Dalle prime ore del pomeriggio Carapelle Terra dei 5 Reali Siti è stata oggetto dell’ennesimo incendio. Questa volta l’incendio s’è sviluppato, nelle vicinanze della SS.16 bis, all’interno di una struttura dichiarata bene storico-culturale “LE TAVERNE”, antica stazione di posta sin dal 1928. Sul luogo sono intervenute le Guardie Ambientali del Comune di Carapelle con l’ausilio dei volontari della protezione civile “Doppia Vela 21” e della Polizia Locale che hanno provveduto ad allertare il comando provinciale dei Vigili del fuoco i quali giunti sul posto hanno spento le fiamme che minacciavano la struttura in legno che metteva in sicurezza l’ edificio. Al termine dell’intervento il personale del 115 ha registrato danni alla struttura di sostegno che manteneva in sicurezza il fabbricato, ulteriori danni sono stati registrati alla recinzione e ad alcuni pali in legno dell’ energia elettrica. Ancora una volta le unità di volontariato che operano nelle piccole realtà comunali si sono trovate a fronteggiare l’emergenze, che soprattutto nel periodo estivo minacciano l’ambiente.

Fonte: Teleradioerre.it

10 risposte a “Carapelle: Beni culturali in fiamme”

  1. Avatar STRAZZACAPPA
    STRAZZACAPPA

    Mai nessuno ha dato molta importanza a codeste costruzioni, sono state sempre lasciate in totale degrado, qualcuno mi potrebbe spiegare come mai negli ultimi anni il sindaco Palomba abbia dato più importanza a queste edifici e non al problema ambientale, che riguardava il nostro territorio? Ok che fanno parte della storia dei nostri predecessori, ma come mai non se ne era mai interessato nessuno prima? Sono strutture ormai fatiscenti, dov’era codesta gente quando man mano deperivano? Da persona poco istruita sui fatti, cerco informazioni. Grazie.

    "Mi piace"

  2. Avatar Tiziano
    Tiziano

    Se nessuno si è interessato fino ad ora e c’è stato solo degrado, perchè non invertire la tedenza e quindi occuparsi del passato, della storia, per poi ripartire e migliorare il presente e costruirsi un futuro migliore anche e sopratutto rispettando l’ambiente. L’ambiente che ci troviamo è frutto del passato, quindi se vogliamo consegnare un ambiente ancora integro e non violato dall’uomo bisogna stare attenti e preservarlo con qualsiasi azione e forza.
    W l’ambiente e w queste costruzioni che ci ricordano da dove veniamo.
    Saluti a tutta Carapelle
    Tiziano

    "Mi piace"

  3. Avatar STRAZZACAPPA
    STRAZZACAPPA

    Carissimo Tiziano, tutto hai fatto ma tranne che rispondere alle mie domande. Anche se ristrutturate quelle case, non avranno mai il loro valore storico e ti spiego il perchè:
    uno venendo ristrutturate cambierebbe completamente l’estetica, sono dei ruderi pericolanti, parlando con un ingegnere mi ha riferito che gli interventi sono molto particolare e dovrebbero anche interessare il sottosuolo.
    Due Perchè Palomba ci tiene tanto a queste costruzioni e ha speso i soldi comunale per un inutile piazza, un anfiteatro per i fantasmi ed altre opere inutili?
    Tre, se per te preservare queste case sarebbe rivalutare l’ambiente mi sà che dovresti tornare tra i banchi ed imparare cosa significa ambientalismo ed ecologismo perchè sei distante anni luce.
    Quattro queste erano delle strutture utilizzate dai viandanti, prevalentemente da chi effettuava la transumanza, quindi dovrebbero essere loro a chiedere la salvaguardia non certo chi non se li è mai filate sino ad ora.
    Cinque, consigliate al vostro sindaco di non firmare permessi per inceneritori o termovalorizzatori e via dicendo, conosci contrada Bonassisa? domanda al tuo sindaco cosa ci faranno e vediamo se ti risponderà.
    Sei, sicuramente il vostro caro amato sindaco Alfonso Palomba, chiederà soldi alla comunità europea per la ristrutturazione di codeste cascine. Secondo me dovrete ristrutturarle con i soldi vostri visto che ci tenete tanto. Abbiamo beni più preziosi, come gli scavi di Herdonia, che hanno bisogno di rivalutazione e lì veramente cìè la nostra storia.
    Comunque voglio concludere carissimo Tiziano, siamo in periodi dove si ha l’esigenza di una riorganizzazione sociale, una rivalutazione della vita, una ricerca di una economia genuina, etc… e per te quelle due cascine sono così importanti tanto da poter cambiare la vostra vita?
    COME FAREMO AD ANDARE AVANTI VERSO UN FUTURO SVILUPPO?

