Ill.ssimo Signor Prefetto, illustrissime Autorità e signori tutti convenuti,

siamo alla Vostra presenza per discutere ed esaminare “l’ORDINE PUBBLICO E LA SICUREZZA” in questa Città.

Premesso che, ho già evidenziato, con le mie interrogazioni, il degrado della già difficile situazione da un punto di vista socio-sanitario:

  • la denuncia del “rovistaggio dei cassonetti”, con conseguenti rischi igienico-sanitari che comporta;
  • la richiesta per la “convocazione di una commissione sul fenomeno del rovistaggio dei cassonetti”, seguita dalla denuncia di sversamento di liquami ed altro nei terreni, di manomissioni agli impianti irrigui, con conseguenti perdite delle coltivazioni in Contrada “La Palata”, a causa di un’insediamento abusivo in loco di un campo nomadi, senza dimenticare le aggressioni verbali e minacce ai proprietari terrieri della zona;
  • la richiesta per un “COMITATO RISTRETTO PER LA SICUREZZA E L’ORDINE PUBBLICO”, in seguito a furti diurni e notturni ai danni di abitazioni ed imprese locali. 
  • infine, ho segnalato al Sig. Sindaco il triste fenomeno dell’accattonaggio minorile presente nella nostra Città.

Queste situazioni di profondo squilibrio, giustamente ci preoccupano, sia come cittadini, che come forza politica.

Sconcerta, il silenzio antecedente alle mie interrogazioni del signor Sindaco su tali questioni e l’inerzia della sua giunta, soprattutto di fronte ad una dialettica politica feroce, che mira a destabilizzare il confronto, al momento molto delicato.

 – A tal proposito intendo sottoporre all’attenzione lo scontro verbale, avvenuto in piazza alcuni giorni addietro, tra il consigliere Annese ed il Vicesindaco, scontro per il quale è stata addebitata ogni responsabilità al PdL, reo di aver fomentato, un clima di tensione ed ostilità, atteggiamento estraneo alla dignità dei consiglieri del PdL. –  

Ciò, oltre a nuocere gravemente agli abitanti di Orta Nova, mette in forte difficoltà la maggioranza di immigrati regolari, che chiedono, con un lavoro onesto, di poter contribuire alla crescita economica e sociale, a fronte di una minoranza violenta, libera e quasi impunita nel commettere i reati.

Mi preme segnalare che, in questa Città, la tranquillità domestica e le attività commerciali sono minacciati da continui furti diurni e soprattutto notturni, addirittura anche con la presenza degli ignari abitanti nelle proprie case.

La situazione è gravissima, invivibile, ed è per questo, che si chiede più controllo dalle forze dell’ordine, nel monitorare il fenomeno sempre più crescente e pericoloso della clandestinità..

Il mio pensiero è rivolto a tutti, ma in particolare alle fasce sociali più deboli e indifese, come gli anziani, vittime quotidiane di furti e truffe di ogni genere.

Desidero rimarcare, il  problema dell’accattonaggio minorile con baby-mendicanti che, destreggiandosi spesso pericolosamente nel traffico cittadino e senza osservare il loro diritto all’obbligo dell’istruzione, chiedono elemosine ad ogni ora e in ogni angolo del paese: dinanzi le chiese, gli esercizi commerciali, gli istituti scolastici e bancari.

Tali desolanti scenari appartengono ad una realtà complessa e ad un fenomeno in crescita, che necessita di un controllo capillare e di una capacità di intervento significativa, che miri a sradicare a priori e senza indugi la piaga del baby accattonaggio.

Queste richieste non possono essere appannaggio esclusivo del centro destra, altresì dovrebbero coinvolgere tutte le forze politiche.

Bisogna infine studiare, misure preventive, atte a garantire lo stato igienico sanitario, l’ordine pubblico e soprattutto la sicurezza.

Si deve avviare un adeguato piano di monitoraggio del territorio, poichè non è concepibile che vi siano aree incontrollate o ruderi abbandonati, che si trasformino in facili rifugi per coloro che sono irregolari e che inevitabilmente alimentano il crimine nel nostro territorio

 

IL POPOLO DELLA LIBERTA’ chiede, che “l’ORDINE PUBBLICO E LA SICUREZZA” dei cittadini diventino gli obiettivi primari del nostro lavoro.

Non si invocano misure repressive ma si invoca prevenzione, vigilanza, controllo, al fine di garantire ai cittadini onesti una giusta vivibilità.

