito ……

    "Mi piace"

  18. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Alchimì, almeno quelli il comizio di ringraziamento l’hanno fatto, voi vi prendevate a cazzotti direttamente sul palco!!!

    "Mi piace"

  19. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Avete voluto il vento nuovo, adesso facciamoci travolgere….

    "Mi piace"

  20. Avatar nico
    nico

    Mi sembra doveroso a questo punto cercare di fare chiarezza anche perchè sia Russo che Cera hanno davvero stancato.
    Prima delle elezioni Dino Russo si era accordato politicamente in caso di vittoria , con la Sindaco, per un posto assessorile con delega di vicesindaco a suo nome ( e poi si vanta di averlo rinunciato).
    Prima della composizione della lista lo stesso Russo era in difficoltà a suo dire su chi inserire per ottenere più voti, dopo vari consulti entrano in lista Mauriello, Attini, Zigolillo ed altri, quindi Russo ben sapeva in caso di vittoria di doversi confrontare con altre persone, quindi perkè accettarle????
    Perkè proprio a Lui servono i voti dei due ex-forzisti.
    Ma durante la campagna elettorale qualcosa non va : Lannes fa scoppiare il caso delle case/stazione ferroviaria e per Russo le carte in tavola cambiano, inoltre il voto sancisce che per l’ Udc il primo eletto non sia Russo ma Mauriello e che Attini sia il terzo in lista.
    Dunque Dino la fortuna ti ha abbandonato e con l’mico Cera avete ben pensato di inserire la Gallo, senza l’approvazione non solo di Mauriello ed Attini ma anche di altri, per rimediare all’insuccesso ottenuto.
    Infatti il duo Mauriello-Attini da solo ha ottenuto circa 1/3 dei voti del partito e Tu Dino ( ex candidato sindaco) 150 voti.
    Ora credo anche sia giusto ribadire che la noostra Iaia non abbia messo bocca sulla composizione della giunta a San Marco in Lamis (dove Cera è sindaco), eppure Lei si è dovuta sorbire per due settimane le insistenze di chi voleva a tutti i costi imporre il proprio nominativo in giunta ( ma poi questo Cera che interessi ha ad Orta Nova ????).
    L’Udc dovrebbe rinunciare ai voti ottenuti da Mauriello ed Attini oltre che alle loro figure politiche perchè cosi resterebbero con soli 400 voti e poi vedremo se Lui sarebbe andato in consiglio!!!!
    Credo comunque Che Russo si sia bruciato politicamente anche perchè da ottenere un assessore con carica di vicesindaco si ritrova in opposizione, è stato proprio furbo ed inoltre aspettiamoci ancora delle belle perchè le indagini sono in corso.
    Per chiarezza l’assessore Attini si chiama : Maria Rosa e non Maria Rosaria ed è laureata in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Torino attinentissima alla carica che La Calvio le ha affidato e nell’ Ambiente non serve saper scrivere un pezzo giornalistico ma servono competenze e specifiche tecniche.

    Comunque diamo tempo al Sindaco di iniziare a lavorare e tra tre o quattro mesi riusciremo a capire dove questa amministrazione potrà arrivare.

    P.s. : Moscarella faresti bene a tacere sul lavoro altrui!!!

    "Mi piace"

  21. Avatar ulisse10
    ulisse10

    MAICON : SEI UN PEZZO DI MERDA…………….

    "Mi piace"

  22. Avatar ulisse10
    ulisse10

    Colì , sono tanto contento x la promozione dell’amico Francuccio, è passato dagli Affari…….. agli Affari Generali.
    Lilì, che dirà l’altro collega Antonio della discarica, nudde Colì, lui rimane sempre alla cassa delle opere Pie………….

    "Mi piace"

  23. Avatar nico
    nico

    Non capisco perchè non pubblichi ancora quello che ho scritto eppure non mi sembra di aver detto cavolate oppure sei un amico del nostro Dino il puritano????????

    "Mi piace"

  24. Avatar Carletto
    Carletto

    Vorrei capire la posizione dei sostenitori del sindaco: oggi il consigliere Dino Russo è un poco di buono, meglio ke è sparito, i suoi voti non contano nulla ecc…Ieri la Calvio lo voleva vice-Sindaco e nessuno ha detto niente.
    Suvvia, un po’ di coerenza e si ammetta di esser partiti col piede sbagliato e aver fatto alleanze sbagliate.

    "Mi piace"

  25. Avatar lalchimista
    lalchimista

    SE L’ONESTA’ INTELLETTUALE CONTINUA AD ESSERE UN OPTIONAL…

    X “piatto ricco mi ci ficco”

    Caro: nonostante i vari travestimenti e trucchi da prestigiatore, hai un modo di argomentare ed un certo revanscismo personale nei miei confronti (ma è un revanscismo fondato ancora sul nulla…) che mi fa sospettare che tu sia il nostro desaparesidos “ma(c)iellaro”…alias “Don Chichotte della Fuffa”…

    Comunque: giusto per intederci, e questo vale per tutti gli altri (maicon etc…) privi di uno straccio di onestà intellettuae e/o cmq di disincantato spirito critico).

    L’UDC prima e i discaricati poi, avevano contattato (e prima di andare dalla Calvio!) la coalizione INSIEME per un’Orta NUova di Porcelli per entrarvi. A costoro è stato opposto un “NO GRAZIE” per la ragione semplice che a) alcune condizioni erano indigeribili e (b) si sapeva di che tipo di politica costoro fossero portatori…

    Faccio a tal proposito notare alla gente, (purtroppo assai poco numerosa in questo Paese), che abbia un minimo di onestà intellettuale che con i 600 voti dell’UDC tolti alla Calvio e messi su Porceli le cose sarebbero andate ben diversamente. O NO?!?

    La Calvio invece i soggetti in questione se gli è presi, ben contenta di farlo, SOTTOSCRIVENDO UN ACCORDO (Dino Russo ViceSindaco in caso di vittoria…) e rottamando SEL, nella convinzione di avere i numeri dalla sua parte ed incurante delle “controindicazioni” a fare accordi con transfughi del PDL e di Moscarella.

    Adesso però che le elezioni sono finite, ed il conto viene regolarmente presentato, ecco levarsi il coro di stolide voci “Dino Russo da quà, Dino Russo da là”…SIETE RIDICOLI!!!!!!!!!