    PS: non la prendere come una offesa, ma riflettici sopra

    "Mi piace"

  4. Avatar Tiziano
    Tiziano

    Caro Strazzacapa (non sò chi tu sia ma quello che sò e che io mi firmo e non lascio un’alias), te hai lasciato una tua opinione ed io ho lasciato la mia, mi sembra un blog libero e quindi te puoi dire la tua ed io la mia. Non era certo un mio intento dare una risposta, anche perchè questa certo non spetta a me darla, ma credimi non perchè me ne freghi anzi se ho scritto è perchè Carapelle per me suscita un certo interesse. Io sono troppo distante e quindi non potrei dare consiglio su cosa è giusto e cosa sia utile fare per Carapelle e per i suoi abitanti. Soltanto che tra i ricordi che ho del vostro paese ci sono anche quei ‘baluardi’ ma se dici che ristrutturarli vuol dire stravolgerli allora è chiaro che non è in sintonia con il mio pensiero, io sono per preservare non per stravolgere e quindi su questo mi trovi d’accordo. Ma non ho la formazione per dirlo (non sono Ingegnere) quindi se a te è stato riferito così chi l’ha detto presumo che sappia cosa dice e quindi accetto il tuo punto di vista. Per quanto riguarda il tuo punto due non sò della realtà delle piazze vuote e delle cattedrali del deserto, purtroppo anche quelli sono i ricordi che ho di quella zona, tante forse troppe opere incompiute e vuote, ma questo accade anche qui al centro Italia.
    Riguardo al punto tre, qui mi soffermo e scusa se sono troppo prolisso.
    Per quanto riguarda la mia formazione ambientale mi fà piacere ricevere da te il consiglio che ho ancora tanto da imparare e che devo tornare sui banchi di scuole … sicuramente sarà anche così, ma vedi, non sò te ma io mi muovo già da diversi anni con la bici in mezzo al traffico e mi reco al lavoro tutti i giorni senza inquinare ma con la sola propulsione umana della mia amata bicicletta, infatti la mia auto è stabilmente in garage e non la uso se non il fine settimana quando le rare volte non possiamo muoverci tutti in bici (cerco di insegnare ai miei due figli il rispetto e la cura dell’ambiente, manco a dirlo anche mia moglie è del mio pensiero, altrimenti certo non ci saremo ‘presi’, il petrolio come vedi lo lascio agli arabi ;-) ). Non sò te ma il ricordo che ho di Carapelle e che difficilmente vedevo persone che si muovevano abitualmente in bicicletta. Quindi dovrò anche imparare e formarmi ancora … c’è sempre da imparare e per fortuna direi, visto che tiene allenata la mente ed a me piace sempre tenerla attiva e pensare (è anche per questo che ho trovato e cercato questo blog sul quale ho scritto delle cose che evidentemente hanno ‘rotto’ una sorta di equilibrio) ;-) ma io faccio qualcosa di concreto tutti i giorni, quando c’è il sole (facile) quando piove (un pò meno) ed anche quando nevica (un pò più difficile ma fattibile, basta attrezzarsi). Ti ricordi la nevicata che ha paralizzato il centro Italia prima di Natale 2010 … ecco io mi sono mosso in bici senza problemi e sopratutto ad impatto zero. Questo per dirti che devo imparare tante cose ma faccio qualcosa di concreto tutti i giorni sia in quelli belli che in quelli brutti (ma con l’abbigliamento adeguato) si può stare al riparo anche di acquazzoni.
    Ho appreso che nella vecchia Italconserve dovrebbe essere fatto un termovalorizzatore o inceneritore (peggio molto peggio) e non conosco realmente come stanno le cose, anche se lo posso immaginare, ma mi domandavo te fai la raccolta differenziata (visto che parli di coscienza ambientale ed ecologia) ? Qui dove abito io la facciamo ma ti dirò di più io ho iniziato a farla ancora prima che venisse ‘imposta’ dall’azienda municipalizzata perchè ho la coscienza a posto e se cerco di preservare la natura non è solo per me ma per quelli che verranno dopo di me.

