MARGHERITA T. – R.S. STORNARELLA 2-2
L’anno comincia con un pareggio al cardiopalma per il Margherita che si è trovato costretto a recuperare i 2 gol subiti nella prima frazione di gara, sfoderando una reazione veemente con il cuore più che con le gambe apparse ancora un pò imballate. La gara comincia subito in salita per il Margherita che solo dopo 3 minuti si vedono assegnare contro un penalty molto generoso dal signor Rutigliani. Sul dischetto si presenta Pinnelli che fredda Ormas spiazzandolo. La gara prosegue senza spunti fino al raddoppio del Real Siti al 30° con Matera che dimenticato in area di rigore appoggia in rete un cross arrivato da sinistra. Il Margherita prova a prendere in mano il pallino del gioco e ci prova più volte senza aver fortuna fino al 43° quando Ronzino Sebastiano sulla fascia destra lascia sul posto un paio di difensori ospiti e viene atterrato conquistando un calcio di rigore abbastanza dubbio trasformato dal fratello minore Luigi. L’arbitro, visibilmente in confusione, dopo due minuti di recupero mette fine al primo tempo dove si è reso protagonista inaspettato della gara. Seconda frazione, ripresa con ritmi decisamente più blandi, non offre grossi spunti meritevoli di annotazioni. Il Margherita cerca più volte di offendere il Real Siti in contropiede ma vengono sempre ben stoppati dai difensori ospiti se non al 70° quando per fermare un bel fraseggio del Margherita un difensore ci mette la mano. Ammonizione e calcio di rigore questa volta solare. Dal dischetto si ripresenta Ronzino Luigi che spiazza il numero uno ospite Dimmito e raddrizza il risultato. Per lui è il settimo sigillo stagionale e conferma di un ottimo stato di forma.
Negli ultimi minuti della partita D’elisa spreca la palla del sorpasso e su capovolgimento di fronte il match ball è sui piedi di Uva che ci mette per il braccio per stoppare la palla. L’arbitro dopo 4 minuti decreta la fine delle ostilità. Un pareggio giusto che lascia l’amaro in bocca al Margherita che adesso deve assolutamente far punti contro l’ostico Orsara per riprendere la scalata della classifica.
MARGHERITA TERME: Ormas; Damato, Battista, Marino, Lamacchia ( Mastrodonato); Distaso, Ronzino S., Dicorato (Sarcina); D’elisa, Ronzino L. (Andreula), Conversa.
All. Di Blasio – Belgiovine ( Russo, Lattanzio, Di Blasio)
REAL SITI: Dimmito; Ferrara, Biancofiore; De Pippo, Di Feo; Rizzi, D’alto, Camarchia, Laddaga;Matera, Pinnelli.
All. D’aniello ( Racioppo, Di Feo, Capuano, Trunfo, Uva, Quinto, Maffei)
MARCATORI: 3° Pinnelli(RS), 30° Matera(RS), 43°- 70° RONZINO L.(M)
Arbitro sig. Rutigliani
ATL. ANDRIA – ORDONA C. 1-2
Inizia male il nuovo anno per l’Atletico Andria…Per l’ultima gara di andata del campionato di prima categoria girone A, al “Sant’Angelo dei ricchi” è di scena l’Ordona. I gialloblu Murgiani di mister Corcella, si presentano al match senza Berardino (squalificato), e il portiere Quacquarelli. In porta viene schierato l’underCrisantemo. Gli ospiti invece si presentano in terra Nord Barese, con diversi nuovi innesti tra cui spicca l’attaccante andriese Lomonte. La gara vive di un primo tempo pieno di episodi..infatti al 5′ i foggiani si portano in vantaggio grazie ad un gran destro da fuori di Merlicco, che con un tiro potente e aiutato anche un pò dal vento, batte Crisantemo..è 0-1. Dopo 2 minuti la reazione degli andriesi con Virgilio, che colpisce il palo. Al 18′ però arriva il meritato pareggio dei locali con Di Palma, al suo quarto gol in campionato. L’Atletico preme e per poco non trova il vantaggio con Tesse, palla di poco fuori. Al 33′ altro episodio importante del match..L’Ordona resta in dieci per l’espulsione di Russo.. Cosi gli andriesi prendono coraggio ma non riescono a centrare il gol, pur sfiorandolo. Nella ripresa al 52′ il gol del vantaggio dei foggiani, proprio grazie al gol di Mimmo Lomonte, che da opportunista insacca e porta in vantaggio i suoi…L’Atletico ci mette tanta buona volontà, ma il gol del pareggio che sarebbe stato meritato non arriva, l’Ordona si difende bene, pur essendo in dieci e gli avanti locali non riescono a trovare il guizzo giusto.. Nel finale espulso Falcetta per doppio giallo nelle fila dell’Atletico…Dunque termina con una sconfitta la prima gara del 2012 per i Corcella Boys, che sono sembrati confusionari, specie nel secondo tempo, mentre nel primo hanno mantenuto il pallino del gioco.. E domenica prossima per la prima di ritorno, nella città federiciana, arriverà la blasonata Apricena, ci sarà da lottare e dimostrare che gli attuali 21 punti in classifica sono stati conquistati meritatamente.
ATL.ANDRIA: Crisantemo, Falcetta, Ricco, Dazzaro, Cognetti, Vurchio, Varola(46’De Nigris), Grillo(73’Tempesta), Virgilio, Di Palma(54’Montrone), Tesse.
