Il carnevale è ormai alle spalle da qualche ora, e con il mercoledì delle ceneri entra nel vivo la Quaresima, che precede la Santa Pasqua e prepara la comunità cristiana al martirio in croce di Gesù Cristo. Ad Orta Nova la settimana santa è particolarmente sentita con gli importanti appuntamenti del martedì santo con la Passio Christi, e con le processioni dei Misteri e dell’Incontro del Venerdì Santo. Ma quest’anno la settimana santa potrebbe davvero risultare più povera, almeno sotto il profilo degli eventi che la caratterizzano. Sul social neetwork Facebook, si è appreso infatti che la XVI Edizione della rappresentazione della passione di Gesù, potrebbe quest’anno non svolgersi. Da diverso tempo Don Ignazio Pedone, parroco del SS.Crocifisso e organizzatore dell’evento, sottolinea come sia sempre più difficile reperire le somme necessarie per svolgere questa importante manifestazione. Al momento infatti, sembra che l’Amministrazione comunale non finanzierà l’evento, come accadde già nel 2009, mentre l’anno scorso, con la campagna elettorale alle porte, l’Amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Peppino Moscarella, finanziò l’evento con un contributo pari a 500€, somma di gran lunga inferiore a quella necessaria per coprire i numerosi costi. Nel frattempo sul web sale la delusione per il rischio che questo evento possa sparire, ma cresce anche la volontà di raccogliere i fondi necessari attraverso una colletta pubblica. Da tempo sottolineamo come l’evento, oltre ad assumere un carattere importante per la comunità religiosa, costituisce un importante veicolo di promozione del territorio. Sono infatti tante le persone che giungono ad Orta Nova per ammirare questa bella iniziativa, ed altrettante persone in tutta Italia, la ammirano da anni in tv e sul web, ma l’evento si rivela importante anche in funzione sociale, contribuiscono infatti alla manifestazione oltre 300 persone, tra cui molti ragazzi, impegnati in una importante iniziativa che contribuisce senz’altro ad arginare il fenomeno della dispersione giovanile. E’ vero si che in tempo di crisi i tagli riguardano tante realtà, ma forse è proprio ora come non mai, che bisognerebbe investire sui giovani e sul territorio!

29 risposte a “A rischio la XVI Edizione della Passio Christi, sul web nasce l’idea di una colletta”

  1. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  2. Avatar uffa
    uffa

    una sola parola …. VERGOGNA !!!!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar Mo Avast

    La mia proposta è semplice : Ai parrocchiani del Crocifisso organizzate fuori e con le altre parrocchie ortesi una raccolta fondi per la manifestazione religiosa che se pur appartenendo al Crocifisso e comunque un valore di crescita culturale Cristiana per tutta la comunità Ortese , pertanto io mi faccio portavoce della iniziativa alla mia parrocchia la Chiesa Madre è sono disponibile già a versare versare un libero contributo di € 50,00.

    "Mi piace"

  4. Avatar gio
    gio

    Buona idea. Sono disponibile a versare anche io………

    "Mi piace"

  5. Avatar Buonpensante

    Sono deluso da questo paese che ormai si lascia scivolare addosso di tutto, e non voglio specificare cosa, senza orgoglio e senza attributi.
    Non voglio colpevolizzare nessuno dei politici di ieri come quelli di oggi, ma se anche questo evento culturale, che ha contraddistinto in positivo la nostra comunità ortese, per poter rimanere in vita, deve espatriare, come voci di corridoio hanno già paventato in quel di Cerignola, allora è meglio scrivere sui cartelli di ingresso al paese “LOGOUT”, altro che “Benvenuti a Orta Nova”.
    VERGOGNAMOCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar vincenzo di dedda
    vincenzo di dedda

    E’ importante mantenere le tradizioni per cui mi sembra opportuna una raccolta fondi.

    "Mi piace"

  7. Avatar ARUC
    ARUC

    Ma, scusate, ritenete davvero che don Ignazio non sia in grado di finanziare una rappresentazione che, essendo la stessa ormai da anni, non credo costi tanto? Il “Crocifisso” ha fatto lavori di ristrutturazione per i campi di calcetto, gli spogliatoi, fa pagare i ragazzi fior di quattrini e non riesce a finanziare una rappresentazione sacra? Può provare a farla in povertà, nello spirito di San Francesco, non è necessario usare effetti speciali stile Hollywood.

