“A Palazzo di Città opera l’Amministrazione comunale e non una cricca affaristica, sostenuta da una maggioranza coesa ed impegnata a programmare tutte le iniziative ritenute utili alla comunità ortese e non alla ristretta cerchia di persone che ha finora beneficiato di prebende varie”. Così la sindaco, Iaia Calvio, replica alle “insinuazioni velenose propalate a mezzo stampa senza avere neanche il coraggio civico di metterci la faccia”. “Il centrosinistra ha la virtù di confrontarsi apertamente sulle questioni politiche e i temi amministrativi – continua Calvio -. Nessuno di noi insegue l’improduttivo unanimismo di facciata, perché abbiamo un’idea altra del ruolo dei consiglieri comunali, fino a prima di noi relegati sullo sfondo del proscenio amministrativo. Uno dei tratti più innovativi della nostra esperienza di governo è appunto la piena condivisione degli oneri e degli onori senza la quale sarebbe oltremodo faticoso rimettere in sesto il Comune e affrontare gli effetti della crisi”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

Lacerenza smentisce la Gazzetta

Nel frattempo si fa sentire anche il consigliere comunale in quota Partito Democratico Gerardo Lacerenza, protagonista involontario di un articolo apparso stamane sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Il consigliere ortese smentisce quanto pubblicato sulla Gazzetta di Capitanata, e precisa di non aver mai rilasciato alcuna dichiarazione nè alla redazione e neppure a nessun giornalista. Lo stesso Lacerenza avrebbe inoltre chiesto una pubblica smentita alla redazione foggiana della Gazzetta. Resta il dubbio in relazione a come sia stato possibile pubblicare una dichiarazione falsa, supportata inoltre da dichiarazioni pesanti, citando ipotetiche cricche o comitati d’affari. L’episodio resta comunque un grave incidente che rischia di minare la credibilità di uno storico giornale, qual’è per l’appunto la Gazzetta, ed ancora più grave forse è il fatto che l’articolo incriminato sia stato pubblicato senza firma dello/a scrivente.

24 risposte a “Orta Nova, il sindaco respinge le accuse e va al contrattacco. Lacerenza: “Mai parlato con alcun giornalista della Gazzetta””

  1. Avatar Tarlo
    Tarlo

    Luca, potresti pubblicare questo commento e non il precedente dato che è errato? Grazie.

    Io qualche dubbio lo avanzerei,caro sindaco.Nelle tue stanze non tanto segrete del tuo studio privato,hai incontri solo con i tuoi pidiessini,lo vedono anche i ciechi.Il resto è buio pesto.Dai prova della tua integrità morale agendo nel rispetto degli impegni che hai preso con il popolo ortese.Istituisci una commissione di indagine interna al Consiglio Comunale,deove maggioranza e opposizione siano messi in condizione di visionare tutti i papocchi dell’amico Moscarella,che tanti danni hanno causato alla nostra città.Altrimenti mi viene da pensare che le sterili polemiche giornalistiche fra PDL e PD siano state create ad arte,con taciti accordi, per dimostrare,solo a parole,che rappresentate mondi diversi.In realtà stai dimostando complicità che segnerebbero,a breve la tua fine,che non mi auguro.Un’ultimo consiglio:se sempre”non raggiungibile” per i tuoi concittadini ortesi ai quali hai promesso di essere:una fra la gente,una di voi. Oggi sei solo un’immagine sbiadita di una ragazza intelligente e intraprendente che ha una pessima memoria e dimentica le promesse elettorali. Attenta,la gente non è stupida.

    "Mi piace"

  2. Avatar airone
    airone

    x Tarlo

    Come possiamo aspettarci che in pochi mesi di vita un’amministrazione

    nuova possa risanare 15 anni di clientelismo e menefreghismo?

    Penso che prima di tirare le somme dovremmo far passare almeno 1 o 2

    anni. E comunque uno spiraglio di luce si intravede.

    Dei papocchi dell’amministrazione moscarella ne siamo tutti a conoscenza

    ed è per questo che è stato mandato a casa dai cittadini ortesi e anche

    dallo stesso PDL. Sono rimasti solo pochi “zerbini” a crederci ancora.

    "Mi piace"

  3. Avatar MUSTAFA'
    MUSTAFA’

    luca come mai non pubblichi il mio commento in merito a questo articolo??non mi sembra di aver detto cose cattive!

