La sindaco, Iaia Calvio, ha invitato istituzioni e organizzazioni civiche a partecipare alla riunione convocata il 7 dicembre (ore 10.00) a Palazzo di Città per affrontare “i problemi di ordine pubblico e sociali connessi e derivanti dall’incremento degli atti delinquenziali”. “I gravi fatti di cronaca che si stanno verificando nella Città di Orta Nova – scrive Calvio – con particolare riferimento ai continui furti nelle abitazioni e agli atti vandalici che stanno danneggiando il patrimonio comunale rendono necessario ed urgente convocare un tavolo tecnico, in cui si analizzino le problematiche e si faccia il punto della situazione”. La sollecitazione della sindaco di Orta Nova è in direzione di una complessiva assunzione di responsabilità da parte di istituzioni, associazioni, forze dell’ordine e organizzazioni sindacali, affinché “attraverso il confronto e la partecipazione, possano sinergicamente adoperarsi e intraprendere ogni iniziativa ed azione utile a riportare legalità e solidarietà nel territorio”. All’incontro sono stati invitati: il prefetto, il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, gli assessori regionali Elena Gentile e Nicola Fratoianni, i segretari provinciali di Cgil-Cisl-Uil, i parroci, le associazioni di volontariato e i consiglieri comunali ortesi. “Mi auguro e auspico che, a differenza di quanto accaduto in agosto, possa avere il piacere di accogliere i rappresentanti della Prefettura e delle forze dell’ordine, la collaborazione dei quali è preziosa e decisiva tanto per contrastare i fenomeni delinquenziali che per tranquillizzare i cittadini – afferma Iaia Calvio – Così come invito tutti quanti ad affrontare questo delicato tema evitando di alimentare odio razziale e tensione, perché l’Amministrazione comunale non intende avallare o tollerare alcuna affermazione che possa ulteriormente lacerare lo già sfilacciato tessuto sociale”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

25 risposte a “Convocato il 7 dicembre un tavolo tecnico sull’emergenza sicurezza. Calvio: “Dobbiamo riportare legalità e solidarietà nel nostro territorio””

  1. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  2. Avatar Luca Caporale

    Vi annuncio che ci attiveremo per riprendere e trasmettere on line l’incontro del tavolo tecnico convocato dall’Amministrazione Comunale sull’emergenza sicurezza, per dar modo ai cittadini di seguire lo svolgimento dei lavori!

    "Mi piace"

  3. Avatar gio
    gio

    Era ora che almeno se ne cominciasse a parlare…….Buon segnale, aspettiamo le proposte…

    "Mi piace"

  4. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    X LA SIGNORA CALVIO MENOMALE CHE TI SEI DECISA SPERIAMO CHE LI CACCIATE VIA A TUTTI QUESTI ZINGARI CI SIAMO STANCATI. PERCHE NON ANDATE A VEDERE IN LOCALITA PALATA CHE SCHIFEZZA FANNO OLTRE A TUTTI I DANNI CHE FANNO

    X CAPORALE SPERIAMO CHE TI ATTTIVI CON UN BUON SERVIZIO NON FARE COME LE ALTRE VOLTE??????????????????????

    "Mi piace"

  5. Avatar un negoziante
    un negoziante

    per gli adetti ai lavori
    la villetta Sant’Antonio dal primo pomeriggio ma sopratutto in prima serata è invasa ma comunitari ed extracomunitari che ci lietano con il loro operato molto decoroso .

    "Mi piace"

  6. Avatar via i comunisti dal comune
    via i comunisti dal comune

    E menomale che Tarantino faceva illazioni….. Adesso la Sindachessa si accorge del problema…. Un ringraziamento a Tarantino che non ha temuto tutte le calunnie dei soliti noti….

    "Mi piace"

  7. Avatar TUTTI I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE
    TUTTI I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE

    VAI GERARDO, IL POPOLO SILENZIOSO, QUELLO CHE SI ALZA ALLE 4:00 DELLA MATTINA E’ CON TE …..http://www.facebook.com/notes/dino-tarantino/tarantino-pdl-finalmente-dopo-tante-accuse-il-sindaco-calvio-prende-atto-e-convo/296298893744007

    "Mi piace"

  8. Avatar GLI ULTIMI 3 GIAPPONESI A ORTA
    GLI ULTIMI 3 GIAPPONESI A ORTA

    MA TARANTINO E I SUOI 3 SCAGNOZZI (ANTONIO-VINCENZO E ANNAMARIA) CI SONO O CI FANNO?

