Buona sera, il blog seguirà in diretta il primo consiglio comunale dell’era Calvio che prende il via proprio in questo momento con l’appello, tutti presenti i consiglieri eletti meno il consigliere Nicola Maffione unico assente. Forte l’appaluso dei presenti e della piazza per il neo eletto sindaco Iaia Calvio, la seduta è presieduta dal consigliere Gerardo Tarantino, più anziano tra gli eletti.

Il consigliere Tarantino rivolge un sentito appello ai consiglieri per augurare agli stessi un buon lavoro.

Prende la parola il vicesindaco Franco Sauro, si inizia con il primo punto la surroga dei consiglieri eletti: Sauro, Borea, Trecca che sono stati nominati assessori saranno sostituiti in consiglio da Costantini, Gervasio e Maffione.

Prende la parola il consigliere di opposizione Lorenzo Annese, che augura buon lavoro alla maggioranza, soffermandosi sull’impegno che il consiglio deve proferire nei confronti dellacittadinanza, nel suo intervento sottolinea l’impegno delle 15 liste in campagna elettorale.

Il consiglio all’unanimità approva il primo punto.

Si passa al secondo punto, il giuramento del neo eletto sindaco Iaia Calvio che prende la parola. Fiori in aula per il nuovo sindaco. Il sindaco ringrazia i dipendenti comunali.

Si passa al terzo punto con la nomina degli assessori Attini, Borea, Sauro, Dembech e Trecca.

Si passa ora al quarto punto relativo all’elezione del presidente del Consiglio Comunale.

Prende la parola il consigliere Bellino che propone la candidatura di Gerardo Ragno, prende la parola Lorenzo Annese, che propone la sospensione dei lavori ed auspica che la nomina del presidente non sia una scelta politica ma che sia espressione anche della minoranza.

Gerardo Ragno eletto presidente del Consiglio Comunale, dichiarandosi disponibile a far divenire il consiglio comunale un punto di incontro con la cittadinanza.

Si chiude il consiglio con un intervento del sindaco Iaia Calvio.

Interviene l’ex sindaco ed attuale consigliere di opposizione Peppino Moscarella, che fa riferimento alle difficoltà economico finanziare globlali che hanno causato il momento che stiamo vivendo, invitando il consiglio comunale a lavorare nel miglior modo possibile, invitando i consiglieri alla responsabilità. La passata amministrazione, secondo Moscarella, lascia all’attuale amministrazione un avanzo in bilancio e l’assenza di derivati, oltre ad un parco progetti che sarà ben utile alla cittadinanza.

Interviene il consigliere Dino Russo che manifesta la sua volontà politica di passare all’opposizione ma sempre in modo costruttivo, diffidando l’assessore Attini ed il consigliere Mauriello a presentarsi per conto dell’Udc.

E’ scontro nell’Udc, Mauriello e Russo discutono animatamente delle questioni interne all’UdcAnnese propone di risolvere la questione al di fuori del consiglio comunale.

Interviene nuovamente il consigliere Annese che chiede all’amministrazione di indagare sulla passata gestione facendo l’esempio delle cooperative che hanno gestito finora il verde ed il cimitero.

Interviene anche il consigliere di opposizione Antonio Porcelli che augura buon lavoro al consiglio condividendo la volontà di rendere pubblico il consiglio comunale tramite il maxischermo.

Si passa al settimo punto, ovvero alla nomina della commissione elettorale, si passa alla votazione.

18 risposte a “Diretta Consiglio Comunale: Gerardo Ragno eletto presidente del consiglio. Scontro in consiglio fra Mauriello e Russo”

  1. Avatar che ftnzei
    che ftnzei

    E’ cosa vergognosa e indecorosa, vedere e sentire che lo shampista vota a favore della maggioranza pee eleggere il presidente del consiglio. E siamo solo all’ inizio. Vergognatiiiiiii !!!!!!!!!!!! MERCENARIO!!!!!!!!!. Cinque anni al servizio del dispote. Ora al servizio dei comunisti. Sei uno squallore. Complimenti a chi ha deciso di candidarti. Stai umiliando i tuoi colleghi che hanno contribuito alla tua elezione portando voti alla lista. DIMETTITI…….