    "Mi piace"

  4. Avatar riflessioni
    riflessioni

    il Sindaco Calvio dovrebbe riflettere e non trincerarsi….oltre al fatto che si ricordi che è Lei Il Sindaco…non altri !!!!!!!!1

    "Mi piace"

  5. Avatar uno
    uno

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=pirp%20orta%20nova&source=web&cd=2&sqi=2&ved=0CCMQFjAB&url=http%3A%2F%2F62.94.24.124%2Fortanova%2Fde%2Fattachment.php%3FATDOSSS%3D44998&ei=LvvHTtLzJJKP4gTu5vxL&usg=AFQjCNHeyeBUrO0jViXc7vguBOoVoE_CKg

    545.000,00 euro per 600 metri di…”pista ciclabile” (che termina contro un muro). ridicolo!
    la calvio farebbe bene a costituire una commissione d’inchiesta per indagare su TUTTI gli strani “accordi” dell’ex sindaco moscarella con i “big” nostrani dell’edilizia (ing. marseglia e geom. festa su tutti).

    il “solito” contributo aggiuntivo per…convincere gli amici!

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=pirp%20orta%20nova%20festa%20geometra&source=web&cd=2&ved=0CCwQFjAB&url=http%3A%2F%2F62.94.24.124%2Fortanova%2Fde%2Fattachment.php%3FATDOSSS%3D45020&ei=Yf7HTqyaD6Tj4QSFgYVC&usg=AFQjCNHQeKPYCOABLyx-vN1ugHMKIHRoXQ

    la giunta calvio dice di essere seria? lo dimostri anche indagando sulle…nebulose ortesi.

    cari amici del blog

    "Mi piace"

  6. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Ehhhh quanto la fate lunga , basta con queste polemiche fittizie e che sarà mai ! Lo sanno anche le mosche della cacca che le decisioni le prendono tre o quattro persone , per tutti gli altri viene richiesta la presenza in consiglio e il voto di assenso e poco importa se non sanno una beneamata di quello che votano . Quello che accade è la riproposizione di ciò che succede a livello regionale e provinciale nel Pd , una cricca o banda di pochi intimi che si occupano di gestire affari e appalti in pratica il modello Sesto San Giovanni . Pensateci almeno un milione di volte prima di andare a votarli la prossima volta perché questi sono capaci solo a far danni , non venderebbero solo la propria madre , la darebbero via gratis pur di aver le tasche piene , in fondo il retaggio culturale della sinistra è solitamente improntato su una vuota retorica e una falsa demagogia , insomma chiacchiere , cazzate e saccheggio . E sì , il vento nuovo è tutto qui , facce nuove e usanze vecchie e collaudate .

    "Mi piace"

  7. Avatar ilPUNTUALIZZATORE
    ilPUNTUALIZZATORE

    …hey moralizzatore a senso unico…e smettila su….le decisioni di cui sopra sono state prese dall’amministrazione moscarella, su non fare sempre finta che il retaggio sia di sinistra, ma a destra il pdl ortese aveva organizzato perfettamente la macchina degli appalti, e la cricca o banda che sia ha dei nomi e cognomi ben precisi che tutti conosciamo; e dovevi vedè i consiglieri-robottini che alzavano le mani in automatico nelle riunioni di giunta dopo che il moscarella aveva deciso già tutto nei briefing in separata sede, smettila di fare dello stupido moralismo a senso unico che di cadaveri nell’armadio la destra ortese ne ha tantissimi, insomma come il sistema dei vari verdini o bisignani o bertolaso con anemone e compagnia danzante che abbiamo visto all’opera a livello nazionale!….guarda il mondo a 360 gradi non solo in una direzione!!!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar STRAZZACAPPA
    STRAZZACAPPA

    MUSTAFA’ MA CONOSCI BENE LE SUE AZIONI E I SUOI COMPORTAMENTI? LUI E’ IL BRUNO VESPA DI ORTA NOVA. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA, RIDICOLO.

    "Mi piace"

  9. Avatar airone
    airone

    Per ILMORALIZZATORE

    Impazzirete e morirete di invidia e di gelosia.

    "Mi piace"

  10. Avatar airone
    airone

    Di sicuro venderemmo tua madre più che le nostre.