    "Mi piace"

  8. Avatar caravaggio86

    concordo con aruc…. se si può fare si fa…. se non si può fare non si fa….se si può fare con costi dimezzati si fa con costi dimezzati….non andiamo a cercare sempre l’oro nelle miniere di carbone….

    "Mi piace"

  9. Avatar ReBuffone
    ReBuffone

    A causa della crisi che sta investendo il Paese si avvisa la cittadinanza che quest’anno per realizzare la Passione i 30 denari sono insufficienti!!!!!!!

    il casting i costumi le luci e i tecnici costano l’ira di Dio…

    per superare questa difficoltà si sta cercando di raccogliere i fondi attraverso una colletta… per coloro che volessero abbracciarsi questa croce possono farlo attraverso il famoso contributo Barabba (libero, per intenderci).

    e non dite che non siete stati avvisati!!!!! perchè io… me ne lavo le mani…

    "Mi piace"

  10. Avatar gio
    gio

    Se vogliamo mantenerla questa tradizione, credo che le parole contino poco : diamoci da fare…!!!! Altrimenti andremo ad annoverare anche questa pregevole iniziativa fra quelle ( Settimana della Cultura, Estate Ortese, la rivista dell’Ortese dei 5 Reali Siti e svariate altre..) spazzate via dal vento nuovo della nascente politica ortese….

    "Mi piace"

  11. Avatar pit bull
    pit bull

    x ARUC, SONO DACCORDISSIMO CON IL TUO COMMENTO, PER “GIO”, MA PERFAVORE, E BASTA, MA E MAI POSSIBILE CHE IN OGNI COSA CI VEDETE LA POLITICA, E VERGOGNOSO, MA FAI UN COMMENTO COSTRUTTIVO, O VUOI VEDERE CHE ADESSO ANCHE SE PIOVE O NON SARA’ COLPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE!!!!! SOLO BUONI A CRITICARE, MA TU CHI SEI, IL BUON SAMARITANO????

    "Mi piace"

  12. Avatar ciccillo il tranese
    ciccillo il tranese

    complimenti

    "Mi piace"

  13. Avatar mo avasto gio
    mo avasto gio

    Per gno “gio”.Mi dici dove mai si è tenuta la settimana della Cultura ad Orta Nova? A mio parere era solo un mezzo per finanziare il giornaletto locale dell’amico “ortese”.

    "Mi piace"

  14. Avatar caravaggio86

    a dire il vero una vera settimana della cultura , senza il sostegno economico dell’amministrazione, venne svolta dall’associazione “le nove muse” nel 2008….nonostante gli ingenti sacrifici si riuscì a fare, e proprio per gli stessi ingenti sacrifici (perchè parliamoci chiaro…fare cultura seria a orta nova è un’impresa colossale) non si è potuta più fare…..ovviamente una settimana di cultura che non aveva nulla da dare a nessuno in cambio, se non una mano alla crescita culturale

    "Mi piace"

  15. Avatar l'agricolo
    l’agricolo

    LE NOVE MUSE, I REALI ecc ecc sono associazioni di giovani che non fanno parte di nessuna (casta) chiesa, che lavorano gratuitamente e che realizzano spettacoli per beneficenza, quindi non c’è bisogno di fare la colletta caro pinuccio, basta organzzarsi e quanto meno aiutare questi giovani Ortesi a realizzare lo spettacolo, con pochi DENARI….

    "Mi piace"

  16. Avatar gio
    gio

    Cmq sia, il giornaletto, o la piccola manifestazione, ad Orta Nova c’era un tentativo di fare qualcosa di utile. Meglio il poco che il nulla assoluto…

    "Mi piace"

  17. Avatar peggio dei farisei
    peggio dei farisei

    Come sono belli i tifosi della IAIA … avete dato 3500.00 per l’estate ortese ai privati, adesso non volete dare 30 denari per la passio christi vergognatevi!!! State distruggendo un piccolo patrimonio culturale di Orta Nova…. è mia convinzione che questo post non passerà.

