Il Centro di Salute Mentale di Orta Nova è “un presidio sociosanitario fondamentale per l’intera comunità dei 5 Reali Siti e non può essere chiuso, certamente non senza offrire una valida alternativa alle centinaia di cittadini che vi fanno ricorso”. La sindaco Iaia Calvio offre il proprio sostegno “istituzionale e personale” alla determinazione della Commissione Servizi Sociosanitari dell’Unione che ha deliberato la richiesta di un incontro formale con il direttore generale dell’ASL Foggia Attilio Manfrini per avere informazioni circa l’operatività futura del servizio di assistenza psichiatrica nel distretto di Cerignola. E’ a quest’ultimo che fa capo il C.I.M. ortese presso cui lavorano 1 infermiere e 1 assistente sociale part time, mentre non sono più in organico il medico psichiatra e lo psicologo; per cui gli utenti che necessitano della loro assistenza devono recarsi a Cerignola, dove pure ci sono gravi carenze di personale. “Le due persone che operano a Orta Nova possono a stento garantire assistenza ai pazienti, figuriamoci se sono in grado di supportare i loro familiari nella comprensione e gestione delle patologie psichiatriche. Chi amministra servizi di questo genere deve lavorare per alleviare le sofferenze e non per infliggere ulteriori disagi a chi già soffre – conclude Iaia Calvio – per cui mi aspetto un intervento deciso e risolutivo del direttore generale, della sensibilità e disponibilità del quale non posso e non voglio dubitare”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

4 risposte a ““La chiusura del C.I.M. infliggerebbe ulteriori disagi a chi già soffre” La sindaco Calvio chiede l’intervento “deciso e risolutivo” del direttore dell’ASL FG”

  1. Avatar PINA
    PINA

    Vai a chiederlo a Vendola e i tuoi compagni di partito …

    "Mi piace"

  2. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  3. Avatar luigi di pietro e antonio staffiero
    luigi di pietro e antonio staffiero

    Al Sindaco e ai cittadini tutti
    Corre voce che si apprestano a chiudere il CIM (centro di igiene mentale), unica piccola struttura sanitaria conquistata da Orta Nova .Erano gli anni delle grandi lotte per la salute e per una medicina preventiva. Conseguenza della contestazione scientifica, alla LOMBROSO, della psichiatria manicomiale.
    Scelta all’avanguardia per il rispetto dell’uomo in condizioni di disagio psichico e che oggi è chiamato a più intenso impegno per il diffondersi della “depressione”, oltre che per altre esperienze di malessere dei mondo giovanile.
    E qui veniamo, alla più volte denunciata ospedalizzazione diffusa(fonte di potere, appalti,corruttele varie) che sperpera danaro pubblico senza una risposta adeguata al benessere dei cittadini. Ospedali che sono diventati Pozzi senza fondo, dove ogni risorsa economica restituisce il nulla(a meno di assunzioni clientelari del ceto politico locale)
    Per queste ragioni, recependo le preoccupazioni di tanti ragazzi in stato di disagio del nostro territorio, credo che si debba aprire un tavolo di discussione sulle strutture sanitarie presenti sul territorio, al fine di verificare qual è la ristrutturazione delle stesse che risponde all’esigenza dell’economicità insieme alla necessità del servizio pubblico della salute ,di cui si ha effettivamente bisogno.
    Antonio Staffiero
    Luigi Di Pietro-utente e sostenitore del servizio

    "Mi piace"

  4. Avatar gerardo lorusso

    sarò molto breve. il CIM nn chiuderà ne tanto meno ci saranno nn rinnovi di contratto ed un ultima cosa: Attilio Manfrini ed ANTONELLA SGOBIO dottori,professori a tenere questo enorme pragetto benevolo per l’intera provincia; io Gerardo Lorusso sono disposto aqualsiasi cosa e ripeto a ogni cosa in mio potere per fare che ciò sopra scritto non sia danneggiato;anzi le assunzioni che ci dovranno essere siccome è un istituto di categoria clinica espongo venga fatta a brevi perodi prova è gli esiti e ovviamente i dottori Manfrini e Sgobio gia dovranno essere di ruolo e in più dovranno psicanalizzare anche le nuove assunzioni. Così di merito sono esposti a garantire efficacia assoluta al C.I.M. di Cerignola. Inquanto psicologi di alto livello. distinti saluti 23\11\2012 lorusso gerardo.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.