A disp. Lopetuso, V.Civita, P.Civita, Pasculli. All. Corcella
ORDONA: Bruno, Storelli, Russo, Amato, Lanotte, Palermino, Merlicco, Porcelluzzi, Zagaria(75’Delvecchio), Lomonte(85’Lamberti), Lamatrice(94’Sena).
A disp. Scommegna, Grimaldi, Veneziano, Bonadie. All. Lensi
ARBITRO: Totaro di Lecce
RETI: al 5’Merlicco(o), al 18′ Di Palma(a), al 52′ Lomonte(O)
NOTE: espulsi al 33′ Russo(o), al 92’Falcetta(a)
ORTA NOVA – SAURI 2-0
Buona la prima del 2012 per i biancozzurri dell’Orta Nova guidati magistralmente da Mister Michel Lionetti anche oggi alla vittoria contro la terza forza del Campionato di 3^ categoria foggiana Girone B. In gol Cautillo e Giacomiello.
L’esame con una probabile pretendente alla vittoria del girone poteva far pensare ad una partita molto più equilibrata e combattuta. Non è stato così in quanto i biancoazzurri sono stati sempre padroni del gioco e mai hanno subito più di tanto la forza dell’avversario. Mister Lionetti ha cambiato qualcosa nell’assetto tattico dei primi undici in campo.
Ha spostato dal centro della difesa a centrocampo capitan Iorio. In questa maniera ha potuto dare un peso maggiore al trio di centrocampo e liberando così da compiti di copertura Mister Fantasy Giacomiello che ha potuto dedicarsi di più alla costruzione del gioco per le due solite punte Cautillo e Gervasio. Il posto vacante in difesa di capitan Iorio e stato così preso dall’under (1994)Ingannamorte che fa così l’esordio in campionato nel suo ruolo storico delle giovanili. Per il resto tutto invariato. La partita è stata in equilibrio per oltre mezz’ora di tutto il primo tempo senza particolari azioni di rilievo, con il vento che a tratti ha reso fastidioso il controllo della palla. Unica azione di rilievo un tiro di Cautillo finito fuori di poco a lato su assist di Gervasio. Gli ospiti hanno cercato di fare quello che potevano ma le punte, seppur agili e scattanti sono sembrate isolate in avanti, non assistite a dovere dal centrocampo e comunque sempre fermate dai difensori dell’Orta Nova apparsi sempre attenti e ben posizionati. L’equilibrio della partita si rompe al minuto 35. Punizione sulla trequarti di attacco dell’Orta Nova in posizione abbastanza defilata a destra. Posizione ottimale per il sinistro “fatato” di Cautillo. Infatti il pallone “velenoso” si insacca sul primo palo del portiere che sicuramente si aspettava una traiettoria diversa. Pochi minuti dopo il raddoppio. Ripartenza micidiale di capitan Iorio che dopo aver fermato un’azione ospite a centrocampo e aver fatto una decina di metri palla al piede lanciava sulla fascia per il cross al centro Salvatore Gervasio. Cross perfetto al centro dell’area e mezza rovesciata “capolavoro” a volo di Mister Fantasy Giacomiello che a volo insacca in diagonale nel sette ad incrociare. Abbracci di tutti i compagni e applausi fragorosi da parte del pubblico, che se pur infreddolito, si è scaldato alla vista di una simil prodezza. Primo tempo che scorre senza altri scossoni. Secondo tempo senza storia. Il Sauri ha cercato di far qualcosa in più in avanti ma si è esposto alle micidiali ripartenze dei ragazzi ortesi che in più di una occasione hanno sfiorato il terzo gol. Il nostro portiere praticamente senza voto per assenza di occasioni da gol avversarie. Lambiase, Bevilacqua e Iorio con l’aiuto di una difesa apparsa più che sicura hanno rubato decine di palloni agli avversari cercando di mettere in condizioni le punte di arrotondare ancora di più il risultato. Prima Cautillo, poi Gervasio, poi ancora i subentrati Faretra e Lapenna potevano rendere più rotondo il risultato. Ma va bene così. I ragazzi crescono di condizione, il gioco che Mister Lionetti vuole si vede sempre di più ogni partita che passa. Andiamo avanti con fiducia. Al triplice fischio dell’arbitro, il pubblico accorso numeroso anche quest’oggi, nonostante il freddo pungente, ha applaudito tutti : giocatori, allenatori, dirigenti, accompagnatori.
GRAZIE RAGAZZI !!!!!!
La classifica a questo punto recita sempre più corsa a due con il Real Torremaggiore che verrà affrontato fra quindici giorni. Prepariamo il tutto al meglio ma prima ci tocca giocare la prossima partita a Carapelle.
BUON LAVORO E FORZA BIANCOAZZURRI DELL’ U S D ORTA NOVA !!!!
U S D ORTA NOVA : Console, Porcelli, Manzi (Lapenna), Lambiase, Ingannamorte, Pasquariello, Cautillo (Bassano), Iorio, Gervasio (Faretra), Giacomiello (Di Tonno) , Bevilacqua.
A disposizione : Lasorsa, Roggia, Laurenzano.
CLASSIFICA MARCATORI :
4 GOL : CAUTILLO, GERVASIO, PORCELLI
1 GOL : LAPENNA, FARETRA, MENGA, GIACOMIELLO
Fonte: Calciowebdilettanti.com

Lascia un commento