“Le alleanze politiche devono prescindere dalle questioni personalistiche, pena l’isolamento di chi si mostri più attento ai destini individuali che al governo delle nostre comunità”. E’ la replica del segretario provinciale del Partito Democratico alle “pedanti, sproporzionate ed offensive critiche” espresse dal commissario provinciale dell‘UdC nei confronti della sindaco di Orta Nova, Iaia Calvio: “dirigente politico di assoluto valore che, al pari di tutti i sindaci del PD, merita il massimo rispetto e il sostegno necessario a preservare la sintonia con l’elettorato”. “L’accordo preelettorale a cui fanno riferimento i dirigenti cittadini e provinciali dell’UdC – continua il segretario provinciale del Partito Democratico– prevedeva che la funzione di vice sindaco fosse attribuita a Dino Russo, soprattutto in ragione della sua opportuna scelta a rinunciare alla candidatura a sindaco. La sua indisponibilità non poteva e non può comportare l’automatica sostituzione con altra persona a prescindere dalle valutazioni della sindaco eletta. Se così fosse – sottolinea il segretario provinciale del PD – verrebbe negata la valenza politica dell’accordo, che Iaia Calvio e il responsabile Enti Locali, Rino Pezzano, hanno cercato di preservare, anche per coerenza nei confronti degli elettori. In Capitanata, come in Puglia e nel resto del Paese, l’alleanza tra il Partito Democratico e l’Unione di Centro è un’opzione strategica che ha l’obiettivo di affermare programmi e azioni di governo nettamente distinti dalle confuse ed inefficaci pratiche della destra. Per questa ragione, in occasione delle recenti amministrative, la segreteria provinciale del PD ha compiuto atti evidenti e concludenti, anche a costo di affrontare difficoltà interne, com’è proprio di un partito degno di questo nome – conclude la nota della segreteria provinciale del PD – Analogo senso di responsabilità dovrebbe ora mostrare l‘UdC, evitando i roboanti toni ultimativi da campagna elettorale che alimentano polemiche e contrapposizioni dagli esiti nefasti innanzitutto per chi li utilizza”.

Fonte: Teleradioerre.it

13 risposte a “PD, Orta Nova: basta critiche, alleanza PD-UdC è opzione strategica”

  1. Avatar di stefano michele

    se parlava dino…. lavrei anke accettato ….ma angelo cera ce ne a fatti di buki in testa a tutta ORTA NOVA, anzi mi meraviglio ke l abbiano fatto finire di parlare.kosa a dato a ORTA NOVA per tutte le volte ke l abbiamo(eE LO FATTO ANKIO)V O T A T O?…….vattinn cera va t kurk…….

    "Mi piace"

  2. Avatar di stefano michele

    se parlava dino…. lavrei anke accettato ….ma angelo cera ce ne a fatti di buki in testa a tutta ORTA NOVA, anzi mi meraviglio ke l abbiano fatto finire di parlare.kosa a dato a ORTA NOVA per tutte le volte ke l abbiamo(eE LO FATTO ANKIO)V O T A T O?…….vattinn cera va t kurk……. MAGARI SI METTESSERO SOLO 2 KANDIDATI A ORTA NOVA PER LE PROVINCIALI….sarebbe segno di maturita….meditate gente meditate,fanno 5000 voti a testa e avremo 2 konsiglieri….meditate ortesi meditate…..

    "Mi piace"

  3. Avatar uno
    uno

    un comunicato pieno di ipocrisia! l’utilizzo del politichese per (mal)celare gli errori strategici che in campagna elettorale sono stati fatti dalla calvio. errori probabilmente dettati dalla paura di perdere che hanno convinto il pd ad allearsi col diavolo e tradire l’accordo già fatto con di giovine. quali sono questi errori che hanno rischiato di far perdere la coalizione di centrosinistra? l’accordo con il pretestuoso dino russo, assessore di centrodestra uscente e girovagante, che sì aveva fatto “un passo indietro”, come egli sostiene, ma dopo aver sondato il terreno ed aver verificato che non sarebbe andato da nessuna parte se avesse corso per la
    poltrona di sindaco (dopotutto la sua reale forza si è
    manifestata con 150 voti). con il linguaggio nebuloso
    della politica si afferma che dino russo si era
    reso “indisponibile” per la carica di vicesindaco, ma
    cosa vuol dire “rendersi indisponibile”? parrebbe che per
    un non meglio identificato capriccio l’ex assessore di
    moscarella avesse rinunciato ad una carica assessorile
    prestigiosa, avesse di sua spontanea volontà fatto un’ulteriore passo indietro. ma non è così, il mitologico
    passo del gambero fatto da russo è dettato dal “piccolo particolare” che recita a proposito della sospensione e decadenza del diritto alla carica di assessore:” non possono comunque ricoprire le cariche di presidente della provincia, sindaco, assessore e consigliere provinciale e comunale coloro che coloro che hanno riportato condanna definitiva per i delitti previsti dagli articoli 314 (peculato), 316 (peculato mediante profitto dell’errore altrui), 316-bis (malversazione a danno dello Stato), 317 (concussione), 318 (corruzione per un atto d’ufficio), 319 (corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio), 319-ter (corruzione in atti giudiziari), 320 (corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio) del codice penale;
    coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva alla pena della reclusione complessivamente superiore a sei mesi per uno o più delitti commessi con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione o a un pubblico servizio;
    coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva ad una pena non inferiore a due anni di reclusione per delitto non colposo;
    coloro nei cui confronti il tribunale ha applicato, con provvedimento definitivo, una misura di prevenzione, in quanto indiziati di appartenere ad una delle associazioni di cui all’articolo 1 della legge 31 maggio 1965, n. 575, come sostituito dall’articolo 13 della legge 13 settembre 1982, n. 646.
    Per tutti gli effetti disciplinati dal presente articolo e dall’articolo 59 la sentenza prevista dall’articolo 444 del codice di procedura penale è equiparata a condanna.”

