Il Comune di Orta Nova ha subito un taglio aggiuntivo del 5% dei trasferimenti del Ministero dell’Interno nel 2010 a causa dello sforamento del Patto di Stabilità interno. Il dato è stato certificato dalla Corte dei Conti, la cui relazione è stata discussa dal Consiglio comunale nella seduta di ieri mattina. A determinare il risultato dell’Amministrazione Moscarella ha contribuito la sommatoria di tre elementi: il saldo finanziario negativo di 2,033 milioni di euro, a fronte della previsione di un saldo positivo di 0,71 milioni di euro; la consistenza del volume dei residui attivi e passivi, in entrambi i casi superiori alle percentuali fissate dalla legge; il rapporto negativo eccessivo tra interessi passivi ed entrate correnti, determinato dall’innalzamento del debito del Comune oltre i 14 milioni di euro. Alla censura tecnico-finanziaria si aggiunge anche quella relativa all’efficienza amministrativa, giacché il conto consuntivo del 2009 fu approvato quasi 5 mesi dopo la scadenza prevista dalla legge; una “irregolarità grave” determinata da “motivi di natura politica” che “non appaiono sufficienti a fornire una giustificazione”. Per fronteggiare tutte queste criticità, l’Amministrazione Calvio non ha contratto e non potrà mutui per finanziare spese di investimento e si è impegnata ad autofinanziarli con la valorizzazione e l’alienazione del patrimonio immobiliare. La relazione della Corte dei Conti ha fatto emergere anche una inefficace gestione dei tributi locali: l’emissione in ritardo dei ruoli TARSU da parte dell’Amministrazione comunale determinò lo slittamento dell’incasso, mentre il concessionario del servizio versò a gennaio 2010 i proventi dell’ICI e della compensazione tra tributi statali e comunali. “Il centrodestra ha dovuto prendere atto della leggerezza e spregiudicatezza con cui ha operato in alcuni frangenti: com’è stato per la costituzione di una sproporzionata zona PIP, costata alla comunità molti milioni di euro senza ottenere alcun ritorno economico e occupazionale – commenta la sindaco Iaia Calvio – Gli effetti dell’assenza di programmazione e controllo di gestione oggi amplificano quelli negativi determinati dalla crisi finanziaria globale e peseranno ancora per diversi anni sul Comune e i cittadini. La prima verifica di questa affermazione, purtroppo, l’avremo con la predisposizione e l’approvazione del bilancio di previsione per il 2012 – conclude la sindaco – un documento finanziario che determinerà ulteriori sacrifici per i cittadini ortesi, solo in parte compensati dalla riduzione della già risicatissima spesa per servizi”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

27 risposte a “La Corte dei Conti certifica “leggerezza e scelleratezza” della gestione Moscarella. Calvio: “Effetti negativi peseranno per diversi anni sui cittadini ortesi””

  1. Avatar amici di nessuno
    amici di nessuno

    UN VECCHIO ARTICOLO SCRITTO SU QUESTO BLOG(ERANO TEMPI IN CUI SI DICEVA CHE MOSCARELLA ERA L’UNICO POLITICO ORTESE DI RAZZA. QUALCUNO SI PONEVA QUESTE DOMANDE E PUNGOLAVA L’OPPOSIZIONE, ORA AL COMANDO, AFFINCHE’ FOSSE PIU’ INCISIVA NEL CONTRASTARE LO SCEMPIO MOSCARELLIANO. ORA NON SI PUO’ CHE PRENDERE ATTO DELLA SCELLERATEZZA DELLE SCELTE FATTE DALL’EX DUCE E RIBADIRE I TIMORI DELLO SCRIVENTE):
    L’incompetenza amministrativa e molti investimenti azzardati non andati a buon fine da parte del Sindaco Moscarella e della sua Giunta hanno di fatto portato il Comune di Orta Nova sull’orlo della bancarotta. La prima evidente conseguenza di tali comportamenti al limite del lecito ricade nell’esercizio finanziario 2009 non rispettando il patto di stabilità interno. È un fatto che si è cercato di far passare sotto silenzio e che ci si è guardati bene dal toccare, salvo qualche timido accenno fatto qua e là da una opposizione ancora una volta eterea ed inconcludente. Eppure quel mancato rispetto del patto può portare a delle sanzioni durissime per la funzionalità del Comune e per i cittadini:1) Riduzione del 5% dei contributi dello Stato (ossia meno fondi che il Comune può spendere nel 2010 per i servizi ai cittadini!); 2) Limite agli impegni di spesa correnti (ossia alle spese che il Comune può programmare per servizi ai cittadini), che non possono superare il dato più basso fra gli impegni assunti nel triennio precedente (in sostanza si può spendere solo fino a quanto speso in passato! Perciò niente nuovi servizi e taglio di quelli eventualmente aggiunti nel triennio passato!); 3) Divieto di contrarre mutui per opere pubbliche (in sostanza meno investimenti e meno denaro che viene messo in giro dal Comune nelle economie locale!) ;4) Divieto di assunzione di personale e di incarichi (in altri termini: meno capacità da parte del Comune di offrire servizi alla città!); 5) Riduzione del 30% delle indennità e dei gettoni di presenza degli amministratori (quindi non una scelta politica, da buon padre di famiglia, come qualche fedelissimo del nostro Sindaco Moscarella ha voluto fare intendere, ma una penalizzazione, per legge, a “cattivi amministratori”); 6) Rischio di aumento dello 0,3% dell’addizionale IRPEF (ossia un ulteriore salasso al portafoglio dei cittadini ortesi, che già hanno subito salassi con l’invio delle “pazze” cartelle esattoriali, perché hanno sbagliato a fare i conti!). Vorremmo chiedere al Sindaco Moscarella quali saranno le conseguenze della pessima gestione del bilancio del Comune, che ha comportato il mancato rispetto del patto di stabilità. Si riferisca in Consiglio su quali sono le responsabilità politiche e tecniche di quanto avvenuto. La Città non può subire queste conseguenze, che ricadranno sul portafoglio degli ortesi, sulla loro qualità della vita, sulla qualità dei servizi, nel silenzio assoluto di chi l’amministra . Si vada in Consiglio a dire cosa è successo, quali saranno le conseguenze per gli ortesi e se qualcuno verrà chiamato a pagare per quanto avvenuto.

