Il coordinatore di Orta Nova della Giovane Italia, Domenico Di Vito, e il capogruppo di Giovani e Futuro al Comune di Zapponeta, Fabio La Macchia, condividono il dissenso dei comitati promotori della campagna contro la realizzazione di una centrale per il trattamento del combustibile derivato da rifiuti attraverso il processo di incenerimento. L’installazione della centrale, ad opera della società Energie Tecnologia Ambiente del gruppo Marcegaglia, avverrà nei pressi di Borgo Tressanti. Dubbi sull’opportunità dell’impresa vengono sollevati anche dal presidente provinciale della Giovane Italia, Giandonato La Salandra, dal coordinatore di Zapponeta, Vincenzo Riontino e dal consigliere comunale di Cerignola del Popolo della libertà Gianvito Casarella. “La manifestazione di sabato 18 giugno a Cerignola ha denunciato il forte dissenso della popolazione all’inceneritore di Borgo Tressanti” dichiara Di Vito. “I rischi per la salute e per l’ambiente accomunano i cittadini di Cerignola a quelli di Orta Nova. “Quindi, come Giovane Italia, ci siamo sentiti obbligati a dare un nostro concreto sostegno all’azione dei comitati cittadini. La sfida in atto potrà avere successo solo mettendo da parte le piccole divisioni tra realtà che in diversi modi si sono opposte fino ad ora al progetto. Considerare l’incenerimento come processo virtuoso per lo smaltimento dei rifiuti vuol dire mistificare la realtà e ignorare studi allarmanti sull’alta incidenza tumorale nelle aree limitrofe ad inceneritori che riguardano non solo l’Italia . Una soluzione reale al problema rifiuti è sicuramente la raccolta differenziata porta a porta che negli ultimi anni si è rivelata il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali a vantaggio delle generazioni future, oltre a incrementare posti di lavoro, riusare e riutilizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuendo così a restituire e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco. Inoltre non possiamo non considerare gli effetti che gli scarichi della centrale avranno sulle colture prodotte da un territorio a vocazione prevalentemente agricola”. “Come cittadino e in qualità di rappresentante della Giovane Italia di Orta Nova” conclude Di Vito “Mi chiedo, data l’importanza della questione, quale sia l’opinione in merito del neoeletto sindaco, Maria Rosaria Calvio, dal momento che nonostante le innumerevoli occasioni avute in campagna elettorale non si è ancora chiaramente espressa a riguardo”.

15 risposte a “La Giovane Italia di Orta Nova contro l’Inceneritore di B.go Tressanti”

  1. Avatar Giuseppe Custode
    Giuseppe Custode

    Sono compiaciuto che si comincia a rendersi conto che non puo essere un simbolo o addirittura una filosopfia politica ha dividerci dal difendere un nostro diritto costituzionale , la qualita della vita non e in vendita pertanto vi diamo il benvenuto e un invito a venire giovedi sera alle venti alla curia vescovile x un incontro tra comitati liberi cittadini voluti dal vescovo per passare alla seconda fase

    "Mi piace"

  2. Avatar Il diavolo e l'acqua santa
    Il diavolo e l’acqua santa

    Che c’entri TU con la Curia vescovile???

    "Mi piace"

  3. Avatar xyz
    xyz

    SO FAT PREVT

    "Mi piace"

  4. Avatar giuseppe guardiano
    giuseppe guardiano

    …. il simpatico custode custodisce un segreto, cioè quello di essere contro i referendum del no al nucleare, del no alla privatizzazione dell’acqua e del no al legittimo impedimento per le alte cariche…..poi nel caro paesello fa di tutto per passare per un ambientalista d’assalto….che strane alchimie si creano in questo paese…sarà già un effetto collaterale del costruendo inceneritore?….avrei voluto vederlo se fosse stato al governo locale che tipo di ambientalismo avrebbe prodotto…ma tutto questo il consigliere d’opposizione mai nato lo sa?…..il suddetto custodisce un altro segreto: è un inveterato forzaitaliota, oggi pidiellino, che non ha mai abiurato, soltanto delle strane ed oscure combinazioni lo hanno portato sulla strada di un chissà quale opportunistico lannessismo…..dici bene, la qualità della vita non è in vendita ma neanche un carro sul quale salire quando conviene!