    quindi, in considerazione della denuncia nei confronti dell’ex assessore russo e delle relative indagini in corso da parte della magistratura in “passo indietro” è stato fatto per……cause di forza maggiore!
    figuriamoci se il nostro “mister ex” e il condannato in primo grado on. cera possano dettare la candidatura di una loro “pupilla”. bene ha fatto la calvio a non piegarsi a queste imposizioni, ma male ha fatto ad aver accettato l’accordo preelettorale col……diavoletto!!

    "Mi piace"

  4. Avatar La serva e l'amica....
    La serva e l’amica….

    Anche questa mattina i soliti due articoli sulla gazzetta.
    Il primo, non firmato, della “serva sciocca”;
    Il secondo, non firmato, dell’amica del Cera visto in giro per orta qualche giorno fa alle ore cinque di mattina……
    E questa è attività politica??
    Dopo 5 anni di disatri e di debiti hanno ancora il coraggio di parlare?? VERGOGNATEVI!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Qua se qualcuno si deve vergognare, mi sembra che sia la “nuova” amministrazione, ma a questo punto tanto nuova non è… Altro che vento nuovo, qua siamo tornati indietro in un colpo solo di 25 anni… Povera Orta…

    "Mi piace"

  6. Avatar Psicologo
    Psicologo

    x UNO alias Ma(c)iellaro

    Certo che deve averti fatto tanto male il sig. russo per suscitare tutto questo interesse in te. E’ evidente che ogni volta che si parla di lui tu “soffri” in modo apocalittico la sua presenza.
    Secondo il mio modesto parere (visto il mio ruolo), il russo, deve assomigliare tanto a qualcuno che nella tua infanzia ha segnato la tua infelicità.
    Oggi nel tuo inconscio vedi in lui la possibilità di rifarti di questi torti subiti da piccolo ma ti assicuro che ti sbagli di grosso.
    Non è con le calunnie che si ha la possibilità di riscattarsi ma con il buon senso e la razionalità cose che a te mancano in determinati “momenti”. Prima o poi la verità verrà a galla e farai sicuramente la figura del….(avrai capito sicuramente)

    "Mi piace"

  7. Avatar Psicologo
    Psicologo

    a proposito…
    russo non si è reso indisponibile per quello che supponi tu UNO, lo dimostra il fatto che la commissione elettorale con tutti i relativi controlli lo ha ufficialmente proclamato consigliere comunale, bensì per non dare il partito in mano a coloro che della discarica ne sono gli artefici. Ma almeno ammetterai che riguardo a queste persone siete di comune accordo o hai cambiato idea ??
    Se tu fossi stato più attento avresti ascoltato venerdì sera che russo ha chiesto scusa a tutta la cittadinanza per averli candidati.
    Ma forse per te è più forte l’idea di sopprimere la sua presenza che ammettere che ogni tanto esiste qualcuno che chiede scusa per gli errori commessi.
    Sappi comunque che lui non sarà questa persona eccelsa ma di sicuro è migliore di te.

    "Mi piace"

  8. Avatar mormon
    mormon

    la serva e l’amica
    mi avevano detto che oltre a marietta c’era gente che aveva le visioni ad orta nova ,ora so che ci sei pure tu. SANTO SUBITO
    devi sapere che non sempre se un articolo non è firmato è scritto da un/a giornalista xchè esiste una redazione dove arrivano comunicati stampa di ogni tipo a volte arrivano direttamente dalle segreterie provinciali politiche e il direttore decide se pubblicarlo o meno,funziona in questo modo pure in tv te lo dice uno che ha lavorato a foggia tempo fa per un’emittente televisiva.