    "Mi piace"

  2. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Ho assistito ad un consiglio comunale divertente, degno del miglior teatro Pirandelliano. Era da moltissimi anni che non assistevo ad un C.C. Non si capiva chi era l’accusatore e chi l’accusato: amici di casta che si punzecchiavano.
    Intanto erano assenti certi funzionari che nel passato ebbero a dire che:Moscarella era l’amministratore con maggiori qualità morali e per cui ebbi a risentirmi perchè sapevo che l’amico mio amministratore, amico comune a detto funzionario,si sarebbe offeso oltre che scandalizzato; evidentemente la proprietà transitiva nell’amicizia non funziona! Era presente, invece, un funzionario storico e gioioso, che non so chi sia, se ride per diletto o per dispetto. Orta Nova, da diversi anni va alla ricerca delle menti migliori in ambito internazionale, è diventato paese di importazione di cervelli, mentre i nostri figli con titoli e meriti vanno al Nord per lavorare e noi al loro seguito per vivere l’affetto dei nipotini. Viva il SUD! Dico questo per dire che i funzionari sono o non sono responsabili degli atti che concorrono a fare? Una domanda certamente retorica, ebbene credo che i cittadini di Orta Nova per una volta debbano dimostrare di non essere pecore: si raccolgano le firme per un’azione legale contro i responsabili di questi fatti! Non è possibile che i politici possano fare e disfare tutto senza il freno dei funzionari preposti, che dovrebbero conoscere le leggi e farle applicare non solo verso i cittadini ma anche e soprattutto verso gli amministratori irresponsabili. A proposito, egregio signor nuovo Segretario Comunale, come sapete ebbi a chiederVi se al Comune di Orta Nova esiste la legge della separazione delle funzioni tra potere burocratico e potere politico? Lei non rispose con convinzione.Ce la dia questa risposta pubblicamente. Dico questo, tra l’altro, perchè quando mi reco sul Comune vedo qualche consigliere che si stupisce del fatto che il sottoscritto parla con un dipendente: sembra che ci sia l’obbligo di dotarsi di una mediazione consiliare. Vogliate informare i dipendenti che non hanno questo dovere e anzi dovrebbero proteggere i cittadini da ogni interferenza, anche per ragioni di riservatezza.
    In ultimo, fate un manifesto e attaccatelo al Municipio per richiamare l’attenzione dei cittadini sulla tenuta del C.C., con l’ordine del giorno.Non è un affare vostro è un disastro nostro.

    "Mi piace"

  3. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    Rivolgo un invito a chi ama questo “sfortunato” paese,affinchè si formi un

    Comitato di cittadini che promuova una “CLASS-ACTION” nei confronti di

    tutti coloro i quali (dirigenti e politici) hanno provocato un dissesto economi_

    co dalle proporzioni catastrofiche.

