“Lo Stato ha inferto un altro duro colpo alle organizzazioni criminali che hanno steso sulla nostra città una cappa mortifera, avvelenando l’economia e inquinando le coscienze”. La sindaco Iaia Calvio torna a “ringraziare quanti, nelle forze dell’ordine e nella magistratura, sono al lavoro con tanto impegno e capacità per infondere nei miei concittadini sempre più sicurezza e fiducia”. L’ultima operazione dei Carabinieri, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, “ha confermato la pericolosità e la ferocia dei gruppi criminali che si fronteggiano su un territorio mortificato dalla pluriennale negazione e deprivazione dei valori civici e sociali fondamentali per il corretto dipanarsi della vita in comunità. La droga è il denominatore comune delle inchieste giudiziarie che si stanno susseguendo in questi ultimi mesi, anche a riprova dell’ascolto offerto dalle forze dell’ordine agli appelli lanciati dall’Amministrazione comunale. I nostri uffici sono chiamati ad occuparsi dei nefasti effetti sociali, oltre che sanitari, provocati dalla circolazione di sostanze stupefacenti anche tra i giovanissimi cittadini ortesi, molti dei quali sono abbacinati e allucinati da modelli di vita negativi e pericolosi. La virtuosa alleanza tra le istituzioni locali e dello Stato è la migliore prassi operativa da mettere in campo – conclude Iaia Calvio – per allargare e rafforzare il fronte della legalità”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

13 risposte a “Operazione carabinieri, Calvio: “I gruppi criminali hanno avvelenato l’economia e inquinato le coscienze; ascoltati gli appelli dell’Amministrazione comunale””

  1. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  2. Avatar uno
    uno

    “I gruppi criminali hanno avvelenato l’economia e inquinato le coscienze;”

    è vero, però questa delibera che assegna la realizzazione di un progetto pubblico ad un’indagato dalla magistratura è una madornale leggerezza, un brutto messaggio dato agli onesti: http://62.94.24.124/ortanova/de/attachment.php?ATDOSSS=48603

    “…il tecnico comunale G.B. Vece è indagato con altri 6 soggetti, poiché ha falsificato alcuni atti pubblici per favorire i Bonassisa.”…
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=g.b.%20vece%20indagato&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.webalice.it%2Fmarisa.pareto%2FinchiestaLannes.htm&ei=SOLyTsfFIMjN4QTj8s2NCA&usg=AFQjCNHvTrWEZEfAfiuZhaPiDrc5-xh2YQ

    a

    "Mi piace"

  3. Avatar rammaricato
    rammaricato

    ADESSO SI PRENDE ANCHE I MERITI DEI CARABINIERI, ALLORA AD ORTA NOVA FUNZIONA COSI : LE COLPE DI MOSCA E I MERITI DI QLSIASI GENERE DELL’AMMINISTRAZIONE…..RIDICOLI.

    "Mi piace"

  4. Avatar rammaricato
    rammaricato

    volevo fare gli auguri a ladogana che con i suoi 85 voti è stata la prima dei non eletta, povero lorenzo…non sa fare nemmeno i conti. spero che adesso tutta questa gente si renda conto di chi è realamente iaia, secondo me ha preso in giro un po di persone…..ridicoli

    "Mi piace"

  5. Avatar Fate Vobis
    Fate Vobis

    Una vecchia canzone recitava;parole,parole,parole……..
    Quando la nostra cara sindaco afferma che la doga” avvelena l’economia del nostro paese” dovrebbe dire,.che la droga è il mezzo attraverso il quale poche “nobili” e note famiglie ortesi e qualcuna foggiana, cercano di assumere,a colpi di armi da fuoco, il potere economico di questo dannato paese.
    Dannato perchè aspirare ad una comunità sana è utopia se i primi a tacere sono i nostri politici,fra i quali Lei rappresenta la massima autorità civile locale.Cosa fanno costoro tutti affinchè questo accada?NIENTE !!!!!!
    Lei ,come i suoi colleghi politologi,sa benissimo dove cresce la mala-erba,in quali luoghi autorizzati e schermati da attività legali (leggi bar)sii svolge il traffico di droga,ma giustamente,come Lei non dice,bisogna tacere affinchè le coscienze siano si mortificate,ma non,come Lei afferma, dagli episodi di delinquenza bensi dall’impotenza e acquiescenza dell’intera classe politica locale che non dà risposte ai tanti giovani che non “vedono “il loro futuro,non vedono un’intera classe politica capace di coagularsi per affrontare determinate problematiche,per stare vicino alle tante famiglie che giornalmente vivono l’incubo di trovarsi un figlio morto in qualche stradina del centro,per overdose..Svegliatevi e denunciate il malaffare pubblicamente,altrimenti,andatevene tutti a casa.I sermoni li fanno i preti.Nelle prerogative della massima autorità politica ortese dovrebbero esserci impegni.
    Fatti e non parole.

