Il vento arrivato con la nuova giunta ha portato sì qualche novità, ma alcune sono in peggio. Comprendiamo il fatto che il Comune sia a corto di liquidità economica ma alcuni servizi pubblici dovrebbero essere intoccabili. Ciò che mi preme sottolineare è il mancato rinnovo della convenzione con il sig. Mimmo Aghilar per quanto riguarda il noleggio dell’impianto audio presente all’interno della sala conferenze del Palazzo ex Gesuitico. Sebbene la sala conferenze non sia di dimensioni enormi, so per esperienza che nel momento in cui la sala arriva alla sua capacità massima molte delle persone accorse per delle manifestazioni, che si ritrovano in fondo ad essa, se la voce del relatore è bassa o se anche per pochi minuti non viene usato il microfono, parte della conferenza va a farsi benedire. E soprattutto ora , con il mancato rinnovo, le varie associazioni che vogliono effettuare dei convegni, quindi usare una struttura pubblica comunale, devono sobbarcarsi non solo le spese di organizzazione ma anche quelle per il noleggio di un impianto audio. La cosa pare alquanto inaccettabile. Ciò può sembrare una stupidaggine (visti gli enormi problemi che attanagliano la nostra città), ma sarebbe meglio non sottovalutare queste piccole cose che potrebbero essere motivo di arresto per alcune manifestazioni organizzate da associazioni che non vogliono e/o non possono spedere ulteriori somme di denaro per usufruire di un servizio che dovrebbe essere messo dal Comune a disposizione della comunità. Invito quindi il Sindaco a provvedere a questa mancanza, dotando la sala conferenze anche del più piccolo ed economico impianto audio in modo tale da coprire questa necessità delle varie associazioni che vorranno organizzare, senza ulteriori spese inutili, le varie manifestazioni . La Cultura prima di tutto… che va tenuta in vita anche grazie a piccoli gesti come questo.

Comunicato del presidente dell’Ass. “Le Nove Muse”, Andrea Zicolillo

12 risposte a “Il presidente dell’Associazione Le Nove Muse chiede al sindaco di provvedere all’impianto audio per le conferenze al Gesuitico”

  1. Avatar gio
    gio

    Per poche centinaia di euro si corre il rischio si svuotare e svilire il valore del Palazzo ex Gesuitico, che costituisce per Orta Nova il fondamentale contenitore culturale, nonchè forse l’ unico. Non ci possiamo permettere di perdere qualcosina di buono che è stato fatto, con il merito delle passate amministrazioni ( dobbiamo dare atto a Moscarella in questo caso, che ha sempre supportato l’ utilizzo del Palazzo ), anche perchè ad Orta Nova non è che le iniziative culturali abbondino..!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar remix
    remix

    Mi sembra che si stia facendo un gran chiasso per una questione di poche centinaia di euro anche se la convenzione completa con aghilar (bandi inclusi) ha portato un risparmio di 6000 – 7000 euro circa all’anno nelle casse comunali.

    Prima di fare “futili” comunicati a mezzo stampa, mi piacerebbe domandare al Presidente se la richiesta è stata già fatta personalmente al Sindaco oppure no.

    Grazie.

    "Mi piace"

  3. Avatar la decima musa
    la decima musa

    moscarella elargiva soldi pubblici per un semplice ritorno di natura elettorale, insomma il classico “do ut des”, sapeste quanto se ne impipava della cultura locale il nostro ex dilapidatore dei soldi degli ortesi, l’occasione degli eventi culturali erano un semplice modo per fare passerella per se stesso e i suoi sodali a caccia di visibilità, c’è da dire che spuntavano come funghi le associazioni pseudo-culturali vista la facilità di raccolta di contributi comunali…..era insomma una bella giostra.

    "Mi piace"

  4. Avatar gio
    gio

    A prescindere dallo scopo subdolo di Moscarella, comunque gli eventi si finanziavano. Ma con questo non voglio difenderlo. Alla stragrande maggioranza del pubblico e degli utenti di queste iniziative culturali credo importasse poco del tentativo di visibilità di Moscarella e dei suoi….Tant’ è vero che le elezioni le ha perse, mentre gli eventi culturali si sono fatti lo stesso. Il risparmio non deve venire da queste voci, ma dai veri e propri sprechi : consulenze, appalti a cooperative varie…ecc

    "Mi piace"

  5. Avatar una figlia di zeus
    una figlia di zeus

    non facciamo finta di dimenticare che il sig. moscarella, piuttosto abile nell’intercettare finanziamenti comunitari, ha ottenuto e speso, anzi sperperato, centinaia di migliaia di euro per dare una parziale sistemata all’ex gesuitico. sono anche arrivati finanziamenti per la musica e il folklore locale, dove sono finiti? altro che microfono e casse! adottando collaudati artifizi contabili e fiducioso della compiacenza dei suoi sodali il sig. moscarella era riuscito persino ad inventarsi un portinaio fantasma, lautamente pagato anche se inesistente.
    adesso che papà zeus lo verrà a sapere farà un mazzo tanto a tutti gli impostori che si spacciano per muse, e pure a moscarella!

    sentitamente, la vostra clio!

