Un paese pulito. È questo uno degli obiettivi che l’amministrazione Calvio sta perseguendo da quando è iniziato il suo mandato. L’Assessore all’Ambiente Attini Maria Rosa dice basta ad anni di incuria e inciviltà, che deturpano l’immagine di Orta Nova agli occhi di cittadini e forestieri causando inoltre l’inquinamento del territorio. Considerato che l’abbandono di rifiuti anche in prossimità dei cassonetti, oltre a rappresentare un problema estetico e ambientale, costituisce un potenziale rischio igienico-sanitario per la salute pubblica ed un eventuale pericolo per la sicurezza dei cittadini, l’Amministrazione ha ritenuto necessario adottare apposito provvedimento che stabilisca specifiche disposizioni e norme tecniche per il conferimento dei rifiuti da parte degli utenti, nonché per il corretto utilizzo dei cassonetti presenti sul territorio, ovvero l’emanazione dell’Ordinanza Sindacale n°15 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI PROVENIENTI DA UTENZE DOMESTICHE”.
Nell’Ordinanza suddetta si chiede alla cittadinanza:

  • di conferire i rifiuti indifferenziati domestici esclusivamente negli appositi cassonetti, dalle ore 18,00 alle ore 22,00. I rifiuti devono essere contenuti in sacchetti ben chiusi. Gli utenti, dopo il corretto uso del cassonetto, ne dovranno assicurare la perfetta chiusura in modo da evitare possibili e fastidiose esalazioni.
  • di conferire negli apposti cassonetti i rifiuti differenziati quali carta, vetro, plastica, alluminio, pile esauste, farmaci scaduti, abiti dismessi.
  • di conferire solo se di piccola entità i rifiuti vegetali all’interno dei cassonetti altrimenti presso il Centro di Stoccaggio sito in Orta Nova in via Carlo D’Angiò nei giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Non dovranno essere assolutamente abbandonati vicino ai cassonetti.

In collaborazione con SIA l’Assessore all’Ambiente ha elaborato un programma di rimozione gratuita dei rifiuti ingombranti che affollano zone pubbliche non sempre isolate della città rendendole malsane. Basta una semplice telefonata al numero della SIA 0885/416572, e gli operatori ecologici provvederanno al ritiro porta a porta di rifiuti ingombranti, quali mobili, divani, elettrodomestici e simili, a titolo assolutamente gratuito. Il numero è attivo tutti i giorni, esclusa la domenica. Inoltre è possibile conferire autonomamente i rifiuti ingombranti presso il Centro di Stoccaggio sito in Orta Nova in via Carlo D’Angiò nei giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Con tale iniziativa si vuole evitare l’abbandono selvaggio di tali materiali, anche in prossimità dei cassonetti.
Eventuali trasgressori saranno dunque denunciati all’Autorità Giudiziaria, con inevitabili sanzioni amministrative e penali come previsto dalla normativa vigente.
COLLABORAZIONE l’Assessore la chiede anche ai commercianti i quali ai sensi dell’Ordinanza Sindacale n° 18 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONFERIMENTO IMBALLAGGI DI CARTONE”devono provvedere al deposito dei cartoni e imballaggi, a lato dei propri locali, possibilmente al coperto e comunque lontano dai cassonetti dei rifiuti, previa piegatura e legatura degli stessi, sulle apposite griglie per la raccolta differenziata, dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:00 il tutto al fine di limitare l’ingombro al suolo, l’invasione delle carreggiate stradali e per consentire la corretta raccolta degli stessi e la riduzione del volume dei bidoni per il cittadino. Chi non dispone di griglie di raccolta è pregato di depositare i propri rifiuti presso l’ingresso della propria attività ridotti di volume. Inoltre è possibile conferire autonomamente i rifiuti di cartoni ingombranti presso il Centro di Stoccaggio sito in Orta Nova in via Carlo D’Angiò nei giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

COLLABORAZIONE l’Assessore la chiede anche alle ditte che si occupano della lavorazione degli indumenti usati ed alle imprese edili. Cassonetti e terreni pubblici sono ormai invasi da indumenti usati e rifiuti da costruzione scavi e demolizione. Si chiede ai suddetti soggetti trasgressori di convenzionarsi con apposite ditte idonee per il corretto smaltimento dei propri rifiuti nonché impianti di recupero. L’appello dell’Assessore all’Ambiente è quindi un richiamo al senso civico dei cittadini attori di tale scempio invitando coloro che disapprovano il conferire i rifiuti in tale modo a segnalare alla Polizia Municipale ed allo stesso Assessore eventuali anomalie.

56 risposte a “Orta Nova: La Giunta Calvio si appella alla cittadinanza per evitare l’abbandono dei rifiuti”

  1. Avatar coscienzioso

    Se vogliono possono dare ancora la colpa a Moscarella, come mai non hanno continuato su questa strada, Sindaco inizi a lavorare seriamente!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar vento nuovo
    vento nuovo

    moscarella l’uomo che non sbaglia mai secondo coscienzioso.

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    ma di cosa state parlando?? ma vi rendete conto in che situazione è questo paese schifoso??

    – la differenziata è una parola che solo a nominarla la gente inizia a ridere
    – non c’è nessuno, e sottolineo NESSUNO, che indossa il casco quando guida il motorino e anche moto di grossa cilindrata
    – le cinture di sicurezza sono qualcosa di sconosciuto!!!
    – i semafori spenti vita-natural-durante
    – le strade con dei fossi assurdi
    – gente che imbocca contromano strade a senso unico come se niente fosse
    – totale assenza 24/24h di forze dell’ordine in giro per il paese, poi ci si sorprende come mai c’è così tanta delinquenza, piccola ma diffusissima criminalità, gente che fa che cazzo gli pare 24/24h

    …..devo continuare????

    per non parlare della desolazione che si prova nel passeggiare in piazza in questi giorni. Un mortorio!!!!! Se non fosse per i costanti minorenni (perchè i maggiorenni hanno la macchina e vanno fuori paese) alcolisti che affollano il “……”, la piazza sarebbe davvero un deserto!
    Ortesi che devono andare a Ordona, Stornarella, Stornara (paesi con max 5000 abitanti) per trascorrere una serata con un minimo di movimento, cantanti decenti, ecc ecc …..

    ANDIAMO AVANTI COSI’!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar uno
    uno

    allora, vediamo di ricapitolare: il 1° atto pubblico della nuova amministrazione è stato l’aumento della tarsu del 7% per le abitazioni ed alcuni esercizi commerciali, del 10% e oltre per altri tipi di utenza. adesso viene chiesto di provvedere personalmente al conferimento di cartoni al centro raccolta di via d’angiò dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 9 alle 12 per rifiuti ingombranti e umido. in alternativa telefonare alla SIA.
    signora assessore attini, signora calvio, ci vogliono i contenitori per la differenziataaaaaaaaa, utente per utente, in ogni casa, in ogni condominio, per ogni attività imprenditoriale! siete partiti alla grande, aumenti consistenti e con la scarsità dei contenitori rischiamo la multa! eh già, perchè non pretenderete che in quelle ore lavorative siano gli utenti a lasciare le loro faccende per consegnare la spazzatura differenziata!!
    e comodo fare così, quatrro stupidaggini dichiarate in sede ufficiale e la coscienza è a posto, e chi non si attiene…..zac! multa. non è la strada giusta, dateci i contenitori c/chiave per la differenziata, e chi non rispetta sia sanzionato pesantemente. come si fa in paesi civili.

    "Mi piace"

  5. Avatar Al galoppino!!
    Al galoppino!!

    Coscenzioso (ovvero galoppino di moscasfascio!!).

    Sii serio e meno di parte!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar nico
    nico

    X coscienzioso :
    non capisco a cosa tu stia alludendo……cosa centra la vecchia Amministrazione con il nostro senso civico…..!!!!!!

    Viviamo in una città che non rispettiamo!!!!

    Pur non essendo uno che ha votato la nuova Amministrazione non capisco come tu faccia ad accostare ad un semplice appello alla cittadinanza il ”non-lavorare”.

    Non so cosa tu voglia dire, ma ci vorrebbe più rispetto per la città in cui viviamo.

    "Mi piace"

  7. Avatar Buonpensante

    caro coscienzioso, ancora con sto moscarella…ma lo volete capire che ormai moscarella appartiene al passato remoto di orta nova…lasciamolo stare…il nuovo sindaco se vorrà, potrà mettere in atto tutti gli strumenti che la legge le mette a disposizione per smascherare eventuali magagne perpetrate ai danni degli ortesi, altrimenti è libro morto…guardiamo avanti…piuttosto questa nuova amministrazione dov’è? hanno sponsorizzato un cartellone con delle manifestazioni serali…ma li avete visti in paese i nuovi assessori? capisco che devono riprendersi dalle fatiche post-elettorali, ma vogliamo far ripartire orta nova? dobbiamo aspettare ancora molto il ritorno dalle località vip dei nostri desaparesidos? mi auguro che almeno a settembre qualcuno si faccia vivo…sii presente, tra la gente e non si nasconda tra le mura di palazzo di città…la gente ha bisogno di sentire la presenza viva di questi personaggi, di avere interlocutori veri e non quaquaraqua…la gente vuole rassicurazioni dal sindaco, tanto che si sente dire che la sua segreteria ha raccolto prenotazioni di colloqui che si protraggono fino a maggio del prossimo anno…questo la dice lunga sul fatto che la gente ha bisogno di interlocutori a cui porgere i propri problemi…sono finiti i tempi dei ringraziamenti, sono finiti i tempi dei festeggiamenti, ora, come dice il segretario nazionale del partito dei vincitori, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci a lavorare… e allora tutti a lavorare…

    grazie

    "Mi piace"

  8. Avatar gio
    gio

    Buona e lodevole iniziativa, è bene educare i cittadini a non fare sempre di testa propria. Spero che si arrivi un giorno a capire che non si deve buttare a terra nemmeno il pacchetto di sigarette vuoto, i mozziconi, le carte delle caramelle, spesso buttati dalle auto in movimento. Temo ci vorrà un po di tempo, ma perlomeno, a differenza di Moscarella che prediligeva l’ anarchia e il disinteresse, qui si tenta di dare comunque un segnale…

    "Mi piace"

  9. Avatar giovane ventenne
    giovane ventenne

    Appoggio pienamente quello che dice ortese deluso unico e vero commento che ci debba far ragionare a tutti!!!!!!le forze dell’ordine ando stann?????????????i semafori che stann a f??????scusate la volgarità ma ci vuole!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  10. Avatar nico
    nico

    Ma ”UNO” scusami ma un frigorifero dove lo getteresti ??????????? in quale cassonetto ??????