    Quindi: fermo restando che nessuno può fare lezioni di morale a chiccessia, la cosa più triste di questa faccenda è la stupida partigianeria di chi prima se li è imbarcati stì fenomeni (ah, e giusto per intenderci: Attini è la Figlia di Attini, geometra, riconducibile quindi all’area Colacicco-Mauriello e quindi qui di esterno..non c’è proprio nulla!) PER VINCERE e mò dice le peggio fesserie dicendo “brava Iaia”…Ma brava Iaia de ché?????????????????

    "Mi piace"

  26. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Ah, dimenticavo e sempre per “cariche e discariche”: in mezzo alle 130 stupidaggini che sei riuscito a dire nelle 120 parole che hai scritto, c’è anche quella dei numeri. Perchè la Calvio, senza i voti dell’UDC (che senza l’accordo sarebbe con ogni probabilità tornato all’ovile…)NON ANDAVA MANCO AL BALLOTTAGGIO!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  27. Avatar Giuseppe Custode
    Giuseppe Custode

    laureata in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Torino attinentissima alla carica che La Calvio le ha affidato e nell’ Ambiente , IERI SERA ALLA GRANDE MANIFESTAZIONE CONTRO L’INCENERITORE KILLER DELLA MARCEGALLIA-CAMPO-GENTILE-VENDOLA CHE SICURAMENTE AL 100 % DISTRUGGERA SIA LA SALUTE DELLE PERSONE CHE DELLA ECONOMIA AGRICOLA DEL NOSTRO TERRITORIO , DOVE ERI ? SEI PARTITA MALISSIMO ASSESSORE , VERGOGNATEVI TU E IL TUO SINDACO IAIA LA GAIA.

    "Mi piace"

  28. Avatar boemondojunior
    boemondojunior

    Gli accordi non prevedevano che Dino Russo diventasse vice sindaco ma che all’UDC andasse questa carica . Chi pensa che la politica sia frutto di accordi personalistici ed individuali basati sulla simpatia e/o antipatia esprime evidentemente un punto di vista che nulla a che fare con l’idea di una politica seria , è evidente che i partiti hanno bisogno di rappresentanti che li identifichino ed è per questo motivo che esiste un segretario coadiuvato e sostenuto da un direttivo che lo ha eletto a rappresentante , questa è una delle prime prerogative di un partito che si ispira a veri e non supposti principi di democrazia , prima di ciarlare e sproloquiare abbaiando alla luna ,si rendano conto coloro i quali sostengono le tesi della politica individualistica che codesto modo di fare è considerato ad oggi il vero “cancro ” della politica e solvente di quella società civile che vorrebbe annullare le distanze da una realtà di casta ed il popolo , vero ed unico arbitro del destino di una comunità , etnia e nazione . Meditate gente , meditate e prima di parlare collegate mente e cuore ed assicuratevi di avere un anima , solo in questo modo riuscirete non ad apparire ma essere finalmente degni della parola “umanità ” , vi lascio con una massima : non cercate di essere ciò che non siete ma sforzatevi di di essere ciò che siete .

    "Mi piace"

  29. Avatar Siamo alle solite
    Siamo alle solite

    Sinda-nico è inutile che cerchi di giustificarti perchè la tua arroganza è evidente come è evidente che siete nel torto marcio.
    Come la vedo io, la questione non è russo o cera o altri, ma bensì è il non voler riconoscere all’udc il suo assessore e tutto questo essendo un ex PD non mi è al quanto nuovo. Mi è parso di capire che questa Attini non è dell’udc. Ora, seppur dimostrando che questa attini abbia le competenze, non essendo dell’udc, come mai è stata nominata come tecnico rappresentante del partito? E’ forse la delega che spettava al sindaco o una sorta di riconoscenza per i singoli con i quali doveva in qualche modo “ripagarli” ? perchè a quanto pare sembra che russo o chi per lui abbia ragione !!! Credo che fondamentalmente il punto in questione sia questo. Per i voti dell’udc bene a fatto russo come segretario, anche se dal comunicato stampa sembra che sia stata opera del sindaco, a voler sfruttare i voti di questi ex forzisti.

    "Mi piace"

  30. Avatar Tanto per essere chiari
    Tanto per essere chiari

    Agli uomini e alle donne di questo paese ora che la legge dice che comando io non mi servite più ed andate pure a cag….e

    Una storia già vista con qualche consigliere di opposizione della passata amministrazione.

    "Mi piace"

  31. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Lalchimì… la coalizione INSIEME per un’Orta NUova di Porcelli la stanno già sfossando, forse sei tu l’unico a non accorgerti di questo fondamentale passaggio… le elezioni sono finite e tutti sono tornati alle loro Case madri, mi sembra che anche per te sia arrivato il momento di tornare a casa, non credi????

    "Mi piace"

  32. Avatar ilMoralizzatore
    ilMoralizzatore

    Che strano però la Iaia si lamenta che Cera abbia fatto pressioni per ricevere quanto da lei, promesso , scritto e sottoscritto in quanto chiamato a tutelare come segretario provinciale dell’UDC gli interessi della sezione ortese del medesimo partito ma forse dimentica che prima degli accordi preelettorali la stessa “simpatica” Iaia stressava e pressava con insistenti telefonate non solo il suo stesso segretario provinciale Paolo Campo del PD , per cercare di convincere Cera ad un accordo elettorale e lo stesso Cera il più delle volte ha rimarcato che a dover decidere era solo il segretario locale col suo direttivo , questo per definire l’autonomia e il senso di responsabilità che ogni sezione di partito deve avere verso la propria comunità di appartenenza . Gli stessi discaricati , (caldamente e premurosamente perorati e raccomandati dalla Iaia la GAYa) la premiata ditta dei due compari o compagnucci di mer(en)de Attini e Mauriello accettarono di non porre alcun tipo di pretesa e di allinearsi alle decisioni prese dal direttivo e dal segretario di sezione purchè venisse concessa loro l’opportunità di candidarsi e cito testuali parole ” per riscattarsi moralmente e civilmente dinanzi alla comunità ” , ma si sa tra il dire e il fare c’è di mezzo il ma…… , ma la fogna nera è risaputo sfocia nel mare , anche il più bello dei mari può essere inquinato . Ora mi chiedo visto che coerenza , moralità ed etica sono termini astrusi, astratti e sconosciuti a che pro vi affannate a cercare motivazioni e pretesti inesistenti che nulla hanno a che vedere con le più elementari e semplici regole del vivere civile ? Sono un ex per fortuna e per scelta molto ex Pd deluso dal primo vero messaggio arrogante di Iaia la Gaya il rifiuto delle primarie come esercizio di democrazia interna al partito .