    "Mi piace"

  6. Avatar caravaggio86

    X remix : L’attuale risposta del sindaco è per tutti la stessa : non ci sono soldi. Amen. Chi vuole fare qualcosa si arrangiasse.

    Anzi conoscendo il Presidente dell’associazione e sapendo come organizzano le iniziative , posso solo dire che forse è una di quelle pochissime associazioni che si autofinanziano, non chiedendo aiuti finanziari al comune. E ..credetemi…sviluppare iniziative con pochi soldi cacciati di tasca propria, per il solo scopo di tentare di fare qualcosa per il paese, è un’impresa titanica, ancor di più in un paese come il nostro.

    "Mi piace"

  7. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    FA BENE IL SINDACO SE TUTTI SAPPIAMO CHE CI SONO I DEBBITI NE CHE CAZZO VOLETE.SE IL SINDACO PORTA SEMPRE QUESTA LINEA VEDETE QUANTE ASSOCIAZIONI CHE SUCCHIANO IL NOSTRO SANGUE SPARISCONO!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar tutti potevano farlo
    tutti potevano farlo

    sempre con moscarella, non è possibile che per qls cosa si nomini moscarella, piuttosto pensiamo al fatto che il vento nuovo arriva anche con la cultura e non solo con le chiacchiere, quindi è giusta la denuncia del presidente dell’associazione, è vero che stiamo a corto di soldi ma se si è voluta assumenre la responsabilità di governare pensio a qlc altrimenti tutti sarebbero stati capaci di fare il sindaco, basta con la loghica dei tagli e dei falsi sorrisi, orta nova ha bisogno di cresxcere e nn di subire solo tagli….ripeto altrimenti tutti potevano essere sindaci

    "Mi piace"

  9. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Tutti infatti possono fare il sindaco , l’assessore o il consigliere comunale , ma perché cosa credevi ? Pensi che il sindaco venga scelto per capacità , competenze , per le sue facoltà taumaturgiche e divinatorie , credi che venga scelto per i suoi superpoteri ? Viene scelto dai cittadini che come tutti comuni mortali commettono errori di valutazione , ma in buona fede . Insomma guardati in giro , esamina la realtà che è sotto gli occhi di tutti , ti renderai conto che in buona fede ancora una volta i cittadini hanno sbagliato , guarda bene la giunta Calvio e la sua pletora di incompetenti al seguito , al peggio non c’è limite . DIMETTETEVI visto che non siete capaci neanche di procurare un minimo e rudimentale impianto audio . Che schifo avete raschiato il fondo del ridicolo .

    "Mi piace"

  10. Avatar gio
    gio

    L’associazione culturale ” Le Nove Muse” organizza decine di eventi durante l’ anno, tutto a proprie spese, il tutto autogestito e senza nemmeno uno sponsor commerciale. Nell’ anno in corso fra l’altro è stato organizzato un convegno sul buddhismo, che ha ad Orta Nova alcuni seguaci e in provincia un numero consistente di adepti e un convegno sulla medicina omeopatica e sui cibi biologici, oltre alla 4^ edizione del premio alla solidarietà “Don Ugo Gentile”, tutto spesato a carico dei componenti l’associazione. Quindi prego i detrattori vari di avere un po di rispetto per chi si dedica in maniera GRATUITA a diffondere uno straccio di cultura in questa cittadina, verso la quale mostriamo sempre ottimismo e speranza.

    "Mi piace"

  11. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Il massimo del paradosso consisterebbe nel dire ai cittadini portatevi le poltrone da casa , ci manca solo questo . Una stanza o un luogo adibito a sala conferenze deve possedere requisiti minimi indispensabili quindi oltre alle poltrone che per fortuna ci sono , una sala conferenze che sia degna di tal nome deve avere un minimo impianto audio-fonico altrimenti tanto vale fare convegni e congressi nei garage , inoltre c’è un elemento importante che vi sfugge , per avere la disponibilità della sala conferenze nel gesuitico si paga una tariffa di affitto pari a 150 € , se pago è doveroso richiedere perlomeno la presenza di requisiti fondamentali minimi . Che fine fanno questi soldi ? Il sindaco , la sua giunta e i suoi consiglieri di maggioranza hanno preso un impegno con i cittadini , avrebbero rinunciato alle indennità di servizio per mettere le somme raccolte a disposizione dei cittadini . La comunità ha bisogno che la sala conferenze sia munita di impianto audio , quindi Sindaco ci risparmi le solite banalità e ci spieghi che fine fanno i soldi che le associazioni pagano per l’uso della sala o che fine fanno i soldi delle vostre indennità ?

    "Mi piace"

  12. Avatar POPULISTA
    POPULISTA

    bravo moralizzatore,concordo nel fatto di sapere che fine fanno i soldi delle indennità e se ci sono documenti scritti sulla loro rinuncia a tali somme.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.