    "Mi piace"

  11. Avatar uno
    uno

    legge di laviosier applicata alla politica concussa: nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
    articolo-denuncia di 1 anno fa :https://lucacaporale.wordpress.com/2010/09/23/orta-nova-e-l%e2%80%99utopia-del-verde/
    “…Viaggiamo con la mente verso l‘area delimitata da via Tommaso Fiore, via Kennedy, via Giovanni Gronchi e via Puglie, giungendo a piazzale “Gronchi”, vastissimo suolo comunale ormai da tempo transennato per lo svolgimento di lavori. Il Piano Regolatore Generale qui prevedeva un’area verde con giardini e altre strutture al servizio del vicinato, invece, sulla tabella informativa posta al di fuori del cantiere, leggiamo “realizzazione di un complesso residenziale ad edilizia convenzionata di n°30 appartamenti di varia metratura” che probabilmente sarà affiancato da un proprio parcheggio e da qualche alberello “tappabuchi”. Il tutto si realizzerà grazie ai fondi regionali P.I.R.P. che sono dei “Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie” finalizzati appunto alla rigenerazione delle zone periferiche urbane, siano esse luoghi esterni o interni alla città, resi marginali dai processi di sviluppo insediativo o afflitti da gravi problemi di degrado fisico, sociale ed economico. Dulcis in fundo sono utilizzabili anche per promuovere la rigenerazione ecologica della città (ma Orta Nova non ha di questi problemi…). Importante è chiarire un concetto fondamentale: la zona di cui stiamo parlando non è affatto afflitta da “problemi di degrado fisico, sociale ed economico” e non è neanche ai margini dello sviluppo insediativo visto che ci sono le ville, i condomini e tutti i servizi fondamentali a portata di mano. Prima di proseguire il discorso, ritengo importante fare un’altra precisazione riguardo ciò che si intende per “edilizia convenzionata”. Tale dizione intende molteplici forme di accordo fra Pubblico e Privato volte a soddisfare l’esigenza abitativa delle fasce sociali meno abbienti. In essa rientra la realizzazione di immobili per uso abitativo interamente a carico del committente pubblico e le varie “convenzioni”, diverse da caso a caso, nelle quali, generalmente l’imprenditore (privato) si impegna a realizzare un dato numero di alloggi a proprie spese e da vendere a determinate condizioni (di favore) in cambio di determinate contropartite: assumersi l’impegno di fare delle opere di interesse collettivo, in questi casi le spese di urbanizzazione (sia Primaria che secondaria) sono nulle o molto ridotte. Il singolo acquirente, in cambio di un minor prezzo da pagare ha anch’esso delle limitazioni: la più frequente è quella della proprietà per un periodo determinato (usualmente 99 anni, poi, in teoria dovrebbe essere acquisito come patrimonio pubblico), il Comune deve pretendere (giustamente) che la successiva vendita o assegnazione delle case rimanga nel perimetro dei bisogni bloccando i tentativi di libera rivendita, Purtroppo molti fanno i furbi vendendo formalmente a prezzo convenzionato ma in realtà intascano un bel po’ di nero sottobanco. Tale comportamento è pari ad una truffa e giustamente va sanzionato penalmente…”

    "Mi piace"

  12. Avatar ANTONIO
    ANTONIO

    NOTIZIA DELL’ULTIM’ORA:
    ASSESSORE ATTINI HA DATO LE DIMISSIONI MA IL SINDACO LE RIFIUTA,LUCA COME MAI NON PUBBLICHI MAI QUESTE NOTIZIE COME PER ESEMPIO CHE IL CONSIGLIERE A.TARTAGLIA E’ PASSATO DA UNA LISTA CIVICA ALL’IDV?FORSE PERCHE’ SONO NOTIZIE SCOMODE PER LA IAIA(GAYA)?

    "Mi piace"

  13. Avatar Luca Caporale

    Attenzione a divulgare notizie senza alcuna conferma ufficiale! Il caso Lacerenza ne è una dimostrazione, sulla questione Tartaglia avrei pubblicato proprio oggi la notizia, per quanto riguarda la questione relativa all’assessore Attini, non c’è alcun commento ufficiale, quindi starei attento a divulgare notizie, che poi si scopre siano prive di fondamento, il tuo commento lascia pensare che a te l’informazione serva per fini politici, a me invece interessa analizzare obbiettivamente quanto ci circonda, con occhio critico, ma almeno veritiero!

    "Mi piace"

  14. Avatar maria
    maria

    Ultime nuove:
    Questa sera in consiglio comunale si dimetterà Tarantino del PDL in evidente rottura con Moscarella. Sicuro!