    "Mi piace"

  33. Avatar Kaddo
    Kaddo

    so per certo che l’accordo era stato fatto per Dino Russo vice sindaco (e non per un vice sindaco all’UDC)…

    a parte la fantapolitica (se l’UDC fosse andato con Porcelli questo avrebbe vinto, il terzo di voti esterni dell’UDC dove sarebbero andati etc…) sta di fatto che SEL aveva ragione fin dall’inizio (e non mi paiono tanto di meno i voti di Di Giovine, anzi secondo me con Iaia forse ne avrebbe avuti di più) e che se ci fosse stata una coalizione più coerente il PD avrebbe (a mio parere) vinto in maniera pulita senza “ripensamenti”.

    Ma in fondo il PD avrà fatta sua la famosa massima andreottiana “il potere logora chi non ce l’ha” e pur di avere il potere…

    Spero solamente che lavorino duro per risollevare la nostra ridente cittadina!

    "Mi piace"

  34. Avatar kikka

    adda passà a nuttat!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vediamo cosa si riesce a fare con questa amministrazione….tanto una và una viene e sempre in quel posto la prendiamo

    "Mi piace"

  35. Avatar uno
    uno

    sul blog di iula il mio commento del 18/06 sull’udc che scarica iaia, censurato da caporale, ha trovato asilo. ribadisco la domanda già posta:” a cosa serve un blog, che non è una testata giornalistica, se le libere opinioni, in pieno anonimato, non vengono pubblicate?

    "Mi piace"

  36. Avatar LA VERITA'
    LA VERITA’

    Una mia prima impressione della giunta è che la signorina sarà ricattata x avere sempre e comunque la maggioranza.Ma nn ha fatto i conti con una minoranza che nn gli presterà il fianco,anzi deve stare attenta.Vedremo il bilancio comunale come lo ha predisposto,controlleremo il peg…..quindi signorina lavora solo x gli interessi del paese e nn x quelli dei mal di pancia.La villa và ripristinata è muvt,x la contestavi quotidianamente,ora dimostra, x nn ho dimenticato nulla di quello che dicevi sul palco.

    "Mi piace"

  37. Avatar savino
    savino

    Chissà perchè si vuole tutto e subito dopo che per 5 anni nessuno ha aperto bocca!!
    Lasciate lavorare chi ne ha voglia perchè i problemi che ci ha lasciato il “mosca” non si possono risolvere cosi velocemente e ne sono tantissimi.
    OPS!!
    LA CAMPAGNA ELETTORALE E’ FINITA!!!!

    "Mi piace"

  38. Avatar ilMoralizzatore
    ilMoralizzatore

    Kaddo mi dispiace per te che forse in buona fede sostieni quella che è soltanto una diceria , persino le sedi provinciali del pd e dell’udc erano a conoscenza degli accordi raggiunti e sui documenti cartacei è scritto a chiare lettere che l’ accordo prevedeva il vice-sindaco all’udc senza alcuna menzione su chi avrebbe ricoperto tale carica è chiaro che essendo Russo il segretario o meglio il rappresentate legale dell’udc ortese è stato chiamato in causa a prestare in questa qualifica la sua faccia per sottoscrivere patti ed alleanze , forse qualcuno pensa che la politica sia fatta solo da individualismi , chiaro che condivido appieno la tesi di boemondojunior soprattutto quando invita a non abbaiare alla luna . Non cercate pretesti assurdi e non proponetevi di cercare nel buio pesto e col cerino in mano forme alternative alla moralità quotidiana perchè non ve’ ne sono , la moralità , la coscienza , l’etica e la coerenza sono ” diamanti ” che o si possiedono oppure no , non si possono improvvisare .

    "Mi piace"

  39. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Essì, caro moralizzatore, purtroppo qui a Orta si parla SOLO per sentito dire, un brutto vizio!!!

    "Mi piace"

  40. Avatar dora
    dora

    Ma perchè volete a tutti i costi che il vicesindaco sia “L’AMICA” dell’amico CERA???

    "Mi piace"

  41. Avatar ex simpatizzante
    ex simpatizzante

    Cera ha distrutto L’UDC a livello provinciale ora sta sfasciando anche a livello locale. E’ rimasta solo la cenere di quello che era l’ UDC. Ma come si fa a rinunciare al vice-sindaco e andare all’opposizione??? Tutto per colpa di…………

    "Mi piace"

  42. Avatar DELUSO
    DELUSO

    Da molto tempo leggo i tanti commenti su questo blog e solo ora ho deciso di scrivere,mia cara Dora quello che tu non sai è che l’udc non voleva a tutti i costi proporre la Gallo ma aveva fatto un’altro tentativo chiedendo al sindaco se voleva una rosa di nomi ma in una lunga riunione lei disse che non aveva nessun giustificato motivo per non volere la GAllo ma che se anche avessero proposto altre persone lei disse che cmq la delega da assegnare sarebbe andata a Miss Attini, e solo dopo appreso ciò che l’udc e il suo direttivo ha preso la decisione di uscire dalla maggioranza.
    io sono uno che ha votato il pd e ti posso assicurare che molti del partito non condividono le gesta del sindaco,sono stato io il primo a mettere in guardia un esponente dell’udc(e non mi vergogno a dirlo) che qualcosa bolliva in pentola e di stare attenti perchè la frittata stava per essere servita..perchè?
    vi voglio raccontare un’episodio poi lascio giudicare voi.
    la sera del lunedi al comizio di ringraziamento dietro a me si trovavano mauriello-attini e un’altro signore,ad un certo punto Attini disse che doveva parlare con IAIA per ricordarle alcune cose e che le promesse fatte dovevano essere mantenute e sentii per la prima volta nominare Miss Attini,quando l’altro signore rispose che quello era il posto di Russo loro si misero a ridere e dissero queste testuali parole:se se vedrai quando nomina la giunta,poi mi dirai..vedrai se sarà russo l’assessore! dopo giorni ho capito cosa volevano dire, io pensavo che veramente ad orta nova potesse soffiare un vento nuovo invece mi sento uno sconfitto e mi dissocio da questa politica clientelare e fatta di sorprusi,esprimo solidarietà a Russo e all’udc e spero in un pd più pulito e corretto.