    "Mi piace"

  6. Avatar uno
    uno

    http://62.94.24.124/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=21004&x=f94d6733250f04abc703c1e079565d73

    ricapitoliamo: l’ex sindaco moscarella (dopo aver pagato 42,5 euro al mq i terreni degli amici per la realizzazione di una fantomatica zona PIP) concede un diritto di superficie sessantennale dell’area F2 al prezzo di € 32,00/mq al suo sodale Marseglia Antonio, titolare dell’omonima impresa di costruzioni, per realizzare una media struttura di vendita compatibile con il PIRP (riqualificazione delle periferie caratterizzate da marcato disagio abitativo, diffuso degrado urbanistico scarsa coesione sociale e difficoltà economiche).(??)
    la “moneta di scambio” è l’obbligo da parte dell’impresa (che si spaccia per una srl, ma in realtà risulta essere da una visura camerale una semplice impresa individuale a cui non si potrebbe mai assegnare un lavoro pubblico, e su questo argomento ci saranno delle novità legali) di realizzare una pista ciclabile per un valore di 500.000,00! oggettivamente una pista ciclabile di 300 metri che termina contro un muro (andatela a vedere, zona campo sportivo) non può costare 500.000,00, ma forse neanche la metà, e la sua inutilità, così com’è è palese. vabbè, moscarella e soci continuano a depredare le risorse pubbliche, ma almeno il rais è stato mandato a casa e le amenità sono un ricordo. forse! anzi no! nella delibera indicata si legge di una decisione strabiliante presa da quest’ultima amministrazione targata calvio, ossia: “Dalla detta cessione sono esclusi gli obblighi di realizzazione della PISTA CICLABILE che restano in capo alla ditta Marseglia Antonio e garantiti con la polizza di cui al precedente art. 7.”
    art. 10: eliminare la lett.e) in quanto in caso di mancata realizzazione della pista ciclabile il Comune escuterà la polizza fidejussoria prestata dalla ditta Marseglia Antonio citata nell’art. 7 della convenzione n.2205/2010.”
    MOSCARELLA, SEI STATO SUPERATO DALLA CALVIO! LEI E’ ANDATA OLTRE QUALSIASI IMMAGINAZIONE!

    p.s.
    ma quale sarebbe “l’utilità sociale” di un manufatto di destinazione commerciale e a beneficio di un singolo cittadino (marseglia) che lo affitterà a sua volta ad una azienda privata?

    cari amici del blog

    "Mi piace"

  7. Avatar Gemus
    Gemus

    Caro ing. “uno”, non capisco il tuo delirio allucinante!
    Ti è sfuggito un piccolo particolare. La pista ciclabile è stata iniziata quasi all’insaputa…….e pur volendo……era troppo tardi per fermare i lavori…….

    "Mi piace"

  8. Avatar uno
    uno

    http://62.94.24.124/ortanova/mc/mc_p_dettaglio.php#
    ahahahahahahahahahahahhahah! in località ferrante…..
    i Ciaffa irreperibili!
    e lo credo bene, alcuni sono in galera, altri agli arresti domiciliari, c’è chi si rende irreperibile per non finirci.
    cosa cazzo pubblica il comune…!!

    "Mi piace"

  9. Avatar Il numero due
    Il numero due

    Verbo Mangiare,modo indicativo,tempo PRESENTE (anno 2011)

    Io NON mangio
    Tu NON mangi

    Egli-Ella MANGIA

    Noi non mangiamo
    Voi non mangiate

    Essi-Esse MANGIANOOOOOOOOOOOOO!