    "Mi piace"

  15. Avatar nico
    nico

    Nè Tarantino – nè Attini si sono dimessi …………..ho assistito al consiglio e non c’è stata nessuna dichiarazione in merito……………finitela con queste storie fasulle!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  16. Avatar Amedeo

    Certo il 2012 è arrivato ed a Orta Nova con la differenziata siamo alle calende greche. Vorrei sapere chi pagherà la penale per i comuni che non sono in regola.Vorrei sapere cosa ne pensa l’Assessore, visto che è stata messa per risolvere questo problema.

    "Mi piace"

  17. Avatar uno
    uno

    bravo amedeo! ricordiamo che la legge impone il raggiungimento entro l’anno 2012 di un minimo del 65% di differenziata. consiglio di fare una “class action” nei confronti degli amministratori comunali se non raggiungeremo l’obiettivo minimo che la legge impone (con conseguenti penalizzazioni severissime per i comuni inadempienti!) perchè questi nostri eletti non hanno fatto praticamente nulla per permetterci di differenziare seriamente i rifiuti. nessun condominio e nessuna abitazione privata ha il set di bidoni necessari. per le strade comunali ci sono pochissime ed insufficienti campane per la raccolta della plastica, del vetro, dell’alluminio…
    non è ammissibile che la loro incapacità continui a pesare sulle nostre…tasche!

    cari amici del blog

    "Mi piace"

  18. Avatar nico
    nico

    Come sempre Uno ha ragione ma faccio una domanda: come si fa chiedere ad un allenatore nuovo di vincere lo scudetto a tre giornate dalla fine del campionato e con un distacco di 10 punti dalla prima in classifica?????
    ……risposta : è impossibile perchè è la matematica che lo impone……
    ….quindi non possiamo addebitare ne al nuovo Assessore ne credo a questa amministrazione di poter risolvere in questo lasso di tempo un problema già noto da un sacco di tempo!!!….

    Capito caro Amedeo!!!!!!!!credo che nessuno abbia i conigli nei cilindri!!!

    Chiediamo invece quali sono i progetti futuri e semmai gli aumenti li dovrà pagare Moscarella che sapeva tutto e non ha fatto un c—o per 5 anni e non per 5 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  19. Avatar uno
    uno

    entro la fine del 2012 (che non è la fine del mondo! :0) )
    saranno passati 18-19 mesi dall’insediamento del nuovo sindaco e della nuova giunta, lasso di tempo ampiamente sufficiente per organizzare e mettere a regime una discreta raccolta differenziata. non voglio assillare nessuno con alcuna ramanzina, ma esempi italiani ben riusciti da copiare ce ne sono. ribadisco che se il Comune ortese non mi/ci metterà in condizione di poter fare la raccolta differenziata proporrò una class action! gli amici amministratori, il sindaco, l’assessore e i consiglieri sono avvisati!

    cari amici del blog

    cari amici del blog

    "Mi piace"

  20. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Airone di cosa visto che veleggi sotto la superficie della merda , evidente che la tua coda di paglia è una coda vera , hai preso fuoco . Quelli come te venderebbero non solo mia madre , ma tutto il genere umano pur di avere le tasche piene . Sei discendenza certa e matematicamente ineludibile di chi intascò i 30 pezzi d’argento , VERGOGNA dei suoi simili , anello del sotto sviluppo oltre che averlo al naso , non ci sono parole per definirti visto che non hai DIGNITA’ , MORALITA’ e SPIRITUALITA’ , purtroppo il Grande TOTO’ aveva ragione SIGNORI SI NASCE , ed IO PURTROPPO per TE lo NACQUI . UNO volevo ricordarti una cosa , ma vedo che questa è stata sapientemente ricordata da te , la regione Puglia ha stabilito la scadenza al 1° gennaio 2013 ed è dietro l’angolo , ed incombe una catastrofe . Non so con che faccia assessore Attini , lei potrà fregiarsi ancora a lungo di questa qualifica visto che la scadenza non è prorogabile e i cittadini rischiano di essere fregati dal suo fregiarsi , eh si , assessore sa bene di cosa parlo , i cittadini pagheranno per questa inefficienza amministrativa il raddoppio ossia il 100% in più sulla ex tarsu , ora Tia . Per essere ancora più chiaro ecco cosa succederà : Dal 1° gennaio 2013 le nuove aliquote passeranno da 0,0150 € per kg a 0,02582 € per kg , questo è il ricarico massimo possibile che verrà attuato per i comuni che non rispetteranno nemmeno uno dei quattro indicatori di efficienza previsti e sono ; 1) l’adeguamento dei contratti di servizio che non raggiungono le percentuali previste di raccolta differenziata ; 2) l’elevata qualità della frazione organica raccolta ; 3) l’elevata qualità della raccolta imballaggi ; 4) l’elevata qualità del sistema di monitoraggio e controllo della raccolta differenziata . I comuni che non raggiungeranno il 30% di raccolta differenziata pagheranno il massimo 25,82 € a tonnellata, chi si assesterà dal 30% al 40% con un solo indicatore attivo pagherà 22,59 € a tonnellata , chi rispetterà due indicatori pagherà 19,77 € a tonnellata , se si supera il 40% di differenziata si pagherà un aliquota a 11,62 € a tonnellata , con tre indicatori attivi oltre il 40% si pagheranno 5,8 € a tonnellata e al raggiungimento del 60% e con tutti gli indicatori attivi si pagherà 2,9 € a tonnellata con un notevole risparmio per tasche dei cittadini , quei comuni che non saranno virtuosi pagheranno il doppio della Tia e una parte di questi soldi andrà a costituire un fondo che verrà dato ai comuni virtuosi . Assessore Attini le rivolgo pertanto l’invito a darsi da fare per attivare il prima possibile la differenziata , sinora ho visto in questa amministrazione la sola volontà di seguire proclami propagandistici in perfetto stile sovietico che non portano giovamento a nessuno , pertanto se non è capace di promuovere una politica fatta di cose concrete rivolgo a lei l’ invito che ribadisco , DIMETTITI.