 

NOI CHIEDIAMO:

 

  • un miglior coordinamento ed una massiccia presenza delle Forze dell’Ordine, nel nostro territorio 

 

  • il censimento ed il monitoraggio dei flussi migratori, in modo da poter conoscere l’effettive presenze, lo stato igienicosanitario, l’effettiva dimora ed il tipo di lavoro che svolgono per vivere

 

  • l’istituzione di una consulta permanente composta dalle forze politiche di maggioranza ed opposizione, le associazioni territoriali, le parrocchie per monitorare, proporre, discutere e valutare le eventuali proposte da attuare per migliorare la sicurezza, l’integrazione sociale, circa la vivibilità della nostra città.

 

  • la proposta di un consiglio comunale monotematico al fine di realizzare una struttura sociale destinata alle persone indigenti e bisognose della nostra città in sinergia con le Caritas parrocchiali e le associazioni del nostro territorio, con i Fondi Regionali già stanziati ed a specifica destinazione.

 

Lo Stato deve riappropriarsi del territorio, per contrastare il dilagare della criminalità, che in troppi casi riesce ad agire indisturbata, ed evitare così i gravi episodi che si sono purtroppo verificati e che rischiano di condizionare i cittadini ormai disagiati ed insicuri, creando una frattura fra istituzioni e la popolazione e favorendo un clima fertile ai fenomeni criminali organizzati.


33 risposte a “Le proposte del Popolo della Liberta’ al Tavolo Tecnico per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza del 7 Dicembre 2011”

  1. Avatar Ma sto tizio ci fa o ci è?
    Ma sto tizio ci fa o ci è?

    Ma sto tizio per 5 anni è stato vicesindaco o dove è stato sulla Luna?
    Te lo ha detto chiaramente Don Giacomo che il problema della sicurezza è del passato e non è certo un problema solo degli immigrati…..

    Ma questo ci fa o ci è?

    "Mi piace"

  2. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  3. Avatar caravaggio86

    SIGNOR TARANTINO…. DOV’ERA LEI E LA SUA GIUNTA QUANDO C’ERANO QUESTI PROBLEMI ?? NON FACCIAMO LO SCARICA BARILE PERCHE’ ANCHE VOI NON AVETE FATTO NULLA

    "Mi piace"

  4. Avatar IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO
    IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO

    Voi non cambiate mai …. il vostro fatto è questo, che se anche se stavate presenti e parlavate, il vostro cervello era collegato con il centro epson!!!
    La prossima volta prima di sparare caxxate, informatevi e leggete, perchè non lo avete mai fatto.
    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.201188949951569.45994.100001813968295&type=1 …. adesso caro sto tizio ….. vai a rapportarlo alla sindachessa contradittoria!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar via i comunisti dal comune
    via i comunisti dal comune

    BRAVO TARANTINO …. BUONE PROPOSTE, CONTINUA COSI’. CI AUGURIAMO CHE VENGA MESSO SUBITO IN VISIONE IL VIDEO…..

    "Mi piace"

  6. Avatar via i comunisti dal comune
    via i comunisti dal comune

    CARAVAGGIO “69” …. E TU DOVE SEI STATO FINO AD ORA? SOLO A DIRE CAVOLATE??? INTANTO QUEST’UOMO HA SOLLEVATO IL PROBLEMA CHE IL TUO SINDACO HA NEGATO….. VERGOGNA!! LE PERSONE IN QUESTO PAESE LE CONOSCIAMO.
    VIA I DISCARICATI DAL COMUNE.

    "Mi piace"

  7. Avatar marino Bianco.
    marino Bianco.

    Buongiorno! Com’è stata l’esperienza extracorporea durata 5 anni? Il ritorno sulla terra spero non sia stato traumatico!

    "Mi piace"

  8. Avatar IL POLITICO COMICO!
    IL POLITICO COMICO!

    LE STESSE PROPOSTE LE AVREBBE POTUTO FARE QUANDO ERA VICESINDACO “VIRTUALE”.

    LE STA FACENDO ORA, PERCHE’ FORSE ALLORA NON SAPEVA DI ESSERE VICESINDACO?

    SI STARA’ SVEGLIANDO DAL LETARGO DA QUANDO GLI HANNO DETTO CHE DOVRA’ FARE IL CANDIDATO SINDACO ALLE PROSSIME COMUNALI, PER BRUCIARLO DEFINITIVAMENTE?

    BAH MISTERI DELLA VITA!

