L’Amministrazione comunale non sta progettando la realizzazione di alcuna struttura per l’accoglienza dei nomadi, men che mai utilizzando i fondi della Regione Puglia destinati al potenziamento delle infrastrutture sociali nella città di Orta Nova. Quelli del PdL sono illazioni e pettegolezzi strumentali e di basso profilo fatti circolare in città anche utilizzando anche lo strumento della menzogna. Il Comune di Orta Nova è destinatario di un finanziamento di 400.000 euro, stanziato dalla Regione Puglia all’interno della programmazione del Piano Sociale di Zona. Il fondo servirà alla realizzazione di un’infrastruttura destinata a migliorare la qualità della vita di gente che soffre un disagio o una marginalità sociale, così da utilizzare nel migliore dei modi possibili l’opportunità offertaci dalla sinergia istituzionale e operativa con la Regione. Di certo non saranno investiti per l’accoglienza dei cittadini apolidi di etnia Rom che, da qualche mese, hanno occupato un suolo e alcune strutture private. Per questa emergenza, è in atto da tempo una proficua interlocuzione tra l’Amministrazione comunale e l’Opera Nomadi, con cui si stanno studiando le soluzioni più idonee a coniugare il dovere dell’accoglienza con il rispetto della legge. Il dibattito politico è il sale della democrazia, mentre la demagogia populistica l’avvelena, ed a farne le spese sono unicamente i cittadini, disorientati e indotti a compiere valutazioni errate che provocano e alimentano dannosa e inutile tensione sociale.

Comunicato stampa Partito Democratico di Capitanata

7 risposte a ““Il Comune sta progettando un’infrastruttura sociale non un campo nomadi”. Il Circolo PD smentisce “i pettegolezzi e le illazioni” del PdL”

  1. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    MA QUANDO CI DIAMO TUTTI UN SVEGLIATA E VEDIAMO COSA FARE CON I ZINGARI ADESSO SIAMO INVASI E LA NOTTE VANNO RUBANDO NELLE ABITAZIONE CON I BAMBINI IN CASA.

    "Mi piace"

  2. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Il piano sociale di zona è una cosa diversa dal campo rom , bene ha fatto l’amministrazione a ribadire la diversità , ma nessuna legge vieta che i contributi del p.s.z. possano servire per dare una casa ai rom infatti è prevista la tipologia d’intervento con la creazione di Mediatori culturali presso sportello Anagrafe dei Comuni
    Firmato con la società ADECCO un contratto di fornitura di lavoro interinale che permetterà l’impiego di sei mediatori culturali che presteranno la propria attività presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni dell’ambito territoriale. I mediatori culturali avranno il compito di fornire informazioni agli immigrati stranieri circa la prassi da seguire per ottenere la residenza e/o certificazioni varie e per beneficiare dei servizi socio-assistenziali presenti sul territorio. Importo complessivo stanziato: 56.000,00 euro.

    Questa è la mia preoccupazione se consideriamo che molti nostri concittadini hanno la necessità di trovare un alloggio ed una sistemazione abitativa che non sia più precaria , chiedo priorità assoluta per i nostri concittadini in difficoltà . E’ previsto che il P.S.Z. offra servizi di trasporto agli alunni disabili inoltre prevede queste tipologie d’intervento Porta Unica di Accesso (PUA) Integrazione socio sanitaria con ASL
    Firmato con la società ADECCO un contratto di fornitura di lavoro interinale che permetterà l’impiego di due assistenti sociali che presteranno servizio nel poliambulatorio di Cerignola e Orta Nova. Agli assistenti sociali è affidato il compito di informare i cittadini sull’utilizzo dei servizi socio-sanitari. Importo complessivo stanziato: 25.000,00 euro.

    Servizio di assistenza domiciliare a favore degli anziani
    Il servizio, di cui beneficiano 120 anziani, è attivo dal mese di ottobre 2008. Il servizio è stato affidato alla ditta Opus, vincitrice della gara ad evidenza pubblica.

    Contributo economico una tantum a favore di bisognosi
    Erogati 818 contributi una tantum, per un importo complessivo di 195.000,00 euro, a famiglie bisognose appartenenti ai Comuni dell’Ambito Territoriale.