    "Mi piace"

  5. Avatar lalchimista
    lalchimista

    LA giovane(?) Italia(???) contro l’inceneritore di Borgo Tressanti. A chiacchere.

    Di Vito dice: “Mi chiedo, data l’importanza della questione, quale sia l’opinione in merito del neoeletto sindaco, Maria Rosaria Calvio, dal momento che nonostante le innumerevoli occasioni avute in campagna elettorale non si è ancora chiaramente espressa a riguardo”.

    In effetti questo ce lo chiediamo pure Noi. Tuttavia Noi oltre a cosa ne pensi l’attuale Sindaco ci chiediamo anche a cosa ne pensasse l’ex Sindaco, Moscarella che ha disertatato TUTTE le conferenze di servizio oltre a non avere mai detto “bàh” sulla questione essendo lui del PDL , ovvero il partito che gli inceneritori li sponsorizza più di ogni altro e responsabile di una legge-truffa sulla militarizzazione dei siti ove sorgono gli impianti…
    Insomma “un pò” strabici stì ragazzi…Chissà se è una cosa naturale o un effetto di distorsione del campo visivo indotto dalla cieca obbedienza al “talent scout” di tutte le “giovani promesse” della politica ortese degli ultimi 10 anni…

    Ragazzi: APRITE GLI OCCHI e non vi fate manovrare come burattini. Fate un comunicato stampa indirizzato al vostro segretario nazionale (Giuseppe Mazzini?) e diteli che la verità non è in vendita…E che la responabilità nel costruendo impianto è del PDL e del PD-L ed il Sindaco uscente e quello entrante x il momento condividono le stesse idee e sembrano adottare la stessa tattica: IL SILENZIO COMPIACENTE (nel caso dell’ex è da supporre che il silenzio sia anche compiaciuto…).

    "Mi piace"

  6. Avatar Dida
    Dida

    speriamo il sindaco si dia una mossa in riguardo ….. per il bene di tutti.

    "Mi piace"

  7. Avatar NOINCENERITORE
    NOINCENERITORE

    CUSTODE MA PERCHE’ NON FAI UN CORSO PER SCRIVERE BENE L’ITALIANO?
    PER QUANTO RIGUARDA L’INCENERITORE IO PROPORREI DI COSTRUILO VICINO ALL’ABITAZIONE DEL NOSTRO SINDACO POI VEDIAMO SE NON SI MUOVE A FARE QUALCOSA..

    "Mi piace"