    Propongo che sia la stessa “SINDACO”,come primo cittadino, a capo

    di questo “Comitato”,affinchè dimostri la sua totale onestà e trasparenza

    verso l’intera comunità ortese che non può sopportare le conseguenze di

    anni di scelleratezze e di nefandezze affaristiche e lobbistiche che con la

    vera politica non avevano nulla a che fare.

    Un invito a chi ancora oggi ha la spudoratezza di sedere fra i “banchi” del_

    l’ Assise Comunale (e autori consapevoli di tanti misfatti),affinchè si

    DIMETTANO da ogni incarico e funzione.Lo impone la morale e l’etica

    di tanti cittadini,uomini,donne e bambini,che non possono sopportare

    la beffa,oltre al danno. “LEGA docet”.

    "Mi piace"

  4. Avatar La verità la si deve dire tutta!!
    La verità la si deve dire tutta!!

    Facciamo il processo alle intenzioni. Moscarella ci ha rovinati!!!!
    Siamo tutti in comune accordo!!!!
    A differenza del TARLO che la vuole in gola a lavorare, e fa il moralista…., penso che gli altri siamo persone degne di rispetto.
    Dobbiamo ricordare che la situazione debitoria del nostro Comune viene da lontano (prima di Moscarella) …. su questo siamo d’accordo!!!
    Ci ritroviamo negli anni 2003 – 2005, quando a governare c’era un certo Michele Vece (con Bellino) …. i quali hanno una grande responsabilità in merito (inizio dell’iter della nuova zona pip ed è da attribuire lo sforo del “patto di stabilità 2006” – anno in cui Moscarella ritorna a fare il Sindaco) hanno salassato le casse del Comune (bisogna tenere anche questo a mente).

    Cosa ha comportato lo sforo del patto di stabilità 2006 (grazie all’amministrazione Vece?) …. prego vogliate rispondermi!!!

    Andiamo avanti … se non ricordo male, la Regione Puglia ha sforato il patto di stabilità per gli anni 2007 – 2009 – 2010 …. cosa significa???

    Che tutti i Comuni e le Province della Puglia, che attendevano i finanziamenti e i contributi …
    Cosa è successo nel 2010??? Perchè il fantomatico Moscarella ha sforato il patto di stabilità????
    Vorrei vedere se qualcuno di noi ha l’occasione di recuperare finanziamenti per il paese (perchè bisogna dire che oggi vi è la compartecipazione del 10% ai finanziamenti) e non fa di tutto per prenderli!!! Anche sforando il patto di Stabilità….

    Ma è qui che vi sono le mezze verità …..
    “una legge nazionale del 2010 che permetteva ai comuni di escludere le spese per la sicurezza dal patto di stabilità 2010 … e per accedere a questa legge (i Comuni) dovevano fornire una serie di documenti che certificavano un buono stato di salute …. (solo 5 comuni in puglia potevano parteciparvi … in questi vi era anche il comune di Orta Nova)….
    Quindi cari Signori … se la Regione Puglia avesse attivato quella legge (che per ben 2 volte il Comune ha fatto richiesta) non ci sarebbero anche questi problemi!!!

    Sulla zona pip … siamo d’accordo!

    La verità la si deve dire tutta!!

    "Mi piace"

  5. Avatar vito
    vito

    Quanti altri comuni sono nella stessa situazione del nostro???
    Qualche buon amministratore voglia rispondere … please!!

    "Mi piace"

  6. Avatar anna
    anna

    E’ bello sparare sull’uomo morto!!! Loro comunque non hanno aumentato le tasse, come gli altri comuni hanno fatto!!!
    E comunque le opere son andate avanti!!
    Questi, oggi si lamentano e pensano ad altro. Basta lamentarvi e lavorate come il popolo in silenzio fa!!!
    Se il popolo è in crisi da parecchio, è normale che anche le casse degli enti sono a secco!!!
    Abbiate la delicatezza di non parlare, alzatevi la mattina e cercate di fare qualcosa di buono per orta nova, altrimenti fate governare noi che ci alziamo la mattina presto per andare a guadagnarci il pane.

    "Mi piace"

  7. Avatar COBRA / 1
    COBRA / 1

    Per Anna ma che cazzo dici, guarda che le tasche del comune sono vuote, ma le loro sono piene fino alla gola, è allora!! ha pagare le spese dovremmo essere solo noi cittadini, perchè non si apre un inchiesta giudiziaria!!

    "Mi piace"

  8. Avatar MARCO
    MARCO

    All’inizio del mandato di Vece il comune aveva circa 4 milioni di euro di debiti contratti TUTTI da moscarella.
    Vece pagò tutti i debiti fuori bilancio (1 MILIONE DI EURO) e lascio il comune dopo 4 anni con circa 6 milioni di euro di debiti.