    IL TAVOLO TECNICO SULLA SICUREZZA E IMMIGRAZIONE E’ STATO GIA’ CONVOCATO DALLA CALVIO IL 28 AGOSTO 2011 NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE E GLI UNICI ASSENTI ERANO TARANTINO E MOSCASFASCIO.

    DOVE ERAVATE???

    "Mi piace"

  9. Avatar ORTESE
    ORTESE

    spero che si trovi al più presto una soluzione x gli zingari prima che si arrivi all’esasperazione,oggi per poco un commerciante non ha preso a botte un rom che con arroganza chiedeva soldi buttando per terra una brioche data dal commerciante,al rifiuto di dare soldi il rom insultava maledicendo ortesi e italiani.

    "Mi piace"

  10. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    mi ricordo che ero molto piccolo, forse stiamo parlando di circa 20/22 anni fa, ed Orta Nova era invasa da marocchini e altra gente di colore, erano tanti, troppi! Beh, mi ricordo altrettanto bene che arrivati all’esasperazione si iniziò a farsi giustizia da soli. Questi extracomunitari allo sbando venivano regolarmente “presi a mazzate” da abitanti ortesi fino a quando non hanno capito che ad orta nova non erano più accettati e da allora sono spariti i “neri” da Orta Nova. Non sto facendo istigazione alla violenza e alla giustizia privata, ma se i carabinieri, i vigili e chi dovrebbe occuparsi di ordine pubblico sta sempre al bar o comodamente a dormire in caserma …. la soluzione quale deve essere? sopportare questi extracomunitari che non hanno il minimo rispetto della città e delle persone che li stanno ospitando???
    Io ti accolgo a casa mia e tu vieni a rubarmi in casa e a pisciare pubblicamente nella mia villa comunale???
    Io ti offro assistenza e solidarietà nei limiti di quello che posso offrirti e tu mi butti a terra del cibo perchè PRETENDI i soldi????
    …….e allora le mazzate te le meriti!!!!

    per quanto riguarda la criminalità dilagante e gli episodi di vandalismo, torniamo alle solite cazzate di cui si parla spesso! qui non sono i rom e gli extracomunitari, ma sono le varie “gang” ortesi di giovani, giovanissimi e meno giovani che fanno i bulli, i boss, spacciano, fanno azioni di intimidazione, estorsioni, ………li conosciamo tutti, sappiamo nomi cognomi e dove abitano. Ma nessuno fa niente perchè questi sono “intoccabili” anche da parte delle forze dell’ordine. Quindi, avete voglia voi di fare i Tavoli Tecnici …. non cambierà mai niente!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar ANCHE I MORTI PARLANO
    ANCHE I MORTI PARLANO

    VAI TARANTINO … NON TI FERMARE, SONO GIA’ ARRIVATI ALLA FRUTTA. TUTTO QUELLO CHE HANNO DETTO IN CAMPAGNA ELETTORALE …. SE LO SONO GIA’ RIMANGIATO. SONO LONTANI DALLA GENTE …. E VOGLIONO FARE UN ALBERGO DIFFUSO PER IMMIGRATI.
    TORNATE A CASA.

    "Mi piace"

  12. Avatar I DISCARICATI E COMUNISTI SON TORNATI
    I DISCARICATI E COMUNISTI SON TORNATI

    VIA I DISCARICATI E I COMUNISTI FACCENDIERI DAL COMUNE, ALBERGO DIFFUSO PER IMMIGRATI??? NO GRAZIE, VOGLIAMO CHE SI COSTRUISCANO CASE POPOLARI PER GLI ORTESI.