    Non ho detto che quelle due cascine sono così importanti da cambiare la vita. Come vedi ci ho riflettuto. Ci tengo a precisare che non annovero tra amici le persone che hai menzionato, non le conosco in quanto come ti ho detto non sono della zona, ma scrivo dal Centro Italia.
    Se ti và di insegnarmi a rispettare l’ambiente ed avere una coscienza ecologista come vedi sono pronto ad apprendere perchè primo sono molto ma molto interessato a fare azioni concrete e poi perchè purtroppo c’è da fare molto per preservarlo.
    Cari saluti
    Tiziano

    "Mi piace"

  5. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Ristrutturare è ben diverso da restaurare , quindi va assolutamente compreso che ci sono differenze sostanziali sulle quali non mi dilungo . Da quello che ho capito le travi che sostengono le mura perimetrali sono andate distrutte o compromesse , la situazione è destinata , se non si interviene prontamente , a peggiorare se non ad assistere all’ennesimo crollo di una parte di memoria visiva della storia del nostro territorio tra l’indifferenza e il menefreghismo generale . Il sindaco farebbe bene a non tentennare e ad intervenire subito . La nostra memoria storica non è solo il sito di Herdonia ma qualsiasi manufatto o struttura architettonica anche scarna che rende testimonianza della storia e delle usanze passate , tra l’altro si sono scritti centinaia di libri sulla transumanza e aperti musei etnoantrologici con particolare attenzione alla società e alle tradizioni della pastorizia e dei contadini . Tutelare e preservare quei quattro muri serve a non dimenticare chi eravamo e come si viveva per capire chi siamo diventati oggi .

    "Mi piace"

  6. Avatar STRAZZACAPPA
    STRAZZACAPPA

    Guarda che io non sono un maestro , sono solo per sensibilizzare e non insegnare. Penso che la gente debba essere libera nel proprio fare e modo di pensare. Comunque io non ho macchina, ho un bici e uso sempre i mezzi pubblici, e penso non la comprerò mai un’auto per l’età che ho. Sta nascendo un comitato italiano per preservare il territorio, se ti fà piacere ti passo il link così potrei iscriverti ed essere un membro attivo. Comunque sei da esempio per tutti quelli che protestano contro gli inceneritori e poi inquinano personalmente nella loro vita. Complimenti Tiziano questo lo stimo tanto. Scusami anche perchè non immaginavo che eri una persona emigrata verso il nord. Un saluto e tanta energia per te e la tua famiglia.

    "Mi piace"

  7. Avatar STRAZZACAPPA
    STRAZZACAPPA

    Caro Moralizzatore, che le cose si devono preservare abbiamo capito che è una cosa importante. Da contadino e mezzo pastorello sono pieno di libri che trattano codesti argomenti. Ma l’argomento che si era aperto è questo:
    ci hanno cancellato più della metà della nostra storia, ricordi gli abbeveratori che c’erano per le strade ad Orta Nova? ricordi le vecchie “chianche” che costituivano una buona parte della strade del centro? ricordi quanti alberi hanno abbattuto sul viale della stazione? conosci la vera struttura della chiesa madre e poi fatta abbattere per un cavillo del pretruncolo di turno? e potrei stari ad esporre tante altre opere private alla cittadina. Dove erano i cittadini, o le amministrazioni quando accadeva tutto ciò, mi sà che al giorno d’oggi della nostra storia non ce ne frega un cavolo. Abbiamo lasciato la nostra cittadina compreso tutto il territorio circostante in mano a depredatori, speculatori ed organizzazioni del malaffare comunali e non. Ora esce un pinco pallina di governatore comunale e pone l’allarme su degli edifici che hanno portato prima alla rovina e poi portati all’attenzione della gente. Ma perchè non ha fatto tagliare l’erba visto che c’era codesto pericolo? cosa pensa che amministrare un paese è solo procacciarsi affari? Io stimo il tuo pensiero molto equilibrato, anche se non ti conosco ed abbiamo idee e progetti molto differenti. Ma ora vorrei dirti di non fare la morale ma una riflessione sulla mia esposizione.

    "Mi piace"

  8. Avatar Tiziano
    Tiziano

    Caro Strazzacapa non ti devi scusare anche perchè ci siamo scambiati delle idee e delle opinioni (è molto importante averne sopratutto ai giorni nostri) e mi fà piacere che abbiamo ‘parlato’ tramite questo blog e diciamo mi sono sentito più vicino a Carapelle, in quanto in un certo senso si sono annullate le distanze … per l’esattezza circa 650 km °_°.
    Io mi trovo qui al centro perchè i miei genitori sono dovuti emigrare proprio perchè le possibilità erano poche e quindi sono venuti a cercare fortuna qui al centro.
    Tra l’altro in questo momento i miei genitori sono a Carapelle e non ti nascondo che sarei voluto venire con loro ma vuoi perchè non sono ancora in ferie (lo sarò dopo il 15 di Agosto) e vuoi perchè con un figlio piccolo (è nato i primi di Luglio) non me la sono sentita di fargli fare subito un bel ‘viaggione’.
    Saluti e speriamo di incontrarci quanto un giorno tornerò sicuramente a Carapelle e perchè no … magari facendosi una bella girata in bici ;-)
    Grazie per il saluto e per gli auguri che contraccambio a te e famiglia.
    Tiziano

