In territorio di Orta Nova, durante la precedente legislatura, a seguito di una strema battaglia e di una imponente mobilitazione popolare è stato possibile scongiurare la possibile costruzione di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi, autorizzata all’ora, dall’Amministrazione Provinciale, guidata dal Presidente Carmine Stallone, in quanto un tale impianto avrebbe causato un notevole impatto ambientale per il territorio e la sua economia. Questa battaglia ha avuto in seguito anche nella scorsa campagna elettorale ed è stata condivisa (a parole) da vari attori della politica locale. Mi risulta che sugli organi di stampa ed anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 43 del 22.03.2012 che vi è stata pubblicata la richiesta di verifica di assoggettabilità V.I.A. (Valutazione d’Impatto Ambientale) per costruzione ed esercizio dell’impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di potenza prevista pari a 11 mw elettrici netti ai sensi del d. lgs. 387/2003 localizzato in località Bonassisa nei pressi di Borgo Tressanti (zona in cui è già presente l’inceneritore Eta del Gruppo Marcegaglia), per la società Carapelle Energia S.r.l., di una centrale a “biomasse” della Caviro di Faenza (del gruppo Tavernello, proprietario della vecchia distilleria a Carapelle), proposta inizialmente e poi accantonata già nell’estate 2010. Inoltre sul Bollettino Ufficiale è scritto che “I soggetti interessati possono prendere visione della documentazione presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Foggia – Piazza XX Settembre, 20 – 71100 Foggia Comune di Carapelle – via Matteotti, 50 – 71041 Carapelle (FG) Comune di Orta Nova – piazza p. Nenni, 39 – 71045 Orta Nova (FG)” e che “La documentazione è depositata per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul bollettino ufficiale della regione avvenuto il giorno 22/03/2012” ed “Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni, eventuali osservazioni possono essere presentate all’autorità competente: provincia di Foggia – piazza XX Settembre, 20 – 71100”.

In qualità di cittadini residenti nel territorio di Orta Nova ed come consiglieri del Comune di Orta Nova,

C H I E D I A M O :

  • tutta la documentazione a vostra disposizione (BURP n. 43 del 22.03.2012), (allego la richiesta) ovviamente sarebbe molto gradito che la documentazione arrivi molto prima dello scadere dei 45 giorni, in quanto essa è depositata anche presso il nostro Comune;
  • se le VV.SS. hanno già espresso il proprio parere o lo esprimeranno, e quale sarà;
  • se le VV.SS. avessero voglia di convocare un Tavolo Tecnico per discutere sull’eventuale costruzione di una Centrale a Biomasse nel territorio dei “Cinque Reali Siti” e precisamente a Località Bonassisa;
  • se VV.SS. ritengono opportuno indire un Consiglio Comunale monotematico sulla “Centrale a Biomasse”;
  • se sarebbe possibile avere una risposta certa, esaustiva, celere e scritta, entro i 30 giorni (come da Regolamento Comunale) al fine di informare tutti coloro che, ancora oggi, come me, hanno timore che una centrale a Biomasse o un Gassificatore o simile venga realizzato sul territorio del Comune di Orta Nova.

Distinti saluti.

 I Consiglieri Comunali del PdL

 Tarantino Gerardo

Moscarella Giuseppe

15 risposte a “PdL Orta Nova: Iinterrogazione su richiesta di VIA per Centrale Biomasse di Carapelle Energia s.r.l.”

  1. Avatar ARUC
    ARUC

    Se la memoria non mi inganna un’analoga centrale a biomasse voleva impiantarla ad Orta Nova, sulla via della palata, qualche anno fa, un sindaco di nome Giuseppe Moscarella, il quale, sempre che la memoria non mi inganni, oggi è consigliere alla Provincia di Foggia, presieduta da Pepe (PDL).

    Caro dottor Tarantino una domanda sorge spontanea: hai appreso dagli organi di stampa quanto riporti?
    Ma, quando vi incontrate tu e l’ex sindaco, oggi consigliere provinciale Moscarella di cosa parlate?
    Hai sollecitato con altrettanta foga anche la Giunta Provinciale? O parli sempre e solo per fare “propaganda”?