    Credo tu non abbia letto bene l’appello che credo non debba essere visto come un monito ma piuttosto come un invito a collaborare con la nuova amministrazione…..

    Basta con le sole critiche credo sia impossibile dotare ogni abitazione con dei propri cassonetti e credo tu questo lo sappia, allora perchè criticare e non collaborare..

    Penso che sia meglio farsi ritirare mobili vecchi e divani da chi viene pagato per farlo e non lasciarli vicino ai cassonetti a completa disposizione di zingari e vandali.

    Se vuoi chiediamo al comune di rimborsare la telefonata….

    Bisogna essere uniti per migliorare la qualità della vita ad Orta Nova.

    "Mi piace"

  11. Avatar nico
    nico

    Dimenticavo : gli aumenti sono legati al maggiore conferimento rispetto agli anni passati nella discarica di Cerignola e alla mancanza di altre discariche nel territorio.

    "Mi piace"

  12. Avatar i frustratii del blog!!
    i frustratii del blog!!

    Per i frustrati del blog :

    Ma è possibile mai che ad ogni iniziativa che fa questa amministrazione avete sempre da ridire???

    Luca, è mai possibile che devi permettere a 3-4 “frustrati” che conosciamo bene chi sono, di scrivere caz….?

    I miei consigli:

    1) cambiate nick, innanzitutto:
    ortese deluso = ortese frustrato
    uno = uno frustrato
    coscienzioso = il lecchino di moscasfascio

    2) Incontro personale con uno psicologo/psicoterapeuta al fine di riuscire a superare le vostre difficoltà e così anche il crescente senso di frustrazione che provate nel vostro quotidiano.

    "Mi piace"

  13. Avatar rido
    rido

    in italia fanno la raccolta differenziata e guadagnano qui in terronia la raccolta differenziata, come dicevano gli ex amministratori “non z pout ffffffffff pcchè c voln tropp sold” ma in italia i comuni che la fanno guadagnano perchè noi ci perdiamo???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? intellettuali di sinistra a voi la risposta visto che quelli di destra fanno ridere dal pianfere

    "Mi piace"

  14. Avatar BASITO
    BASITO

    Concordo pienamente con “i frustratii del blog!!” che consiglia un incontro con uno psicologo per superare la frustrazione…

    Ma è mai possibile che si abbia da ridire su tutto?

    Coscienzioso continua a pensare a Moscarella,
    Uno vorrebbe tutte le case dotate di cassonetti per la differenziata, quindi 3/4 bidoni in ogni casa, anzi utente per utente,
    buonpensante gradirebbe vedere il sindaco e gli assessori a passeggio per il paese, anzicchè in Comune a lavorare (cosa che fanno, andare a vedere per rendersi conto),
    il giovane ventenne desidererebbe i semafori accesi, a cosa servirebbero? A intasare ancora di più il traffico, in tutta Europa i semafori vengono ormai sostituiti dalle rotatorie, ad Orta Nova dobbiamo accenderli…ma, per piacere!

    Come si fa criticare un’ordinanza in cui si chiede semplicemente di comportarsi in maniera civile?
    Chiedere di avere un paese pulito è da condannare?
    Perchè non proviamo piuttosto a mettere in discussione i nostri comportamenti poco urbani, forse aiuterebbe a migliorare il NOSTRO PAESE.

    "Mi piace"

  15. Avatar nico
    nico

    ”Rido” credo che non ci sia tanto da ridere!!!!!

    Penso che non sia più sufficiente parlare giusto per dare fiato alle trombe!!!

    La differenziata non è una barzelletta e i comuni che la fanno non guadagnano ma risparmiano sul’organico e sull’indifferenziato che consegnano in discarica perchè consegnano minori quantità facendo proprio la differenziata stessa.

    Ora tutto si può fare, solo che Roma non è stata costruita in due mesi….

    Ora bisogna ottenere il massimo da quello che abbiamo a disposizione e come vedi solo un appello ad essere più collaborativi fa agitare gli animi.

    In tutti i paesi d’Italia dove c’è un ecocentro si consegnano i rifiuti ingombranti e non li si abbandonano per strada…

    In tutti i paesi d’Italia dove c’è rispetto per gli altri ci si convenziona con le ditte specializzate per farsi ritirare i rifiuti di produzione ( olii, materiali di risulta, macerie, stracci e indumenti usati ).

    Ma noi siamo pronti a criticare e non a denunciare chi invece non rispetta l’ambiente in cui viviamo.

    I cassonetti traboccano di indumenti smaltiti da delinquenti e da chi se ne frega del prossimo.

    Ora chiedo a tutti quelli che scrivono su questo blog : perchè non denunciamo chi non ci rispetta e non rispettiamo chi tenta di fare qualcosa per migliorare?????

    P.s. non ho votato questa amministrazione ma ho solo voglia tanta di vedere migliorare Orta Nova!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar ulisse
    ulisse

    Colì , il vento nuovo ha dato i primi risultati di pugno di ferro.

    Lilì c’s disc?

    Colì, la sera approfittando della….. presenza della forza pubblica, dei ragazzacci riempivano i palloni alla fontanella di fronte alla chiesa del Purgatorio e li buttavano alle Persone.

    Lilì, nè, coos dà paaazz., l’hann à vànddte ( li hanno presi )

    Colì, no ma hanno chiuso la fontana.

    Lilì, salute à ù cazz, , e ù vecchiarill à dò bève ( il vecchietto dove beve)

    Colì domandalo a quel deficiente che non sapendo risolvere il problema ne ha privato di un diritto ” Il Vecchietto “

    "Mi piace"

  17. Avatar uno
    uno

    manca la sostanza, cari amici del blog, non basta mettere il vestitino verde per essere ecologisti, non serve fare due annunci senza una corretta organizzazione.
    il frigo dove lo metterei? lo porterei all’isola ecologica che, vorrei ricordare, ad orta nova esiste, ma non funziona!! è allora il caso di emanare disposizioni, ma che si dia la possibilità al cittadino di vedere concretizzato il proprio impegno. all’isola ecologica, in effetti, si conferiscono i rifiuti tecnologici (frigo, tv, computer, asciugacapelli, lavatrici….) che il personale assunto li predispone per il loro riciclo tramite vendita dei singoli componenti (si paga anche una tassa a riguardo, la RAEE, AD OGNI ACQUISTO DI UN NUOVO ELETTRODOMESTICO!)
    non si tratta di frustrazione personale, ma collettiva!! constatare che fare una raccolta differenziata efficiente è, ad orta nova, impossibile sconcerta e frustra eccome!
    contenitori per l’umido: decisamente insufficienti;
    contenitore per la carta: pochissimi;
    contenitori per vetro, alluminio e plastica: una decina in tutto il paese, quantità scarsa e disincentivante per chi deve sistematicamente mettersi in auto e farsi il giro di orta nova per trovarne uno.
    basta spostarsi di un centinaio di km per ammirare una stupefacente raccolta differenziata con contenitori affidati dal comune ad ogni singola famiglia la quale ha il diritto/dovere (ma anche il piacere) di separare i rifiuti prodotti, come una sorta di piacevole gara!!
    partiamo dalla sostanza, i soli annunci non bastano.

    miglioriamo partendo dalle cose basilari.

    "Mi piace"

  18. Avatar nico
    nico

    Uno o ci sei o ci fai!!!!!!!!!!!!

    Ma chi sta indossando il vestitino verde????????

    Qui stiamo parlando di puro senso civico!!!!

    Faccio un esempio per riuscire a capire meglio l’inciviltà in cui viviamo : ogni mattina esco da casa e mi ritrovo davanti ai tre cassonetti dell’indifferenziato e a quello della plastica pieni di indumenti usati e stracci vecchi che puntualmente vengono riempiti da chi non vuole pagare lo smaltimento dei propri rifiuti speciali e ne addebita il costo al comune ovvero alla cittadinanza!!!!!!!!!!!!!!!!

    E tu invece di suggerire altre iniziative : raccolta porta a porta (darebbe lavoro ad altre persone), rendere più funzionale l’ ecocentro o qualsiasi altra iniziativa ti lamenti della mancanza di cassonetti che anche se in quantità ridotta vengono usati male (umido nei cassonetti della plastica ad esempio).

    Basta con le chiacchere , fai il nome del paese che ha adottato un’iniziativa del genere ( cassonetti ad ogni famiglia ) senza essere noi a spostarci per vederlo.

    Ti ricordo che i cassonetti che attualmente utilizziamo non sono comunali ma sono in gestione della Sia che è una consorziata (ne fa parte anche Orta Nova) e che giornalmente ne sostituisce due o tre perchè bruciati dai teppisti e vandali che ci circondano.

    Parli di soli annunci, ma fino a due mesi fa non cerano nemmeno quelli !!!!!

    Se mettersi in auto serve a dare il proprio contributo io sono pronto a farlo e tu ?????