    "Mi piace"

  21. Avatar Ridicoli
    Ridicoli

    Mi rivolgo ai poveretti che guardano ancora indietro: Sinistroidi state voi ad amministrare, Moscarella non è più il Sindaco!!! Avevate la bacchetta magica in campagna elettorale, adesso usatela!!!

    "Mi piace"

  22. Avatar geom.antonio staffiero
    geom.antonio staffiero

    Il responsabile di questo blog non mi sembra che svolga un servizio pubblico di informazione e dibattito trasparente, utile alla crescita di questa nostra povera cittadina.Per cui rientra nella tradizione servile dell’informazione locale tutta ossequiosa nei confronti del potere di turno o del pensiero dominante. Eppure oggi giorno vi è un forte malessere nei governati e grosse possibilità di farlo esprimere per condizionare chi di dovere a tenerne conto e a rispondere con onestà e sincerità ai problemi della nostra comunità.Potrebbe essere una grande risorsa per farci diventare tutti cittadini e non sudditi, eppure non succede! Perchè signor gestore non fà questo?

    "Mi piace"

  23. Avatar geom.antonio staffiero
    geom.antonio staffiero

    P.S. Scusate è evidente ormai che non vi è nessun cambiamento in atto nella vita politico-amministrativa del nostro paese, sia nei metodi sia nei contenuti. Eppure sono stato sempre convinto, nei decenni passati quando ero impegnato direttamente in politica, che un cambio di genere avrebbe forse cambiato il modo di governare, che la diversità femminile avrebbe arricchito e modificato il modo di governare.Pensavo questo a prescindere a quale orientamento appartenesse. Ora sono rimasto deluso sia per l’effetto di genere( evidentemente le donne si sono mascolinizzate!roba da grande fratello) e sia per come un partito democratico(esautorato nelle sue funzioni e appiattito sul palazzo) consentisse tale deriva.E’ evidente anche che la classe sociale ovvero le famiglie che stanno dietro questo governo sono le stesse di Moscarella. Rimane la speranza che i cittadini di Orta Nova avessero un risveglio di orgoglio e di dignità come c’è stato sulla discarica, per imporre metodi e decisioni democratiche.

    "Mi piace"

  24. Avatar Luca Caporale

    Sig. Staffiero, le sue accuse sono gratuite e prive di qualsiasi fondamento. Accusare di servilismo chi nemmeno conosce e sinonimo di scarsa attenzione. Su questo blog si discute e si analizza tutti i giorni la vita amministrativa di questo paese, ma non può pensare che il suo punto di vista debba essere condiviso a priori!
    Se questa amministrazione svolge bene il suo lavoro se ne discute in modo positivo, se svolge male il suo lavoro se ne parlerà in modo negativo. Su questo blog non ci interessa chi amministra ma come amministra, questo lo dicevamo prima, lo affermiamo adesso e lo affermeremo domani, le chiacchiere da bar non ci interessano e non aiutano certamente a crescere questo paese!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.