“La gara per l’affidamento dei servizi cimiteriali è stata organizzata e portata a compimento avendo riguardo a 3 obiettivi fondamentali: l’efficienza dell’attività svolta a favore dei cittadini, la tutela dei posti di lavoro e la maggiore convenienza finanziaria”. La sindaco Iaia Calvio commenta così il “polverone di polemiche strumentali attorno ad una procedura assolutamente legittima e trasparente, alla cui conclusione l’Amministrazione comunale avrà realizzato tutti quegli obiettivi”. La prima gara per la gestione del servizio è stata chiusa il 30 dicembre 2011 e nessuna tra le ditte partecipanti ha presentato la documentazione idonea all’aggiudicazione. Tra le stesse ditte, quindi, è stata selezionata quella a cui assegnare lo svolgimento temporaneo del servizio stesso, per 30 giorni a partire dal 1° gennaio 2012, in attesa dell’espletamento di una nuova gara d’appalto. In questo caso si è utilizzata la procedura dell’indagine di mercato con il massimo ribasso, offerto dalla T&S. Il 30 gennaio è scaduto il secondo bando di gara e la T&S è risultata aggiudicatrice dell’appalto per la durata di 6 mesi. Nelle more della verifica dei documenti presentati dalla coop sociale, l’assegnazione provvisoria è stata prorogata alla fine di febbraio. “La tutela del posto di lavoro degli attuali addetti al servizio è oggetto di una specifica dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della T&S ed un’eventuale violazione di tale obbligo determinerà la risoluzione del contratto – sottolinea Iaia Calvio – Per il resto, abbiamo utilizzato la procedura di gara più aperta possibile volendo sollecitare, a vantaggio della comunità ortese, gli effetti positivi della concorrenza tra imprese. L’affermazione del principio del rispetto delle regole rende del tutto indifferente a questa Amministrazione comunale dove sia la sede legale delle aziende – conclude la sindaco – Per parte nostra, non intendiamo applicare la ‘clausola geografica’ tanto cara ad imprenditori e amministratori interessati più alle rendite di posizione che alla sfida dell’innovazione e del buon governo”.

Comunicato stampa comune di Orta Nova

15 risposte a “Servizi cimiteriali, Calvio: “Abbiamo salvaguardato i lavoratori e speso meno; il rispetto delle regole è più importante della localizzazione delle aziende””

  1. Avatar vorrei ridere

    ma il sindaco è cos’ì trasparente da dire pure xchè è andata in Germania con Attini padre e non figlia?

    "Mi piace"

  2. Avatar pit bull
    pit bull

    x VORREI RIDERE, il sindaco Calvio e’ stata a berlino, con Attini e Trecca perche’ invitati a spese di un commerciante di Orta Nova,(e non del comune) alla fiera dell’agricoltura, per magari proporre qualche novita’ a questo paese malconcio a livello agricolo, ma purtroppo la tua invidia e il tuo poco essere intelligente ti portano subito a pensare a male…… mettiti un po di ghiaccio sulla fronte, senti a me!!!! INVIDIOSO!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  4. Avatar il bestemmiatore
    il bestemmiatore

    Tradito il garante della Sindaco Calvio nel passaggio di consegne dal Sindaco Moscarella…..Era convinto di ottenere la nomina di revisore dei conti della Unione dei Comuni. Ma ahimè, la sua aspettativa è andata delusa. Il dott. maffione Antonio ha preso il suo posto. E sebbene, l’allocco …. avesse chiesto da più parti l’appoggio, convinto che la maggioranza lo votasse, è stato trombato!!!
    Adesso chi collaborerà con l’Assessore al bilancio?? L’Altro contabile in seno a questo consiglio comunale?

    "Mi piace"

  5. Avatar il bestemmiatore
    il bestemmiatore

    Se è per questo è andata anche l’altra volta …. con le fedelissime!|!