    "Mi piace"

  43. Avatar simpatizzante
    simpatizzante

    ti rispondo io cara Dora che sono un simpatizzante dell’udc a parte la tua caduta di stile che poco ti fa onore e che lascia intravedere chiaramente la tua non poca malizia nel definire la Gallo come “amica” di Cera , devi sapere che la stessa ha effettuato più di un Master per ciò che riguarda i fondi di sviluppo finanziati dalla comunità europea , vedi avventata/o amica/o , che la stessa è dirigente provinciale e sezionale , per questo degna di fiducia da parte di Russo e del direttivo , proprio perchè la si conosce e si conoscono le sue competenze nello specifico che è stata scelta per meglio rappresentare il partito , poi mi riferisco all’ex-pseudo simpatizzante l’udc non ha rinunciato alla carica di vice sindaco , solo per il tradimento di Iaia la calvia, che ha posto un veto privo di ogni giustificazione come da lei più volte sostenuto , è evidente che ciò può sicuramente trovare conforto nella reiterazione di un atteggiamento già visto nell’arrogante presunzione di evitare le primarie e che oggi si pone come un tradimento nei confronti dell’ udc, ci spieghi perchè la Iaia vuole e fortemente ha voluto la sua amichetta del cuore Attini ( lo dico senza alcuna malizia visto che la cosa è vera ) , prima cercando di farla passare come un nominativo dell’udc ma decaduta questa puerile proposta ha preferito farla assessore e far ricoprire il ruolo di vice a rotazione tra i suoi adepti pardon tra i suoi assessori , è per l’intrusione arrogante oltre che per il suo banale tentativo di gabbare e palesemente tradire gli accordi presi con l’udc che hanno portato il partito verso la strada di una più nobile posizione , meglio l’opposizione che perdere la faccia e compromettere l’autonomia e la dignità .

    "Mi piace"

  44. Avatar ulisse10
    ulisse10

    X Dora e ex Simpatizzante : Oltre che infamante sei anche un quacquaracqua di Ominicchio . Considerato che scrivi dallo stesso p.c. a distanza di 3 minuti sei anche ” Cretino ” .
    Quando scriverai altre ” infamità ” renditi conto dove sta la tua ……….” Donna “

    "Mi piace"

  45. Avatar ortese
    ortese

    e brava la calvio, prima si serve delle persone e dei partiti e poi li scarica alla faccia della donnina, e già la sa lunga………..dall’ altra parte è una ………

    "Mi piace"

  46. Avatar uno
    uno

    non ci siamo, il comunicato riportato da caporale è da ribaltare! non è l’udc di “mister ex” che ha scaricato la calvio, ma è quest’ultima che, alla luce delle “boiate” dell’ex uomo di moscarella, ora pupillo di cera, ha capito con chi si era alleata e…….lo ha lasciato al destino che si merita. una lunga scia di “pattume vario” segue l’operato del nostro fantomatico “mister ex”, c’è gente che su questo blog (e non solo sui blog) ha spessissimo messo in guardia gli ortesi da quest’individuo capace di millantare crediti che non ha. riconosco la sua abilità nel saper vendere ghiaccio agli esquimesi, ad ingannare chi non ha avuto la ventura di conoscerlo bene, ma quando lui, sventolando in faccia il “peso” delle “sue” 150 vittime inconsapevoli, si trova a dover parlare di cose serie con persone serie e competenti il suo castello di carta non regge, chiunque con un pò di senso critico e con un minimo di capacità cognitive è in grado di accorgersi che può solo fare danni.
    le denuncie alla magistatura (e in passato anche sul giornale on line ITALIA TERRRA NOSTRA) che riguardano il suo recente passato da assessore dell’ex amministrazione comunale targata moscarella, l’incompetenza tecnica più volte dimostrata circa le questioni che riguardavano le antenne telefoniche (non si è mai saputo, per esempio, se l’antenna di corso aldo moro sia mai stata messa in funzione e se, nel caso, abbia le necessarie autorizzazioni di post attivazione), le continue promesse mai mantenute sull’organizzare un convegno pubblico sugli inceneritori di capitanata, le risposte mai date su ” che strada abbiano preso” i contributi economici ottenuti dagli anziani portati alle terme lasciano intuire (finalmente!!) alla neo sindaca calvio che “mister ex” deve tornare a casa. A quest’ultima rimprovero il fatto di averlo difeso pubblicamente per “necessità elettorali” senza accertarsi se le accuse mosse dai vari lannes, maiellaro e compagnia danzante abbiano mai avuto fondamenta. Non va a suo onore questa postuma presa di distanza, ma…….capisco e accetto volentieri la sua scelta di dare un segnale di discontinuità! Adesso bando alle ciance (e ai fanfaroni) e buon lavoro.

    "Mi piace"

  47. Avatar l'amico di cuffaro
    l’amico di cuffaro

    Io dico che l’amico di Totò Cuffaro non può obbligare il nostro sindaco ad accettare come assessore una su “AMICA”. Basta con questo tipo di politica, non ne possiamo più !!!

    "Mi piace"

  48. Avatar Kaddo
    Kaddo

    a chi mette in dubbio le mie parole: io so quel che dico e non parlo mai per sentito dire (a meno che non introduco la frase con “ho sentito dire”…)

    poi ovvio che se sottoscrivo un documento con un partito potrei anche non dire che sarà tizio che diventa vice sindaco, ma con la voce e più volte chiaramente posso farlo… (cosa che è avvenuta…)

    detto questo aggiungo solamente che il PD (impersonato in questo caso dalla Calvio) si dimostra per l’ennesima volta poco chiaro: scarica Russo (e meno male) mettendo su persone che “ho sentito dire” poco affidabili…

    Ecco spero che quel “sentito dire” non si avveri per il bene della nostra cittadina

    Un saluto a tutti

    "Mi piace"

  49. Avatar lalchimista
    lalchimista

    Kaddo il “sentito dire” sulle persone in questione è fondato su evidenze empiriche più stringenti di quelle che supportano la teoria del Big Bang…

    Qui parliamo di persone che erano nei governi DC pre-Moscarella…Sono gli stessi amministratori che hanno messo su il Piano Regolatore di Orta Nova (bella, vero?) e che anni dopo, quando sono riuscite a ritornare al potere con Vece votarono, anzi, approvarono e sponsorizzarono come “occasione di sviluppo” la discarica…

    Speriamo quindi tutti, per il bene del paese, che le cose vadano diversamente ma le premesse non sono certo delle migliori, anzi: della serie “se non ho votato la Calvio…ci sarà un perchè”…

    "Mi piace"

  50. Avatar Tanto per essere chiari
    Tanto per essere chiari

    x UNO
    io sono sicuro che è l’UDC che scarica la Calvio ed i suoi discaricati. Quando vi accorgerete che tutto quello che avete montato è una boiata allora per davvero ci sarà da ridere.
    Smettila di fare il servo sciocco e controlla se è vero che ne sei capace il perchè la tua Calvio ha scelto Attini.

