Trasformare il bisogno in opportunità di lavoro e partecipazione attiva alla vita comunitaria. E’ l’obiettivo che l’Amministrazione comunale si è posta approvando la delibera con cui sono stati acquistati dall’INPS i ‘voucher’ da utilizzare per compensare i lavori occasionali prestati da chi chiede contributi finanziari a causa della situazione di indigenza in cui si trova a seguito della mancanza di occupazione. La buona prassi amministrativa è stata presentata alla stampa, questa mattina, dalla sindaco Iaia Calvio e dai consiglieri comunali Antonio Bellino e Antonio Tartaglia. “Quotidianamente incontro, dentro e fuori il Municipio, gente che chiede un lavoro o un aiuto per compare i libri, pagare le bollette, fare la spesa – ha affermato Calvio – ed è frustrante non avere soluzioni a questi drammi. Altrettanto quotidianamente abbiamo bisogno di piccoli interventi di manutenzione sul patrimonio comunale che non richiedono particolari competenze professionali e drenano risorse finanziarie. Esigenze che abbiamo trovato il modo di coniugare”.
Utilizzando le previsioni normative in materia di lavoro accessorio e dando seguito ad una delibera di Consiglio comunale, la Giunta ha acquistato ‘buoni lavoro’ per un ammontare di 7.000 euro da destinare alla pulizia degli spazi verdi, la manutenzione delle strade, le attività manuali da svolgere in occasioni di eventi. Ciascun ‘voucher’ ha un valore di 10 euro da riconoscere in cambio di un’ora di lavoro: 7,5 euro è la parte retributiva, 2,5 euro quella contributiva e assicurativa. Per l’accesso a questa previdenza bisogna essere: residenti o domiciliati ad Orta Nova, disoccupati da almeno un anno e titolari di un reddito ISEE inferiore o pari a 7.500 euro. Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 27 marzo. “Abbiamo iniziato con 7.000 euro – ha spiegato la sindaco – Poi verificheremo quante domande arriveranno e quali saranno le esigenze che emergeranno per comprendere se e come procedere su questa strada. Intanto proviamo a muovere un po’ il mercato del lavoro locale, ad offrire un’opportunità a chi ne è stato espulso ed ha difficoltà di reinserimento e ad utilizzare più razionalmente i fondi comunali. Soprattutto – ha concluso Iaia Calvio – a restituire a questi miei concittadini la dignità personale e il senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita della comunità ortese”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

In allegato il link per scaricare il bando e la domanda http://www.hseweb.it/ortanova/po/mostra_news.php?&area=H&id=29


13 risposte a “L’Amministrazione attiva i ‘voucher’ per le piccole manutenzioni comunali Calvio: “Trasformare il bisogno in opportunità di lavoro al servizio della comunità””

  1. Avatar michele morgese
    michele morgese

    Se il sindaco ha bisogno di idee valide per il lavoro si potrebbe cominciare ad eliminare la mensa precotta della scuola elementare ,pasti già pronti che arrivano da fuori con grande spreco di imballaggi(plastica in bottiglia..etcc…consumo di carburante e denaro che va ad ingrassare i soliti ….si deve invece pensare ad una cucina locale (più genuina)…meglio se in loco e con un assunzione vera per cuochi ed addetti alla mensa …cittadini ortesi che non avrebbero bisogno di scappare dal paese perchè la politica se la prende comoda.
    Michele Morgese

    "Mi piace"

  2. Avatar michele morgese
    michele morgese

    Dimenticavo lo spreco delirante dell’ acqua in bottiglie di plastica per i bambini….quando basterebbe un banalissimo depuratore sempre nel caso si dimostrasse con analisi alla mano che l’acqua del rubinetto non sia potabile (dubito che non lo sia) ne scaturirebbe anche un notevole risparmio sul buono mensa…..e di questi tempi fa comodo.
    Sempre “vostro” Michele Morgese.

    "Mi piace"

  3. Avatar vorrei ridere :(

    Gentile signor Sindaco, xchè continua a nascondersi quando qualcuno della gente che tanto a decantato di volere vicino a lei alle elezioni e nei comizi la viene a cercare non pensa che dopo circa un anno questo lo deve alle persone che comunque hanno creduto in lei???? aspetto risposta grz

    "Mi piace"

  4. Avatar vale
    vale

    per vorrei ridere …. aspetta e spera, questa non risponde a nessuno, tranne ai suoi consiglieri!
    Vorrei vedere cosa scateneranno questi buoni!
    Vorrei vedere la selezione … vorrei vedere quali saranno gli eletti
    Vai Lorenzoooo!

    "Mi piace"

  5. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  6. Avatar gianna
    gianna

    Per michele morgese
    Anzichè sventolare sempre chiacchiere infondate da fantasie perchè non ti rechi prima al comune e chiedi a chiunque, compreso il portiere, se il bilancio permette di assumere almeno una cuoca o uno solo di addetto alla mensa per permettere la cucina in loco?

    P.s. Tra non molto ad Orta Nova, con l’installazione di 2 fontane ecologiche si risparmieranno circa 700 bottiglie al giorno di plastica!

    "Mi piace"

  7. Avatar vorrei ridere :(

    Cara Gianna , con la civiltà che abbiamo ad Orta Nova pensi che le fontane dureranno molto tempo?