    "Mi piace"

  9. Avatar caravaggio86

    “VIA I COMUNISTI DAL COMUNE” : NON RIGIRARE LA FRITTATA….LA DOMANDA E’ SERIA….DOV’ERA IL SIGNOR TARANTINO QUANDO PRIMA DI QUESTA ATTUALE AMMINISTRAZIONE IL PROBLEMA C’ERA LO STESSO ??? …..PER QUEL CHE MI RIGUARDA IO NON ERO A SPARARE CAVOLATE MA SONO UNO DI QUELLI (GRAZIE A DIO) CHE SI DA’ ANIMA E CORPO (GRATIS) PER VEDER MIGLIORARE QUESTO PAESE

    "Mi piace"

  10. Avatar stanchissima81
    stanchissima81

    ci avete scoccaito con la storia dei discaricati……sbracciatevi ed agite invece di dire solo cazzate

    "Mi piace"

  11. Avatar via i comunisti dal comune
    via i comunisti dal comune

    Caravaggio 69, ma hai letto tutti i comunicati emanati da Tarantino??? Oppure spari a zero solo per ….., non ti sei reso conto che non ha nascosto i fatti dei 5 anni??? Allora fai una cosa … prima informati e poi proponi.
    Per lo zerbino di iaia, adesso mettetevi all’opera, non ci sono più scuse… ci fate sapere quanti furti sono stati fatti ad Orta Nova??? non credo proprio che ne siamo 4 … (dimostrazione che l’amministrazione è su un’altro pianeta.

    "Mi piace"

  12. Avatar ma il video?
    ma il video?

    ma il video?

    "Mi piace"

  13. Avatar Gli ultimi giapponesi del PDL
    Gli ultimi giapponesi del PDL

    Per gli ultimi giapponesi del PDL..

    Ascoltate ciò che vi ha detto Don Giacomo…..

    "Mi piace"

  14. Avatar Luca Caporale

    Il video del tavolo tecnico sarà pubblicato la prossima settimana sulla web tv, sarete informati, buona navigazione!

    "Mi piace"

  15. Avatar pit bull
    pit bull

    QUESTO MESS. E PER “VIA I COMUNISTI DAL COMUNE”, MI FAI LETTERALMENTE RIDERE, SEI UN POVERINO LEGATO ALLE MUTANDE DELLA PDL, MA CHE CAZZO DICI, RIPIGLIATI, IO ERO A QUELLA GIUNTA, ED IL TUO CARO TARANTINO NON HA FATTO ALTRO CHE LEGGERE LA POESIA DI NATALE, CHIEDIGLI AL TUO CONSIGLIERE QUANDO DON GIACOMO LO HA INTERROGATO SULLA MALAVITA ORTESE LUI COSA HA RISPOSTO……. NIENTE IL VUOTO ASSOLUTO, SILENZIO TOMBALE, VAI A DORMIRE, VAI CHE TU DI POLITICA E VICENDE ACCADUTE NON NE CAPISCI UN CAZZO.

    "Mi piace"

  16. Avatar che c st c
    che c st c

    caro tarantino … lasciali perdere questi sono folli.
    Vorrei sapere visto che è stata toccata la questione della malavita ortese, vorrei sapere come mai la sindachessa e l’intera maggioranza non ha proposto nessuna proposta?? Qui cari signori c’è da riflettere e bisogna prendere atto che grazie a quello che offendete, qualcosa n’è uscito. Adesso vorrei vedere la maggioranza del governo locale cosa è capace di fare … e vorrei vedere i provvedimenti che si intendono prendere. Perchè è facile criticare e sbeffeggiare … oppure scrivere sui giornali “il fiume di veleno”…. senza aver fatto un caxxo… speriamo che IAIA prenda a cuore le parole dette da Don Giacomo e non si nasconda dietro l’ipocrisia che lei ha tanto decantato. Caro Luca, mi auguro che la critica disfattista, possa cambiare, aldilà del colore politico … perchè sembra che l’amministrazione ha accusato un colpo molto forte, che pur dissentendo e negando, si è accorta che il problema esiste. Cari pettegoli, andate a raccogliere le olive!!! MA soprattutto a quello che era presente nella riunione, la prossima volta abbi l’accortezza di azionare il cervello, altrimenti potresti essere paragonato al figlio di Bossi!

    "Mi piace"

  17. Avatar che c st c
    che c st c

    Scusa Luca, potresti mettere il video?