    "Mi piace"

  19. Avatar Amedeo

    Belle parole quelle dell’assessore, ma i cassonetti dove sono? Incominciamo a mettere fuori tutti quei cassonetti che prima stavano in via Veneto e zone limitrofe. Si trovano tutti e undici all’interno del cancello del 1 Circolo Elementare( non capisco a cosa servono in questo periodo che la scuola è chiusa) Ancora, fare applicare la legge N 32 del 2008 sui cani e colpire specialmente quelle famiglie che la mattina presto mandano i cani da soli a fare i loro bisognini( Via Piave è la preferita ) Mi meraviglio che si vuole pulizia e decoro è qualcuno dimentica di fare applicare questa legge. Si faccia una passeggiata Assessore è vedrà che il perimetro circostante la Scuola è piena di escrementi di cane. La saluto .

    "Mi piace"

  20. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Assessore , ma che vuole che la raccolta dei rifiuti ora la facciano i cittadini ? E non si vergogna neanche un pò ? La S.I.A. viene pagata dai contribuenti per bidoni della differenziata che non ci sono , e allora ? Mettete i cittadini nella possibilità e nella disponibilità di poter iniziare la differenziata , partendo da un presupposto di cui non si può fare a meno , la serietà . Serietà organizzativa con predisposizione capillare sul territorio comunale di tutti gli strumenti atti a garantire l’inizio di una raccolta differenziata dei rifiuti fatta con criteri tecnico-progettuali e non solo frutto di scarni ed effimeri atti o regolamenti amministrativi privi di cognizione di causa . Non è multando che riuscirete a formare una coscienza ambientale , alcuni bidoni sono così malridotti che manca persino il coperchio , altri sono bloccati e voi a proporre di chiudere bene i suddetti bidoni ed i sacchetti per evitare fughe maleodoranti ? Qui l’unica fuga che ravviso è quella dei vostri cervelli , quando ci consegnerete contenitori in buono stato e quelli per la differenziata ? Quando vi deciderete a fare la pulizia e la disinfestazione dei bidoni ? Ma , soprattutto , quando la smetterete di fare proclami all’ Urbe et Orbi sulla vostra imbecillità ( lo dico a Luca per evitare la censura che imbecillità viene dal latino e significa incapacità di stare in piedi senza l’ausilio del bacillum o bastone ) ed incapacità amministrativa ? Il regolamento comunale impone che la delibera del gettare i rifiuti in orari programmati sia del tutto illegittima , la delibera non va affissa solo all’albo pretorio , ma anche nei luoghi di attuazione della stessa qualora questi siano facilmente individuabili e circoscritti , pertanto va affissa sui luoghi di pertinenza ad esempio i bidoni della spazzatura , i cittadini multati possono ricorrere al giudice di pace per vedersi togliere una multa che ha il sapore e l’odore nauseabondo del classico pasticcio chiamato dagli chef di tutto il mondo ” FOTTEZ le CITTADIN “. Consiglio spassionato al sindaco e all’assessore all’ambiente andate a fare un ripasso sui testi della tutela e del diritto all’ambiente , anzi visto che probabilmente non li avete mai letti , vi consiglio di studiarli , eviterete figuracce in futuro . Prendete esempio dai comuni che con la differenziata fanno soldi , il comune più vicino è Ischitella , ma se volete esagerare c’è Salerno ( da visitare nei mesi invernali , visto che siamo in stagione di ferie estive potrebbe passarvi per la mente di fare un viaggio ora , viaggio istituzionale pagato dai contribuenti che si trasformerebbe in soggiorno vacanze , da evitare per non incorrere in ulteriori figure di merda ) . I mezzi della Sia e i suoi lavoratori possono comunicare che in tal luogo è presente una lavatrice o un divano e procedere alla immediata rimozione , invece questi sono i primi menefreghisti ed eventuali rifiuti ingombranti restano per giorni sui marciapiedi , VERGOGNATEVI , è ora di cambiare registro , non multate sempre e solo i cittadini , multate la Sia ; e multatela per il mancato avvio della differenziata , il rispetto delle regole vale ad iniziare dalle istituzioni e dalle imprese che lavorano per il comune ed il comune è il popolo che vi abita e paga per i servizi che a quanto pare non funzionano , ricordatevelo .

    "Mi piace"

  21. Avatar uno
    uno

    senti nico, non parlo per sentito dire, ma per personale constatazione. ho visto di persona in quel di san salvo (ch) come è organizzata la raccolta differenziata! dista poco più di 100 km da orta nova, fatevi un tour e andate a controllare di persona (magari con l’assessore maria rosaria attini, con la calvio stessa, con chi ha potere decisionale e buone intenzioni) come si può fare la raccolta differenziata con bidoncini assegnati ad ogni nucleo famigliare. in pochi giorni, se se ne dà la possibilità, si potrebbe assistere anche ad orta nova ad una sorta di gara di civiltà. ripeto, san salvo, provincia di chieti, italia!
    p.s.
    voglio ricordare che gli stracci vecchi sono catalogati come rifiuti speciali e come tali dovrebbero essere trattati in maniera speciale. se buttati semplicamente nei bidoni dell’indifferenziato si commette un reato ambientale! suggerisco di fare la segnalazione direttamente all’assessore preposto (anche utilizzando il portale web del comune ortese). rimarco il non secondario particolare che riguarda la riduzione delle tariffe tarsu di cui sinora hanno usufruito gli straccivendoli (compreso un consigliere di minoranza che adotta da illo tempore la strategia del “chiagn e futt”) i quali si sarebbero dovuti impegnare (solo a parole, ma non nei fatti) a contattare a loro spese società specializzate nel recupero di tali rifiuti speciali, ma che all’atto pratico non lo hanno mai fatto (anzi, qualcuno, ogni tanto, spesso e volentieri, quando il buio avanza e soffia la bufera…, quando credono di non essere visti, quando i lupi camuffati da agnellini gettano la maschera… bruciano le loro “pezze” in campagna) :)

    io ho tanto senso civico, ma dove getto i miei rifiuti differenziati?

    "Mi piace"

  22. Avatar nico
    nico

    Bene Moralizzatore mancavano le tue riflessioni che come sempre sono di parte…..
    Scrivi su questo blog credendoti un saccente ma non basta gridare e offendere per dire quello che si pensa.

    Avevo ragione quando ho scritto che basta un semplice appello al proprio senso civico per scatenare un putiferio.

    Io non ho letto che la differenziata la debbano fare i cittadini..

    Ho letto di non abbandonare rifiuti ingombranti vicino ai cassonetti ma di portarli direttamente all’ecocentro….oppure di chiamare direttamente un incaricato della Sia.

    Ho letto che si chiede ai commercianti che smaltiscono grosse quantità di carta e cartoni di collaborare senza abbandonare tali rifiuti per strada…

    Ho letto che si chiede alle aziende che lavorano indumenti usati di convenzionarsi senza usare i cassonetti come discarica privata per i propri rifiuti di produzione.

    Ho letto che si chiede ai cittadini più rispetto per la propria città e tu invece di impegnarti come Uno sei pronto a puntare il dito su chi dopo soli due mesi dovrebbe risolvere i problemi di sempre.

    Le tue parole potranno essere condivise se fossero passati 3 o 4 anni ma in soli due mesi senza neanche conoscere i meccanismi, senza neanche sapere forse a chi rivolgersi pretendi…..

    Siamo tutti bravi a pretendere e ad indicare la strada maestra.

    Ma quando ci viene chiesto di collaborare……………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Penso anche io che ci sia tanto da fare e che il bello deve ancora arrivare ma non si può certo condannare un’amministrazione dopo soli due mesi di lavoro.
    Un Consiglio sii meno superbo e più collaborativo nella speranza che qualcosa cambierà……!!!!
    P.s. non credo che questa Amministrazione ( composta da Ortesi ) sia contenta di vivere nell’immondizia….
    Il tempo è galantuomo ne riparleremo in futuro.

    Ripeto non ho votato questa Amministrazione, ma ho solo tanta voglia di vedere rinascere il mio Paese.

    "Mi piace"

  23. Avatar uno
    uno

    il raggiungimento di alte percentuali di raccolta differenziata legate al sistema “porta a porta” (si può ottenere con uno sforzo ragionevole da parte di tutti i cittadini e delle autorità competenti una percentuale di raccolta dell’80%, statistica alla mano!) eviterà di incorrere negli aggravi economici previsti dalla legge per il non raggiungimento di alcuni obiettivi previsti (per esempio, il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata per il 2012 previsto dal D.Lgs 152/06).
    non è quindi il caso di mettersi a cincischiare, con questo attuale nostro sistema di raccolta dei rifiuti siamo lontani anni luce dall’obiettivo minimo che la legge ci impone. dai dati sulla raccolta dei rifiuti che possiamo leggere sul sito della SIA fg4 il comune di orta nova a tutto maggio 2011 ha ottenuto una percentuale di differenziata dell’8% di media!! qualcuno pensa di poter raggiungere il 65% che la legge impone utilizzando l’attuale sistema di raccolta? se si incoraggia questa amministrazione a proseguire su questa strada siamo spacciati. cari amici del blog!

    "Mi piace"

  24. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    io mi limito a far notare che merda è questo paese, e quanto poco si faccia per migliorarlo.
    il vero problema è che c’è gente come quella persona che ci definisce “frustrati” al quale evidentemente orta nova piace così com’è …. va tutto bene … le cose si aggiustano da sole …. non ci sono problemi.

    contenti voi!!!!!

    "Mi piace"

  25. Avatar nico
    nico

    Ok Uno allora stiamo dicendo le stesse cose ma i maniera diversa!!!!!

    Infatti dotare di bidoncini e non di ”cassonetti” le famiglie o fare il porta a porta è la stesso principio………

    Ma mi incavolo se il nostro apporto deve essere costituito da sole critiche (vedi il Moralizzatore).

    Sono stato il primo a suggerire Salerno come esempio nel Sud Italia ( guarda il post che ho lasciato nell’articolo ” Orta Nova: approvato il bilancio di previsione, in onda sulla web tv la differita del Consiglio Comunale ”) della raccolta differenziata porta a porta.