    "Mi piace"

  18. Avatar la madre degli idioti è sempre incinta
    la madre degli idioti è sempre incinta

    Come? La Calvio ha finanziato delle attività estive ai privati ed ora non ha un centesimo per una cosa che abbraccia il paese?
    Stiamo cadendo in basso. E vorrei rispondere ai sostenitori della Cavio che scrivono cavolate sul blog: anche la parrocchia di Lourdes come altri hanno sempre chiesto il contributo per il campo, gli spogliatoi la doccia ecc ecc .. non sapete come giustificare questa cosa e buttate fango alla gente. Vergognatevi …

    "Mi piace"

  19. Avatar Così parlano gli stolti
    Così parlano gli stolti

    ARUC Ma, scusate, ritenete davvero che don Ignazio non sia in grado di finanziare una rappresentazione che, essendo la stessa ormai da anni, non credo costi tanto? Il “Crocifisso” ha fatto lavori di ristrutturazione per i campi di calcetto, gli spogliatoi, fa pagare i ragazzi fior di quattrini e non riesce a finanziare una rappresentazione sacra? Può provare a farla in povertà, nello spirito di San Francesco, non è necessario usare effetti speciali stile Hollywood.

    Ma lo sai che hanno un costo queste attività? O parli solo per screditare il prete e giustificare le azioni dei tuoi compagni amministratori?
    Sei patetico …. Lo sai che tutte le chiese hanno le spese per la gestione (anche della tua anima). Vergognati!!!

    "Mi piace"

  20. Avatar PINA
    PINA

    Povero ARUC … questo dimostra la tua bassezza ed il tuo proselitismo (ovviamente questo è anche per il mastino napoletano dell’amministrazione della Calvio).
    Spero che il popolo ortese si renda conto di quello che siete …
    questa rappresentazione è stata sempre ben vista dagli ortesi e voi volevate affossarla …. ma non ci riuscirete e ne metterete il bavaglio …
    stiamo rispondendo al messaggio di aiuto che i ragazzi hanno divulgato (a differenza vostra) … stiamo raccogliendo i soldi!!! E vi daremo uno schiaffo così forte che ve lo ricorderete soprattutto quando vi andrete a confessare.

    "Mi piace"

  21. Avatar Luca Caporale

    Rispondo a “Peggio dei farisei” il messaggio è stato pubblicato come puoi notare, ma che siano stati assegnati 3500€ ai privati non mi risulta ad onor del vero, ho collaborato con l’amministrazione nella stesura del cartellone e posso confermarti che non è così!
    Un saluto a tutti!

    "Mi piace"

  22. Avatar peggio dei farisei
    peggio dei farisei

    SARA’ PERCHE’ IL SITO DEL COMUNE E’ BLOCCATO E NON SI PUO’ ACCEDERE AGLI ATTI …

    "Mi piace"

  23. Avatar la verità
    la verità

    Sei sicuro? Luca … non appena sarà disponibile il sito comunale (che come al solito è sempre bloccato) andrò a vedere …
    Perchè questa voce girava in piazza …

    "Mi piace"

  24. Avatar Luca Caporale

    Posso garantirtelo avendo collaborato, anzi i privati hanno contribuito organizzando manifestazioni presso le proprie attività commerciali, in compenso il comune ha agevolato queste iniziative concedendo gratuitamente l’occupazione del suolo pubblico e tramite l’inserimento di questi spettacoli nel cartellone estivo, quelle somme sono state utilizzate per le manifestazioni di piazza come gli spettacoli musicali, i film, palco, siae ecc…
    ad ogni modo meglio leggere le delibere che ascoltare la piazza, dove spesso nn si raccontano troppe verità!

    "Mi piace"

  25. Avatar e no .... qui non dobbiamo prenderci in giro ...
    e no …. qui non dobbiamo prenderci in giro …

    I privati sono stati finanziati tramite l’Unione …. ed una manifestazione culturale non ha avuto niente ….

    Vista la nota prot. n. 17634 del 25/06/2011 della Sig.ra Nadia AGHILAR, titolare del “Bounty Killer”s.n.c. con la quale chiede di poter effettuare una manifestazione in Via Togliatti l’11 agosto “Bounty Killer …. In musica” specificando che gli oneri per la prestazione artistica e la SIAE sono a carico della richiedente;

    · prot. n. 17907 del 28/06/2011 del Sig. Domenico FRANCONE, titolare di “Videoflash Frantone” con la quale chiede di poter effettuare due manifestazioni in Piazza P. Nenni il 14 e 22 agosto con il compenso stabilito pari ad €. 150,00 a serata;

