Il comitato ambientale permanente dei 5 Reali Siti invita la cittadinanza a partecipare alla campagna di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica relativa all’inceneritore di rifiuti di Borgo Tressanti (località Paglia). La sacralità della vita di ogni persona, la salvaguardia della salute di ogni cittadino, la custodia della propria terra, la difesa dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’economia del nostro territorio sono le nostre uniche fonti d’ispirazione e azione collettiva. Per questo riteniamo un ‘dovere civico’ intraprendere una serie di manifestazioni per dire No all’inceneritore e Sì alla differenziata, come d’altronde sancito dalla Comunità Europea che prevede per i sistemi di gestione integrata l’attuazione di strategie di prevenzione della produzione dei rifiuti, che a loro volta prevedevano a valle il riutilizzo, il riciclo ed il recupero per ridurre la domanda di materie prime, ed infine, solo in ultima ratio il recupero energetico. Come tutti sanno esiste una vasta letteratura scientifica che evidenzia la pericolosità degli inceneritori per la salute dei cittadini data l’emissione di polveri sottili dall’attività d’incenerimento. Pertanto porgiamo alla S.V. i nostri più cordiali saluti, speranzosi in una Vostra presenza ai seguenti incontri:
Stornarella, 10 agosto p.zza Umberto I ore 20:00
Orta Nova 11 agosto p.zza Pietro Nenni ore 20:00

INTERVERRANNO: Dott. Mancino Giuseppe, Pediatra presso il Policlinico di Bari, Master di II livello immunopatologia Università degli Studi di Pavia
Nicola Abiuso, portavoce del comitato “Diritto alla Salute” di Lavello.

12 risposte a “Mercoledì e Giovedì manifestazioni a Stornarella ed Orta Nova contro l’Inceneritore”

  1. Avatar xyz
    xyz

    Giusto, giustissimo manifestare contro questo spargiveleno, il termomerdavalorizzatore,ma ricordiamoci anche della nostra città, che è invasa da spazzatura che buttiamo dappertutto, amianto, calcinacci etc……
    Ed allora che ecologisti siamo (ecologisti della domenica),senza parlare delle istituzioni che fino ad oggi se ne sono fregate del nostro territorio, il DEPURATORE scarica di tutto l’acqua dei pozzi della zona puzza di merda per non parlare della differenziata, dove sono i contenitori????? Quelli bruciati e mai più rimessi in uso…. Brava Orta Nova popolo di ecologisti………..

    "Mi piace"

  2. Avatar rido
    rido

    questa volta perdiamo, e cosi si che diventeremo un paese del terzo mondo, grazie politici di merda, per politici intendo maggioranza e minoranza non muovete il fondoschiena per questo problema, pensate sempre alla bella faccia che avete, lannes aiuto

    "Mi piace"

  3. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    UN PARERE X FARE QUESTO TIPO DI MANIFESTAZIONI CONTRO L’INCENERITORE CI VUOLE GIANNI LANNES CHIAMATELO E SOLO COSI POSSIAMO RISOLVERE QUESTA MERDA.RICORDATEVI LA DISCARICA FERRANTE???????????????????????

    "Mi piace"

  4. Avatar Amilcare
    Amilcare

    Sono tre volte che i cittadini vengono presi in giro, inquanto viene annunciato la disinfestazione della citta, ma non si è visto nessuna azione in tal senso,

    "Mi piace"

  5. Avatar BEPPE
    BEPPE

    no caro Amilcare la disinfestazione viene effettuata ma devi sapere che è acqua sporca per cui bisogna adattarsi e magari usare spray propri per difendersi dagli insetti.poi il fatto di andare in giro a disinfettare alle 23 mi sembra assurdo perchè la gente è ancora in giro a quell’ora oppure è sui balconi o nel proprio giardino a prendere un pò d’aria.

    "Mi piace"

  6. Avatar caravaggio86

    AMILCARE , IN QUANTO A DISINFESTAZIONE NON CI DOBBIAMO LAMENTARE PERCHE’ OGNI VOLTA CHE L’ANNUNCIANO PASSANO…CERTO NON SEMPRE ALLE 11-12 DI SERA…DI SOLITO VERSO LE 2 O ANCHE LE 3 ….MA PASSANO…TE LO POSSO ASSICURARE PERCHE’ LI VEDO SEMPRE DA CASA

    "Mi piace"

  7. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Scusate se mi intrometto , ma credo che le posizioni assunte da Amilcare e Beppe siano condivisibili , è vero che la disinfestazione non è stata fatta in molte zone così come altrettanto lapalissiana è la composizione chimica del disinfestante ” acqua lorda ” del tutto inefficace , se posso ho un idea per tagliare i costi e ottimizzare il servizio , all’acqua sporca potremmo sostituirla con immissioni nell’aria che scaturiscono da soggetti volontari affetti da ALITOSI CRONICA , il risultato , dati scientifici alla mano , è garantito .