    Ma gridare ed offendere non ci fa sembrare più intelligenti ( anke se si cita il latino)……….!!!!!!!!!!!

    Anke io sono convinto che continuare su questa strada non porterà a nulla, ma credimi dopo qualche domanda mirata che ho fatto a qualcuno tra i quali l’ Assessore stessa mi sono accorto che le idee ci sono e sono chiare, è solo che…..

    ….bisogna essere pazienti ed iniziare a fare il nostro partendo magari da questo semplice appello.

    Sono convinto che a nessuno piaccia vivere nell’immondizia neanche chi ne ha fatto un simbolo della propria città (Napoli!!!!).

    Ripeto parlo perchè ho chiesto a chi di dovere e se mi si chiede solo di avere fiducia……………

    beh io sono pronto ad averne!!!! ( anke se non ho votato loro)!!!!!!!!!

    P.s.
    Sono d’accordo sul denunciare chi smaltisce i propri rifiuti di produzione ai nostri danni ( aumento della Tarsu dovuto a maggiori volumi di conferimento!!!!).

    "Mi piace"

  26. Avatar Peppino
    Peppino

    Uno anche io ho visto la raccolta di san salvo scommetto al residence shangrillà giusto????

    "Mi piace"

  27. Avatar xyz
    xyz

    Credo che la Tarsu calcolata in base ai metri quadri dovrebbe invece essere calcolata anche in base al numero di persone che vive in quei m2, perche un anziano solo credo che non produca molti rifiuti anche se abita in un appartamento di 200m2, mentre una famiglia con tre figli produce molta di più anche se abita in un monolocale,rivedere le cose e poi revisione generale del cervello di quegli ortesi che vivono ancora al tempo delle pietre. andate nei pressi dei supermercati di Orta e vedrete che spazzamenti, prodotti sia da extracomunitari che dagli ecologisti ortesi……….
    Quello che manca in questo paese è il senso civico a tutti i livelli dai grandi ai più piccoli, senza quello non si va da nessuna parte, non è colpa delle amministrazioni ma nostro e basta,
    Vivere qui è difficilissimo inciviltà assoluta, si guida dsenza rispetto di nessuno, segnali i pedoni si driblano con le macchine, chi cammina solo in controsenso. controlli inesistenti, posti invalidi chi li rispetta, (vedete qello davanti il Comune) andate in via D’Angiò la sera, benvenuti sulla pista da rally etc. etc. Allora propongo di aggiungere sotto il cartello di Orta benvenuti non nella terra dei reali siti ma nel far west….
    L’ortese crede che con i soldi si compra tutto, si va a raccomandare anche per il camposanto, andate a vedere cosa succede per le iscrizioni alle scuole, (smuovono anche i Santi, ed allora!!!!!!
    Questa è mentalità che si tramanda da padre in figlio ed e difficile cambiarla se non impossibile ed è qui che tutte le amministrazioni sono naufragate e credo (speso di sbagliare) che anche questa non sarà da meno si adeguerà come le altre. (vedi storia della fontanella scritta sul blog).
    GENTE CAMBIATE MENTALITA’ E SIATE PIU’ UMILI E VEDRETE COME QUESTA CITTA’ RINASCE.

    "Mi piace"

  28. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Ma quali critiche , o strade maestre da seguire ? Vedo che la demagogia fa sempre più proseliti , ” Uno” dice e fa constatazioni vere senza alcuna ipocrisia , pertanto il dato percentuale del 65 % da raggiungere entro il 2012 non verrà mai raggiunto questa nico è la verità , aggiungi che sinora i bidoni per la differenziata non ci sono in molte zone del paese , altro che chiacchiere , ma sei capace di distinguere con l’organo della vista , la realtà ? Oppure dobbiamo seguitare a sorbirci i ricami narrativi impreziositi dalla prosopopea di questa mitologica amministrazione di novelli proci ? Nico ho letto lo stesso articolo che hai letto tu e l’unica critica che ho mosso è sulla mancanza di bidoni per la differenziata che non decolla nel nostro comune così come per l’invito ai cittadini di caricarsi i rifiuti per andare di persona al centro di stoccaggio o chiamare la Sia , ma ti rendi conto che gli operatori ecologici passano tutti i giorni a raccogliere rifiuti e spesso si trovano davanti a rifiuti ingombranti che vengono sistematicamente ignorati e lasciati per giorni e giorni all’incuria e in sosta sui marciapiedi o peggio ancora a ridosso della carreggiata a creare situazioni di pericolo per il traffico o per i pedoni o peggio ancora lasciati alla mercè di vandali e teppisti che non mancano mai in queste occasioni ?E questo accade da sempre . Pensi veramente che la gente che lavora o i semplici pensionati trovino il tempo per portare faticosamente in deposito la lavatrice o il salotto oppure che chiamando il numero che fa impressione gli addetti della Sia vengano celermente a ritirare l’ingombro ? Buona fortuna novella Alice nel paese delle smerdaviglie . C’è bisogno che qualcuno chiami gli operatori ecol. per fargli vedere che hanno dimenticato di raccogliere il sacchetto debordato e caduto in terra o peggio ancora che hanno dimenticato il materasso o la poltrona o pile di pneumatici? Sono abili al servizio oppure soffrono di una patologia diffusa che ha colpito molte persone , la paraocchite ? I primi menefreghisti , e lo ribadisco , sono gli addetti al servizio poi ci metto la mancanza di senso civico di alcuni ahimè anche troppi cittadini . Condivido in larga parte l’appello lanciato dall’assessore preposto , quello che ho sottoposto ad analisi sono solo alcuni elementi di criticità presenti nel suddetto articolo e non mi si venga a dire per cortesia che sono di parte , è una scusa capestro che alcuni di voi mi rivolgono e che vi si ritorce contro quando si analizza la realtà e si ha l’onestà e il pudore di guardare dritto e in faccia le cose per ciò che sono , destituendole e spogliandole della carica fumosa della menzogna o peggio dell’ipocrisia . Il fatto che tu voglia costituirti e costruirti l’immagine sacra di Summum Magister non ti rende umile ( altro che saccente ) ma semplicemente vanaglorioso , e poi l’accusa di essere saccente , ma caro maestro non sei stato forse tu quello che ha affermato : ” il nome del comune di Salerno l’ho fatto per prima io vedete nel blog l’articolo …..tal dei tali ” , più evidente di così , hai dimostrato molto più che saccenza , ma dai sù , cosa credi ? Molti di noi sfogliano e leggono tutti i giorni i quotidiani così come credo tutti possiedono uno o più televisori in casa e seguono telegiornali , hai fatto la classica scoperta dell’acqua calda , e poi sempre a porre l’accento sul fatto che tu questa amministrazione non l’hai votata , quasi a dover mettere le mani avanti come a comporre una scusa ad un accusa , mi risparmio lo scritto latino e trascrivo in italiano che ” scusa non richiesta , accusa manifesta “. Per ritrovare esempi di buona e corretta amministrazione non c’è bisogno di affrontare lunghi e perigliosi pellegrinaggi , lasciate stare Salerno o San Salvo , se volete potete andare nel vicino centro del subappennino , il Comune di ROCCHETTA SANT’ANTONIO , la differenziata è arrivata al 52,6% , l’obiettivo del 65% da conseguire entro il 2012 è ampiamente alla portata , questi sono comuni virtuosi a cui sicuramente faccio un plauso , per capacità amministrativa e per senso civico dei suoi cordialissimi e calorosi cittadini . P.s.: mi rivolgo all’assessore preposto e all’amministrazione ortese , non multate solo i cittadini , iniziate a multare la Sia per le sue molteplici carenze .

    "Mi piace"

  29. Avatar HRUC
    HRUC

    ilMORALIZZATORE sinonimo di sentenzioso. cattedratico, gnomico, presuntuoso, saputo, dogmatico, dottorale, pedante, saccente, aforistico, didascalico, …

    Ogni suo intervento sul blog è un concentrato di supponenza, sfoggio di paroloni, demagogia, necessità di tenere sermoni, offese, contumelie, epiteti, ingiuriie, in tipico stile paesano.

    E’ evidente che non ha ancora assorbito il colpo della sconfitta elettorale del suo candidato e riversa sul blog tutta la sua bile, senza mai aggiungere niente di costruttivo al dialogo.

    Domanda:
    per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti quale sarebbe la soluzione proposta da tale mente eccelsa?
    Considerato che ha criticato l’invito ai cittadini di caricarsi i rifiuti per andare di persona al centro di stoccaggio o chiamare la Sia, non resterebbe che lasciare i rifiuti per strada vicino ai cassonetti, spero non sia questa la soluzione!