    Nell’ultimo mandato i debiti lasciati da moscarella sono più che raddoppiati (14 milioni).

    Anna me ne frego aver pagato qualche centinaio di euro di tasse in meno!

    Le tasse che saremo costretti a pagare da domani saranno molte ma molte di più.

    L’imu che pagheremo prossimamente sarà molta di più dell’ici che

    berlusconi non ci ha fatto pagare il questi anni . IL NANO DOCET. E’ chiaro!

    "Mi piace"

  9. Avatar Ridicolo
    Ridicolo

    Uhauahauahuahauuahuahhauha COSE ASSURDE SI SENTONO SU STO’ BLOG…

    "Mi piace"

  10. Avatar amici di nessuno
    amici di nessuno

    la verità bisogna dirla DAVVERO tutta!!…!
    si riporta, ancora una volta, un post di qualche tempo fa:
    (naturalmente la zona PIP è capitolo a parte)

    L’ORIGINE DEI NOSTRI MALI.

    DELIBERA DI GIUNTA N. 14 DEL 30/01/2009, CHE FA SEGUITO ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 16 DEL 18/07/2008:

    IN DATA 12/02/2002 (GIUNTA MOSCARELLA) FU PERFEZIONATA CON LA ROLOBANCA UNA OPERAZIONE DI FINANZA DERIVATA PER UN’IMPORTO DI EURO 4.810.762,13

    IN DATA 21/05/2003 (GIUNTA VECE) FU SOTTOSCRITTA CON LA B.N.L. UNA OPERAZIONE DI FINANZA DERIVATA CHIAMATA I.R.S. IN & OUT DI EURO 1.015.204,28

    IN DATA 21/01/2004 (GIUNTA VECE) PER “cancellare tutti gli effetti economici e giuridici delle due precedenti operazioni” (n.d.a. DISASTROSE) VENNE SOTTOSCRITTA, SEMPRE CON LA B.N.L., UNA NUOVA OPERAZIONE DI FINANZA DERIVATA PER UN IMPORTO DI EURO 8.284.077,47

    IN DATA 20/04/2006 (COMMISSARIO PREFETTIZIO), AL FINE DI ESTINGUERE ANTICIPATAMENTE NOVANTA (90) MUTUI PRECEDENTEMENTE CONTRATTI DALLE VARIE AMMINISTRAZIONI CON LA CASSA DEPOSITO E PRESTITI CHE RISCHIAVANO DI MANDARE IN BANCAROTTA IL COMUNE ORTESE, VENNERO SOTTOSCRITTI CON LA B.N.L.-PARIBAS DUE CONTRATTI DI FINANZA DERIVATA, UNO DI EURO 6.418.342,13 CON SCADENZA 30/06/2026, MENTRE L’ALTRO E’ STATO MODIFICATO CON DELIBERA IL 17/04/2007 (GIUNTA MOSCARELLA), ADEGUANDO LA SUA STRUTTURA.
    OPERAZIONE CONCORDATA SEMPRE CON LA B.N.L.-PARIBAS AL FINE DI POSTICIPARE LE PASSIVITA’ AI POSTERI E DI AVERE UNA LIQUIDITA’ IMMEDIATA DI CIRCA 130.000,00 EURO.

    IN DATA 14/05/2007 (GIUNTA MOSCARELLA) VENNE SOTTOSCRITTO UN NUOVO CONTRATTO CON LA B.N.L.-PARIBAS MODIFICANDO E SOSTITUENDO QUELLO DEL 20/04/2006 STIPULATO DAL COMMISSARIO PREFETTIZIO.

    IL RISULTATO DELLE NUMEROSE SOTTOSCRIZIONI DI OPERAZIONI DI FINANZA DERIVATA E RELATIVE SUCCESSIVE MODIFICHE E SOSTITUZIONI E’ UN INDEBITAMENTO “MONSTER” DA PARTE DEL COMUNE ORTESE .

    ALCUNE CONSIDERAZIONI:

    DEPRECABILE LA SCELLERATEZZA DELLA SCELTA DI SOTTOSCRIVERE “DERIVATI” (con soldi pubblici) AL FINE DI OTTENERE UNA IMMEDIATA LIQUIDITA’ DI CASSA, TRASCURANDO LA NATURA ALTAMENTE RISCHIOSA DI SIFFATTI PRODOTTI FINANZIARI; CLAMOROSA L’INCOMPETENZA E LA SUPERFICIALITA’ IN MATERIA DI OPERAZIONI DI FINANZA DERIVATA DA PARTE DEI RESPONSABILI DEL SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO DELL’ENTE CHE SI SONO SUSSEGUITI NEL TEMPO (il dott. Bombino è in pole position).