    "Mi piace"

  13. Avatar nuovacoppiacomicaortese
    nuovacoppiacomicaortese

    dopo gianni e pinotto, ric e gian, stanlio e ollio, ciccio e franco etc… una nuova coppia di comici si è affacciata ad orta nova pretendendo di fare l’opposizione politica: moscarella e tarantino (sindaco e vice sindaco fino a 5 mesi fa, e di cosa si occupavano prima, mah?), questa è l’esilarante coppia che si diverte a fotografare o a stigmatizzare gli zingari che frugano nei cassonetti o i cani randagi per strada o i marciapiedi rotti da anni o le buche nelle strade presenti da chissà quando….e come mai non denunciano anche il malaffare o lo spaccio di noti delinquenti locali o la delinquenza notturna di bande giovanili ortesi, non ci vuole niente a fare anche su questo un pò di foto e pubblicarle su facebook no?…e magari, perchè no, addossare anche di questo la responsabilità all’amministrazione calvio?..non è che sulla malavita locale il simpatico duo pecca un pò di codardia?

    "Mi piace"

  14. Avatar JUVENTUS
    JUVENTUS

    X ORTESE DELUSO SONO D’ACCORDO CON TE DOBBIAMO FARCI GIUSTIZIA DA SOLI SOLO COSI QUESTE BESTIE VANNO VIA.

    "Mi piace"

  15. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    le gang cittadine sono troppo forti per essere sconfitte dai cittadini comuni come noi … in piazza gli stendiamo il tappeto rosso quando passeggiano e ogni volta che escono di galera gli spariamo i fuochi d’artificio ….. TUTTO FIATO SPRECATO!!!!!!

    andrebbero sparati uno ad uno e vedrete che le cose cambieranno

    "Mi piace"

  16. Avatar IL NUOVO TRIO DI COMICI
    IL NUOVO TRIO DI COMICI

    ALLA NUOVA COPPIA DI COMICI MOSCARELLA E TARANTINO CHE HANNO DIMENTICATO CHE POCHI MESI FA FACEVANO IL SINDACO E IL VICESINDACO (VIRTUALE) SE NE AGGIUNGE UN ALTRO IL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE A VITA, ANNESE.

    FINO A QUALCHE TEMPO QUANDO SI VEDEVANO SI SPUT………NO IN FACCIA, STAMATTINA ERANO INSIEME A SPARLARE CONTRO LA NUOVA AMMINISTRAZIONE….TUTTI BELLI E SORRIDENTI, BELLI, BELLI,…

    “CERTO CHE SE PENSATE DI ESSERE VOI L’ALTERNATIVA LA SINISTRA VINCERA’ ALMENO PER ALTRI 30 ANNI…”

    FATE RIDERE, RITIRATEVI ANCHE DALL’OPPOSIZIONE FATTA A COLTPI DI SPUTI……AVETE GIA’ DIMOSTRATO QUANTO VALETE!!

    "Mi piace"

  17. Avatar I DISCARICATI,COMUNISTI E I SALTATORI SON TORNATI
    I DISCARICATI,COMUNISTI E I SALTATORI SON TORNATI

    Immaginiamo che quello di adesso ha fatto sempre ridere … anche sabato sera, che a sentirlo parlare, hanno riso anche i …..
    via i comunisti e le quaglie dal comune …..

    "Mi piace"

  18. Avatar GLI AMICI DELLA FINOCCHIARO
    GLI AMICI DELLA FINOCCHIARO

    SH T A COGL I NUZZ L …. VERGOGNA, SIETE LONTANI DAI BISOGNI DEI CITTADINI, E PER NON DARE IL CONTRIBUTO NATALIZIO AVETE FINTO DI NON AVERE SOLDI …. VERGOGNATEVI.

    "Mi piace"

  19. Avatar I COMPAGNI ....
    I COMPAGNI ….

    IL CASO
    Sanità, indagato il marito della Finocchiaro
    Appalti senza gara per il Presidio territoriale di assistenza di Giarre.