  8. Avatar uno
    uno

    le parole sono importanti, la politica deve dare delle risposte concrete e immediate, lasciando da parte le polemiche e gli scontri, nessuno può e deve sentirsi escluso. se si vuole diminuire il traffico e l’inquinamento, per esempio, le piste ciclabili (e le bici a noleggio) sono una risposta; se si volesse contrastare la microcriminalità le telecamere di videosorveglianza sono un’ottimo deterrente; se la politica volesse avere una parvenza di credibilità quando “scende in piazza” per dire NO all’inceneritore dovrebbe avere già in mente (e in tasca) la soluzione alternativa ai “termovalorizzatori” per la chiusura del ciclo dei rifiuti.
    non basta la sola raccolta differenziata se il comune non si dota di un’impianto per il loro Riciclo, Recupero, Riduzione e Riutilizzo. gli impegni e le responsabilità della politica si configurano non solo nei riguardi degli elettori, ma anche
    dell’ambiente.
    ci sono oggi ampie opportunità tecniche e giuridiche per valorizzare i rifiuti. la gamma di materie prime secondarie si sta oggi allargando anche in Italia a interi settori industriali alimentati da materie prime originate dai rifiuti. per esempio,
    i rifiuti che non hanno caratteristiche sufficienti per essere direttamente utilizzati come materie prime secondarie subiscono un trattamento di riduzione, estrusione e granulazione ottenendo un granulato plastico di varie dimensioni atto ad essere impiegato nell’industria plastica di stampaggio e in edilizia.
    osservare i sindaci come giannatempo (di cerignola) e monaco (di stornarella, e in rappresentanza dei cinque reali siti) fare finta di partecipare alle manifestazioni contro l’inceneritore di tressanti, vedere fingere una solidarietà ai cittadini/manifestanti come se loro, che dovrebbero tutelarli, vivessero da un’altra parte non interessata dal problema mi fa capire che ancora una volta, come fu per la discarica di ferrante, bisognerà alzare il “tono della voce del popolo”. fa ancora più male costatare come la sindaca ortese, iaia calvio, sia prigioniera di paolo campo, il regista del pasticciaccio, e sconforta intuire come da questa neo amministrazione, che ha anche incassato il decisivo apporto del “pacchetto moscarella” per vincere le elezioni amministrative, sarà difficile avere alcun appoggio politico/economico per contrastare il completamento e la messa in funzione dell’inceneritore di marcegaglia. invito a non fidarsi del politico che fa buon viso a cattivo gioco, che, pur non avendo alcuna intenzione di proporre un’alternativa all’incenerimento dei rifiuti, promette di stare a fianco del cittadino. quel politico è in realtà al soldo della marcegaglia di turno!

    "Mi piace"

  9. Avatar gio

    Orta Nova ha votato al 43 % , ben al di sotto del quorum, all’ultimo referendum dove c’erano in ballo questioni ecologiche importantissime e ora siamo tutti ecologisti riguardo all’inceneritore, per non parlare della differenziata. In quanti la fanno ad Orta Nova ? Le strade piene di carte, bottiglie ed altri generi di rifiuti…Nelle campagne e lungo le strade cumuli di immondizia e ora tutti contro l’inceneritore.Chi le butta ? Quelli che vanno a manifestare ? Dite agli agricoltori quanti veleni e diserbanti buttano sulle colture ?.Ma la coerenza ? Serve informazione. Un lettore del blog scrive che qui ci sono alte percentuali di tumori. Ma l’inceneritore non è entrato ancora in funzione !!! Allora questo territorio è già malato….Informazione, ecco cosa serve, informazione…Informare anche sull’inceneritore se è necessario….ASCOLTIAMO ANCHE LE RAGIONI DI CHI E’ FAVOREVOLE…

    "Mi piace"

  10. Avatar Giuseppe Custode

    Io ho il coraggio di esprimere un pensiero libero che anche se opinabile pur sempre un pensiero libero è col mio nome e cognome , ma tutti questi fake quando avrete mai il coraggio di mettere la vostra vera faccia ? io credo mai perché siete dei quaquaraqua come diceva il grande toto’ o più miseramente come diceva nostro SIGNORE GESÙ CRISTO scribi e farisei.

    "Mi piace"

  11. Avatar PULCINELLA
    PULCINELLA

    Certo che siamo giunti proprio alla frutta. Riuscirà il nostro paese ad incanalarsi nella via del cambiamento? o meglio dello sviluppo? Quesito importante: fatevi avanti con le vostre opinioni.

    "Mi piace"

  12. Avatar COME GODO
    COME GODO

    POLITICA CORROTTA…… Tutti…

    "Mi piace"

  13. Avatar luig u zippr

    martedi vedremo quante perrsone sono veramente disposte a lavorare solo per la vita sociale di tutti

    "Mi piace"

  14. Avatar luig u zippr

    martedì vedremo quante persone sono veramente disposte a lavorare solo per la vita sociale di tutti

    "Mi piace"

  15. Avatar PIPPO FRANCO
    PIPPO FRANCO

    CUSTODE PERCHE’TI FIRMI LUIG U ZIPPR?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.