    "Mi piace"

  9. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Sono d’accordo con te che in passato abbiamo avuto come nostri rappresentanti degli autentici ” vaccari ” , hai ragione da vendere quando punti il dito sugli amministratori e non solo ,visto che i cittadini sono rimasti a guardare il deupaperamento quotidiano e lo svilimento costante della nostra storia , ma è proprio questo l’atteggiamento che dobbiamo sforzarci di cambiare , aiutandoci reciprocamente e superando la fase di sensibilizzazione per passare a quella più consona delle cose da fare immediatamente senza “ma” e senza “se” . Purtroppo è vero che il pretuncolo distrusse un patrimonio artistico e architettonico , un vero tesoro per Orta Nova , con la scusa di cercare altri tesori tra l’indifferenza generale , all’epoca dei fatti la popolazione era per lo più composta da analfabeti , attualmente le cose sono cambiate radicalmente anche se purtroppo mi capita ancora di imbattermi nel vaccaro di turno , come per il caso del palazzo gesuitico ove si è assistito ad uno scempio , visto che si è operata una ristrutturazione e non un restauro , le travi di legno sono state sostituite con travi di cemento armato , i lucernari coperti con cupole di plastica , e l’accesso ai camminamenti sotterranei definitivamente chiusi con una bella parete di mattoni e cemento , nonostante richiesi l’autorizzazione a compiere una perlustrazione e mappatura a titolo gratuito , così come proposi di mettere in sicurezza e rendere accessibili al pubblico alcuni tratti , richiesi di convertire il plesso del gesuitico non solo per uso bibliotecario , ma destinare la struttura ad accogliere un museo archeologico stipulando un concordato con il comune di Ordona e creando una sinergia comune con l’Università degli Studi di Foggia per cercare fondi da destinare agli scavi di Herdonia, credi che qualcuno si sia strappato la camicia per aiutarmi , in quel periodo ho avuto la sensazione , ma più onestamente la certezza di essere circondato da vaccari professionisti dell’ignoranza come certi squallidi individui della prima amministrazione Moscarella poi riconfermati nella seconda amministrazione a conferma che allo schifo non c’è mai fine , “ma che vuole questo!” sono state le parole di chi vale anche meno della merda che caca , interessati come erano a sistemare parenti e amici nel superconcorsone per vigili urbani e altri posti di lavoro , l’incapace solitamente propone sempre altri incapaci peggio di lui , questo per non sfigurare , pensate , se fosse stato assegnato anche un solo posto ad una persona capace sarebbe crollato il mondo e avrebbero messo a nudo la natura dell’incapacità che li ha e continua a contraddistinguerli nella loro miserabile esistenza , fatta di sopprusi , ignoranza e tentativi goffi e indecenti di presentarsi come esseri umani . Dobbiamo cercare di fare qualcosa di più che sensibilizzare , ad esempio a Carapelle ci sarà pure un impresa di costruzione che possa donare un pò di tempo libero prestando attrezzature o donando materiali per la messa in sicurezza dell’area in questione , vedi Strazzacappa è proprio questa mancanza di iniziativa da parte del tessuto imprenditoriale locale che mi fa rabbrividire altrove ci si comporta diversamente, per questo quando parlo di terreni da donare alle imprese penso solo a imprenditori del nord che in più di un occasione hanno mostrato interesse e sensibilità maggiori rispetto alle nostre imprese .

    "Mi piace"

  10. Avatar STRAZZACAPPA
    STRAZZACAPPA

    Caro Moralizzatore, condivido pienamente quello che hai scritto nel tuo post. Ormai siamo stati educati nel fregare, approfittare, usurpare e nei casi peggiori a fare i parassiti. Io sono una persona d’inspirazioni socialiste, ma ho preso una netta distanza dai partiti, ma non per questo ho rifiutato la vita sociale. Spingendo sempre una cooperazione globale, senza distinzioni, senza interessi, per far comprendere che ci sarà un progresso quando tutte le persone avranno il diritto di vivere con dignità. Da noi esiste sopratutto ingordigia, e se non c’è un tornaconto non si muove una foglia. Mi potrei dilungare su codesto argomento, ma devo aiutare nelle faccende domestiche, perchè per me una famiglia è sopratutto fatta di collaborazione e comunicazione. Cosa che vorrei diventasse anche la mia cittadinanza. Saluti sinceri.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.