    Ciò detto, poichè l’argomento è importante vorremmo sapere di più, vorremmo sapere chi ha la competenza nell’autorizzare, cosa può fare il comune di Orta Nova, cosa possiamo fare tutti noi.

    Poichè di te mi fido, caro Luca, ti dispiace aggiornarci? Grazie

    "Mi piace"

  2. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    LA BARONESSA E I SUOI MESSERI PARLANO BENE MA RAZZOLANO MALISSIMO :
    Ricevere una richiesta il 22-marzo-2012 dalla Società Carapelle Energie e non aggiornare il consiglio comunale in riguardo ad una questione gravissima e ignobile!!!!! dopo 6 mesi convocare un consiglio comunale di MATTINA e portare all’ordine del giorno una dichiarazione insufficiente della Corte dei Conti offende l’intelligenza no di noi che non vi abbiamo e non vi voteremo mai ma……..di quei poveri Ortesi che hanno creduto nello slogan IL VENTO NUOVO………….Franco stai attento a non scivolare sulla buccia delle BANANE TI POTRESTI SPEZZARE IL COLLO……UN AMICO AL DI FUORI DELLA POLITICA.

    "Mi piace"

  3. Avatar savin u sciacall
    savin u sciacall

    X mo avast, smettila di fare il predicatore del nulla, tanto sappiamo bene chi sei, ma pensa a far bene nella tua vita, che ne hai di vicende da raccontare, e rassegnati tu e la tua pdl fallita! Vengono a fare la politica sul blog, avete disastrato un paese, in tutti i sensi, dovete specchiarvi dinnanzi l’onestà di questa giunta, tu soprattutto!

    "Mi piace"

  4. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Sicuramente non sono nu sciacall e le persone chi mi conoscono bene e mi affrontano anche personalmente lo possono testimoniare visto che sapete tutti chi sono.
    La mia non è, non lo e mai stata e non lo sarà mai una posizione faziosa ma libera….. SI di esprimere sempre concetti o porre domande legittime a chi gestisce visto che non parliamo di cose personali ma di Bene Comune, legittimata la mia azione sopratutto per essere un cittadino che non avendo o difendendo particolari interessi diretti o indiretti che la politica amministrativa può produrre e infine mettendoci anche la faccia come l’ultima campagna elettorale COMUNALE LOCALE A SUFFRAGIO DI UN MOVIMENTO CIVICO CHE MANCO A FARLO APPOSTA SI CHIAMA ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE SENZA ESSERVI CANDIDATO.

    Per Aruc giuste le tue riflessione ma poco esatte in quanto se sei presente 1° Ci fu un interessamento ad una nuova tecnologia che era agli inizi della sua evoluzione ma analizzata e messa in discussione tra i cittadini e il progetto fu abbandonato.
    2° Su Facebook o Twitter cerca di navigare con più professionalità e vedrai sicuramente la posizione che e stata presa in merito sulla questione degli impianti Killer che vogliono qualche Sciacallo costruire sul nostro territorio per poi distruggere sia la nostra salute che la nostra economia Agroindustriale,tale richiesta e stata effettuata nei confronti della nostra parte politica pubblicandone visibilmente a milioni di utenti le nostre legittime perplessità in merito e chiedendo una netta presa di posizione sulle bacheche dell’On. Raffaele Fitto , dei consiglieri regionali Giandiego Gatta , Leo Di Gioia e Lucio Tarquinio, al nostro Consigliere Provinciale Dr.Peppino Moscarella e infine al Coordinatore Provinciale del PDL Dr.Franco Landella , pertanto come vedi sei poco informato o sei in malafede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
    Rivolgo un appello SINCERO E SPASSIONATO a tutti coloro che si cimentano come me sulle reti dei web , smettetela di fare allusioni sulle persone che si esprimono ma affrontate CON MODERAZIONE con contro proposte sugli argomenti che si trattano, io personalmente vengo accusato di fare Satira pittoresca sui personaggi pubblici che prendo per discussione ma credetemi sinceramente lo faccio solo per sdrammatizzare le questioni perché alla fine cerco di risolverli i problemi e non di attuare faide che durino in eterno , spero sia chiaro a tutti una volta per tutte augurandovi una buona navigazione GIUSTO LUCA CAPORALE VISTO CHE TU MI CONOSCI BENISSIMO E PUOI ESSERE NEL MERITO UN LEGITTIMO E VALIDO TESTIMONE!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Luca Caporale