    "Mi piace"

  11. Avatar amici di nessuno
    amici di nessuno

    e per continuare…
    sperpero di denaro pubblico (progetti patacca!), occasioni per un vero rilancio socio-economico buttate alle ortiche:

    DELIBERA N. 96 DEL 22/07/2008
    QUESTA E’ UNA DELLE PIU’ BELLE!
    BISOGNA CHE ANDIATE A LEGGERVELA PER INTERO SUL SITO UFFICIALE DEL COMUNE DI ORTA NOVA, SEZIONE DELIBERE.
    700.000,00 EURO STANZIATI DALLA REGIONE PUGLIA PER “SUPPORTARE” IL SETTORE DELLE POLITICHE GIOVANILI E DELLO SPORT. COPIO/INCOLLO:
    …Progetto di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolte alle fasce giovanili della popolazione”…
    …il Comune di Orta Nova, in qualità di comune capofila, riceverà l’intero finanziamento regionale di Euro 630.000,00 per procedere alle gare di affidamento dei lavori e dei servizi anche per conto degli altri Comuni…
    …Atteso che nel bilancio di Orta Nova (Comune capofila), sono state previste le spese gestionali di parte corrente pari a € 140.000,00 attribuite in quota ai cinque comuni interessati al progetto Agora e le spese relative ai lavori di ristrutturazione di un ala del Palazzo Gesuitico al fine di adibirlo ad officina della musica e del folklore per un importo complessivo pari a € 200.000,00…..
    COSA? 200.000,00 EURO DESTINATI ALLA RISTRUTTURAZIONE DI UN’ALA DELL’EX GESUITICO PER POI ADIBIRLO A “OFFICINA DELLA MUSICA E DEL…NULLA?”
    PAZZESCO! PEGGIO DEI DISSENNATORI DI HARRY POTTER!

    "Mi piace"

  12. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    X LA VERITA’ SI DEVE……….

    Non credo di aver fatto nomi nel mio commento precedente.

    Leggi bene:ho parlato di dirigenti e politici che con le loro “azioni” hanno

    avviato questo paese verso il baratro del fallimento. Che si chiamino

    Moscarella,Tarantino,Bellino,Attini,Mauriello, e ,…….compagnia bella,

    tutti devono dare conto delle loro azioni,a prescindere dal loro colore

    politico.

    Che la Regione Puglia abbia o non abbia promulgato leggi e leggine,o, che

    la stessa Regione abbia sforato il Patto di Stabilità, non giustifica in nessun

    modo quello che è accaduto in questo paese.

    Per quanto riguarda la mia persona, non credo di essere un moralista,

    piuttosto mi reputo una persona seria,e quello che penso di me stesso,

    basta e avanza,per me. I tuoi giudizi tienili per te stesso,ne hai bisogno.

    Visto che pensi di sapere con chi hai a che fare,ti devo deludere.Mi alzo

    la mattina alle cinque (5) e rientro la sera alle venti (20).Vado a lavorare

    da 38 anni e continuo a farlo con entusiasmo perchè guadagno tanti bei

    soldini onestamente e,nel contempo,li faccio guadagnare a tante altre

    famiglie che porto sulle spalle con dignità e fierezza.

    Non mi pare che tu possa dire altrettanto,sei,sicuramente,la controfigura

    sbiadita di qualche politicante da strapazzo che si nasconde con uno

    pseudo-pseudonimo ……………ridicolo.

    "Mi piace"

  13. Avatar antonio
    antonio

    Concittadini, questo spazio può essere occasione di crescita culturale, civile e sociale.Uno spazio pubblico dove ognuno può contribuire al sapere collettivo per decidere.Vedo che un miglioramento vi è stato in qiesti ultimi tempi; certo spesso ci lasciamo prendere la mano usando toni e linguaggio pesante.Capisco che a volte lo si fà per sfogo o per divertirsi. L’importante è non sciuparlo.Scusate per il taglio paternalistico, ma è solo perchè mi dispiacerebbe che sia rovinato, considerato che i Partiti ormai non sono più luoghi di discussione e di crescita politica.

    "Mi piace"

  14. Avatar CITTADINO
    CITTADINO

    ciao , proprio vero prima di essere amministratore si ricordavano come operare a fin di bene per il paese e per noi cittadini , una volta diventati amministratori si cambiano, lanciate segnali puliti e concreti per una societa migliore , poi sono la maggior parte tutti ipocriti che dimenticano il loro dovere ,mi rivolgo al sindaco con la maggior espressione , vedi di fare cose corrette e pulite perche poi dopo si sapranno tutte le malefatte e cose non corrette, ciao

    "Mi piace"

  15. Avatar GIO'
    GIO’

    si sapeva, ma tutti tacevano….