    "Mi piace"

  6. Avatar acricoltore
    acricoltore

    visto che la sindaco si interessa di agricoltura ….. che cosa stà facendo per l’ annata siccitosa che ad inizio semina ha distrutto più del trenta per cento dei seminati del territorio Ortese ? e per la gelata nevicata che si è avuta in questi giorni che si fà? e per questo penso che non bisogna andare in Germania, bensì rivolgersi agli enti Regionali…

    "Mi piace"

  7. Avatar il bestemmiatore
    il bestemmiatore

    Non ti preoccupare … tanto l’agricoltura verrà comunque uccisa dell’inceneritore del compagno PAOLO CAMPO ….

    "Mi piace"

  8. Avatar IL REGIME COMUNISTA TARGATO CALVIO!
    IL REGIME COMUNISTA TARGATO CALVIO!

    Ha dell’assurdo la vicenda dell’assegnazione dei servizi cimiterliali di Orta Nova. Al punto che i dipendenti, fino a poco meno di un mese fa (31 dicembre 2011) alle dipendenze della cooperativa cerignolana San Francesco d’Assisi, hanno denunciato tutto all’Ispettorato dellavoro, ai Carabinieri ed alla Procura della Repubblica di Foggia.
    “Chiediamo l’intervento delle autorità perché dal primo gennaio del 2012, nonostante l’aggiudicazione del contratto alle società Pulitecnica di Capurso per quanto riguarda i lavori del verde e la cooperativa T e T di Rionero in Volture per i lavori del cimitero nel Comune di Orta Nova – scrivono nel testo della denuncia -, ad oggi non siamo stati assunti da nessuno”. Difatti, per norma, i lavoratori sin dal giorno successivo alla scadenza contrattuale con la cooperativa che fino a quel momento gestiva il servizio, avrebbero dovuto essere assunti dalla cooperativa subentrante nell’appalto. “Noi continuiamo a lavorare negli stessi posti e con le stesse mansioni – precisano – solo che il sindaco (Iaia Calvio), il segretario comunale e l’ingegner Giovan Battista Vece (capo dell’ufficio tecnico) del Comune di Orta Nova, ed alcuni consiglieri comunali di maggioranza, ci hanno garantito il salario a condizione di stare zitti. Ma come faranno a pagarci se non siamo stati assunti da nessuno? Visto che il Comune di Orta Nova ci procura i materiali e le attrezzature per lavorare – continuano – perché ci tiene a queste condizioni e non ci assume? Per queste ragioni vi chiediamo di voler intervenire urgentemente per sanare una posizione che potrebbe sfociare in disastro qualora accadesse un infortunio a qualcuno di noi. Sicuri di unvostro interventi, a nome di tutti gli operai senza assunzione, distinti saluti”. Non potevano esser più diretti.

    Ecco una mail che hanno inviato in questi giorni:
    Gent.mo Michele,
    nel giorno in cui sulla gazzetta del mezzogiorno leggiamo che la cooperativa S. Francesco mette in sicurezza tutti i lavoratori di Cerignola ricorrendo alla Cassa integrazione, noi lavoratori di Orta Nova siamo in mezzo ad una strada senza soldi e senza assunzione. Ci domandiamo perché il comune di Orta Nova non ha fatto la stessa scelta del Comune di Cerignola? In modo che garantiva il posto di lavoro di noi tutti e nello stesso tempo risparmiava il Comune di Orta Nova. Invece siamo senza contratto e non sappiamo chi dovrà pagarci. Che schifo siamo tornati indietro di 50 anni. Tutto ciò è possibile? Sul tuo giornale si dice che il presidente Lapollo è di destra ed era amico di Moscarella, ciò non è vero perché se fosse stato vero oggi la cooperativa S. Francesco stava ancora a lavorare anzi abbiamo assisto a prese di posizione da parte di Lapollo quando alcuni consiglieri di destra volevano il licenziamento di operai di sinistra.
    La stessa cosa è stata proposta da questa giunta di comunisti che ha preteso da Lapollo l’allontanamento degli operai di destra. La risposta della cooperativa è stata negativa e l’allontanamento della cooperativa S. Francesco da Orta Nova è stata una vigliaccheria politica. Come vedi Michele a Orta Nova non c’è differenza tra sinistra e destra entrambi gli schieramenti sono fuori di testa e contro gli operai.
    Ora ti raccontiamo chi sono le ditte che si sono aggiudicate le gare. La Pulitecnica di Capurso che si è aggiudicato l’appalto del verde è una società invisibile che viene caldeggiata dal Comune di Orta Nova non sappiamo per quale motivo. In questi giorni abbiamo incontrato il presidente della cooperativa di Rionero che non sa né leggere né scrivere e ha fatto ricorso alla cooperativa S. Francesco per la dotazione dell’alzabara. Ci domandiamo perché nessuno si muove a fare chiarezza sulla nostra situazione occupazionale? Se entro il 15 di questo mese non ci sarà lo stipendio come da contratto arriveremo a fare lo sciopero della fame.
    Ringraziamo il tuo giornale per l’aiuto che date ai senza voci come noi, da questo giornale desideriamo ringraziare la cooperativa S. Francesco per la sensibilità e il rispetto che ha avuto nei nostri confronti. I ricordi di questi anni sono tanti, le cene a Orta Nova e a Barletta, le partite di calcio tra svantaggiati, le feste di Natale e i regali ai nostri figli. Vi preghiamo
    di non abbandonarci.
    Da tutti gli operai di Orta Nova distinti saluti.