    "Mi piace"

  30. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Ammetto di non aver letto gli interventi di Nico , ma poco fa mi sono fatto carico con la dovuta pazienza ed ho posto fine a questa mia mancanza . Ho letto l’intervento sconclusionato di Nico dove afferma che la differenziata non fa guadagnare , ma fa solo risparmiare manodopera e volumi da destinare alla discarica , ma da quale antro sperduto provieni ? Il vetro , la plastica , la carta , l’alluminio , gli oli esausti ( diventano combustibile per motori ) producono soldi , pecunia , denaro quindi ricavi perchè sono materiali totalmente riciclabili o riconvertiti e ci sono comuni che siedono letteralmente sui soldi ricavati con la raccolta differenziata , se ti manca l’ ABC del piccolo ecologista non prendertela con gli altri , ma solo con te stesso , informati o perlomeno decentemente evita di scrivere assurdità e fesserie , spacciate e/o dipinte da improbabili ed improponibili leccornie dell’assurdo . Inoltre è vero che in quasi tutti i paesi e città esiste un centro di stoccaggio dei rifiuti , ma è altrettanto vero che i rifiuti vengono raccolti dalle aziende ex-municipalizzate ,tramite l’ausilio di contenitori idonei difatti esistono contenitori per pile esauste , per oli esausti , per batterie auto esauste , ma esistono anche centri specializzati per la cura dell’esaurimento nervoso , facci una capatina ? I cittadini altrove ricorrono solo in casi rari ed eccezionali per natura e portata all’ausilio del telefono per denunciare incuria e disservizi , non per farsi carico del trasporto personalizzato al centro di stoccaggio , salvo rari casi di spontaneo conferimento . Gli aumenti della ex-Tarsu sono dovuti per legge visto il blocco che stabiliva per decreto legge che dal 2006 al 2009 gli aumenti in questione venivano bloccati per consentire ai comuni di accedere alla Tia/1 o alla Tia/2 , quindi non dipendono dall’aumento dei volumi conferiti in discarica o al fatto che la discarica di cerignola sia giunta al punto di saturazione , anche su questo informati prima di ciarlare . Più che ecologista sembra che ti sia incamminato sulla strada opposta quella dell’ecoterrorismo .Smettila Nico di frignare , non è con le fesserie che proponi che dimostri intelligenza , ma piuttosto loquacità e propensione naturale alle cazzate . Gnne gne gne , smettila di fare manfrine inutili . Informati . Ho letto anche l’articolo di “Basito” in risposta a “Giovane ortese ” , afferma il primo che in molti paesi e città di tutto il mondo stanno abolendo i semafori per far posto alle rotatorie molto più utili , altro classico esempio di come la visione contorta e visionaria abbia fatto capolino nella nostra malata società , e tu da che antro afoso e oscuro esci fuori ? Smettila di guardare il criceto che gira sulla sua ruota o rotatoria , lo vedi che succede , puoi avere induzioni e condizionamenti subliminali che condizionano il tuo approccio alla realtà .Le rotatorie sono sì utili per far defluire il traffico cittadino , ma non sono assolutamente sostitutive degli impianti semaforici , anzi spesso sono elemento complementare e ausiliario ai semafori . Al Giovane ortese dico solo che purtroppo i semafori non funzionanti sono solo l’ennesimo emblema di incapacità ed imbecillità amministrativa , il simbolo architettonico all’inefficienza che coinvolge le amministrazioni che si succedono . E’ cosi difficile pagare un impresa e procedere alla sostituzione di alcuni semafori che risultano gravemente danneggiati dall’incuria e dai teppisti ? Basterebbe davvero poco per far tornare in uso un gradito servizio alla comunità , vero assessore preposto , vuoi fare e iniziare a renderti utile , oppure dobbiamo continuare a subire ancora inutili e vacui sproloqui privi di contenuti e azioni a favore dei cittadini , inizia col rendere giustificabile la tua presenza a rappresentare la comunità , agisci , assessore o dimettiti .

    "Mi piace"

  31. Avatar uno
    uno

    mi permetto di dissentire con chi propone di adottare un calcolo quantitativo anzichè qualitativo dei rifiuti prodotti, spiegando la logica del mio dissentire.
    ritengo che non sia corretto far pagare di più a chi produce più rifiuti (per esempio, ad una famiglia numerosa) e meno al single o ad una famiglia “small”, tale calcolo riconduce al punto di partenza ossia a considerare i nostri rifiuti un problema piuttosto che una risorsa. in tal modo sono certo che ci sarà sempre un sistematico e costante aumento nel tempo delle tariffe.
    è doveroso, invece, adottando la raccolta differenziata porta a porta, considerare e premiare chi separa meglio i propri rifiuti e premiare chi produce più carta, plastica, metallo, umido, ecc…(pesandoli al conferimento) ossia “materie prime” da riciclare, riconvertire, utilizzare come risorse a cui dare “nuova vita”! il “premio” per tale impegno consisterebbe in una riduzione della tariffa base!! questa dovrebbe essere la “filosofia incentivante” della raccolta porta a porta. naturalmente a valle è necessario dotarsi di un’impianto di riciclaggio di tali “tesori” altrimenti si rischia di porgere su di un vassoio d’argento i nostri rifiuti differenziati agli inceneritori (che non aspettano altro che bruciare plastica, legno, carta cioè le materie di cui si compone il famigerato cdr). speriamo che i nostri “big” locali facciano proprio questo ragionamento. amici del blog.

    "Mi piace"

  32. Avatar nico
    nico

    Ecco a voi Colui che tutto sa : il MORALIZZATORE!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Maometto e Buddha della nuova politica fa e disfa come gli pare attacca e contrattacca chiunque gli si metta davanti, sembri uno che ha le ore contate : Gheddafi.

    Finiscila di sventolare ai quattro venti la bibbia del sapere che tieni stretta tra le mani……..

    ……….parli di cose che si sanno basta farsi un giro su internet per raccogliere quelle quattro notiziuole che tanto urli ai quattro venti e solo che a quanto pare a te piace esagerare ed offendere…..

    ma va bene ugualmente significa che qualcosa non ti va giù e hai bisogno di sfogarti….

    …Parli tanto di realtà ma credi davvero che si possa passare dal circa misero 8% di differenziata fatta dal comune di Orta Nova nel 2008 (dati presi dal sito della Sia) al 65% previsto nel 2012…
    e allora basta con le cazzate e i suggerimenti fasulli che spari…
    …frignare non è un vocabolo che mi appartiene, ne tantomeno offendere…ma siccome ”Caput imperare, non pedes” taci e cerca di essere più collaborativo!!!!!!

    "Mi piace"

  33. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Hruc ma che cazzo di nome è ? Ti ringrazio per gli epiteti , le ingiurie e tutte le contumelie ignobili che mi attribuisci , tipico del solito idiota da fiera di paese , commentare ulteriormente equivarrebbe dare importanza , credibilità e sostanza a cose e persone che non meritano alcuna attenzione come appunto l’imbecillità o gli imbecilli che ne fanno sfoggio , poveraccio , fate presente ed informate la Sia di attrezzare appositi bidoni per il conferimento di rifiuti speciali organici viventi pericolosi ed inutili per la salute dei sani cittadini . E ti sembra normale che i rifiuti li portino i cittadini ? Ritorna nell’anfratto fognario da cui sei fuoriuscito e chiudi il tombino che di stronzate e puzze varie ne ho sentite e lette abbastanza da aver nausea per mesi . Rileggiti bene i miei interventi , ci mancava solo l’incensiere di merda o l’ennesimo porta moccoli .

    "Mi piace"

  34. Avatar MICKY
    MICKY

    URUC un proverbio ti si addice e cioè che quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba,leggendo il tuo commento ho avuto questa impressione.
    condivido in parte su quello che dice il moralizzatore il suo discorso non fa una piega,mentre il tuo vuol essere una difesa ad un’ amministrazione che è ancora in ferie su tutti i fronti.

    "Mi piace"

  35. Avatar vorrei ridere

    Caro Luca ieri ho postato un commento non offensivo vorrei sapere xchè lo hai cancellato……mi sà che sei troppo di parte e questo non è corretto x chi vuole fare del giornalismo saluti(sempre se lo passi)

    "Mi piace"

  36. Avatar STRAZZACAPPA
    STRAZZACAPPA

    Propongo innanzitutto una rieducazione della cittadinanza a riguardo del problema rifiuti. Purtroppo, e lo sottolineo, bisognerebbe prendere una linea dura e punire chi inquina e abbandona rifiuti. Mi sembra ingiusto che paghi un’intera collettività, per degli abusi commessi da alcuni individui. Ne abbiamo rifiuti di tutti i tipi, indumenti usati, calcinacci, eternit, gomme, polistirolo delle piantine, e chi più ne ha più ne metta. Ma vogliamo iniziare a crescere? Penso che il grado di inciviltà stia prendendo una grossa impennata. Cosa fanno le nostre forze dell’ordine, regaliamo gli stipendi? Allora ci vuole più controllo, senza fare clientelismo. Come letto dal blog sarebbe molto diligente premiare chi meglio differenzia i rifiuti, in modo da fornire il minor quantitativo di materia da portare in discarica.L’ecologismo può nascere solo dalla coscienza dei cittadini. Penso che ne stiamo già pagando le conseguenze, tumori e cancri che si dilagano a macchia d’olio, le nostre campagne invase da cumuli d’immondizia (infatti anche i cittadini immigrati dovranno responsabilizzarsi a differenziare i rifiuti perché membri di una comunità) A volte penso che atti di degrado sociale, siano compiti come boicotaggio della comunità ortese, come una rivendicazione. Ovviamente è una mia riflessione. Una ipotesi per spiegarmi come mai noi cittadini di Orta Nova stiamo scendendo così in basso. In questo modo il nostro paese diventerà la feccia della daunia, ed a qual punto ci additeremo l’uno contro l’altro per discolparci. Quindi iniziamo un cambiamento dal basso, inaspriamo quando ci sia l’esigenza i controlli e le pene, rieduchiamo chi è allo sbando, cerchiamo di offrire progetti che coinvolgano l’intera società ortese, andiamo a redistribuire dove non c’è nulla no dove già vi è qualcosa. Penso che un pò di coerenza ed intelletto non guasti. Anche nella nuova giunta comunale c’è chi ha contribuito all’inquinamento elettromagnetico di Orta Nova, sii coerente, non predichi bene e razzoli male. Le precedenti amministrazioni hanno fatto sì che Orta Nova decadesse in questo baratro. Ora penso che dipenda da noi cittadini farla rifiorire. Anche perchè, penso che codesta amministrazione non ne abbia la forza.Animiamoci e dedichiamo un pò della nostra giornata a migliorare il nostro paese ed il nostro stile di vita, senza fare come quelli che si dedicano al sociale solo per interessi personali. Un abbraccio a tutta la collettività , stringiamo i denti e voghiamo sino all’altra sponda tutti insieme.

