-La Sindaco della città di Orta Nova, venuta a conoscenza, non si sa come, della chiusura del C.I.M. ( centro igiene mentale), ha rilasciato al quotidiano il MATTINO, in data 9 marzo c.a., una intervista dicendo che “ un presidio socio-sanitario fondamentale per l’intera comunità dei 5 Reali Siti non può essere chiuso, certamente non senza offrire una valida alternativa alle centinaia di cittadini che ne fanno ricorso”…..,dando il suo sostegno” istituzionale e personale” alla commissione Servizi Sociale dell’Unione, la quale ha chiesto un incontro con il Direttore Generale dell’ASL –Foggia, dott. Manfrini Attilio;

– che la dotazione organica addetta a tale servizio comprendeva un infermiere, un assistente sociale, uno Psichiatra ed uno Psicologo, quest’ultimi due, non più in organico!!!!.

Ebbene, noi crediamo, che la Sindaco abbia fatto bene a dare il suo sostegno personale, ma ha dimenticato, che il sostegno “istituzionale e deliberativo”, viene dato dal Consiglio Comunale del proprio comune, il quale è stato dimenticato, esautorato e reso incapace di difendere gli interessi sacrosanti di una comunità all’oscuro di tanti disagi;

Che la questione C.I.M. è la punta di un iceberg nella fogna sanitaria in cui versa il comune di Orta Nova, ignorata, chissà perché, da questa Amministrazione: poliambulatorio (ex distretto sanitario) abbandonato e privato di molte ore specialistiche, il centro diurno per non autosufficienti (600.000,00 euro), chiuso, l’altro nuovo poliambulatorio, in via Pertini, 800.000,00 euro, chiuso ed abbandonato, servizi sanitari sparsi e senza dignità – funzionale.

Ebbene, alla luce di quanto sopra, noi consiglieri comunali, vogliamo sapere dalle SS.LL., quanto segue:

perché la Sindaco, avv. Iaia Calvio, non ha sentito il dovere di convocare e informare il Consiglio Comunale di Orta Nova, della questione C.I.M.?
da quanto tempo non lavorano al CIM lo Psicologo e lo Psichiatra?
perché non viene convocato un Consiglio monotematico per esaminare ed approfondire tutta la situazione sanitaria nel Comune di Orta Nova?

Orta Nova, 30 marzo 2012

I CONSIGLIERI COMUNALI

ANNESE Lorenzo

MAFFIONE Nicola

PORCELLI Antonio

8 risposte a “Interrogazione dei consiglieri Porcelli, Maffione ed Annese sulla sanità ad Orta Nova”

  1. Avatar proposta logica
    proposta logica

    ecco una testimonianza di un forzato esproprio per costruire l’ennesimo inceneritore a 6/7 km da orta nova, il terzo dopo quello della marcegaglia e della caviro (a tressanti e a carapelle/ordona/orta nova), praticamente sotto le chiappe:
    http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2012/04/stato-dittatoriale.html#more

    "Mi piace"

  2. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    E bravi i consiglieri di minoranza VOLETE SCOPRIRE L’ACQUA CALDA lo spiegavo poc’anzi alla carissima TITINA CHE IL CONSIGLIO COMUNALE NON VIENE CONVOCATO NEANCHE CON L’INTERPELLANZA AL PREFETTO DA PARTE DEL CONSIGLIERE TARANTINO DEL PDL EVIDENTEMENTE HANNO BISOGNO DI TEMPO………….ED E’ QUESTA PERDITA DI TEMPO CHE LA BARONESSA GAIA E I SUOI POCHI FEDELISSIMI DOVRANNO SPIEGARE PRIMA A VOI CONSIGLIERI MA ANCHE A TUTTO IL POPOLO FACENDO COME SI VANTATA DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE UN CONSIGLIO CON VIDEO IN PIAZZA.

    "Mi piace"

  3. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    X MO AVAST

    Devo complimentarmi con te, “Signore” della politica ortese,che non perdi

    occasione per dimostrare l’eccellente sensibilità verso i tuoi “vecchii”

    amori pidiellini. Ora,visto che siamo nella settimana Santa,per domani,

    martedi 3 aprile è prevista la “via crucis”,organizzata dalla parrocchia del

    Crocifisso,e so per certo che, per motivi di salute, è venut a mancare

    il figurante di “BARABBA”:,che è una figura chiave della “filosofia” cristiana.

    Considerate le tue notevoli qualità morali,perchè non ti offri per

    interpretare degnamente tale personaggio storico::ti calzerebbe a pennello.

    "Mi piace"

  4. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    X IL TARLO : Sono ONORATO e Accetto volentieri il ruolo da te consigliatomi di Barabba , una figura ben nota e apprezzata dal popolo Ebraico comprensibili le sue gesta poco ortodosse motivate tra il popolo per difende il suo Clan dalla Tirannia Romana , gesta che gli salvarono la vita al posto di Nostro Signore Gesù Cristo , A PATTO PERO CHE TU INTERPRETI LA FIGURA DI GIUDA ISCARIOTA!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Mettetevi il ghiaccio alla testa!
    Mettetevi il ghiaccio alla testa!

    Il 14 aprile si aprirà la nuova ASL con il notevole impegno di questa nuova amministrazione e non è certo per merito dell’opposizione.

    La campagna elettorale è finita.Vi consiglio di mettetevi il ghiaccio alla testa e in fronte.
    Fate ridere. Avete fatto più interrogazioni in questi pochi mesi che in 15 anni di Moscarella.

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    X IL GHIACCIO SULLA TESTA :
    La campagna elettorale non finisce mai in quanto c’è chi amministra e chi controlla la gestione del bene comune, queste sono le regole della democrazia. Perché arrabbiarsi contro chi interrogando credo dia un vantaggio alla tua amatissima Baronessa informandola tempestivamente dei disagi che salgono dalla nostra comunità ti pare? Smettila di fare polemiche inutili e mi raccomando spronala se non volete fare figure di MERDA!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar xyz
    xyz

    La politica rovina sempre tutto, premono solo per inagurare e fare la faccia bella ma poi avete visto la struttura, in aperta campagna, senza nessun controllo, senza una postazione delle forze dell’ordine, con la gente che usufruisce dei servizi, ubriachi, drogati in escandescenza e familiari di pazienti arroganti finirà anche qui che tra poco sentiremo notizie di aggressioni etc. visto anche la struttura che è tutta aperta anche alla mercè dei vandali sembra che le telecamere installate sono già sparite, senza cancelli , la parte posteriore tra le erbacce e immondizia, chi sarà poi il responsabile…… l’importante e inagurare le cattedrali nel deserto e poi che ce frega……. mettete prima in sicurezza le strutture e chi opererà per non piangere poi e non dire se si fosse……….se….. se….. se….

    "Mi piace"

  8. Avatar xyz
    xyz

    Aggiungo sembra un mercato, piazzetta outlet adattata ai servizi medici e sociali, creare una struttura idonea e soprattutto a norma era difficile!!!!! non il solito arrangiarsi perchè non usare un ala del vecchio carcere che per i vigili e sprecato almeno c’era più sicurezza per gli operatori . Spendete fior di quattrini per creare sempre le solite cose quasi sempre inutili e poi abbandonate vedi ex caserma carabinieri ristrutturata e abbandonata al degrado e incuria, poteva essere un alternativa idonea per 118, guardia medica etc, ma poi non se magna……….

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.