    "Mi piace"

  18. Avatar che c st c
    che c st c

    A pit stop!!! E la Calvio annuiva con la testa come un asino?? E i consiglieri che stavano??? Perchè non presenti tu tramite uno dei tuoi consiglieri una proposta? Eppure ci sono dei consiglieri di spicco tra i tuoi leader (bellino, trecca, la stessa sindachessa)… Dai uno schiaffo morale a tutti …
    MA POI PENSO ALTRO CHE TU LO FAI SOLO PER SCREDITARE ED EVITARE LA DISCUSSIONE… ED è PER questo che devi vergognarti!!! Tu ti fai di lattuga!! Non ho ancora visto la Calvio e la sua amministrazione a contrastare questa piaga che colpisce tutt’Italia ed il mondo!!!

    "Mi piace"

  19. Avatar ortese incazzato
    ortese incazzato

    invidionsi

    "Mi piace"

  20. Avatar ReBuffone
    ReBuffone

    l’accattonaggio è sì evidente
    se un minore con la mano è insistente
    ma qualcuno se n’è accorto
    che di spicci nelle tasche siamo a corto!!

    eppur il dubbio nella chiesa va sbrigato
    le monete in mano al povero o al curato??
    nell’incerto schivo entrambi e poi sparisco
    stando attento ad evitare pure il Fisco.

    Odo politici che fanno scattare allarmi
    Odo furfanti che fanno scattare allarmi
    se per l’Illustrissimo la sicurezza è il punto vivo
    perchè non contar che anche l’ortese in questo è divo e recidivo??

    "Mi piace"

  21. Avatar ANTITRUST
    ANTITRUST

    Medico cura te stesso!!!!!
    è la politica e i politici che sono malati…
    di questo passo con i soldi che ci vengono prosciugati, andremo anche noi a rovistare nei cassonetti…
    a proposito di nuove tasse comunali…come siamo messi con le nuove tasse sulla casa e sulla Tarsu??
    sulle disposizione della differenziata?? che se non si raggiunge la parcentuale stabilita, ci sarà una maggiorazione sulla bolletta??
    è davvero così???
    ce ne vuole parlare dottore!!!
    siamo quasi agonizzanti…
    ma siamo in regola con i documenti, non ci mandi via in un altro paese…
    magari tra di noi c’è qualcuno con le sue idee fascistelle che lo ha votato a suo tempo…
    ora vogliamo sversare tutto il marciume sul nuovo mandato??
    o ci teniamo le responsabiltà di un incarico che non è stato adempiuto??…sarà anche merito/demerito suo se la palata versa in condizioni pessime??, guarda caso ci andavo a correre anche l’anno scorso (governo Moscarelliano) e trovavo la stessa merda!!

    “sono tutti froci col culo degli altri” D. Alighieri

    (in realtà non è di Dante, è un modo per farmi passare la citazione, :) puoi dire che è una licenza poetica di Dante…)

    "Mi piace"

  22. Avatar non giocare a mescolare le carte
    non giocare a mescolare le carte

    Ma l’Orta Nova che vorrei (ex SEL) non ha votato alle ultime elezioni NIKY Vendola con il suo segretario cittadino Di Giovine (candidato nelle liste di SEL)?? Alle provinciali non ha appoggiato Campo?? Adesso contro l’inceneritore … ,ma a voi piace farvi prendere per il c… lo???

    "Mi piace"

  23. Avatar non giocare a mescolare le carte
    non giocare a mescolare le carte

    Quant’è bello REBuffone!!!
    Le poesie belle sono il mio forte ….
    caro birbantello ci fai la figura del pisello??
    L’omertà non è virtuosa, infatti non si considera una bella cosa!
    Se i nomi vuoi fare, dai carabinieri devi denunciare.

    "Mi piace"

  24. Avatar I KOMMUNIST SON TORNATI
    I KOMMUNIST SON TORNATI

    ATTENZIONE! ATTENZIONE! I KOMMUNIST SON TORNATI!!!!!
    HANNO INIZIATO AD INFANGARE IL NOME DELLA CITTA’ DI ORTA NOVA, E DI TUTTA LA GENTE PER BENE!

    ATTENZIONE! ATTENZIONE! I KOMMUNIST SON TORNATI!!!!!
    HANNO INIZIATO AD INFANGARE IL NOME DELLA CITTA’ DI ORTA NOVA, E DI TUTTA LA GENTE PER BENE!

    hanno decretato la morte della democrazia partecipata (decantata in campagna elettorale)

    hanno diffamato la gente per bene (il Dott. Tarantino, che tutt’orta nova conosce e stima) a differenza vostra.

    hanno portato i responsabili della discarica sul comune e danno la responsabilità dell’inceneritore a quel bravo ragazzo di Gianluca.

    vergognatevi siete solo dei calunniatori….