    "Mi piace"

  9. Avatar PDL sfasciato
    PDL sfasciato

    PDL ad Orta Nova sfasciata più che mai.
    Vogliono far fuori il despota TROMBATO alle ultime amminitrative!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar uno
    uno

    gentile pissicologo, lei fa parte di quella nutritissima schiera di coloro che, non avendo nulla da dire se non fandonie, evoca vetusti fantasmi che, peraltro, hanno ormai esaurito (egregiamante) il compito di demolire la vecchia cricca ortese. da neofito della pissicologia lei non ha colto l’aspetto sociologico/culturale della questione. il sig. russo, assessore finto dimissionario della scorsa legislatura, travolto dalla sua irrefrenabile necessità di volersi mettere in mostra, è un facile bersaglio per chi segue in maniera “amatoriale” le mosse dei politici, ed egli in quel suo mostrarsi è un fuoriclasse, è il nostro maradona. dopo aver lasciato il segno come assessore alla fuffa nel precedente governo locale di destra gli era riuscita anche la ciambella col buco alleandosi con l’impaurita sig.ra calvio risultata poi vincitrice alle ultime amministrative.
    la neo sindaca, glissando in campagna elettorale sulle “voci” che circolavano sul conto di “mister ex”, una volta eletta non ha potuto fare a meno di costatare che quelle che sembravano solo “voci” hanno in realtà un fondamento (e non facciamo finta di non capire di cosa si sta parlando!), sarebbero da ostacolo alla sua nomina a vicesindaco (accordo preelettorale scellerato e dettato dall’inesperienza della calvio). la iaia dinanzi all’inconfutabile fatto che un potenziale rinvio a giudizio di “un suo uomo” (che termine infelice che ha adottato la sig.ra calvio!) potesse compromettere la credibilità della nuova giunta, a seguito del giustissimo diniego alla proposta indecente della gallo come assessore
    al posto di dino e dopo l’incomprensibile insistenza a proporla come unico soggetto a rappresentare l’udc la nostra prima cittadina altro non ha potuto fare che spedirlo nei banchi dei ciucci!!
    altre questioni poste all’attenzione della cittadinanza da parte dei suoi 20 sostenitori rimastigli (cera compreso) assomigliano ad un tentativo di intorbidire le acque più che a una discussione pacata per cercare di ricucire uno strappo causato solo ed esclusivamente dalle ripetute cazzate di dino russo che, secondo il mio modestissimo
    parere, ha perso il senso della misura.

    mister ex ha ammesso di aver sbagliato nell’aver imbarcato nell’udc gente come mauriello/colacicco e attini? troppo comodo scoprirlo adesso! e quanti voti avrebbe preso l’udc senza questi personaggi? 200! carissimo pissicologo, chi è causa del suo mal pianga se stesso!!

    P.S.
    a proposito di vecchi fantasmi, maiellaro, se non sbaglio, ci ha salutati con un “PASSO E CHIUDO, MISSIONE COMPIUTA”.
    e UNO ha esattamente 20 anni più di russo, quindi non regge la tesi sulle responsabilità di mister ex sulla mia presunta infelicità infantile.

    "Mi piace"

  11. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    PdL sfasciato mi dispiace per te, piccola feccia, ma nel PdL quello vero, si pratica una politica dell’includendum, non si caccia nessuno…
    Ora più che mai saremo pronti per le nuove elezioni…
    Ci sentiamo a breve… a riguardo..

    "Mi piace"

  12. Avatar Life
    Life

    Ci sono solo dei vincitori in tutto questo marasma: i ragazzi dell’Orta Nova che vorrei, che avevano previsto tutto, rifiutato simili compromessi squallidi e che hanno addirittura subito l’arroganza di chi aveva paura della loro coerenza e onestà intellettuale. Da soli hanno preso 407 voti (tutti voti loro, puliti) contro ogni aspettativa, il tempo è galantuomo…..

    "Mi piace"

  13. Avatar Psicologo
    Psicologo

    A quanto pare le fandonie le ha dette e continua a dirle lei Mr. UNO:

    Punto primo è il sig. russo che è andato nel banco dei “ciucci” ma per imparare a non fidarsi più di nessuno.
    Punto secondo ha ammesso pubblicamente che ha sbagliato e questo bisogna riconoscerlo.
    Punto tre è russo che ha rifiutato di fare il vicesindaco e non il contrario.
    Punto quattro se non fosse stato per l’UDC di certo ( 304 ) voti da parte della squadra di russo e (287) da parte di mauriello & company il nostro sindaco non sarebbe dove è attualmente.
    Punto cinque almeno strategicamente, ma questo lo hai già fatto Mr. UNO, bisogna riconoscergli che ha vinto.
    Concludo dicendo che ha ancora molto da imparare il sig. russo ma nonostante tutto ciò sta sulla buona strada…………

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.