    · prot. n. 19814 del 18/07/2011 del Sig. Gianni LACERENZA, responsabile del gruppo XI° Comandamento con la quale chiede di poter effettuare una manifestazione presso la Villa comunale il 16 agosto precisando che gli oneri per la prestazione artistica e la SIAE sono a carico del richiedente;

    · prot. n. 18176 del 20/06/2011 del Sig. Antonio COLUCCI, proprietario della gelateria “La voglia Matta” con la quale chiede di poter effettuare una manifestazione in C.so Umberto I° il 19 agosto con l’evento “La Voglia Matta ….. in musica” specificando gli oneri per la prestazione artistica e la SIAE sono a carico del richiedente;

    · prot. n.19074 del 09/07/2011 del Sig. Rocco DI COSMO, rappresentante del gruppo musicale “Sogni di R. & R.” con la quale chiede di poter effettuare una manifestazione in Piazza P. Nenni il 23 agosto con il compenso stabilito di €. 700 compreso IVA;

    · prot. n. 20788 del 28.07.2011 del Sig. Gianluca CAPORALE, presidente dell’Associazione Arte Nova, allegata alla presente, con la quale chiede di poter effettuare la VI^ Edizione del “Orta Nova Rock Festival” in Piazza P. Nenni il 25 agosto con il contributo di €. 2.000,00. Tale contributo sarà integralmente devoluto alla copertura delle spese necessarie per lo svolgimento degli eventi in programma.
    L’associazione si farà carico della copertura delle spese relativamente alla citata manifestazione, oltre alla fornitura del materiale di tipografia,degli oneri SIAE per gli spettacoli del 9 – 18 – 23 e 25 agosto, per il noleggio del service audio-luci per il 23 agosto ed il noleggio del palco per gli spettacoli del 10 – 23 e 25 agosto.

    · prot. n. 19087 del 09/07/2011 del Sig. Pasquale FABBIANO, titolare del “bar-pasticceria-gelateria Fabbiano” con la quale chiede di poter effettuare la manifestazione in C.so Umberto I° il 28 agosto con l’evento “Movida & Fabbiano ….. in musica” specificando che gli oneri per la prestazione artistica e la SIAE sono a carico del richiedente;

    contributo di €. 2.000,00 all’Associazione Culturale “Arte Nova” rappresentata dal Presidente pro-tempore Sig. Gianluca CAPORALE;
    – contributo di €. 500,00 alla ditta CICOLELLA;
    – compenso di €. 300,00 al Sig. Domenico FRANCONE titolare della ditta “Videoflash Frantone”;
    – compenso di €. 700,00 per il compenso al Sig. Rocco Di Cosmo rappresentante del gruppo musicale “Sogni di R. & R.”

    Dato atto che le manifestazioni del 9 – 14- 22 –e 23 agosto saranno a carico dell’Unione dei Cinque Reali Siti, giusta deliberazione di Giunta n. 21 del 16/06/2011;

    http://62.94.24.124/ortanova/de/attachment.php?ATDOSSS=46388

    "Mi piace"

  26. Avatar Luca Caporale

    Non è assolutamente così, spiego i contributi di 500€ alla ditta Cicolella, di 300€ alla ditta Videoflash Francone, e di 700€ alla band “Sogni di Rock n’Roll” sono stati attribuiti tramite l’unione per un totale di 1.500€ contributo spettante ad ogni singolo comune che nel caso di Orta Nova sono serviti proprio per le manifestazioni del 9-14-22-23 Agosto, potete verificare in questo post il calendario completo delle iniziative https://lucacaporale.wordpress.com/2011/08/06/

    "Mi piace"

  27. Avatar CAINO
    CAINO

    E quant si bell … Si leggono gli atti …. il calendario stilato non è un documento!!! Il Sindaco Calvio è stata garante per questi oboli ai privati!
    E adesso non ci sono soldi per la rappresentazione della Passio che avvicina alla cultura 200 anime … ma di che parliamo??

    E questa come la spieghiamo??? ….