    "Mi piace"

  51. Avatar la bugiarda
    la bugiarda

    X l’alchimista le discariche le ha aprovate il tuo moscarella……..con decreti sindacali.Il parere di localizazione era si x la realizazione della discacarica ma era pure x bonificare le vecchi discariche….

    "Mi piace"

  52. Avatar la bugiarda
    la bugiarda

    Ciao iaia.

    "Mi piace"

  53. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Kaddo non fai altro che confermare ciò che ho riportato nel mio precedente intervento , si è vero con la bocca e con le orecchie si dicono e si sentono migliaia di schiocchezze , ma ti voglio rassicurare che prima ancora del primo turno elettorale l’udc aveva già pronto il nome da vice sindaco e non era certo Russo ma bensì la Gallo , se poi trovi sollievo dal tradimento altrui non sò che pensare di uno che la pensa in questo modo , vorrei comunque rassicurarti sul sentito dire di quei personaggi poco affidabili , credimi pure sulla parola sono totalmente e dichiaratamente inaffidabili , evidenti soggetti che non possono appartenere al genere umano , sono individui antropomorfi sembrano uomini ma sono sospesi in un limbo che li allontana quotidianamente dall’umanità e li sospinge lontano persino da tutto il regno animale sono in una costante trasmutazione che li rende creature malvagie e qui mi fermo , per inciso non mi sono mai sognato di votare Iaia la GAYa ( fossi matto!!!! ) proprio perche la conosco e si dice che se conosci il pericolo lo eviti , quindi piuttosto che innalzare altarini e dispensare frasi cerimoniose ,credi è proprio brutta , brutta brutta ma veramente brutta , brutta gente .

    "Mi piace"

  54. Avatar mionome
    mionome

    Lasciate lavorare la Calvio visto che ora senza Russo non ha piu scuse e cmq se avesse vinto Porcelli sarebbe stato peggio quindi io scelgo il male minore anzi ora estirpato l’osso malvagio BUON LAVORO IAIA!!!

    "Mi piace"

  55. Avatar Kaddo
    Kaddo

    beh, sull’ultimo commento, caro alchimista, sono TOTALMENTE d’accordo con te (il sentito dire era ironico…)

    "Mi piace"

  56. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    X la bugiarda: mai nome fu più azzeccato su questo blog!!! Roba da pazzi scatenati…..
    P.s. In un paese di ciechi (anche se non tutti, anzi…), quello ad un occhio è il migliore….

    "Mi piace"

  57. Avatar cittadino
    cittadino

    amici miei penso che a noi non ce ne frega niente chi fa l’ assessore o il consigliere chi esce o chi entra.Ma state vedendo che alle periferie del paese stiamo diventando come “NAPOLI” o pensate a vedere solo le cazzate e fra un pò l’ immondizia ci mangia?
    La sera non si può più circolare macchine parcheggiate dappertutto i vigili sono già tutti in ferie?
    Caro Sindaco non ce ne frega assolutamente niente della tua giunta, ma ci interessa che non siamo mangiati dalla sporcizia e che ci sia un pò più d’ ordine e se no che abbiamo cambiato a fare !!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  58. Avatar NOINCENERITORE
    NOINCENERITORE

    “UNITA’ del centrosinistra, ALLARGAMENTO DELL’ALLEANZA ALL’UDC, candidati capaci di suscitare entusiasmo e di mettere a valore la tradizione dei partiti: sono i pilastri su cui il Partito Democratico ha costruito le brillanti vittorie di Orta Nova e San Nicandro Garganico.
    per gli gnorri questa è una dichiarazione a caldo del segretario provinciale Paolo Campo del 31 maggio 2011

    "Mi piace"