    Essendo stato chiamato in causa più volte in questa discussione, avrei il piacere di intervenire nel merito. Secondo il mio modesto parere in questa situazione bene si farebbe a non mettere la discussione in forma di contrapposizione politica, una soluzione che non risolve certo il problema, e che rischia di distogliere i cittadini dal problema vero. I cittadini nel corso di questi ultimi anni hanno dimostrato maggiore attenzione sotto il profilo dell’ambiente e della partecipazione sociale, quindi nel rispetto di ciò, cerchiamo di dirigere la conversazione su tematiche tecniche che meglio possano spiegare la questione. In seconda battuta evitiamo le accuse personali, il blog deve essere una occasione di confronto e di discussione, le questioni personali non vanno certo risolte qui sopra, quindi cerchiamo di concentrare la nostra attenzione sul problema e statene certi da queste pagine ci sarà sempre la massima attenzione su proposte e discussioni.
    Un’ultima nota permettetemi, la sterile contrapposizione politica ha portato l’Italia nelle condizioni in cui siamo oggi, il gioco dello scarica barile poi ha peggiorato le cose ed ha allontanato di molto i cittadini dalla politica, quindi cerchiamo argomenti e cerchiamo soprattutto le soluzioni!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    La migliore risposta che potevi esprimere , speriamo che abbiano capito il messaggio , ciao Luca e buon lavoro !!!

    "Mi piace"

  7. Avatar friscia pesc
    friscia pesc

    forse non ti sei accorto di un piccolissimo particolare… forse ti sei dimenticato del fatto che hai detto che chi andava a votare al ballottaggio era un pieno di m…a, specialmente se votava per Porcelli, decretando automaticamente la vittoria di Iaia. Quindi come vedi la tua vita è una continua contraddizione, peccato per te, ricordi l’accordo che aveva proposto Antonio? Chi avrebbe potuto fermare il NOSTRO (e non tuo) movimento a quelle condizioni? con due consiglieri e un assessore?
    Fatti un piacere, vat mitt a dorm

    "Mi piace"

  8. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Si proprj nu Friscia Pesc nu noum chijù giust non putiv dart :

    Per giusta cronaca ALLA LUCE DEL SOLE il mio movimento CIVICO locale Orta Nova per il Bene Comune non ha espresso nessuna preferenza in quanto la nostra proposta politica per poter esprimere il meno peggio riguardava una semplice proposta fatta pubblicamente e alla luce del sole e consisteva nel sapere prima del ballottaggio chi dei due contendenti condivideva il nostro progetto e con quali uomini lo avrebbe amministrato, da parte nostra candidati,dirigenti e dei 1300 e passa cittadini liberi di orta nova che con la loro preferenza al candidato sindaco interpellati abbiamo
    ritenuto a larghissima maggioranza meno che 1 ( liberamente ) legittimato di non votare ne porcelli ne tanto meno la Baronessa IAIA uscendo pubblicamente con un manifesto cui diceva NO ALLO S BALLOTTAGGIO !!! e successivamente anche con l’ultimo comizio pubblico del nostro candidato Sindaco perché certamente vista la sicurezza di entrambi i candidati nessuno a accolto le nostre richieste legittime fatte pubblicamente,
    Ostinarsi a ributtare sugli altri colpe e responsabilità Morali per errori politici fatti dal tuo schieramento mi sembra riduttivo e penoso addirittura constatare che neanche a mente fredda ( ma vedo che ancora bolle e veramente ai bisogno di ghiaccio ) non aver compreso la vera causa ELEMENTARE della sconfitta del Dr. Antonio Porcelli.
    Essendo di buon cuore te la spiego per l’ultima volta : Per il Popolo di Orta Nova la compagine di Porcelli , Curci e company è stata ritenuta un branco di LUPI Organizzati , mentre quella della Baronessa IAIA la Gaia una accozzaglia di Cani associati, pertanto hanno scelto i cani ribaltando oltre 1 000 voti di differenza.
    HAI CAPITO BENE CARISSIMO FRISCIA PESC !!!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar solidale
    solidale

    X mo. avast. e. pdl. che. a. mio. avviso. sono. la stessa cosa .
    invece. di. infierire sul. tuo. attuale. Sindaco.
    che. sta. combatendo i. disastri. econimici. del. tuo. paese ! Una. riflssione. su. chi ai. spadroneggiato. ne. votato negli. anni. Passati
    HOO. E IL CONSIGLIERE. PROVINCIALE. DI. MAGGIIRANZA. L’ ITER DEL. BRUCIATOR. LOCONOSCE. MEGLIO. DI TUTTI ” LE SOLITE. INTERROGAZIONI”. PROBAGANDISTICHE!