    Su relazione del Vice Sindaco Sig.Francesco SAURO;

    PREMESSO che con nota prot. n. 32637 del 01/12/2011 perveniva a questa amministrazione richiesta da parte del Vice Coordinatore dell’Agorà, Officine Territoriali della Gioventù, di Orta Nova finalizzata ad ottenere un contributo dall’ Amm.ne Comunale per integrare in parte i costi da sostenere per la manifestazione da tenersi in Piazza P. Nenni il 24/12/2011;

    DATO atto che la manifestazione di che trattasi, svolta nel periodo natalizio in Piazza P. Nenni e denominata “NATALE AGORA’” è stata organizzata oltre che dall’Associazione Agorà-Officine Territoriali della Gioventù, anche dalla Social Service, da Arte Nova, da Giovanni Paolo II° -Comunità Giovanile, Associazione Illimitate Dilettantistica, Professional Service, Noialtri, Misericordia e Gadit;

    VISTA la relazione prot. n. 3174 del 01/02/2012 della manifestazione “Natale AgorA” tenutasi il 24/12/2011 in Piazza P. Nenni organizzata nell’ambito del “Natale Ortese 2011” ,è stata pubblicizzata a livello provinciale ed ha ottenuto un buon successo di pubblico e di critica anche in considerazione della rivalutazione delle tradizioni paesane;

    CONSIDERATO che la serata è stata allietata dal gruppo musicale “Mara De Mutiis Quintet” con lo spettacolo “The Christmas Songs” intervallato con la distribuzione da parte di Babbo Natale di circa 70 giocattoli ai bambini intervenuti alla manifestazione e che l’Associazione Illimitate, oltre alla direzione artistica della serata ha acquistato n. 50 giocattoli;

    RAPPRESENTATA la necessità e l’opportunità di programmare il contributo di €. 500,00, a parziale rimborso spese, in favore dell’Associazione ILLIMITARTE DILETTANTISTICA che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione sopra indicata con l’acquisto di n.50 giocattoli distribuiti ai bambini intervenuti alla serata;

    CONSIDERATO che e’ in itinere l’adozione del Regolamento per la concessione di contributi economici a persone fisiche ed Enti, da parte dell’apposita Commissione Consiliare che stabilisce i criteri erogativi, nonché le modalità di eventuale rendicontazione delle somme;

    VISTO il parere favorevole reso ai sensi dell’0art. 49 del T.U. n. 267/2000;

    DATO atto che il responsabile del presente procedimento ai sensi della Legge n. 241/90 é l’ins. Anna Rita DI STASIO;

    Con votazione unanime,espressa nei modi e forme di legge;

    D E L I B E R A

    1) Per tutte le motivazioni di cui in premessa, che qui si intendono integralmente riportate e trascritte, programmare la concessione del contributo pari ad €. 500,00 all’Associazione Illimitate Dilettantistica di Stornarella a parziale rimborso spese per l’organizzazione e l’attuazione dell’evento “Natale Agorà” realizzata in Piazza P. Nenni il 24/12/2011;

    2) Di demandare al responsabile del I° Settore l’adozione dei conseguenti atti gestionali.

    La Giunta delibera, altresì , di rendere il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi dell’art. 134, comma 4, D.Lgs.vo 267/2000.

    "Mi piace"

  28. Avatar Luca Caporale

    Che la Passio Christi possa essere una manifestazione che va difesa e tutelata, sono il primo a dirlo dalle pagine di questo blog da diversi anni ormai, ma per quanto riguarda questi atti amministrativi ribadisco quanto affermato in precedenza.
    Il cartellone serve a verificare che gli eventi precedentemente citati, ovvero il 9, 14, 22,23 non sono altro che manifestazioni organizzate con il contributo economico dell’Unione, il comune ed alcuni sponsor, hanno finanziato spese quali palco, siae, Orta Nova Rock Festival ed altre manifestazioni che rientravano nel cartellone estivo, escluse quelle dei privati che hanno beneficiato solamente di occupazione del suolo pubblico ed inserimento nel cartellone, ma le spese per questi spettacoli sono state tutte a carico (dagli artisti alla siae) dei singoli locali. Mi sembra in questo modo inoltre di dare merito alle attività che vi hanno partecipato, e se non credete a quanto affermo potreste andare a leggere le richieste dei commercianti protocollate presso il comune e citate nella delibera in questione.
    Per quanto attiene la delibera di 500€ per la manifestazione natalizia, quel contributo è servito all’acquisto di giocattoli destinati a bambini meno fortunati, regali che sono stati distribuiti pubblicamente in piazza la sera della vigilia di Natale, visto che si parla di Passio Christi, in questo caso penso sia valso l’insegnamento cattolico della carità, quindi non facciamo polemiche anche in questo caso!
    Luca

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.