Buona sera, il blog seguirà in diretta il primo consiglio comunale dell’era Calvio che prende il via proprio in questo momento con l’appello, tutti presenti i consiglieri eletti meno il consigliere Nicola Maffione unico assente. Forte l’appaluso dei presenti e della piazza per il neo eletto sindaco Iaia Calvio, la seduta è presieduta dal consigliere Gerardo Tarantino, più anziano tra gli eletti.
Il consigliere Tarantino rivolge un sentito appello ai consiglieri per augurare agli stessi un buon lavoro.
Prende la parola il vicesindaco Franco Sauro, si inizia con il primo punto la surroga dei consiglieri eletti: Sauro, Borea, Trecca che sono stati nominati assessori saranno sostituiti in consiglio da Costantini, Gervasio e Maffione.
Prende la parola il consigliere di opposizione Lorenzo Annese, che augura buon lavoro alla maggioranza, soffermandosi sull’impegno che il consiglio deve proferire nei confronti dellacittadinanza, nel suo intervento sottolinea l’impegno delle 15 liste in campagna elettorale.
Il consiglio all’unanimità approva il primo punto.
Si passa al secondo punto, il giuramento del neo eletto sindaco Iaia Calvio che prende la parola. Fiori in aula per il nuovo sindaco. Il sindaco ringrazia i dipendenti comunali.
Si passa al terzo punto con la nomina degli assessori Attini, Borea, Sauro, Dembech e Trecca.
Si passa ora al quarto punto relativo all’elezione del presidente del Consiglio Comunale.
Prende la parola il consigliere Bellino che propone la candidatura di Gerardo Ragno, prende la parola Lorenzo Annese, che propone la sospensione dei lavori ed auspica che la nomina del presidente non sia una scelta politica ma che sia espressione anche della minoranza.
Gerardo Ragno eletto presidente del Consiglio Comunale, dichiarandosi disponibile a far divenire il consiglio comunale un punto di incontro con la cittadinanza.
Si chiude il consiglio con un intervento del sindaco Iaia Calvio.
Interviene l’ex sindaco ed attuale consigliere di opposizione Peppino Moscarella, che fa riferimento alle difficoltà economico finanziare globlali che hanno causato il momento che stiamo vivendo, invitando il consiglio comunale a lavorare nel miglior modo possibile, invitando i consiglieri alla responsabilità. La passata amministrazione, secondo Moscarella, lascia all’attuale amministrazione un avanzo in bilancio e l’assenza di derivati, oltre ad un parco progetti che sarà ben utile alla cittadinanza.
Interviene il consigliere Dino Russo che manifesta la sua volontà politica di passare all’opposizione ma sempre in modo costruttivo, diffidando l’assessore Attini ed il consigliere Mauriello a presentarsi per conto dell’Udc.
E’ scontro nell’Udc, Mauriello e Russo discutono animatamente delle questioni interne all’Udc, Annese propone di risolvere la questione al di fuori del consiglio comunale.
Interviene nuovamente il consigliere Annese che chiede all’amministrazione di indagare sulla passata gestione facendo l’esempio delle cooperative che hanno gestito finora il verde ed il cimitero.
Interviene anche il consigliere di opposizione Antonio Porcelli che augura buon lavoro al consiglio condividendo la volontà di rendere pubblico il consiglio comunale tramite il maxischermo.
Si passa al settimo punto, ovvero alla nomina della commissione elettorale, si passa alla votazione.

Lascia un commento