    "Mi piace"

  16. Avatar vento nuovo
    vento nuovo

    si parla tanto cn formule nuove ma voi che accusate questo o quello vi nascondete dietro questo blog prendetevi le vostre responsabilità mettetevi di faccia al muro e fatevi votare cosi saprete quello che accade e quale modo migliore per prevenire mali peggiori. Questo fa di gni cittadino opera morale e civile , criticare la propria origine fa parte delle persone che non vogliono il bene di orta nova ma solo quello di nascondersi per non farsi vedere la propria faccia. un plauso a staffieri antonio l’unico che si firma nonavendo peli sulla lingua.

    "Mi piace"

  17. Avatar Ulisse10
    Ulisse10

    X GIO’ HAI LA MEMORIA ……CORTA

    (((( enea43 ))) anche questa è un’idea per un Comune … virtuoso …..!

    Dedicato a Peppino “ Mai stato Podestà “ …. Sindaco Socialdemocristiano!
    Ti avevo precedentemente invitato a fare ora quello che non facesti allora.
    Hai fatto la fine di “ Ciurlì ….. “ il tuo compaesano.
    Accetta almeno questo suggerimento, considerato che il tuo studio associato deve fare il pienone di Capodanno, ti rammento che sono rimasti due stabilimenti vinicoli da abbattere, Guerrieri e Ferrovia, fallo fare subito e togliti dalle Palle.
    Il Bianco ha sistemato i fatti suoi, il consigliere muto ha imposto il padre come Vicario semianalfabeta, Il sacrestano lo hai piazzato, i Cerignolani sono tutelati, donna Maria l’hai …… immortalata, merdaiuolo che non sei altro, ti riporto di seguito quello che, “ Se fossi stato Maestro “ avresti dovuto fare.

    Signor Podestà , non è mio intendimento farti un torto;
    Voglio solo rammendarti un grosso avvenimento che all’epoca Ti fece Onore:
    La “ Legge è Legge “ va rispettata!
    Perdeste il senso e la misura ed un Poveretto licenziaste;
    La motivazione: Rifiuto d’obbedienza!
    Il Poveretto non aveva portato la corrispondenza del Comune all’Ufficio postale.
    Diceste : ancora oltre sopportar non posso, altro gesto punirò tosto.
    Il “ Volpone “ fa vede, in fondo è Bravo e Buono.
    Per tanti anni lo hai fatto ” per amore e convenienza “.
    Ricordi i Tanti che avresti dovuto “ Richiamare all’attenzione “ non lo facesti!
    Poi, Ti sei dovuto assentare …..
    E’ venuto , don Michele il poveretto, non Quello di Assisi, ma di via G. Di Vittorio, il bigotto che riceveva tante preghiere come suffragio per le Opere che faceva; che buono com’era, ne elargiva parte ai suoi fedeli Consiglieri, ai Dirigenti ossequiosi, ai ragggionieri ambiziosi, ai ruffiani di professione.
    Giustamente, Ti chiederai , il resto delle preghiere a chi andava?
    Buono com’era, le altre le devolveva in carità a “Frate Vincenzo da “ Bonassisa ”

    E’ da molto che sei ritornato, adesso che sarai anche Consigliere Provinciale, riacquista il senso e la misura, rendi giustizia a Peppino “ Netturbino “
    La “ Legge è Legge “ va rispettata.
    Fai ora, quello che avresti dovuto fare allora:
    Sciogli il Corpo della Polizia Municipale!
    Commetterai qualche ingiustizia temporanea, il prezzo del rinnovamento.
    Metti a capo un dignitoso Competente; ai Fumosi togli i Gradi i loro diplomi sono miracolosi, pure la Scienza non li sa spiegare; seleziona gli Agenti, Quelli istruiti sono la maggioranza, li rinquadrerai.
    Ristruttura l’Ufficio Tecnico:
    Licenzia l’ing. Capo per inabilità a causa di servizio: non vede, non sente, non parla; fortunatamente per lui si dice che “ Prega tanto “ come il don Michele cugino.
    Affari Generali: Ti capisco!
    Amore e convenienza metti da parte.
    Ricorri in Appello, li elementi nuovi sono riscontrabili, attendibili, circostanziali e dunque “ Reiterabili “.
    Se va bene, prenderanno i domiciliari.

    "Mi piace"

  18. Avatar COBRA / 1
    COBRA / 1

    Per Vento Nuovo, è invece tu perchè non ti fai conoscere!!!!
    Evidentemente sei uno di loro!!