    La Procura di Catania ha chiuso, giovedì 6 ottobre, le indagini dell’inchiesta sulla procedura amministrativa che aveva portato all’affidamento senza gara dell’appalto per l’informatizzazione del Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Giarre assegnato alla Solsamb srl, società guidata da Melchiorre Fidelbo, marito del presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro.
    Gli avvisi di chiusura delle indagini preliminari, firmati dal procuratore reggente Michelangelo Patanè e dal sostituto Alessandro La Rosa, sono stati notificati dalla guardia di finanza, oltre che a Fidelbo, ad altre tre persone. Sono l’ex direttore amministrativo dell’azienda sanitaria provinciale di Catania, Giuseppe Calaciura; il direttore amministrativo dell’Asp, Giovanni Puglisi; la responsabile del procedimento, Elisabetta Caponetto.
    UNO SPORCO GIRO DI APPALTI. Al centro dell’inchiesta, la stipula della delibera n.1719 del 30 luglio del 20101 che autorizzava l’Asp di Catania a stipulare un convenzione con la Solsamb per il Pta di Giarre che, secondo l’accusa, sarebbe stata redatta «senza previo espletamento di una procedura a evidenza pubblica e comunque in violazione del divieto di affidare incarichi di consulenza esterna».
    L’atto, sostiene la Procura, «avrebbe procurato un ingiusto vantaggio patrimoniale alle Solsamb, consistito nell’affidamento diretto alla società di una prima anticipazione di 175mila euro, somma proveniente dalla quota del co-finanziamento Stato-Regione» previsto dalla Finanziaria del 2007. Per la Procura di Catania «Fidelbo, di amministratore unico della Solsamb, concorreva in qualità di determinatore o comunque di istigatore della condotta del Calaciura, del Puglisi e della Caponetto, predisponendo l’atto di convenzione allegato alla delibera» e «proponendo la stipula all’Asp di Catania».

    "Mi piace"

  20. Avatar sconcertato
    sconcertato

    BENE VOLETE RIPORTARE LEGALITA’ E SOLIDARIETA’ NEL PAESE? ALLORA DIMETTETEVI.

    "Mi piace"

  21. Avatar Ortese Deluso
    Ortese Deluso

    andate a leggere questo articolo apparso oggi sul Sole 24 Ore … VERGOGNA!!!!! L’Italia intera deve leggere certe cose su di noi, è vergognoso!! Lo sapete qual’è il bello?? CHE E’ TUTTO VERO!!!!! Nel resto d’Italia e anche nel resto del Sud la gente rimane a bocca aperta quando sente le cose che succedono in provincia di Foggia, non riesce a crederci!!!!!

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-12-05/qualita-vita-bologna-emilia-080256.shtml?uuid=AaTJUQRE

    Spero che cada una bomba atomica sulla provincia di Foggia e si faccia un reset totale!

    "Mi piace"

  22. Avatar che c st c
    che c st c

    Vai Dino … grazie per aver dato voce al popolo…

    "Mi piace"

  23. Avatar ilMORALIZZATORE
    ilMORALIZZATORE

    Che siamo ultima provincia in Italia è cosa che ho fatto presente qualche giorno fa , che continuiamo ad essere ultimi non è una novità , con questi chiari di luna , basta vedere chi ci amministra (a tutti i livelli , regionale ,provinciale e comunale ) che a ridere si fa prima che piangere o è il contrario ?

    "Mi piace"

  24. Avatar OH MIO DIO
    OH MIO DIO

    OH MIO DIO CHE MNNNEZZZ!!!!!
    SONO D’ACCORDO CON ORTESE DELUSO IN PARTE:
    COME SIAMO RIUSCITI A MANDARE VIA GLI EXTRACOMUNITARI 20/25 ANNI FA, SI POSSONO DARE TANTI CALCI NEL CULO ALLA MERDA LOCALE CHE VIVE SULLE SPALLE DELLA ONESTA E POVERA GENTE. E’ VERO SI SPARANO I FUOCHI QUANDO ESCONO DALLA GALERA, QUESTO STA A SIGNIFICARE CHE LA MAMA LOCALE E’ MOLTO RADICATA NELLA NS SOCIETA’ E C’E’ SEMPRE TROPPA OMERTA’.
    AI CARI SIG.RI CHE “LAVORANO” AL COMUNE: “DATEVI DA FARE! SVEGLIATEVI!!!!!”

    "Mi piace"

  25. Avatar rido
    rido

    la criminalità è un’equazione, la fame stà ai mafiosi, come la politica stà agli illusi. quindi non si batteranno mai, non vi illudete.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.