    "Mi piace"

  10. Avatar bebo
    bebo

    LUCA PERCHè CENSURI I COMMENTI A MO AVAST? NON SI PUò CRITICARE QUESTO SPACCONE CHE FA IL PROFETA DELLA LEGLITà QUANDO HA DEGLI SCHELETRI NEGLI ARMADI CHE DOVREBBE SOLO VERGOGNARSI DI APRIRE LA BOCCA?
    PER MO AVAST. COME TI PERMETTI DI USARE QUESTO LINGUggio verso persone rispetto alle quali ti dovresti solo scicquare la bocca con la candeggina?? chi ti ha dato la patente del saputo che può insultare tutti??
    ma ti sei visto?? sappiamo tutti chi sei e cosa fai nella vita, quindi poche chiacchiere e porta rispetto alle persone per bene…
    quanto al merito dei tuoi commenti, si caoisce che parli solo per propaganda, perchè non sai nulla di quello che dici..
    dove sta scritto che questa amministrazione è favorevole alla centrale a biomasse? su quale documento ufficiale hai letto l’autorizzazione o il parere favorevole del Comune di Orta Nova? sai come si svolge la procedura e chi autorizzerà questa centrale (se mai sarà autorizzata)??? oppure ti basi si quello che scrivono i tuoi compagni di merendoni della pdl??? o peggio sulle balle del teleprofeta del nulla e dei suoi servi sciocchi??
    allora prima di sparare commenti volgari e inutili, leggi e informati, sempre che tu sappia leggere..
    gente vi stanno prendendo in giro, perchè non c’è ancora nessuna centrale a bio masse autorizzata da nessuno..la procedura è appena iniziata e comunque il comune di orta nova è contrario e questa amministrazione non darà mai il parere favorevole!!! quindi non vi fate trascinare nell’ennesima guerra ai fantasmi del predicatore del nulla che scrive solo falsità!! ragionate con la vostra testa e leggete prima di credere a tutti questi delusi che ancora non si riprendono dalla batosta elettorale…
    mo avast lo dicoamo noi davvero!!

    "Mi piace"

  11. Avatar mastro ottavio
    mastro ottavio

    x bebo il solito consigliere del pd.
    fa che quello che scrivi sia vero, cioè la contrarietà alla centrale,altrimenti ti faremo volare dal primo piano del comune. Resta ancora in ballo la centrale di Borgo Tressanti quella voluta dal tuo segretario Paolo Campo.perchè non date un giudizio su quella centrale? dai dai!!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar antonio
    antonio

    per mo avast
    Anziché vergognarti e non uscire più da casa tua per quello che hai fatto nella vita, ti prendi la briga di accusare tutti su tutto.

    Se non mi sbaglio eri o no uno dei più accaniti sostenitori dell’ex sindaco Vece che all’epoca approvò la discarica?

    Non sei colui il quale dopo la vittoria di Vece gli fu affidato l’appalto della manutenzione del campo sportivo (20.000 euro)?.

    Ricordo bene. Le uniche spese sostenute furono: il seme, il contoterzista della seminatrice e poche giornate lavorative da parte di alcuni extracomunitari. Il campo dopo due mesi era in condizioni disastrose.

    Oggi vieni a fare il moralista!
    Ma ti vuoi rendere conto che tutti quanti sanno chi sei?

    Come ti azzardi a fare delle insinuazioni su questa amministrazione di cui non sei degno nemmeno a nominarla?

    E mi fermo qui, temendo censure, preferisco non dire altro……….