    Contributo natalità
    Stilata la graduatoria definitiva dei beneficiari. La liquidazione del contributo destinato a 24 famiglie, di importo variabile da 1.000 euro a 2.000 euro, sarà erogata a breve. Importo complessivo stanziato: 50.000,00 euro

    Contributo prima casa a favore di famiglie di nuova costituzione e famiglie numerose
    Stilata la graduatoria provvisoria. E’ attiva la procedura di verifica del possesso dei requisiti per l’assegnazione definitiva del contributo pari a 5.000,000 euro. Importo complessivo stanziato: 225.000,00 euro.

    Assegno di cura a favore di persone con handicap
    È in corso la procedura di verifica dei requisiti per l’assegnazione definitiva di un contributo di 6.000,00 euro annui.

    Assegno prima dote
    È in corso la procedura di verifica dei requisiti per l’assegnazione definitiva di un contributo di 2.400,00 euro annui.

    Il campo rom attuale alla periferia della nostra cittadina è palesemente viziato da un illegalità di fondo riscontrabile nell’occupazione abusiva di strutture private e nel versamento nei terreni agricoli circostanti ed adiacenti al campo rom di liquidi fognari che può causare un alto rischio di epidemie , si tenga conto che nel campo in questione i rifiuti si stanno accumulando paurosamente e nel giro di qualche mese ci troveremo di fronte all’ennesima discarica abusiva e maleodorante . L’Opera Nomadi e l’amministrazione comunale devono capire che qualsiasi trattativa deve svolgersi in totale trasparenza e quindi deve essere aperta agli interventi e alla presenza dei cittadini , l’Opera Nomadi deve comprendere che prima di iniziare una pur minima trattativa deve rinunciare alle secolari tradizioni che innestano e innescano campi rom abusivi , solo se c’è da parte di tutti la convergenza e l’accettazione di criteri minimi indispensabili si può parlare di integrazione . Una cosa inquietante è emersa dall’articolo , si fa riferimento al concetto di apolide ossia cittadini che non hanno nazionalità , i rom hanno una nazionalità e sono in prevalenza bulgari , rumeni , ungheresi e bosniaci , mi risulta che in queste nazioni come in tutte le nazioni civili , c’è l’obbligo di registrazione alla nascita oltre a richiedere l’impronta digitale su ogni documento , ora se questi cittadini privi di ogni documento sono arrivati ad affermare di non avere nessuna nazionalità di provenienza mentono spudoratamente e sanno di mentire , le bugie hanno le gambe corte , basta prendere le loro impronte per avere un riscontro telematico immediato , ma forse questo puerile tentativo di nascondere la nazionalità di provenienza altro non è che una spia delle vere intenzioni , ovvero delinquere .

    "Mi piace"

  3. Avatar Libero
    Libero

    Sono pienamente d’accordo… non possiamo tornare a casa e trovarla svaligiata o, peggio ancora, svegliarci la mattina e trovare armadi aperti, e cassettiere svuotate…. Non sono razzista ma un modo per cacciarli ci deve essere per forza… Non ce ne usciamo con sto razzismo del ca**o perchè rovinano Orta Nova…. SVEGLIAMOCI

    "Mi piace"

  4. Avatar rido
    rido

    ma l’opposizione dov’è????????? e il seindaco in quanto avvocato quindi esperto perchè non fà venire più forze dell’ordine????????? o dobbiamo finire come borgo mezzanone???????

    "Mi piace"

  5. Avatar Le chiacchiere le porta via il vento.
    Le chiacchiere le porta via il vento.

    L’opposizione dov’è ……

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=201188963284901&set=a.201188949951569.45994.100001813968295&type=3 guarda la data….

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=201188963284901&set=a.201188949951569.45994.100001813968295&type=3 ….. guarda la data ……

    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.207763532627444.47316.100001813968295&type=3 ….. guarda la data……..

    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.217780908292373.49606.100001813968295&type=3 …. affissione del 14 novembre 2011…..

    ad oggi il nostro Sindaco non ha ancora risposto alle interrogazioni. Perchè??

    …. petizione dei proprietari di Contrada la Palata….

    E poi si permettono il lusso di tirare fuori la parola razzisti!! Mi auguro che una notte di queste entrino nelle loro case e si mettano nel loro letto a dormire.

    "Mi piace"

  6. Avatar mismum
    mismum

    x “Le chiacchiere le porta via il vento”

    La campagna elettorale è finita, LACCHE’!

    "Mi piace"

  7. Avatar che buffoni
    che buffoni

    ma STATTI ZITTO …. MISMUM, VAI A RICORRERE AL SINDACO IAIA!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.