  59. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Ma caro Cittadino , ma che occhio lungo che hai , se hai visto ciò che accade in periferia dovresti vedere quel accade anche al centro dell’abitato( vedi il comune altro che…. fogna) , sì hai ragione a lamentarti anche per l’inciviltà di chi parcheggia in doppia fila ,aggiungici i motorini che hanno specie in centro ben tre corsie di scorazzamento libero , aaah sì dicevi dei vigili no caro amico non sono “ancora ” in ferie ( ammesso che abbiano mai lavorato ) , ma vorrei informarti che in eventi cadenzati e rari potresti anche vederli e se sei fortunato e pronto di riflessi con un telefonino di ultima generazione o con una fotocamera li potresti immortalare in una foto da mandare agli archivi naturalistici , ehh già il controllo del territorio dovrebbe (uso il condizionale apposta ) rientrare tra le mansioni della polizia municipale , stendiamo nella triste Città dei Veli , un drappo di pietà , non parlerò di vigili ma di “Monnezza” , sapete del termovalorizzatore della Marcegaglia di borgo tressanti , della discarica in località Ferrante che volevano costruire , del rigassificatore ( non lasciatevi ingannare dal nome sempre inceneritore è ) a manfredonia o da farsi in altra località del Gargano e di una serie di altre discariche dislocate su tutta la Capitanata , ma sapete anche quale parte politica è la principale responsabile di tutti questi fantasiosi e variegati regali da offrire ai cittadini di oggi e domani ? IL PD . Ebbene proprio il pd alla regione insieme a sel di Nichy Vendola non appena la Marcegaglia si è presentata si sono sbragati dinanzi alla succulenta offerta di denaro contante (come i trenta pezzi d’argento offerti a Giuda Iscariota ) ed hanno venduto la pelle e il futuro non solo di quei cittadini che li hanno voluti come rappresentanti ma anche di coloro che non li hanno votati , ed il pd di capitanata era proprio tra i primi a spingere ed indicare la provincia foggiana come sicura pattumiera da utilizzare , i firmatari della nostra condanna a morte Paolo Campo ( e che cazzo sempre lui ) , Michele Bordo e Pellegrino ex presidente provinciale , se qualcuno/a non li conosce (non si è perso niente ) ,ma giusto per gradire prenderò uno a caso . On.Michele Bordo vediamo chi è costui con alcuni strafalcioni presi dalla cronaca giudiziaria e dalle tante diatribe interne al pd .Ipse dixit Bordo:“Il turno di ballottaggio consegna al PD una vittoria storica a Orta Nova e conferma la strategicità dell’alleanza con l’UdC, anche laddove il successo è mancato”. E’ il commento di Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, al termine dello scrutinio che ha visto il successo di Iaia Calvio nel centro del Basso Tavoliere: “una vittoria costruita dalla candidata e dall’intero gruppo dirigente del PD con impegno, senso di responsabilità, entusiasmo, disponibilità al dialogo con le altre forze politiche e capacità di sintonizzarsi sui bisogni e le aspirazioni di una comunità stanca dell’immobile dominio della destra”.
    A questo risultato si aggiungono “le affermazioni dei rappresentanti centristi a San Nicandro Garganico e San Marco in Lamis, ottenute anche grazie al sostegno del PD – continua Bordo – che testimoniano il gradimento degli elettori, in Capitanata come nel resto dell’Italia, verso un’alleanza, il nuovo centrosinistra, concretamente alternativa a quella incentrata sul PdL. Ma che stronzate dici se lo stesso massimo esponente dell’Udc on.Casini ti ha pubblicamente smerdato oltre che smentito affermando che il terzo polo si farà senza alcuna alleanza col pd e menzionando proprio caso strano soprattutto la puglia vedi provincia di foggia( orta nova docet ) e regione Puglia , ma leggiamo cos’altro dice il mitico WCnet-bordo.
    Michele Emiliano ha trasformato il nostro congresso in una guerra mediatica, combattuta con le armi del pettegolezzo e dell’offesa personale, perpetrata anche ai danni dei familiari di chi, come il sottoscritto, ha scelto legittimamente di non sostenerlo nella corsa per la segreteria regionale del Partito Democratico. Un comportamento a dir poco disdicevole, che nessun dirigente politico, o rappresentante istituzionale o magistrato dovrebbe assumere; ancor meno lui che incarna tutte e tre queste figure tradendone lo spirito e l’etica”.
    E’ il commento di Michele Bordo, deputato del Partito Democratico e coordinatore della ‘mozione Bersani’ in Capitanata, alle ultime esternazioni dell’”ormai ex segretario regionale del PD di Puglia” sulla sentenza di condanna di primo grado dell’ex direttore generale dell’ Asl di Foggia.
    “Il parlamentare citato da Emiliano, la cui moglie sarebbe stata favorita nel concorso per logopedisti, sono io, sebbene gli organi di stampa che hanno pubblicato e diffuso la notizia abbiano avuto cura di non fare il mio nome”, afferma Michele Bordo, esplicitando “il riferimento alla mia persona senza timori e senza infingimenti”.
    Anche perché “non ho mai chiesto a nessuno di favorire mia moglie, la quale, tra l’altro, lavorando come logopedista, con contratto a tempo indeterminato, sin dal 1998, aveva uno scarso interesse nei confronti di un concorso che prevedeva invece un’assunzione a tempo determinato. E debbo dire che neppure sarebbe stato necessario il supposto favore, consistito nel passaggio di mia moglie dal 4° al 1° posto della graduatoria, dal momento che il piano dell’ASL prevedeva l’assunzione di ben più di 4 logopediste”.
    Alla luce di queste considerazioni “sono certo che gli imputati, in primis il dott. Donato Troiano, sulla cui onestà e rettitudine non ho dubbi, sapranno dimostrare, in fase di appello, la loro innocenza. Ma, quali che siano gli sviluppi processuali di questa vicenda, ribadisco come io e mia moglie ne siamo assolutamente estranei, non essendo mai stati in alcun modo coinvolti in alcuna fase processuale, neppure come persone informate dei fatti”.
    Alla “sobrietà” degli organi di informazione fa da contraltare “l’arroganza e la spregiudicatezza di Emiliano, convinto di poter così nascondere le pesanti sconfitte elettorali del PD pugliese in questi ultimi mesi e la sua fallimentare gestione del partito – sottolinea Bordo – gravemente compromessa dalla pressoché assoluta indifferenza alle regole del confronto democratico, dal delirio leaderistico che lo ha spinto a non tenere in alcun conto le decisioni degli organismi dirigenti, dall’ambiguità politica assunta come strategia per acquisire potere personale”.
    Il segretario regionale del PD – continua il deputato – “ dimostra di non avere minimamente a cuore le sorti del nostro partito se il suo unico impegno, il suo unico punto programmatico è insultare i dirigenti che non lo sostengono e offendere gli iscritti e gli elettori che hanno più volte legittimato quegli stessi dirigenti. Non è con questo clima interno che il Partito Democratico potrà elaborare una nuova linea politica o allargare la propria influenza; non è a persone del genere che il Partito Democratico può affidare il difficile e complesso compito di tracciare il profilo del nuovo governo regionale – conclude Michele Bordo – A Michele Emiliano toccherà, invece, rispondere nelle sedi opportune delle offese e delle calunnie diffuse sul mio conto”.

    -On.bordo si vergogni bene xchè qui a Manfredonia lo sanno tutti come lei ha piazzato parenti e amici a partire da concorsi ed esami di laurea all’università di bari.
    – On.bordo ma se c’è stata una sentenza da parte della giustizia che ha visto la condanna all’ex direttore dell’asl sia x abuso di ufficio che x falso deve ammettere che ci sn stati dei brogli… ( commenti di altri blogger)

    Finisce a pesci in faccia la campagna congressuale del Partito Democratico. Quella che doveva essere una stagione di unificazione delle diverse anime del Pd, sta diventando una lotta senza quartiere., e senza esclusione di colpi, destinata – pare – ad approdare nelle aule giudiziarie.
    Il bello – anzi il brutto – è che i personaggi del “teatrino” sono quelli di sempre, e che la guerriglia che si sta consumando all’interno del Pd conferma quanto abbiamo scritto fin dall’inizio di questa stagione congressuale bis: la crisi d’identità che affligge il partito più importante del centrosinistra è una crisi irreversibile, senza ritorno, che chiunque vinca le primarie di domani assai difficilmente riuscirà a superare.
    È proprio la provincia di Foggia è divenuta il palcoscenico dell’ennesimo “casus belli” esploso in questi roventi giorni congressuali.
    Non è una coincidenza che ad esserne protagonisti siano, l’uno contro l’altro, Michele Emiliano e Michele Bordo, che sono rispettivamente il primo segretario regionale, ormai uscente, del Pd e l’ultimo segretario regionale della vecchia Quercia.
    I due sono giunti alla carta bollata, per una violenta polemica innescata dal sindaco di Bari e segretario regionale Emiliano (che alle primarie corre da solo) sul terreno vischiosissimo della questione morale. Non si tratta di un conflitto astratto, ma di fatti estremamente concreti, che ricostruiamo a beneficio dei nostri lettori.
    Tutto nasce dalla vicenda che ha portato alla condanna dell’ex commissario della Asl Donato Troiano, del direttore amministrativo Maria Rosaria Daniello e del capo del personale Romolo De Francesco che il Tribunale di Foggia ha ritenuto colpevoli di falso e abuso di ufficio, condannandoli ad un anno e due mesi di reclusione.

