Il Comitato si costituisce allo scopo di :
– Promuovere e favorire lo studio e la diffusione della cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. – Favorire il collegamento di enti, associazioni, comitati e parti sociali per il perseguimento di obiettivi comuni. – Informare tempestivamente i cittadini sulle proposte e sui provvedimenti assunti in sede istituzionale da Governo, Regione ed enti locali in tema ambientale. – Valorizzare le esperienze acquisite dai componenti del Comitato, avvalendosi anche di contributi esterni, per offrire al territorio ortese proposte di sviluppo ecocompatibile e per valutare le progettualità in atto. – Coinvolgere la cittadinanza nell’espressione di scelte ambientali consapevoli, orientate alla salute e alla sostenibilità, attraverso iniziative ed eventi miranti alla partecipazione diffusa. – Impegnarsi affinché l’azione della pubblica amministrazione sia improntata sui principi della partecipazione dei cittadini, della trasparenza e dell’accesso all’informazione. Il “Comitato Ambientale permanente” è un Comitato autonomo, apartitico e senza fini di lucro. Possono aderire al Comitato tutti i cittadini a titolo individuale, sempre aperta a chiunque voglia farne parte.
Primo grande obiettivo del comitato è quello di dire NO alla costruzione dell’inceneritore di Borgo Tressanti, in quanto si tratta, come tutti gli inceneritori di un eco-mostro pericoloso per la salute dei cittadini.

NO ALL’INCENERITORE SI ALLA DIFFERENZIATA

3 risposte a “Nasce il comitato ambientale permanete di Orta Nova, stasera alle 20:00 incontro in comune”

  1. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Complimenti , una bella iniziativa , come proponevo è necessario prendere visione di tutti gli atti amministrativi sia a livello regionale che a livello locale ( intervento proposto nell’articolo ” Notte bianca a Carapelle ” ), per introdurre i cittadini a recepire tramite una informazione costante , improntata ai principi di democrazia partecipativa e trasparenza , ciò che le istituzioni hanno in mente di deliberare (per inteso si intende tutti quegli atti che sono in fase di approvazione o che hanno appena ricevuto parere positivo ) , attraverso questo comitato si eviteranno in futuro spiacevoli situazioni e/o spiacevoli sorprese , ma soprattutto si potrà intervenire per tempo , con cause e modalità d’intervento che comprendano non solo il semplice sollecito a reimpostare ed reindirizzare le proposte amministrative , ma anche a favorire una possibile impostazione di carattere legale , sollecitando i cittadini ad essere garanti e supervisori del proprio destino , inoltrando , laddove fosse possibile , un azione di Class Action polivalente che si faccia portavoce della volontà popolare .

    "Mi piace"

  2. Avatar gio

    Ottima iniziativa, ma lo scopo del comitato non deve essere a senso unico : no solo contro l’inceneritore, ma occuparsi dell’emergenza ambiente ad Orta Nova, dalle cartacce e le bottiglie di plastica per le strade, alla vera raccolta differenziata, dai cumuli di monnezza lungo le strade di campagna ai roghi abusivi nelle campagne stesse, la cui puzza tossica arriva fino alle case ( palazzi Leccese : spesso arrivano nuvole tossiche di diossina verso di noi !!! qualcuno brucia o le pezze americane o i tubicini in plastica dei gocciolatoi o i copertoni )………I vigili urbani e i carabinieri si possono anche prendere il disturbo ogni tanto…

    "Mi piace"

  3. Avatar Giovane ventenne
    Giovane ventenne

    Gio in questo paese le forze Dell ordine dormono tranquillamente….

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.