    "Mi piace"

  2. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Ora incominciamo (NOI) a lavorare e nei confronti di quest’amministrazione, per quello che è stato promesso, incominceremo a ridere, anche se l’abbiamo già fatto…….
    P.s. Vi consiglio di seguirli tutti i prossimi consigli comunali…

    "Mi piace"

  3. Avatar caravaggio86

    coscenzioso perchè invece di ridere non dai una mano anche tu ? un consiglio di un cittadino su cose che non vanno non può che far bene perchè se tutti diamo una mano invece di “ridere” orta nova forse può cambiare davvero…………….

    "Mi piace"

  4. Avatar caravaggio86

    LUCA E’ POSSIBILE VEDERE SUL BLOG IL VIDEO INTERO DEL CONSIGLIO ? IO PURTROPPO AD UN CERTO PUNTO SONO DOVUTO ANDAR VIA E NON HO SEGUITO TUTTO….PERO’ CREDO POSSA ESSERE ANCHE D’AIUTO A CHI NON E’ POTUTO ESSERE PRESENTE

    "Mi piace"

  5. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    a caravaggio86 e tu una mano a coscienzioso l’hai data in passato ?

    "Mi piace"

  6. Avatar APROT2005
    APROT2005

    Scusa Luca, perchè nel commento iniziale non hai scritto che il consigliere Porcelli ha detto che non prenderà nessun compenso nei cinque anni di legislatura ed ha fatto notare come la maggioranza, con in testa il Sindaco Calvio, ha detto che non prenderà nessun compenso solo il primo anno, quando nei comizi in piazza aveva detto che non prendevano niente in tutta la legislatura?

    "Mi piace"

  7. Avatar PULCINELLA
    PULCINELLA

    ECCO DOVE LA GENTE DIMOSTRA DI AVERE LE P…E
    vi segnalo questo articolo

    Lo Stato attacca la Valsusa
    Marco Cedolin.