    EMILIANO: LA MOGLIE DI UN PARLAMENTARE FAVORITA AL CONCORSO
    L’abuso si riferisce alla manomissione di una graduatoria – per soli titoli – per logopedisti. Il caso era nato a seguita di una denuncia, presentata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, da una candidata nella graduatoria per logopedisti pubblicata a settembre del 2007, nella quale venivano messe in evidenza alcune incongruenze tra il verbale della commissione e la graduatoria messa, poi, in delibera. Le modifiche sarebbero state eseguite a posteriori dai tre imputati condannati. Ad essere favorite, secondo la tesi dell’accusa, sarebbero state la moglie di un deputato, che dal quarto posto del bando si ritrovò prima; e da un’altra candidata, avanzata dal 15° al sesto posto (entrambe comunque non coinvolte nel procedimento giudiziario). Alla condanna di un anno e due mesi si aggiunge il risarcimento danni, da quantificare in sede civile: la difesa della candidata ricorrente chiede 50.000 euro..
    Un caso comunque di notevole spessore politico. Stranamente la sentenza era stata in un primo momento ignorata dal quotidiano regionale, che soltanto alcuni giorni dopo che era stata diffusa dagli altri giornali, ha “aperto”, dedicando ad essa grande spazio. Donato Troiano è un esponente di spicco assoluto del centrosinistra foggiano: in passato è stato sindaco di Monte Sant’Angelo (per il Pci), quindi componente del comitato regionale di controllo, direttore generale del comune di Manfredonia (a chiamarlo in quell’incarico fu proprio l’attuale sindaco sipontino e segretario provinciale del Pd, Paolo Campo).
    La vicenda giudiziaria che ha coinvolti i tre amministratori e dirigenti dell’Asl foggiana è stata ripresa da Michele Emiliano qualche giorno fa, durante la manifestazione di presentazione della lista che lo supporta alle primarie. Il sindaco di Bari aveva fatto espresso riferimento ad un parlamentare del Partito Democratico, la cui moglie sarebbe stata favorita nel concorso per logopedisti, e non ci volevano doti divinatorie per comprendere che il deputato in questione è Michele Bordo, che ha a sua volta duramente replicato ad Emiliano.
    “Quel parlamentare sono io, sebbene gli organi di stampa che hanno pubblicato e diffuso la notizia abbiano avuto cura di non fare il mio nome”, afferma in una nota lo stesso Michele Bordo, esplicitando “il riferimento alla mia persona senza timori e senza infingimenti”.
    BORDO: “SONO IO QUEL PARLAMENTARE, MA NESSUN FAVORE DALLA ASL”
    Il parlamentare di Manfredonia mette in piazza i fatti: “non ho mai chiesto a nessuno di favorire mia moglie, la quale, tra l’altro, lavorando come logopedista, con contratto a tempo indeterminato, sin dal 1998, aveva uno scarso interesse nei confronti di un concorso che prevedeva invece un’assunzione a tempo determinato. E debbo dire che neppure sarebbe stato necessario il supposto favore, consistito nel passaggio di mia moglie dal 4° al 1° posto della graduatoria, dal momento che il piano dell’ASL prevedeva l’assunzione di ben più di 4 logopediste”. Alla luce di queste considerazioni, Bordo aggiunge di “essere certo che gli imputati, in primis il dott. Donato Troiano, sulla cui onestà e rettitudine non ho dubbi, sapranno dimostrare, in fase di appello, la loro innocenza. Ma, quali che siano gli sviluppi processuali di questa vicenda, ribadisco come io e mia moglie ne siamo assolutamente estranei, non essendo mai stati in alcun modo coinvolti in alcuna fase processuale, neppure come persone informate dei fatti”.
    È invece durissima la rampogna dell’ex segretario regionale dei Democratici di Sinistra nei confronti del suo successore alla guida del Pd: “Alla “sobrietà” degli organi di informazione – si legge ancora nella nota – fa da contraltare l’arroganza e la spregiudicatezza di Emiliano, convinto di poter così nascondere le pesanti sconfitte elettorali del PD pugliese in questi ultimi mesi e la sua fallimentare gestione del partito gravemente compromessa dalla pressoché assoluta indifferenza alle regole del confronto democratico, dal delirio leaderistico che lo ha spinto a non tenere in alcun conto le decisioni degli organismi dirigenti, dall’ambiguità politica assunta come strategia per acquisire potere personale”.
    “Michele Emiliano – aggiunge Bordo – ha trasformato il nostro congresso in una guerra mediatica, combattuta con le armi del pettegolezzo e dell’offesa personale, perpetrata anche ai danni dei familiari di chi, come il sottoscritto, ha scelto legittimamente di non sostenerlo nella corsa per la segreteria regionale del Partito Democratico. Un comportamento a dir poco disdicevole, che nessun dirigente politico, o rappresentante istituzionale o magistrato dovrebbe assumere; ancor meno lui che incarna tutte e tre queste figure tradendone lo spirito e l’etica”.
    Il segretario regionale del PD – continua il deputato – “ dimostra di non avere minimamente a cuore le sorti del nostro partito se il suo unico impegno, il suo unico punto programmatico è insultare i dirigenti che non lo sostengono e offendere gli iscritti e gli elettori che hanno più volte legittimato quegli stessi dirigenti.
    Non è con questo clima interno che il Partito Democratico potrà elaborare una nuova linea politica o allargare la propria influenza; non è a persone del genere che il Partito Democratico può affidare il difficile e complesso compito di tracciare il profilo del nuovo governo regionale”, conclude Michele Bordo, che preannuncia la sua intenzione di querelare il sindaco di Bari: “A Michele Emiliano toccherà, invece, rispondere nelle sedi opportune delle offese e delle calunnie diffuse sul mio conto”.
    EMILIANO: ‘Ho letto con rammarico il comunicato dell’onorevole Michele Bordo – aggiunge Emiliano – e sono dunque costretto a precisare che non ho mai fatto oggetto nella mia conferenza stampa di ieri la circostanza che il commissario straordinario della Asl di Foggia sia stato condannato dal Tribunale di Foggia ad un anno di reclusione perchè ritenuto responsabile di avere falsificato una graduatoria di un concorso pubblico’.