    "Mi piace"

  19. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Lungi da me il pensiero di fare l’avvocato del Diavolo :
    La parola Imprenditore deriva dal latino imprendare cioè rischiare pertanto tutti noi che oggi a fase centrale della crisi economica vogliamo giudicare un investimento a medio e lungo termine siamo in grave errore compreso la corte dei conti che visto i conti di tutta Italia si dovrebbero vergognare solo di esprimere ancora pareri a mio avviso sempre fazioni e di parte ma…
    1° Se i parametri di valutazione dei terreni agricoli poi diventati industriali siano stati sopravvalutati erroneamente e volutamente il Sindaco annulli tutto e denunci.
    2° Se gli studi tecnici che si sono susseguiti avendo incassato parcelle ( da Vece a Moscarella alcuni ora con La Calvio ) in base al volume totale d’affare il 10%…..la parcellina e falsa in quanto la valutazione dei terreni e sbagliata il Sindaco annulli e denunci.
    Io farei una proposta positiva invece di cercare sempre la pagliuzza negli occhi il comune dia la possibilità di acquisire i lotti con un pagamento dilazionato a 10 anni con propria garanzia fideiussoria alla banca per agevolare le aziende che vogliano venire ad investire ad Orta Nova.

    "Mi piace"

  20. Avatar PIPPO
    PIPPO

    X Mo Avast:
    non conosci l’italiano e pretendi di dare lezioni di latino o di economia!

    L’etimologia del termine imprenditore deriva dalla parola latina “prahendere” che vuol dire appunto “prendere sopra di sè”, “farsi carico”, pertanto ha un significato molto diverso e di gran lunga più impegnativo di quello che tu gli dai.

    Per quanto riguarda i rimedi da te suggeriti nei punti 1 e 2, tu non sai di cosa parli!
    Fortunatamente non amministri nè lo farai mai, non puoi annullare un bel niente, se non pagando penali con soldi che il comune non ha.

    La Corte dei Conti non esprime pareri, ma ha funzione di controllo della spesa pubblica e nel caso di specie avendo certificato che il pdl ortese, al governo del paese nella scorsa legislatura, ha SFORATO il patto di stabilità ha determinato un minore trasferimento di risorse pari al 5% dei trasferimenti del Ministero dell’Interno.

    Ti ridò un suggerimento che ti ho già dato: guarda meno televisione e leggi più libri e soprattutto prima di parlare e scrivere, collega il cervello.

    "Mi piace"

  21. Avatar GIO'
    GIO’

    Ulisse 10, ma sei un nevrotico grave……!!!!! Come commenti, con le poesie..!!!

    "Mi piace"

  22. Avatar Ulisse10
    Ulisse10

    GIO’ NON E’COLPA MIA SE SEI POVERO D’INTELLETTO !

    "Mi piace"

  23. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Pippo il maestrino perde il pelo ma non il vizio!!!!!!!

    "Mi piace"

  24. Avatar luatv da nanz

    ecco orta nova…..4 mbecel ke si scornano x difendere e leccare il culo affinche qualcuno li dia da mangiare…..ma vi rendete conto ke kiunque va sul comune s freick i sold alla faccia nostra ke siamo andati a votarLI……ooooooooooooooooooo riprendetevi!!! ma quann è ke li cacciamo a calci nel culo tutti quanti….dal primo all’ultimo tanto ptutti sappiamo fare le promesse ma poi quando si tratta di mantenerle ognuno si scutlej i pulc….pensate almeno ai vostri figli ke futuro devono avere perche non ttutti saranno “fortunati”(come a detto un assessore) a poter accompagnare i figli a scuola e poi andare a lavoro,e quella la kiami fortuna???io la kiamo……ci sono figli di braccianti ke ridono quando qualcuno dice (e tua madre non si puo prendere un permesso) seeeeeeee da mballl i broccolett…..ee la grasc

    "Mi piace"

  25. Avatar ca niscun è fess!!!
    ca niscun è fess!!!

    Ma continuate ancora a sparare cazzate???
    OH … ma non vi siete ancora accorti che c’è internet?? Oppure lo usate per scopi personali?? Semmai andate su siti che vi distraggono dalle vostre frustrazioni cerebrali??

    http://tg24.sky.it/tg24/economia/2010/08/06/corte_conti_peggiora_debito_comuni.html

    Peggiora la situazione economica di comuni e province. La magistratura contabile auspica una accelerazione del processo di federalismo fiscale dal quale “potrebbe derivare una maggiore responsabilità di entrata e di spesa”
    Peggiorano i conti degli enti locali. Nel 2008-2009 “il debito finanziario dei Comuni supera i 62 miliardi di euro e cresce limitatamente rispetto al precedente esercizio. Più spinta è la crescita del debito delle Province che raggiunge quasi 11,5 miliardi”.