    Il fumo è quello dei gas lacrimogeni ed asfissianti, con i quali le forze dell’ordine hanno materialmente “soffocato” gli oltre 2000 cittadini valsusini che presidiavano la Libera Repubblica della Maddalena contro l’assalto della mafia del tondino e del cemento. L’arrosto quello di un cantiere immaginifico e senza futuro, che la consorteria politica tenterà di vendere all’opinione pubblica e alla compiacente UE, come la prima pietra di quel TAV in Val di Susa, nato già morto e destinato ad essere solo una fonte di guadagni illeciti, alla quale fare abbeverare animali politici e prenditori d’accatto.
    Di questa nottata di trepidante attesa, fino al mattino, vissuto con i polmoni che bruciano, gli occhi accecati, ma la testa alta, rimangono molte immagini, alcune destinate a scolorire velocemente, altre a rimanere nella memoria come segni indelebili.
    L’orgoglio del popolo, che anche in questa Italia votata al malaffare e all’opportunismo, trova il coraggio di mettere a repentaglio la propria incolumità fisica, per difendere la terra in cui vive e il futuro dei propri figli, riscoprendo valori che la maggior parte degli italiani hanno dimenticato. Ed è un popolo disposto a passare le notti all’addiaccio, rubando le ore alla famiglia e al lavoro, un popolo che riscopre la bellezza dello “stare insieme” e del sentirsi parte di qualcosa che travalichi l’egoismo qualunquista, ormai diventato forma mentis imperante…..
    Il volto marcescente dei burattini della politica, completamente asserviti a finanza e grande imprenditoria, fino al punto da arrivare a prendere direttamente ordini da Confindustria, che ha materialmente dettato al Ministro Maroni i tempi ed i termini di un’azione “di guerra” assolutamente priva di senso.
    La faccia oscura degli agenti in divisa, ormai abituati a trattare i cittadini che protestano, alla stessa stregua delle donne e dei bambini d’Afghanistan o d’Iraq. Forze dell’ordine al soldo di poteri che nulla hanno a che fare con l’interesse dello stato, picchiatori che agiscono militarmente contro i cittadini, in rappresentanza di quel malaffare che sarebbero chiamati a combattere.
    I visi fieri di una decina di signore (che potrebbero essere le nostre madri o le nostre sorelle) abbarbicate sopra al guard rail, a fronteggiare una ruspa a tenaglia grande come un paio di TIR, guidata da un “assassino” che non si faceva alcun scrupolo nell’affondare la tenaglia contro di loro, con il rischio concreto di ammazzarle o renderle storpie a vita. Perché anche il tentato omicidio è lecito, qualora propedeutico alla costruzione della “Grande Opera” imposta da Confindustria.
    E poi tanto fumo, centinaia e centinaia di lacrimogeni di ultima generazione, dispensati a pioggia, a soffocare i polmoni e accecare gli occhi. Perché soffocare e accecare era l’unica strada praticabile, per scacciare dalla propria terra migliaia di persone, decise a difenderla con il “peso” del loro corpo. E ancora lacrimogeni a centinaia, lanciati sulla montagna, ad inseguire i cittadini che si ritiravano, per essere sicuri che “avessero imparato la lezione”. Fra loro tanti anziani, tante donne, tante ragazzine, che non respiravano, che vomitavano, ma hanno continuato a camminare, senza perdere un grammo della propria dignità.
    In Val di Susa l’incubo del 2005 è tornato, greve come allora, la Valle è militarizzata, le strade sono bloccate, e come allora spira il vento dell’insurrezione popolare.
    Ma chi pensa di avere soffocato con il gas la lotta contro il TAV, con tutta probabilità non ha mai conosciuto un valsusino, né il percorso di questa battaglia.
    Scesi dalla montagna, con gli occhi rossi ed i polmoni riarsi, i presidianti della Maddalena, hanno mantenuto intatta la convinzione che in Val di Susa il TAV non passerà mai.
    Asfissiando i cittadini, oltre 1500 poliziotti, sono riusciti a prendere possesso di un fazzoletto di terra, che ora dovranno presidiare notte giorno con centinaia di uomini.
    Non si tratta di un cantiere, ma di una spianata di terreno che si affretteranno a recintare.
    E di cantiere probabilmente non si tratterà mai, perché prima che lo diventi i valsusini torneranno in decine di migliaia, come nel 2005, e se lo riprenderanno, sempre naturalmente che Maroni e chi lo comanda, non carezzino l’idea di gasarli tutti.

    http://ilcorrosivo.blogspot.com/2011/06/tanto-fumo-poco-arrosto.html
    .

    "Mi piace"

  8. Avatar coscienzioso
    coscienzioso

    Caro Caravaggio, infatti, ho appena detto che noi incominceremo a lavorare per il bene di Orta Nova e con il compito di salvaguardare e reidirizzare, qualore ce ne fosse bisogno, ma visto i soggetti penso che sia ineludibile, l’azione amministrativa della maggioranza….

    "Mi piace"

  9. Avatar caravaggio86

    PER ILMORALIZZATORE……CHI MI CONOSCE SA BENE CHE UNA MANO..SOPRATTUTTO IN CAMPO CULTURALE… NON L’HO DATA SOLO A LUI MA LA STO CONTINUANDO A DARE A TUTTA LA CITTA’ , IN MANIERA GRATUITA, DA UN Pò DI ANNI…SOLO CHE NON MI PIACE METTERMI IN MOSTRA COME PIACE FARE AD ALCUNI EX CONSIGLIERI CHE SI DILETTANO ANCHE A SCRIVERE

    "Mi piace"

  10. Avatar io non prendo
    io non prendo

    la questione dei compensi, secondo me, è tutto fumo negli occhi.
    Io preferirei che gli amministratori prendano i dovuti compensi che gli spettano e solo quelli, invece di fare demagogia e dire che con una mano non prendono niente e con quella più lunga prendano tutto cio che vogliono.