    "Mi piace"

  10. Avatar uno
    uno

    all’insaputa? chissà perchè, ma questa frase mi ricorda…
    ah, si! scaiola!
    carissimo Gemus, meglio per tutti se la smettessimo di continuare a fare i tifosi, guardiamo all’oggettività delle cose. moscarella ha concesso il possibile, ma, soprattutto, l’impossibile! la calvio dovrebbe segnare il cambiamento e non ratificare nella sostanza gli accordi furbeschi che hanno prosciugato le già esangui casse comunali. a questo punto si potrebbe far valutare il reale valore di quella ridicola pista (varrà più o meno 150.000 euro) e pretendere che il marseglia versi nelle casse comunali, in contanti, la differenza dei 500.000 euro promessi in fase di aggiudicazione della concessione in questione.
    se non si comincia a mostrare qualche segno di serietà, di cambiamento, chiamiamolo pure “vento nuovo”, non si riuscirà a risalire la china! ultimi siamo e ultimi resteremo.

    cari amici del blog

    "Mi piace"

  11. Avatar gemus
    gemus

    per ing. uno
    ti consiglio di aggiornarti sul progetto pista ciclabile che è stato fatto rifare per ben 3 volte. Da circa 300 mt. si è arrivati a oltre 2,5 km. stesso prezzo.

    P.s. Le convenzioni purtroppo vanno rispettate altrimenti si potrebbero adire le vie legali!

    "Mi piace"

  12. Avatar uno
    uno

    300, 3000…il pelo nell’uovo! e un chisenefrega non ce lo mettiamo? caro amico, i fatti dimostrano che ad Orta Nova i PIRP sono stati tradotti dall’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Moscarella nell’ennesima speculazione edilizia e finanziaria a spese del cittadino nonché del patrimonio comunale, mentre le casse municipali, materialmente dissanguate dai gestori della cosa pubblica, vantano un dissesto superiore a una dozzina di milioni di euro. ad arricchirsi sono sempre i soliti furbi. in particolare, Antonio e Mariano Marseglia, titolari di una semplice ditta individuale che ha fatto man bassa di appalti e gare pubbliche (Edil.madi), compresa la scuola media Pertini, il campo sportivo e le nuove cappelle del camposanto, senza risparmiare neppure sui morti. a proposito dell’impresa individuale Marseglia Antonio, la visura della Camera di Commercio parla chiaro: “lavori edili, stradali, idrici e fognanti; lavori di pubblica illuminazione e di riscaldamento; fornitura ed installazione di infissi in metallo, legno e materie plastiche; impianti idrici, fognanti e di riscaldamento”. allora, come è stato possibile autorizzare il Marseglia ad aprire una struttura commerciale (M 2) su un terreno che il Prg ha tipizzato come verde pubblico, se non ha i requisiti minimi e concedergli un terreno comunale per 60 anni?
    la concessione edilizia numero 61 a Marseglia Antonio, reca la data del 4 novembre 2010. E’ stata rilasciata da G.B. Vece, cugino del beneficiato, tanto caro a Moscarella. la convenzione, invece precede di un mese il permesso di costruire: l’atto è stato firmato dallo stesso Vece, dinanzi alla vice segretaria comunale Di Meo Maria.

    Ed è singolare il tempismo registrato dalla delibera di giunta comunale numero 97 del 9 luglio 2010, che recita: “Vista la nota prot. n. 16978 del 09/07/2010 con la quale il geom. Marseglia Antonio, titolare dell’omonima ditta con ufficio in Orta Nova alla via N. Sacco n. 19, chiede che lo stesso non dovrà prevedere l’atto formale da parte del Comune per il trasferimento del diritto di superficie, fermo restando il rispetto di tutte le prescrizioni delle norme in materia e delle finalità della stessa convenzione, tale modifica si rende necessaria per consentire l’accesso a finanziamenti bancari o di terzi; Considerata l’opportunità di accogliere tale richiesta per rendere operativo l’intervento del PIRP e per coadiuvare la crescita economica che si rende conseguente per l’intera comunità; Ritenuto, pertanto, di modificare il precedente schema di convenzione già approvato con Delibera di G.C. n. 88/2010; Visto l’allegato schema di convenzione che sostituisce integralmente quello già precedentemente approvato; Con votazione unanime, espressa nei modi e forme di legge; DELIBERA 1) Di approvare, per i motivi citati in narrativa che qui si intendono integralmente riportati e trascritti, lo schema di convenzione, che allegato al presente atto sotto la lett. “A” ne forma parte integrante e sostanziale. 2) Di dare atto che lo stesso sostituisce integralmente quello già approvato con Deliberazione di G.C. n. 88 del 08/06/2010. 3) Di confermare la Deliberazione di G.C. n. 88 del 08/06/2010 per tutto quanto non in contrasto con il presente atto. 4) Di demandare al Capo Settore progettualità tecnica, l’adozione degli atti consequenziali al raggiungimento del suddetto obiettivo”.

    e nessuno di questa nuova amministrazione comunale ha ancora mosso un dito.

    cari amici del blog

    "Mi piace"

  13. Avatar uno
    uno

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.