    "Mi piace"

  9. Avatar Tutto inventato, complimenti!
    Tutto inventato, complimenti!

    Lettera completamente “inventata” da IULA E LAPOLLO (Coop. San Francesco) con la complicità di un dipendente comunale(mau). Seguirà smentita ufficiale e querele al giornalaio “inventore” di Orta Nova.

    P.s. Consiglio Lapollo (San Francesco) di pagare i dipendenti come dovrebbe fare una ditta seria!

    "Mi piace"

  10. Avatar Verità
    Verità

    Perché non inviti Iula ad un confronto? Anche perché la questione si fa pesante per voi… Lui ha firmato l’articolo tu invece chi sei? Intanto leggi questo:
    http://micromacro-michele.blogspot.com/

    "Mi piace"

  11. Avatar maria
    maria

    Perchè si dovrebbero salvaguardare lavoratori in eccesso sistemati in modo clientelare da vecchie amministrazioni e che oggi non si possono più tenere?

    "Mi piace"

  12. Avatar acricoltore
    acricoltore

    ancora una volta nessuna risposta a riguardo degli eventi calamitosi che ha colpito la nostra agricoltura. Purtroppo a sto punto devo capire che non interessa in quanto tutta l ‘ amministrazione non ha a che fare con l’ agricoltura . COMPLIMENTI…………….

    "Mi piace"

  13. Avatar il bestemmiatore
    il bestemmiatore

    E’ vero quello che è stato descritto da Iula!
    Bravo Michele … hai smascherato coloro che dietro ai lavoratori pensano solo ai fatti loro!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar Mettiti il ghiaccio alla testa!
    Mettiti il ghiaccio alla testa!

    Ciao acricoltore, perchè ci sono stati eventi calamitosi ad ORTA NOVA???? Vai a lavorare

    "Mi piace"

  15. Avatar agricoltore
    agricoltore

    e vero con tutto questo ghiaccio ce lo siamo messi in testa il ghiaccio da un punto di vista economico, pero tu sei un emerito deficiente fatti una passeggiata per le campagne di Orta Nova o pensi di stare a Courmayer pezzo di imbranato si vede che non hai a che fare con la nostra campagna sei veramente un pover’uomo………… sicuro non sei un cittadino ORTESE magari sei uno che si è trovato per caso nel nostro territorio……..A proposito IO la campagna la vado a lavorarte perchè per me che sono cittadino CAFONE Ortese e me ne vanto di quel titolo di cafone della terra a lavorare ci vado e come, di striscio lavoro anche per TE caro pover’uomo…………Ciao spero che l’ assessore Borea ti possa spiegare che significa EVENTO CALAMITOSO pertchè l’ assessore Borea che sono dei veraci Ortesi e provengono da famiglie di agricoltori che lavorano la terra la amano la terra, ma TU non puoi capire LA TERRA LA PAROLA CAFONE, spero che tu non possa mai sporcare con le tue sporche scarpe la nostra amata TERRA………ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.