    "Mi piace"

  37. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Certo nico , Buddha o Maometto addirittura Gheddafi , ma non avete il senso della misura , la bibbia del sapere , ma falla finita ? Il dato dell’8% è l’emblema del fallimento di una raccolta differenziata che semplicemente non c’è . Negli interventi mi lamento principalmente di questo , lo vuoi capire che mancano i contenitori della differenziata , si o no ? O dobbiamo continuare a prenderci in giro , non sono e non parteggio per questa o altra amministrazione , sono per l’efficienza amministrativa che da anni o forse da sempre latita in questo comune , io vorrei per questa comunità il meglio , ma vedo solo concretizzarsi il meglio del peggio , la differenziata va sostenuta e realizzata con i fatti , non con le chiacchiere , e torno a ripeterlo manca la serietà tecnico-progettuale , mancano i bidoni . Di concreto sinora ho tastato la tua ipocrisia e la tua demagogia , altro che suggerimenti fasulli , il tuo dire fesserie è sconcertante come e quando sostieni che la differenziata serve a ridurre manodopera e volumi da conferire in discarica e nulla più , posso mai considerarti serio o preparato ? No , queste sono le fesserie che sostieni , questi sono i discorsi fasulli o i ragionamenti disarticolati e slegati da ogni logica , da ogni criterio minimo di razionalità , privi totalmente di cognizione e visione della realtà . Qui se c’è uno che è maestro di cazzate quello sei tu , chi sinora “ha ragionato” con i piedi e non è un eufemismo , sei sempre e solo tu . Quando Io , Uno o altri portiamo e facciamo degli esempi lo facciamo tenendo a mente il virtuosismo e l’efficienza amministrativa invidiabile presente in altre realtà non lontane da noi , e monta la rabbia , il perchè è facilmente intuibile . Inizia col farti un esame di coscienza , sperando che tu l’abbia ancora . Le cosiddette notiziole , te lo ribadisco ancora , oltre che da internet , le prendo dalla lettura giornaliera dei quotidiani , dalla televisione , dalla radio insomma dai mass media , e non potrebbe essere diversamente visto che io come i comuni mortali , per apprendere e informarci abbiamo bisogno di input esterni , evidentemente tu sei uno di quelli che sostiene di avere avuto l’onniscienza , ti sei autocandidato al ruolo di novello San Frignato protettore di chi sta assai fregato , di chi è frignarolo e di chi è sfigato . Amen .

    "Mi piace"

  38. Avatar uno
    uno

    insomma, è chiaro che l’argomento interessa!
    invito gli amici del blog a continuiare con i suggerimenti pratici. io ne avrei un paio che potrebbero aiutare a percorrere più facilmente questa “strada verde”:

    -1° suggerirei all’amministrazione di trovare un modo per disincentivare l’acquisto di acqua minerale (e bevande in genere) nelle confezioni di plastica sostenendo una campagna pubblicitaria a favore del vecchio ed ecologico vuoto a rendere;

    -2° pubblicare gratuitamente sul portale web ortese (o dei 5 reali siti) tutte quelle aziende casearie locali e tutti i negozi/supermercati dove è possibile acquistare il latte alla spina scoraggiando, in tal modo, l’antipatica abitudine di acquistare latte in confezioni usa e getta.

    sarebbero graditi altri suggerimenti pratici da presentare
    all’assessore di competenza. cari amici del blog.

    "Mi piace"

  39. Avatar uno
    uno

    dal portale web del comune di orta nova
    INDUMENTI USATI – STOP ALL’ABBANDONO

    http://62.94.24.124/ortanova/po/mostra_news.php?&jvs=1&area=H&id=13

    manca un particolare: rendere noto A CHIARE LETTERE l’entità della sanzione (che spero sia clamorosa) nel caso venisse accertato l’autore dell’infrazione.

    inoltre, sarebbe il caso di garantire l’anonimato di chi segnala l’abuso.

    "Mi piace"

  40. Avatar xyz
    xyz

    In Germania una confezione di acqua minerale costa 7,40 euro, capito bene….. ma davanti al supermercato c’è un apparecchio dove butti i vuoti in plastica e ti rilascia uno scontrino dove viene restituito il costo del vuoto, cosi vele anche per il vetro delle birre….
    Noi distanti anni luceeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  41. Avatar nico
    nico

    Moralizzatore continui ad offendere…………..sicuramente sfogliare i giornali guardando le immagini accresce il tuo sapere…!!!!

    Ecco così si diventa preparati in qualcosa : tv, giornali, radio, mass-media……ma sbaglio o un tempo si studiava per dire che si era preparati…!!!!

    Ma siccome (..e te lo ribadisco…!!!) credi di sapere tutto tu …!!!!!

    Dici di avere letto i miei post e che Io ( a differenza tua e di Uno) non ho fatto nessun esempio su come andrebbe fatta questa benedetta differenziata, ma l’esempio l’ho fatto ancora prima di questo articolo : comune di Salerno !!!! (dove fanno la raccolta porta a porta secondo un calendario stabilito proprio dall’amministrazione)………

    …ma tu che detieni lo scettro del sapere hai detto che i miei interventi erano sconclusionati, ma di sconclusionato c’è il tuo modo di pensare….

    …logicamente si capisce che se ho preso ad esempio Salerno non ho potuto mai affermare che la differenziata riduce la manodopera anzi se si facesse la raccolta porta a porta ( quindi senza questi cavoli di bidoni per le strade !!!) per poterla attuare si potrebbe dare lavoro proprio a qualke concittadino in più !!!!!!

    Inoltre avere i bidoni per le strade significa dare l’opportunità a tutti gli imbecilli privi di senso civico di abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto ( calcinacci, indumenti usati, mobili vecchi…..etc.etc.)

    Ecco perkè e quindi spero capirai : credo sia giusto iniziare cercando di ascoltare il sopracitato appello fatto alla comunità e allo stesso modo dare il tempo necessario a chi sta amministrando da soli tre mesi di capire quale sia la strada più giusta da seguire per arrivare ad avere una città che funzioni e che sia più pulita!!!!!!!!!!!!

    …….ma a me sembra solo di avere capito che Tu abbia una sfera di cristallo e abbia già previsto il futuro lavoro di quest’ Amministrazione dichiarandone il completo fallimento…….ma come fai a sapere che non stiano lavorando ad un progetto ???? Qui stiamo discutendo di un appello al proprio senso civico e non della soluzione definitiva al problema!!!!!!!!!

    …..Leges bonae ex malis moribus procreantur !!!!!!!!!!!……

    P.s. Moralizzatore comunque in italia se si guardano le statistiche la differenziata funziona meglio ed più produttiva nei comuni che hanno tolto dalle strade i vari cassonetti dando vita alla raccolta porta a porta!!!!!….. ma sui giornali che tu leggi queste notizie purtroppo non sono riportate….!!!!

    Traduco la frase in latino per chi, a differenza de il Moralizzatore. non lo conosce : le buone leggi nascono dai cattivi costumi ( comportamenti, usanze ).

    Per il rispetto che provo nei tuoi confronti spero di non avere frignato!!!!!

    "Mi piace"

  42. Avatar HRUC
    HRUC

    Il problema del mancato decollo della differenziata non è la mancanza dei cassonetti, lamentata da mr acido, perchè i cassonetti ci sono, bisogna essere orbi per non vederli!
    In realtà, come già detto da qualcuno, essi vengono usati male perchè dentro ci si deposita di tutto.

    La differenziata che funziona è solo quella fatta porta a porta, con un calendario settimanale di conferimento.
    Bisogna aver fiducia nell’amministrazione e dar loro il tempo di organizzarsi, d’altro canto è la prima volta che ad Orta Nova è stato nominato un assessore all’ambiente!

    Noi potremmo, come suggerito da uno, metterci del nostro, iniziando a non bere più acqua o bevande contenute in bottiglie di plastica, bandire dalla nostra tavola piatti e bicchieri di plastica, usare tovaglioli di stoffa, preferire nell’acquisto beni con poco imballaggio, ecc.

    Suggerimento per ilmoralista: prova a vedere se riesci ad articolare discorsi senza offendere gli interlocutori, sarebbe meno urticante leggerti.

    "Mi piace"

  43. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Uno , sebbene il vuoto a rendere sia ecologico , non può rappresentare la soluzione , anche il vetro ha bisogno di essere rilavorato per questioni tecnico-sanitarie o di usura (bottiglie rigate o scheggiate o corrose dai prolungati usi e lavaggi di acidi come la soda caustica ) , anche se apprezzo molto la tua proposta di latte alla spina e purtroppo sempre altrove è una bella realtà che riguarda anche altri beni e generi di consumo alimentare ( pasta , caffè, zucchero , sale , farina , dolciumi etc….) , ma non credo che questo basti ho la sensazione anzi la certezza che simili proposte non diano la soluzione alla differenziata che non c’è , e quindi non risolvono il problema che persiste e rimane tale . Proporrei , e se non ricordo male anche tu ,Uno, qualche giorno fa hai fatto riferimento agli impianti di compostaggio con relativa filiera della preparazione al riciclo , impianti che si occupano di triturare il vetro , l’alluminio , la plastica , la carta e che guadagnano rivendendo alle aziende che producono , completando il ciclo del riciclaggio , nuovi oggetti e materiali . L’impianto di compostaggio e filiera porterebbe denaro sonante e contante oltre a predisporre l’assunzione di nuove unità lavorative , in media intorno alle 75 unità se il ciclo è completo ( capito nico , entrano guadagni , aumenta la manodopera lavorativa ovvero più occupazione , te capì testina ) . Manca in Italia , l’impianto di recupero di batterie per auto esauste e per pile , spediamo i nostri rifiuti pagando profumatamente Francia e Germania , che ci guadagnano anche nella remissione sul mercato dei materiali sottoposti al ciclo di ritrattamento e riciclaggio , in pratica guadagnano due volte , non sarebbe il caso di creare il primo impianto in Italia qui ad Orta Nova , ma questo ed altro possono realizzarsi con una corretta e disciplinata volontà tecnico-progettuale , e partendo con la possibilità di fare la differenziata seriamente , dotando il paese e quindi i cittadini di quegli strumenti indispensabili per far partire il progetto , i contenitori o i bidoni se preferite oltre ad una campagna di sensibilizzazione che coinvolga le scuole , le chiese per richiamare piccoli e grandi di tutte le famiglie ortesi a sviluppare interesse e conoscenza per la raccolta differenziata con lo scopo principale di promuovere e sensibilizzare tutti al rispetto e all’amore per l’ambiente .