    ‘Con riferimento invece al suo giudizio sulla mia gestione del Partito democratico – conclude il segretario uscente del Pd pugliese – egli evidentemente non ricorda che la sconfitta più bruciante del centro sinistra in Puglia degli ultimi tempi è stata quella della perdita della provincia di Foggia della quale Bordo è il principale responsabile come peraltro è noto a tutti i militanti del Pd foggiani’ . Ma che bel quadretto familiare .ATTENTI cittadini qui si parla quasi di banda e non musicale , ATTENTI cittadini la Iaia ela sua banda , che nel frattempo si dileggia a gettare fango sulla Gallo , Russo e l’udc , e sì hai preferito i discaricati e questo la dice lunga sulla tua rettitudine morale e sulle stesse capacità di intendere il termine semantico dell’etica , era già da tempo in affari con l’Attini visto che più di una volta ha prestato la sua consulenza legale oltre ad essere il suo legale rappresentante , ora con la tua amichetta potrai fare affari d’oro sull’eolico e sul solare , ATTENTI cittadini altro che Monezza di periferia , Guardate al comune e alla sua giunta di ARISTOCAZZI , l’intero comprensorio ortese rischia di essere deturpato , vilipeso e sfregiato a morte con danni incalcolabili per l’ambiente, la salute ( elettrosmog ) , e la vocazione agricola del territorio , quei pochi intimi eletti che siederanno al tavolo degli affari venderanno l’anima al diavolo per qualche spicciolo . MI SCUSO con LUCA CAPORALE per il testo troppo lungo e lo ringrazio per il suo paziente ed ottimo lavoro , GRAZIE LUCA .

    "Mi piace"

  60. Avatar VORREI RIDERE

    si è tanto criticato l’ex sindaco, e siamo daccordo, ma il nuovo cosa ha intenzione di fare? si pavoneggia ,abbraccia e bacia tutti e poi…. questi nuovi assessori e consiglieri sono di un’arroganza che non vi immagginate …vi aspetto tutti x il 29 c’è consiglio se non lo spostano e spero di vederne delle belle……ogni tanto ridere non fa male

    "Mi piace"

  61. Avatar VORREI RIDERE

    dimenticavo non vi xdete la Attini family sarà uno spettacolo commovente ;D

    "Mi piace"

  62. Avatar NOINCENERITORE
    NOINCENERITORE

    “VORREI RIDERE”
    CONCORDO CON QUELLO CHE DIC SULLARROGANZA DEI NUOVI AMMINISTRATORI
    …IL 29 VEDREMO LA ” VERY STRONG FAMILY” RIVISITATA CON ATTINI PADRE NEL RUOLO DEL MITICO MANUEL E ATTINI-VANESSA NEL RUOLO DI FIGLIA,IAIA NEI PANNI DI KIKKA E MAURIELLO NEL RUOLO DI MEFISTO..COMMOVENTE SI MA DAL RIDERE,AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAH

    PS PER “IL MORALIZZATORE”
    CONDIVIDO IL TUO PENSIERO SU QUELL’ACCOZZAGLIA DI INDIVIDUI CHE PARLANO A VANVERA E CHE PREDICANO BENE MA RAZZOLANO MALE
    CHE DIO SALVI ORTA NOVA .

    "Mi piace"

  63. Avatar Benito

    ERO TRA QUELLI CHE RICEVEVANO DUE TRE SMS AL GIORNO IN CAMPAGNA ELETTORALE PER I VARI COMIZI DEL PD. ORA A VITTORIA OTTENUTA NON SI RICORDANO PIù DEGLI AMICI, NEANCHE AD INVITARTI ALLA FESTA CHE HANNO FATTO PER L’ELEZIONE DEL SINDACO. E’ VERO I POLITICI NON HANNO NEL LORO DNA LA GRATITUDINE

    "Mi piace"

  64. Avatar NOINCENERITORE
    NOINCENERITORE

    EH CARO BENITO MA COSA TI ASPETTAVI DA GENTE CHE SOLO A SALIR LE SCALE DEL COMUNE SONO DIVENTATI DEI PALLONI GONFIATI,GENTE ARROGANTE E PRESUNTUOSA DEL TIPO”MO VADO IO E SISTEMO TUTTO”,E SE VAI PER VEDERE NON HANNO NEMMENO I TITOLI (DEVI VEDERE SE HANNO ALMENO LA 5° ELEMENTARE) PER FARLO.
    AHI AHI..E MO SO CAVOLI AMARI…HIHI
    QUALCUNO SA DIRMI CHE FINE HA FATTO IL “MAGO” LANNES?
    PRIMA LO SI VEDEVA IN GIRO ORA è SPARITO!!!!
    E’ PURE UN CERTO NICOLINO MAFFIONE NON LO SI VEDE PIU’..MAH

    "Mi piace"

  65. Avatar PIPPO FRANCO
    PIPPO FRANCO

    IL MAGO E’ SPARITO COME UNA BOLLA DI SAPONE, HA ABBANDONATO TUTTI ED E’ TORNATO NELL’ANONIMATO. SI RIVEDRA’ ALLE PROSSIME ELEZIONI, QUANDO SALIRA’ SULO PALCO A DISTRUGGERE LA VITA DI QUALCUN ALTRO. E MENO MALE CHE ERA SCESO IN CAMPO PER UNIRE, NON SI E’ TENUTO STRETTO NEANCHE UNO DEI RAGAZZI CHE SI ERANO CANDIDATI PER LUI, FORSE RITIENE CHE QUEI TRE O QUATTRO GENERALI CHE ANCORA LO SEGUONO SONO MEGLIO DEGLI ALTRI SOLDATI CHE HA LASCIATO, POVERI PORTA ACQUA.

    "Mi piace"

  66. Avatar VORREI RIDERE

    x noinceneritori ricordati di includere nella family strong anche la cognata del signor Attini non chè la zia della signorina ….sai lavora anche le al comune …..la “signorina ” che fa finta di fare pulizie …….è proprio da ridere

    "Mi piace"

  67. Avatar NOINCENERITORE
    NOINCENERITORE

    Non sapevo di questa zia.allora è proprio una stronz’ family!!!
    eh si il “mago” perde i pezzi un’altro dei suoi fedelissimi lo ha “trombato”!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.