    "Mi piace"

  8. Avatar michele morgese
    michele morgese

    Cara gianna…non ho bisogno di sventolare alcunché non sono un megalomane…la mia è solo una proposta seria….molto concreta e per niente affatto irrealizzabile, basti pensare a quanto ci costa questo servizio di catering anche solo per il trasporto….una follia.Per quanto riguarda le fontane l’idea non è certo nuovissima, ma ben venga tutto ciò che può far del bene all’ambiente, ti ricordo che le bottiglie di plastica servite ai bambini della mensa sono sempre li…..questo almeno si può fare????.A prova della mia serietà c’è la firma finale a tutto ciò che dico giuste o sbagliate che siano.
    P.S. Cara Gianna, non capisco quando usi il termine “sempre”…sembra che questo faccia intendere che mi conosci personalmente e di questo sono sicuro, non abbastanza.
    Michele Morgese

    "Mi piace"

  9. Avatar gianna
    gianna

    Per michele morgese
    Ancora una volta dimostri di fare proposte senza avere cognizione di causa e senza prendere le dovute informazioni.

    Caro Michele, il servizio di catering “paradossalmente” costa molto meno di una servizio “pasti in proprio”. Considerato che i Comuni dispongono di pochissimi “fondi” da gestire, non credo ci sia alternativa.
    Sai che la ditta della mensa scolastica ad Orta Nova, certificata ISO, fornisce pasti per gli ospedali, case di riposo, mense aziendali etc…
    Perchè tutti questi Enti non pensano di attivarla in proprio?
    Sono stupidi? Non credo!
    Concordo, infine, con l’eliminazione delle bottigliette di plastica per l’acqua, che potrebbero essere sostituite, utilizzando un modestissimo depuratore, anche dalla stessa acqua di rubinetto. Questo ce lo auguriamo per gli anni successivi.

    Michele non so se tu mi conosci, io sicuramente si dato che hai usato la tua identità. Non ritengo necessario fare lo stesso poichè quello che conta principalmente è il rispetto evitando di fare nel dialogo, tanta demagogia!

    Primum vivere, deinde philosophari.

    "Mi piace"

  10. Avatar michele morgese
    michele morgese

    Cara Gianna.. e che esternalizzare certi servizi comunali non convenga più lo dimostra il fatto che la stessa amministrazione Calvio sta andando proprio in quella direzione e mi sembra strano che tu non te ne sia accorta…basti pensare ai pagamenti diretti come quello dei rifiuti urbani e delle luci votive al cimitero (che apprezzo e condivido pienamente)..questo vorrà pur dire qualcosa????….poi ,visto che sei cosi informata, vorresti dirci quanto ci costa il servizio mensa??….è perchè con questo capitolato ( 50% a carico delle famiglie) non ci si riesce ???…forse non è un buon esempio ma le scuole materne da sempre lavorano con una cucina propria…sarà forse che sono private e tengono a fare cassa più del pubblico?…punto di domanda.
    Attendo illuminazioni.
    Michele morgese

    "Mi piace"

  11. Avatar michele morgese
    michele morgese

    Ah…dimenticavo di rispondere al tuo quesito sugli enti che non lo fanno in proprio…..ti rispondo semplicemente ricordandoti che siamo nel paese con il debito pubblico tra i più alti al mondo.L’Italia perde ancora punti nella classifica di Transparency International (Ti) sulla percezione della corruzione nella pubblica amministrazione, che quest’anno la vede al 67° posto a livello mondiale, subito dopo il Ruanda e con il punteggio più basso mai registrato dal 1997. E’ quanto emerge dalla graduatoria 2010 dell’autorevole organizzazione internazionale, che ogni anno pubblica questa sorta di pagella basata sulla “percezione della corruzione” nelle Pa che manager, imprenditori, uomini d’affari e analisti politici si fanno, soprattutto dalle notizie dei media alti al mondo.
    Sarà per questo che non lo fanno?
    A voler pensare male a volte ci si azzecca.
    Michele morgese

    "Mi piace"

  12. Avatar BISOGNA PRIMA CAPIRE, NOI CHI SIAMO VERAMENTE, E' POI DARE GIUDIZI
    BISOGNA PRIMA CAPIRE, NOI CHI SIAMO VERAMENTE, E’ POI DARE GIUDIZI

    Io invece sono del modesto parere che in questo paese manca solo una bella recinzione intorno, è costruire un grande ZOO, perchè con la cultura che ci troviamo, è le stronzate che diciamo, abbiamo poche speranze.
    Non ci vuole molto per cambiare il paese non bisogna inventare delle cose, bisogna solo copiare il modello del paese, in cui si vuol vivere in santa pace e viverlo, però da dire, è fare, ci passa in mezzo il MARE..

    "Mi piace"

  13. Avatar bellaciao@gmail.com
    bellaciao@gmail.com

    al sindaco il lavoro c e solo che e meglio gestire i soldi pubblici, dico la differenziata, l agricoltura, far conoscere le gallerie di orta nova dei gesuiti, itinerari enogastronomici, vedere quali servizi mancano e proporli a noi cittadini, e basta dire stiamo senza soldi lo sapevate e quindi si puo con la collaborazione dei cittadini sani , ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.