    "Mi piace"

  44. Avatar ROSSY
    ROSSY

    faccio un’appello a coloro che scrivono su questo blog:abbassate i toni.siete caduti un pò in basso perchè l’argomento sono i rifiuti e non gli insulti tra gente civile(almeno spero).
    con gli insulti non si arriva da nessuna parte,HRUC/NICO si può dissentire da un pensiero(quello del moralizzatore)ma arrivare ad insultare con tutti quelli epiteti non mi sembra intelligente.
    da quello che leggo qui sopra il Moralizzatore che peraltro non conosco ma consiglio anche a lui di esprimersi in modo meno spinoso,ha espresso un suo parere e giudizio, giusto o sbagliato che sia è un suo pensiero come tu hai il tuo ed io il mio.
    auspico in un confronto di ideee proposte leale educato e serio,qui le lotte personali non interessano.

    "Mi piace"

  45. Avatar uno
    uno

    forse è solo una questione legata all’esigenza di uno spin-doctor per il nostro assessore all’ambiente, un suggeritore di strategie che all’uopo disegni le giuste strategie. ho il fondato sospetto che sia semplicemente questo il problema, ossia spendere più oculatamente, o forse con più lungimiranza, l’enorme cifra annuale che la SIA richiede per un servizio che sarà nel tempo destinato, così com’è oggi, a non essere più sufficiente e rispondente alla esigenza/necessità di differenziare “professionalmente” i rifiuti.
    io vedo una ragazza (il nostro assessore maria rosa attini) molto volenterosa, ma gravemente impreparata sull’argomento “gestione rifiuti”, non si scorge il cambio di passo tanto invocato, non vedo la svolta, non si scorge
    il segnale di discontinuità promesso. si aspetta l’arrivo di 80 nuovi contenitori come se essi saranno “la soluzione “!! mi permetto allora di imprecare:”…e sti cazzi”! 80 o 800 che differenza fa? non ci siamo capiti, i cassonetti dalla strada vanno tolti!! sono brutti, puzzolenti e…alla mercè dei vandali!
    soldi buttati al vento!
    la raccolta differenziata si fa ASSEGNANDO un kit di contenitori ad ogni nucleo familiare che ne fa uso e contemporaneamente garantisce l’integrità. simile scelta va fatta per gli esercizi commerciali ai quali va dato un contenitore per la carta, uno per la plastica, uno per il vetro e uno per l’alluminio. ogni giorno, poi, ad orari stabiliti deve essere fatto il conferimento al personale preposto stabilendo preventivamente i giorni in cui viene ritirato l’umido(2 volte a settimana), la carta(1), la plastica(1), l’alluminio(1) e il vetro(1)! gli unici (piccoli) contenitori per strada dovrebbero essere quelli per le batterie esauste e per i medicinali scaduti(anche vicino alle farmacie).
    magari si potrebbe partire da 2-3 quartieri “pilota” per poi estendere la raccolta all’intera orta nova. c’è qualcuno in grado di far capire questa cosa ai novelli amministratori ortesi, cari amici del blog?

    "Mi piace"

  46. Avatar nico
    nico

    Moralizzatore non credevo avessi una fidanzata : Rossy !!!!

    ….ma a quanto pare Dio li fà e poi la sfortuna li accoppia!!!!

    ….Rossy dimmi in quale post ho osato insultare con epiteti fuori luogo il Moralizzatore che ti giuro non ha bisogno di avvocati….!!!!!!

    Beh Moralizzatore ( ti suggerisco di cambiare fidanzata!!! ) torniamo a Noi : ma tu dove vivi sulla Terra o sulla Luna ????????

    ….capisco il concorso sull’idea più geniale per la fascia di miss/ecologia 2011 messo in piedi in questo blog……..ma resta con i piedi per terra e toglile queste scarpe, parli di capitali (soldoni) e di aziende come se stessi giocando al Monopoli, addirittura aziende che in Italia non ci sono proprio, il comune non riesce a vendere un suolo e tu muovi fantamilioni di euro di là e di qua……..

    …anzi vedendo che oltre il latino mastichi bene anche il milanese…..quindi caro mio ”bauscia”…. ora faccio anche io, il mio appello alla nuova Amministrazione affinchè attraverso una seria ”volontà tecnico-progettuale” incentivi la realizzazione di un’azienda che costruisca barche con le bottiglie di plastica, ottenute differenziando i nostri rifiuti, per poi rivenderle negli stati dove non c’è petrolio….

    ….e dopo il sicuro successo ottenuto suggerirei di registrare il marchio : ”tutt’è possibil” anche la realizzazione delle cavolate che spara tu Moralizzatore!!!!!!!!!!!

    E con questo ti auguro la buona notte!!!!!

    "Mi piace"

  47. Avatar nico
    nico

    Uno mi sorprende questo tuo pensiero………. pensavo che tu avessi molto più stima per le istituzioni rispetto a il Moralizzatore…………….ed invece!!!!!

    …..anch’io ho parlato con la stessa persona che dici essere impreparata e a me non ha fatto questa impressione……anzi è proprio per questo che come dice il Moralizzatore ho messo ”le mani avanti” dicendo che pur non avendo votato questa amministrazione, ripongo nel loro operato la mia fiducia….. siamo scottati dalle continue bugie che ci hanno raccontato ma bisogna continuare ad avere fiducia perkè forse qualcosa cambierà davvero…..

    ….un annetto fa sul comune ho ascoltato per puro caso una conversazione tra un paio di dipendenti che dicevano che avrebbero ricattato con il loro male operato un assessore che a loro dire stava facendo il ”galletto”……

    ….capisci che il cancro di questa, ma come di altre città, sono determinati soggetti che avendo i fondelli salvi non vanno nella stessa direzione di chi il popolo sceglie per amministrarli…….

    ….quindi lascia stare le voci e le chiacchiere di corridoio e ti consiglio di confrontarti, se hai l’opportunità e la voglia, con l’assessore all’ambiente…

    ….inoltre qualunque sia la soluzione che un domani l’ Amministrazione prenderà sicuramente lascerà scontento qualcuno ( vedi il Moralizzatore che rispetto al nostro modo di vedere i cassonetti li vuole e li ritiene indispensabili !!!!), questo perkè….. quot homines tot sententiae (Tanti uomini tanti modi di pensare)……..

    …concordo con te sulle modalità con le quali questa benedetta differenziata andrebbe fatta……!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  48. Avatar uno
    uno

    moralizzatore (che bello, tutti con nuovi nik! mi piace sta cosa!!), sicuramente non sarà LA SOLUZIONE definitiva quella del ritorno al “vuoto a rendere”, nè tantomeno l’adozione del sistema alla “spina” per il latte, ma è un passo in avanti nella giusta direzione. sai, è come mettere dei paletti, come alzare l’asticella un centimetro alla volta tenendo ben chiaro l’obiettivo principale che si sintetizza nella riduzione dei rifiuti. mi sembra ovvio che sia più facile ed immediato organizzare una simile cosa piuttosto che mettere in piedi una struttura per la lavorazione a freddo della monnezza (obiettivo principe a cui bisogna mirare per non dare “alibi” agli inceneritori).
    meglio fare un passo alla volta, ma senza perdere altro tempo in sciocchi palliativi (come quello di aumentare all’infinito il numero dei contenitori per strada), stabilire un percorso a tappe fatto di tante piccole e costanti migliorie delle vecchie abitudini.
    chi ha idee (possibilmente pratiche e non troppo impegnative per non scoraggiare “la ragazza”) si faccia avanti. cari amici del blog.

    p.s.
    dove vanno i rifiuti di plastica gettati via:

    "Mi piace"

  49. Avatar ortese
    ortese

    assessore attini io ho cercato di chiudere il cassonetto ma non ci sono riuscito, manca il coperchio.secondo me tu non vivi a orta nova, basta che vai alle spalle del comune e ti rendi conto dello stato dei cassonetti. e quello sara il migliore visto che è posto in una zona centralissima del paese——————–

    "Mi piace"

  50. Avatar ROSSY
    ROSSY

    CARO NICO VEDO CHE NON HAI CAPITO UN “TUBO”,CLASSICO DI CHI FA FINTA DI NON VOLER CAPIRE..1°SONO UN UNOMO E ROSSY è UN DIMINUTIVO DEL MIO COGNOME,2°IL MORALIZZATORE NON HA BISOGNO DI ESSERE DIFESO PERCHè DA QUANTO LEGGO SI DIFENDE DA SOLO,ANZI SE CONOSCESSE IL MIO PENSIERO RIGUARDO I RIFIUTI MI FAREBBE SECCO COME IMMAGINO PURE VOI, IL MIO MESSAGGIO ERA SOLO QUELLO DI AVERE UN DIALOGO PIù SERENO,CERTO QUELLO CHE HA INSULTATO è HRUC Bè ALLORA TI PORGO LE MIE SCUSE.OK?