    "Mi piace"

  8. Avatar FACCIAMO LA DIFFERENZA!
    FACCIAMO LA DIFFERENZA!

    Ma che chiedete a fare aiuto a Lannes???Non è mica il Padre Eterno!
    Piuttosto aiutiamoci da soli!
    Cominciamo con il non gettare più le carte o le gomme masticate o le cicche di sigarette a terra; non lasciamo i sacchetti della spazzatura dove capita;
    cerchiamo di riempire i bidoni nel tardo pomeriggio, visto che la raccolta avviene la sera, di modo che durante il giorno restano vuoti e il paese risulta più decoroso!
    E si potrebbe fare tanto altro senza il minimo sforzo, basta un pò di buona volontà! Per quanto riguarda, poi, discariche o inceneritori o termovalorizzatori, ricordiamoci che se non si attiva al più presto la raccolta differenziata, fra non molto le discariche saranno i nostri paesi (vedi Napoli o Foggia). Perciò arrabbiamoci con i nostri amministratori affinchè si metta in moto questa macchina, che è l’unica salvezza!

    "Mi piace"

  9. Avatar Buonpensante

    sono pienamente daccordo con “facciamo la differenza”, c’è bisogno di più responsabilità da parte nostra, dobbiamo essere più coscienti enon menefreghisti, più attenti e meno “z’zzus”… e scusate se riprendo l’argomento, gli operatori ecologici della cooperativa s. francesco, devono fare anche loro il proprio dovere…e scusate se è poco…ognuno di noi deve fare la propria parte…solo così avremo una città più decorosa e pulita…

    "Mi piace"

  10. Avatar gio
    gio

    Queste manifestazioni mi sembrano delle inutili sceneggiate da parte di chi, pur sapendone l’inutilità, visto che i giochi sono ormai fatti ( la Marcegaglia non perde milioni di euro e per giunta AUTORIZZATI da una delibera del comune di Manfredonia PD ) tenta di sfruttare il clamore per i propri scopi non meglio identificati. Quando i politici (?) meridionali non si faranno più mettere i piedi in testa allora ne potremmo parlare….

    "Mi piace"

  11. Avatar Leo Quarticelli
    Leo Quarticelli

    Non è nemmeno bello e decoroso vedere i marciapiedi con sterco di cane. Ci vorrebbe più senso civico da parte di coloro che possiedono un cane. …….armatevi di scopa e paletta….è ora di cambiare!!!!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar forzista
    forzista

    Scusate ragazzi ma pare stiate uscendo fuori tema ; parlare di disifestazione della città ok , dei ragazzi della cooperativa San francesco che pur percependo loro in busta paga una miseria ma che a noi cittadini ci costa il poco servizio tantissimo ( interesse privato don bombino ) va bene pure ma il problema grave QUI è un altro :
    INCENERITORI KILLER NELLA NOSTRA TERRA NON NE VOGLIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!, è Ieri alla manifestazione in piazza tutte assenti le istituzioni anche se invitati , voi eravate presenti mi pare di no Iaia la gaia e l’assessore al ramo assente ,lorenzo il magnifico assente , mosca solo e prima di tutto assente , maffiopoli assente , porcellum assente , ( io a stornarella ero presente , li c’era anche il sindaco Monaco Vito ) , ieri un forte mal di stomaco mi ha inchiodato a casa ma mi hanno riferito gli organizzatori eravano in pochissimi .Ragazzi parliamoci seriamente è su queste questioni scottanti, senza interessi economici PERSONALI che ci si dovrebbe meritare i galloni per poter ambire a partecipare ad una competizione elettorale politica e possibilmente vincerla come ha fatto ultimamente Iaia La Gaia, su un impegno diretto ci si gioca la credilità per poter ambire a governare IL BENE COMUNE di una comunità, non basta fare qualche festicciola parrocchiale o comunale o gridare il proprio certificato di nascita e residenza per avere il diritto morale di pertecipare ad una competizione politica , difendere la nostra terra METTENDOCI LA FACCIA e rischiando anche in prima persona visto la portata economica e sociale di questi balordi ( Gruppo Marcegallia / Columella ) che credetemi non hanno ne colore politico e ne religioso ma solo assatanati dal DIO DENARO la vedo dura. Giustamente JUVENTUS afferma di rivolgerci al GIORNALISTA FREELAND LANNES il quale come sapete questa volta ha colpito duro tanto da aver almeno fino ad ora perso la finanche la scorta , azione questa mirata a dimostrare la loro forza, ma questo deve INTIMIDIRCI ANZI SIA DI STIMOLO ED IMPUT CHE DEVONO CARICARCI TUTTI PER LOTTARE PER IL NOSTRO DIRITTO ALLA VITA.UN MONITO A QUESTI BALORDI ASSASSINI NON SIAMO IN VENDITA.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.