    E’ quanto rileva la Corte dei Conti nella Relazione della Sezione delle autonomie sulla gestione finanziaria degli enti locali. Al contempo, la Corte auspica un’accelerazione del processo di federalismo fiscale, “dal quale – si osserva – potrebbe derivare una maggiore responsabilità di entrata e di spesa”.

    I risultati ottenuti nel controllo della spesa corrente da parte di Comuni e Province si rivelano infatti insufficienti. Gli enti sono stati coinvolti nella politica di rigore volta al risanamento dei conti pubblici: “Per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti, la principale linea direttrice – nota la Corte – era costituita dal rispetto del ‘patto di stabilità interno’ che agli enti locali assegnava principalmente il compito di controllare la crescita della spesa corrente e di quella in conto capitale”.
    L’obiettivo del patto di stabilità è stato, proseguono i giudici contabili, “sostanzialmente conseguito nel complesso del comparto delle autonomie locali, anche se ne ha risentito maggiormente la spesa d’investimento”.

    La situazione nel suo complesso è peggiore del 2008 e molti Comuni delle classi di popolazione meno numerose “risultano inadempienti”. Stando alla Relazione della Corte, per gli enti locali, “pur rilevandosi taluni andamenti non conformi al quadro programmatico, si evidenzia una difficile situazione complessiva, con maggiori difficoltà rispetto all’esercizio precedente anche a fronte – conclude – di un apporto ridotto delle entrate correnti proprie che continuano a decrescere. Resta sempre arduo lo stretto controllo della spesa corrente, ma l’assenza dei rinnovi dei contratti del personale contribuisce al contenimento”.

    "Mi piace"

  26. Avatar LUCIO
    LUCIO

    per “ca niscun è fess!!!” e per chi la pensa allo stesso modo:

    il fatto che molti comuni abbiano sforato il patto di stabilità non giustifica in alcun modo quanto fatto nel Comune di Orta Nova dall’ex sindaco Moscarella e dalla sua giunta.

    Essi hanno compromesso la possibilità futura di operare “per il bene del paese” solo per acquistare i terreni della zona PIP di proprietà di amici e parenti, indebitando le casse comunali fino all’inverosimile.

    Altro sarebbe stato indebitare il paese per fare ad esempio: piste ciclabili, acquistare mezzi per il trasporto urbano, fare asili comunali (anzicchè chiuderli…), sistemare le strade e chi più ne ha, più ne metta.

    Come vedi il problema non è la mole di soldi spesa, ma lo scopo per il quale si sono spesi quei soldi!!!!

    In tipico stile pidiellino: pensare di poter fare il ponte sullo stretto di Messina e lasciare la Salerno-Reggio Calabria in condizioni peggiori di una strada bombardata.

    E’ questione di opportunità e di praticità.

    "Mi piace"

  27. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Lucio dopo parlano i fessi e i sapientoni :Per Don Ignazio soldi non cenerano per cambiare un gonfalone si.
    Parliamo di garantismo dei diritti dei cittadini in uno stato dove la costituzione al 1° punto certifica che e fondata sul lavoro , al 35° dice testualmente Il lavoratore Dipendente o Autonomo hanno diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa ma riflettiamo un attimino il lavoro senza strutture industriali o commerciali come si crea e si innesca una filiera agroalimentare ? cito solo 8 realtà CONSERVE ALIMENTARI CORVINO, ORTOFRUTTICOLO F.LLI QUIESE, INDUSTRIE ORTO SUD,MECCANICA INDUSTRIALE TECNO FRUTTA , INDUSTRIE ELETTRO MECCANICHE PGM SUD , INDUSTRIE CONSERVIERE F.LLI PAGLIALONGA ,QUANTE PERSONE LAVORANO E VIVONO DIGNITOSAMENTE E CONTRIBUISCONO A PAGARE LE FAMOSE TASSE E A FAR GIRARE L’ECONOMIA DELLA NOSTRA CITTÀ ? RIMANGO ESTERREFATTO NEL VEDERE CHE VI OSTINIATE A PROPAGANDARE CHE SIA UN FALLIMENTO INVESTIRE SU UN PROGETTO CHE NEL LUNGO TERMINE SVILUPPI LAVORO ED ECONOMIA , che sarebbe più utile una pista ciclabile , ASSURDO E DEMENZIALE Poi SOSTENERE che i terreni dovrebbero essere senza padroni per non favorire nessuno e non essere accusati di favoritismi e il massimo di una cultura da sottosviluppati bolsceviti !!!
    Lucio ad Orta Nova mancano le fibre ottiche come si può sviluppare una comunità senza servizi ?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.