    "Mi piace"

  51. Avatar uno
    uno

    vedi nico, il dialogo regge se è costruttivo. no insulti, no pregiudizi, no invidie, no rancori. viceversa, si ad un dialogo costruttivo, a proposte FATTIBILI (quelle semplici sono le più geniali), al confronto sereno per impostare una linea guida. la critica alquanto severa rivolta alla “ragazza” non è gratuita e non si basa su alcuna voce di corridoio, ma nasce da un dato di fatto!
    l’ordinanza sul conferimento dei rifiuti è una doverosa puntualizzazione che l’amministrazione ha ritenuto di fare, ma mi è sembrata ridicola per il semplice fatto che non ci sono neanche i vetusti contenitori pubblici per “accontentarla”; per esempio che senso ha differenziare la carta senza avere i contenitori? idem per il vetro i cui contenitori sono collocati (quando va bene!) solo vicino ad alcuni bar-piadinerie-pizzerie! per non parlare delle “campane” della plastica e dei bidoni per l’umido, una rarità, scovarli è come fare una caccia al tesoro! la mia critica è intesa ad un cambio di passo, ad approfittare del celeberrimo “vento nuovo” che molta parte della popolazione ha voglia di respirare, ad evitare la continua invasione degli indecorosi contenitori di rifiuti piazzati “in bella mostra” per le strade e alla mercè dei soliti sciocchi vandali, provare a cominciare con l’organizzare una raccolta dei rifiuti in casa, un porta a porta ben mutuato da altre realtà italiane che ci hanno preceduto (copiare bene adattando il progetto alle esigenze locali). l’entusiasmo e l’energia dei giovani è l’unica vera grande ricchezza che abbiamo, sono il motore della nostra “locomotiva” che a volte ha solo bisogno di un buon pilota, non sprechiamolo (a volte dire sempre di si, che è tutto ok fa più danno di una stroncatura costruttiva). insomma, la mia vuole essere una semplice correzione di rotta, approfittare dell’entusiasmo attuale per fare meglio!
    e…”se non ora quando”, cari amici del blog.

    "Mi piace"

  52. Avatar rido
    rido

    nico sei poco informato, sei vai in italia ci sono paesi dove i comuni “coscenziosi” con la differenziata hanno aumentato il personale hanno guadagnato e hanno pure fatto beneficenza, lo so che in terronia la parola beneficenza significa tutto a me e niente a te…….. ma caro nico informati……. non è una polemica al nuovo sindaco attenzione, ma al nostro modo di pensare, io sulla nuova amministrazione ci credo vai iaia.

    "Mi piace"

  53. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Uno non capisco a cosa ti riferisci con i nuovi nick , io uso solo questo e non ho bisogno di creare approvazioni fittizie ( è questo il tuo riferimento , se non lo è , scusami , ma spiegati meglio ) . Nico qui se c’è una persona che manca di rispetto e moderazione non puoi che essere tu , dal primo intervento fatto da me ti sei sentito in dovere di catalizzare l’attenzione , non tanto sulle imbecillità , cazzate o fesserie che continui a sostenere , ma quanto piuttosto sulle offese gratuite che continui a macinare , forse non hai compreso che non stai parlando con chi le cose non le conosce ,e che coltivo ancora la sana passione per la lettura di libri che non ti sogneresti neanche di comprare , in quanto alle figure e alle immagini sono più che convinto che guardi solo quelle , basta leggere i tuoi post , e guarda quanto infido , vermiforme e velenoso sei che ti permetti di fare illazioni sulla mia vita privata ( Dio li fa e la sfortuna li accoppia ) , il detto si riferisce , visto che ti mancano i fondamentali anche della catechesi , all’episodio della Genesi in cui dopo la creazione dell’uomo , Dio creò la donna formando la prima coppia , da ciò è nato il detto Dio li fa e poi li accoppia , privo di malata ed insensata malizia e malvagità , in cui tu e quattro straccioni e mentecatti siete incappati nella vostra miseranda e disonorata vita , ecco perchè quando nella Bibbia si fa riferimento alla frase ” NON DATE LE PERLE AI PORCI ” si fa sicuramente riferimento allo squallore e al fetore della marcescenza e decomposizione presente nelle vostre vite e nei vostri corpi e nei vostri cuori , così portati verso il declino spirituale , etico e morale , dovresti iniziare a differenziarti anche tu .Vorresti fare con le bottiglie catamarani , zattere e barche , credimi , ti conviene riprendere secchiello , paletta e formine e andare al mare .E poi credimi la storia che hai incontrato l’assessore e che ci hai parlato , sa più di La Bella e la Bestia , o ha tutto il sapore e il profumo di una nuova soap opera LA RAVA e LA FAVA ( ci mancava l’ennesimo lecca buci ), ma sii serio , per una volta ammetti che alle chiacchere non sono seguiti i fatti , forse perchè l’assessore manca di preparazione ed esperienza come suggerisce l’amico Uno . Hruc , non mi sono dimenticato di te , senza averti fatto nulla , hai iniziato anche tu come nico ad offendere ( ROSSY puoi ritirare le tue scuse , hai perfettamente letto e visto giusto su nico ) , vi da proprio così fastidio che ci siano persone preparate ed intelligenti che fanno appunti , critiche ( costruttive ) e propongano soluzioni fattibili , e che anzichè dire fesserie , partecipino alla costruzione di un dialogo ? Hruc , ti informo che il mese per la prevenzione sulla salute della vista , ma anche mentale , sta quasi per scadere , potresti approfittare di un bello sconto e farti finalmente operare per togliere quelle odiose cataratte , vedi (o scusa , è la forza dell’abitudine ) , sostieni che ci sono contenitori della differenziata ovunque , sei sicuro che vivi ad Orta Nova ? Si , certo , lo ripeto ancora che in alcune zone ci sono i cassonetti della differenziata ma in troppe zone non c’è ombra alcuna di cassonetti come l’amico Ortese giustamente rileva , ed appunto per questo che sostengo che se ci fossero questi bidoni in tutti i punti di raccolta e quindi in tutte le vie si porterebbe la percentuale della differenziata a livelli mai conosciuti prima , è chiaro che le precedenti amministrazioni hanno sbagliato nel posizionare ” una tantum ” ma l’attuale amministrazione vuole ripercorrere allo stesso modo la vecchia strada , allora ditelo chiaramente “abbiamo scherzato ” , far partire la raccolta porta a porta non preclude necessariamente la possibilità di dotare le pubbliche vie di cassonetti , anche perchè volume e quantità di rifiuti possono subire variazioni importanti , tenete presente pizzerie , bar, ristoranti , e festività natalizie , pasquali e altre ricorrenze anche private come compleanni , comunioni , matrimoni etc…. quindi non basterebbero i cestini in casa e tenete presente che il personale Sia diminuisce in alcuni periodi , feste o malattie e vacanze . VI FATE PROMOTORI DI BELLE INIZIATIVE COME IL NO ALL’INCENERITORE , MA POI NON CAPITE CHE SENZA IMPIANTI DI RACCOLTA E DI LAVORAZIONE DELLA DIFFERENZIATA , L’ALTERNATIVA NON ESISTE . PUNTIAMO ALLA DIFFERENZIATA SENZA SCHERZARE TROPPO , FACCIAMOLO ESIGENDOLA SENZA ALCUNA TITUBANZA E’ L’UNICA VIA PERCORRIBILE ( CAPITO NICO E HURC , NON GIOCATE SEMPRE SULLA VOSTRA E NOSTRA PELLE , ALTRO CHE MONOPOLI CHE HA SICURAMENTE MAGGIOR SERIETA’ RISPETTO ALLE CAVOLATE CHE SCRIVETE ) . PER CORTESIA SMETTETELA DI FARE I SALAMELECCHI E I PORTA MOCCOLI INIZIATE A PENSARE CON LA VOSTRA TESTA .

    "Mi piace"

  54. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Uno hai perfettamente inteso e lo ripeto perfettamente inteso quello che è il mio proposito , d’accordissimo e su tutta la linea con ciò che sostieni nell’ultimo post . Mi compiaccio e mi complimento con te .

    "Mi piace"

  55. Avatar p.o.c. a tutti

    io mi sono semprte occupato di ecologia ;e un argomento che mi piace;cosi come mi piace vedervi scannare sui blog!bhe io credo che una verità sulla spazzatura ortese esiste da piu anni;andiamo per ordine:
    – all’inizio del suo mandato moscarella fece mettere dei contenitori appositi x la raccolta differenzia(con soldi che sarebbero nostri)
    _i teppistelli li hanno bruciati e cio non ostante la vecchia amministrazione ne ha comprato degli altri
    -un bel giorno i soldi sono finiti e i bidoni hanno iniziato a scarseggiare…..di chi e la colpa???????????
    di MOSCARELLA ovviamente!!!!!!
    ora basta uno che ci dice che grazie a lui il ciuccio vola e noi lo ringraziamo xke il ciuucio vola…….
    aaaaaaaaa ortesi ma inzomm ,io credo che chi semina raccoglie;be voi fin ora avete raccolto solo tempesta xke nei confronti della vecchia amministrazione avete seminato solo tempesta. quindi ora che avete avuto cio che vi meritata non rompete (visto che siete sempre scontenti di tutto) e arrangiatevi(proprio come nel film di totò)xke iaia non l’ho votata io ma voi…..

    "Mi piace"

  56. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    La questione non sono i soldi che improvvisamente iniziano a scarseggiare visto che mi sembra una boutade , percepiscono le stesse somme dal 2009 al 2011 , dal 2012 scatterà l’aumento , ma la Sia non fa partire la differenziata per mancanza di lungimiranza e serietà progettuale , attualmente giacciono in magazzino 80 nuovi bidoni , per le strade i cassonetti in alcune vie sono stracolmi e non vengono svuotati tutti i giorni , di chi è la colpa ? I teppisti bruciavano e continuano a bruciare i cassonetti con o senza Moscarella , gli abiti usati venivano e vengono tuttora bruciati , di chi è la colpa ? La puzza che senti nell’aria è in gran parte dovuta alle sterpaglie che venivano e vengono bruciate contrariamente alle disposizioni di legge che ne vietano la distruzione con il fuoco , di chi è la colpa ? Mancanza di senso civico !

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.