    "Mi piace"

  25. Avatar rido
    rido

    spiegate ad alcuni consiglieri che i furti non sono 4, ma molti di più, si spara anche ad orta nova, si incendiano i portoni municipali e non solo, il problema non è solo degli stranieri ma di tutti i merdosi che ci circondano e che non denunciamo per paura, paura giustificata visto che non resrtano in galera neanche una settimana, allora io pretendo dall’amministrazine tutta, più rispetto per gli ortesi per bene, scrivere una lettera immediatamente al ministro della giustizia e se fosse possibile far venire ad orta nova anche l’esercito delle casermette di foggia visto che la presenza dei carabinieri e della polizia e quasi assente per problemi che non mi interessano, paghiamo più tasse allora voglio non chiedo per cortesia VOGLIO DORMIRE TRANQUILLO se non siete capace di farvi sentire allora dimettetevi, la sicurezza prima di tutto

    "Mi piace"

  26. Avatar marino Bianco.
    marino Bianco.

    Brutta cosa l’omicidio fra Rom a via Montegrappa oggi, no?

    "Mi piace"

  27. Avatar vorrei ridere

    sono daccordo con ” rido ” dove sono chi ci deve proteggere ,le tasse aumentano ma la schifezza resta

    "Mi piace"

  28. Avatar che taggià deic...
    che taggià deic…

    VOGLIAMO SICUREZZA!!! TUTTI DELINQUENTI …. ORTESI – ROM E CHI PIU’ HA NE METTA … VOGLIAMO ESSERE SICURI E BASTA!!! IL SINDACO VEDESSE CHE DEVE FARE, CHIAMASSE TUTTA LA CORTE CELESTE … ADESSO BASTA. PRIMA CI DICONO CHE SONO 4 I FURTI NEGLI APPARTAMENTI, E TANTE STRONZATE VARIE, I BAMBINI CHE CHIEDONO L’ELEMOSINA, LE SPARATORIE …. SIAMO STANCHI… VOGLIAMO TRANQUILLITA’.

    "Mi piace"

  29. Avatar PER MARINO BIANCO
    PER MARINO BIANCO

    VAI A VEDERE I BAMBINI CHE CHIEDONO L’ELEMOSINA IN PIAZZA I PAPPONI E VAI AD INFORMARTI QUANTI FURTI CI SONO STATI AD ORTA NOVA E POI DOPO AVER PRESO QUESTE INFORMAZIONI PORTALE “COME IL FIDO” AL TUO SINDACO E IL CONSIGLIERE BUGIARDO.
    POI VAI A DIRE AL SINDACO CHE ORTA NOVA E’ UNA POLVERIERA, E CHE LA GENTE NON HA BISOGNO DELLE CAVOLATE DEL TUO SINDACO

    "Mi piace"

  30. Avatar rido
    rido

    io proporrei un’altro tavolo per la sicurezza del paese ma questa volta trovate le parole giuste per far venire i “grandi”, per la campagna elettorale il sindaco a fatto venire tutti, speriamo che adesso faccia lo stesso, altrimenti proporrei di non pagare più le tasse ici e spazzatura, so che è sbaglaito dirlo, ma anche una pecora quando è spaventata morde, e noi ci stiamo cacando sotto, la paura è passata da tempo, e credo che una protesta del genere sia efficace

    "Mi piace"

  31. Avatar rovistandovienefuorilaverità
    rovistandovienefuorilaverità

    ..uh e adesso chi glielo racconta all’esimio ed austero titolato galantuomo, ex-vicesindaco, che nelle ultime di nera non c’entrano nulla i rom gli extracomunitari e i bimbi che chiedono l’elemosina?…è tutta roba ortese la mala pericolosa ed inquinante della nostra società, come mai il dottore non è interessato alla cura di questo male?

    "Mi piace"

  32. Avatar marino Bianco.
    marino Bianco.

    A chi mi ha scritto: l’elemosina sono un 6 o 7 anni che si fa, e i furti accadevano, e non è il MIO sindaco.Non l’ho votato, non ho votato nessuno.

    "Mi piace"

  33. Avatar se fosse stato per lei
    se fosse stato per lei

    vediamo se il consigliere discaricato presenta al tavolo tecnico (visto che si nascondeva dietro le parole del prete) una bella soluzione … ma vai con iaia a piangere vicino alle telecamere. Avete sottovalutato il problema e per questo Orta Nova non vi perdonerà!!! Luca, ma hai filmato la riunione del 7 si o no??

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.