    "Mi piace"

  11. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    a caravaggio86 , mi fà piacere e non poco che tu ti dia da fare nel sociale senza aspettarti riconoscimenti ufficiali bravo continua così ………….. per inteso io non mi metto mai in mostra e ti assicuro che non sono mai stato candidato figurati poi ex-consigliere , se come dici tu mi diletto a scrivere è solo per pungolare e stimolare taluni a cercare di essere coerenti con una idea di morale , di etica e di crescita umana che nel mio piccolo riesco e mi sforzo di attuare quotidianamente ……….. sei sulla buona strada , complimenti .

    "Mi piace"

  12. Avatar Ancora ghiaccio a peppo!
    Ancora ghiaccio a peppo!

    Per CARAVAGGIO:
    Hai ancora la borsa del ghiaccio in testa. Tienila perchè te ne servirà ancora per 5 anni e se vuoi ridi pure!!!!

    "Mi piace"

  13. Avatar PIPPO FRANCO
    PIPPO FRANCO

    quello che dice “io non prendo” è giusto, è inutile dire che non accettate i compensi che vi spettano per poi accettare “quelli che non vi spettano”.
    p.s. ma che fine ha fatto il “MOVIMENTO” ORTA NOVA PER IL “BENE” SUL COMUNE? hanno smontato tutto? mmmmmm???? forse lo rivedremo alle provinciali?

    "Mi piace"

  14. Avatar caravaggio86

    e perchè mai dovrei avere la borsa del ghiccio in testa se ho sostenuto la calvio ??? mò spiegami sto fatto…..

    "Mi piace"

  15. Avatar ulisse10
    ulisse10

    X Caravaggio86 :

    Non preoccuparti , il fatto si spiega da solo: ” ANCORA GHIACCIO A PEPPO ” è il 10° nickname ” la poveretta ha smesso la cura e gli effetti si vedono, non riesce più a controllarsi.

    Màdò, ù vùi capì chè te ‘à ricover’!!! ù ghiacc nù zèrv, ‘cc vòle là ” terapia intensiva.

    U’ chà sì tòst, accìtt nù cunsigl dà nù màlato cùnsapevule.

    "Mi piace"

  16. Avatar rido
    rido

    ma cera può ancora difendere l’indifendible, a livello politico, già si deve difendere da solo, poi difendere da spadaccino uno che conta solo 150 voti(togli i voti di attini e mauriello)booooooo ma casini è a conoscenza di sti “casini”

    "Mi piace"

  17. Avatar ortese
    ortese

    caro “rido” certo che il presidente nazionale è a conoscenza di tutto quello che sta succedendo ad orta nova infatti hanno appena inviato un telegramma da roma al duo mauriello-attini e al caro sindaco per diffidarli e indicando che anche a livello nazionale l’unico che si riconosce come capogruppo in consiglio comunale in seno all’udc è Russo.
    ti ricordo che i due furono accolti nelle liste del partito solo perchè il sindaco aveva insistito molto dicendo che se li avessero candidati nelle liste del pd non avrebbe potuto giustificare tale azione.
    l’udc è stato molto penalizzato per questo e se non ci fossero stati sicuramente i voti erano molti di più.

    "Mi piace"

  18. Avatar luig u zippr

    carissimo pippo franco giustamente orta nova x il bene sul comune era quello che volevi andare a fare tu ma ti e andata male , io comunque so che i migliori di quella aggregazione civica sono impegnati alla durissima lotta contro l’inceneritore Marcegallia e tu dove sei ?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.