    "Mi piace"

  13. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Dice il saggio Cinese : quando il gioco si fa duro i DURI cominciano a giocare.
    A Bebo UN NOME GIUSTO PER LA TUA STATURA , come grammatica e congiuntivi sei peggio di Di Pietro che te lo dico a fare ,
    E stato pubblicato per vostra sfortuna il documento che e stato protocollato al comune di Orta a Marzo dalla Carapelle Energia e dopo sei lunghi mesi senza Consiglio Comunale lo avete tenuto nascosto , spiega non a me ma a tutti quelli che vi hanno votato la strategia della tua Sindachessa ( va bene questo linguaggio ) PERCHÉ NON LO AVETE MESSO ALL’ORDINE DEL GIORNO , FORSE NON SERVIVA CHE IL POPOLO SAPESSE ?! COMUNQUE SAPPI CHE IL VOTO SFAVOREVOLE VALE ANCHE PER L’IMPIANTO DELLA MARCEGAGLIA / CAMPO / VENDOLA ?!?!?!
    Ripeto e ribadisco ancora per l’ennesima volta le mie AFFERMAZIONI non sono per scopi personali ma per interessi di tutta la comunità compresa la tua , poi con le allusioni che fai sul mio conto sono come quelle che fanno sul tuo che per arrivare ad ottenere delle assunzioni nell’E……. I……. capisc a meij devono fare un mutuo?!?!?!?!

    "Mi piace"

  14. Avatar PULCINELLA
    PULCINELLA

    MAMMA MIA QUANTA’ BANALITA’ TRA QUESTA GENTE. PENSARE CHE IL SIGNOR CAPORALE REGGE IL SUO BLOG ORMAI SOLO CON QUESTA GENTE. COSA DAVVERO SQUALLIDA PER UN PAESE CHE DOVREBBE PROGREDIRE. VERGOGNATEVI E RASCHIATEVI DENTRO.

    "Mi piace"

  15. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    x ANTONIO……!?!?!?!? LE POLEMICHE NON RISOLVONO I VOSTRI PROBLEMI DI INCAPACITÀ’ DI GOVERNARE SENZA ALCHIMIE ,COMUNQUE TENGO A PRECISARTI CHE NEGLI ARCHIVI DEL COMUNE DI ORTA NOVA CI SONO ALLEGATE ALLA CONSEGNA LAVORI 20 FOTO PROFESSIONALI FATTI DA CETRULO DI TUTTE LE ANGOLAZIONI DEL CAMPO DA GIOCO FATTE GIUSTO PER QUALCHE IGNORATONE IN MALA FEDE COME TE CHE FA FINTA DI NON CAPIRE CHE SE SI GIOCA SU UN CAMPO ERBOSO FRESCO FATTO CON 5 SQUADRE DIVERSE E VI SI ALLENANO PURE E IMPOSSIBILE CHE NON SI ROVINI , PERTANTO SEI PREGATO VISTO CHE STAI SUL COMUNE INCOLLATO ALLA SEDIA DI PUBBLICARLE COSI SI E VIGE LA TUA MALAFEDE, ECCO PERCHÉ NELLA MIA RELAZIONE DA PRESIDENTE DI CALCIO AVEVO FATTO RICHIESTA AL SINDACO VECE DI FARLO SINTETICO COME ORDONA MA MI FU NEGATO PER MANCANZA FONDI.
    POI CHI SONO IO CERTO CHE LO SANNO TUTTI CHE SEI SPORCO DENTRO TU LO STANNO CAPENDO TUTTI ADESSO CHE AVETE IL PALLINO IN MANO , NO e’ con le allusioni di chi sei , cosa fai che vi scrollate le vostre di responsabilità di dosso , io non sono mai stato amministratore pubblico pertanto siccome SONO UN LIBERO CITTADINO E PAGO LE MIE TASSE POSSO PARLARE E GIUDICARE COME SI GESTISCE IL BENE COMUNE O E VIETATO O ESISTE UN ALBO DI CITTADINI DI SERIE A CHE POSSONO E CITTADINI DI SERIE B CHE NON POSSONO , OGGI non esiste una radiografia che guardi veramente nel cervello della gente tutti ci possono sbagliare nel fare delle scelte SU PERSONE QUALIFICATE SULLA CARTA CHE VOGLIONO PROPORSI A GOVERNARE LA NOSTRA CITTÀ visto quello che sta pensando il popolo di Orta Nova di voi adesso potrei dire anche io la stessa cosa.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.