Gli alberi di Piazza Umberto I a Stornarella saranno abbattuti per far posto alla nuova piazza. La decisione è stata assunta in base ad una consultazione che ha chiamato al voto domenica scorsa, 604 cittadini di Stornarella che si sono espressi a favore della rimozione delle piante, per far fronte al completamento della nuova piazza, finanziata con i PIRP regionali. Dei 604 cittadini che hanno votato, 324 si sono espressi a favore della rimozione degli alberi e 280 hanno votato in maniera contraria. Il progetto prevede la  valorizzazione dei corsi principali di Largo Duomo e Largo Municipio fino al Parco della Rimembranza, il recupero della masseria a Pozzelle, la ristrutturazione dell’asilo nido, il completamento della piscina comunale e l’ampliamento del cimitero, per un totale di 560.000 euro stanziati dall’ente Regione. Il progetto aveva riscontrato numerose polemiche in merito alla chiusura al traffico di Piazza Umberto I, e proprio in relazione all’abbattimento degli alberi della stessa piazza, così l’amministrazione comunale guidata da Vito Monaco, ha deciso di dare alla popolazione la possibilità di esprimersi nel merito, attuando a pieno i principi dei finanziamenti PIRP, che prevedono proprio “la partecipazione attiva degli abitanti, finalizzata a garantire interventi che rispondano ai loro bisogni, desideri e aspettative, a migliorarne la qualità della vita e la sicurezza”. Proseguiranno dunque gli interventi, che entro il 2013 permetteranno alla cittadina dei 5 Reali Siti, di beneficiare di un nuovo centro e dei nuovi servizi.

2 risposte a “A Stornarella vincono i si, gli alberi di Piazza Umberto I saranno abbattuti, proseguono i lavori finanziati con i Pirp”

  1. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  2. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    Spero proprio che gli alberi abbattuti vengano poi piantati nuovamente al termine dei lavori, altrimenti sarà stata una bella idea di m***a!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.