Un paese pulito. È questo uno degli obiettivi che l’amministrazione Calvio sta perseguendo da quando è iniziato il suo mandato. L’Assessore all’Ambiente Attini Maria Rosa dice basta ad anni di incuria e inciviltà, che deturpano l’immagine di Orta Nova agli occhi di cittadini e forestieri causando inoltre l’inquinamento del territorio. Considerato che l’abbandono di rifiuti anche in prossimità dei cassonetti, oltre a rappresentare un problema estetico e ambientale, costituisce un potenziale rischio igienico-sanitario per la salute pubblica ed un eventuale pericolo per la sicurezza dei cittadini, l’Amministrazione ha ritenuto necessario adottare apposito provvedimento che stabilisca specifiche disposizioni e norme tecniche per il conferimento dei rifiuti da parte degli utenti, nonché per il corretto utilizzo dei cassonetti presenti sul territorio, ovvero l’emanazione dell’Ordinanza Sindacale n°15 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI PROVENIENTI DA UTENZE DOMESTICHE”.
Nell’Ordinanza suddetta si chiede alla cittadinanza:
- di conferire i rifiuti indifferenziati domestici esclusivamente negli appositi cassonetti, dalle ore 18,00 alle ore 22,00. I rifiuti devono essere contenuti in sacchetti ben chiusi. Gli utenti, dopo il corretto uso del cassonetto, ne dovranno assicurare la perfetta chiusura in modo da evitare possibili e fastidiose esalazioni.
- di conferire negli apposti cassonetti i rifiuti differenziati quali carta, vetro, plastica, alluminio, pile esauste, farmaci scaduti, abiti dismessi.
- di conferire solo se di piccola entità i rifiuti vegetali all’interno dei cassonetti altrimenti presso il Centro di Stoccaggio sito in Orta Nova in via Carlo D’Angiò nei giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Non dovranno essere assolutamente abbandonati vicino ai cassonetti.
In collaborazione con SIA l’Assessore all’Ambiente ha elaborato un programma di rimozione gratuita dei rifiuti ingombranti che affollano zone pubbliche non sempre isolate della città rendendole malsane. Basta una semplice telefonata al numero della SIA 0885/416572, e gli operatori ecologici provvederanno al ritiro porta a porta di rifiuti ingombranti, quali mobili, divani, elettrodomestici e simili, a titolo assolutamente gratuito. Il numero è attivo tutti i giorni, esclusa la domenica. Inoltre è possibile conferire autonomamente i rifiuti ingombranti presso il Centro di Stoccaggio sito in Orta Nova in via Carlo D’Angiò nei giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Con tale iniziativa si vuole evitare l’abbandono selvaggio di tali materiali, anche in prossimità dei cassonetti.
Eventuali trasgressori saranno dunque denunciati all’Autorità Giudiziaria, con inevitabili sanzioni amministrative e penali come previsto dalla normativa vigente.
COLLABORAZIONE l’Assessore la chiede anche ai commercianti i quali ai sensi dell’Ordinanza Sindacale n° 18 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONFERIMENTO IMBALLAGGI DI CARTONE”devono provvedere al deposito dei cartoni e imballaggi, a lato dei propri locali, possibilmente al coperto e comunque lontano dai cassonetti dei rifiuti, previa piegatura e legatura degli stessi, sulle apposite griglie per la raccolta differenziata, dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:00 il tutto al fine di limitare l’ingombro al suolo, l’invasione delle carreggiate stradali e per consentire la corretta raccolta degli stessi e la riduzione del volume dei bidoni per il cittadino. Chi non dispone di griglie di raccolta è pregato di depositare i propri rifiuti presso l’ingresso della propria attività ridotti di volume. Inoltre è possibile conferire autonomamente i rifiuti di cartoni ingombranti presso il Centro di Stoccaggio sito in Orta Nova in via Carlo D’Angiò nei giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
COLLABORAZIONE l’Assessore la chiede anche alle ditte che si occupano della lavorazione degli indumenti usati ed alle imprese edili. Cassonetti e terreni pubblici sono ormai invasi da indumenti usati e rifiuti da costruzione scavi e demolizione. Si chiede ai suddetti soggetti trasgressori di convenzionarsi con apposite ditte idonee per il corretto smaltimento dei propri rifiuti nonché impianti di recupero. L’appello dell’Assessore all’Ambiente è quindi un richiamo al senso civico dei cittadini attori di tale scempio invitando coloro che disapprovano il conferire i rifiuti in tale modo a segnalare alla Polizia Municipale ed allo stesso Assessore eventuali anomalie.

Lascia un commento