“Vogliamo ricordare, riconoscere e omaggiare tutti quanti hanno partecipato al moto popolare e democratico di riscatto dal giogo nazifascista e di riconquista della libertà e dell’indipendenza del nostro Paese”. E’ questo l’obiettivo dichiarato dalla sindaco Iaia Calvio alla vigilia della celebrazione della Festa della Liberazione: “evento civico finora poco vissuto dalla nostra comunità, che nella memoria di quegli straordinari eventi può e deve trovare le ragioni della solidale unità odierna”. Il programma delle celebrazioni prevede, alle 18.30, la deposizione delle corone d’alloro dinanzi al monumento ai caduti, in piazzetta sant’Antonio, e alla lapide che ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale, all’ingresso del Municipio. Subito dopo sarà proiettato in piazza Nenni il film ‘Miracolo a Sant’Anna’, ambientato nei luoghi e al tempo della strage compiuta dalle SS durante la ritirata dalle zone occupate: uno dei crimini di guerra più efferati e feroci commessi ai danni della popolazione civile italiana. “Una tragedia che ancora oggi provoca dolore profondo – afferma la sindaco – e aumenta la consapevolezza dell’orrore della guerra e delle immani sofferenze patite da chi è inerme di fronte alla sua furia”. Prima delle celebrazioni ufficiali, dalle 17.00 alle 19.00, il Bar Annese offrirà il gelato a tutti i bambini che saranno nella villetta Sant’Antonio.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

9 risposte a “L’Amministrazione comunale celebra la Festa della Liberazione. Calvio: “Nella memoria di quegli eventi le ragioni della solidale unità odierna””

  1. Avatar icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

    "Mi piace"

  2. Avatar delusa
    delusa

    PROPAGANDA DI SAPORE FASCISTA:

    “Nel 2012 ricorre il diciottesimo anniversario dalla discesa in campo del presidente Berlusconi. E’ l’anniversario di una vittoria straordinaria e avendo un presidente in grande forma e con un forte desiderio di contribuire alla costruzione del futuro, intendiamo festeggiare questo evento non in chiave nostalgica, ma guardando al futuro. Abbiamo individuato una modalita’ per realizzare il nostro obiettivo: nel 1994 sono nati tanti bambini che oggi hanno diciotto anni, che voteranno per le amministrative e che sono iscritti, come risulta dal nostro tesseramento, al Pdl. Ai coordinatori arriveranno gli elenchi di questi bambini, oggi diciottenni. Saranno loro a essere coinvolti in prima linea per un bellissimo evento, ricordando quel giorno e guardando al tempo stesso al futuro”.Visualizza altro

    "Mi piace"

  3. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    X DELUSA

    Dove vivi ?

    Mio figlio compie 18 anni e,per grazia di Dio,non è iscritto al PDL.

    Il padre lo ha educato a seguire i valori fondanti dell’ IO umano: onestà,

    ideali,pensiero auto-critico,amore cristiano,non,di certo, a credere nei

    partiti,di qualsiasi colore e natura politica.

    Tu appartieni ad un mondo,grazie a Dio, ormai passato.I tuoi simboli

    berlusconiani rappresentano il nulla.

    I partiti,in Italia,non esistono più. Il tuo non è mai esistito per la storia della

    Repubblica Italiana.

    SVEGLIATI E CONTRIBUISCI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE,

    ALTRIMENTI ………………LEGGI : PAPERON DEI PAPERONI.

    "Mi piace"

  4. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    TARLO IL NUOVO CHE AVANZA :

    IL TARLO POPULISTA ci propone a questo riguardo un’altra formula, che è quella di “direttismo”, sottolineando ancor più l’insistenza con cui alcuni attori anti politica si adoperano per instaurare un vincolo diretto tra gli elettori e l’eletto: che però è una sindrome che affligge non solo la destra, ma pure la sinistra. La quale magari di suo ci mette qualche curiosa invenzione democratica a chiacchiere . Valga come esempio la proposta avanzata tempo fa da Ségolène Royale di sottoporre i parlamentari francesi alla verifica costante di una giuria di cittadini votati da chi ?.

    Intriso di anti politica il tuo ragionamento a DELUSA , democrazia d’investitura e direttismo hanno avuto ahimè fortuna TRA LE MASSE DI DISPERATI. Il problema più grave è che QUESTO NUOVO VERBO sta piacendo alla destra estrema, riscuotendo molta attenzione e fin troppo successo, pure a sinistra estrema . Si rileggano tanti discorsi pronunciati a suo tempo per propiziare il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. E si leggano anche, più di recente, tanti documenti ufficiali del Partito democratico e tanti scritti dei suoi intellettuali di servizio. Tutti fanno antipolitica, tutti indugiano in gesti antipolitici e tutti aspirano a una democrazia antipolitica (o a una democrazia se non antidemocratica, a bassissimo tasso di democraticità).

    Tutti caro TARLO a loro modo la state praticando, tra primarie, investiture dirette, convenzioni anziché democratici congressi. Molto innocentemente, aggirando i vecchi, lenti, burocratici partiti di massa e neutralizzando le estenuanti discussioni e deliberazioni in parlamento, si vuol solo allungare la gittata della rappresentanza e rendere la democrazia più efficiente. Ma riflettiamoci: quant’è democratica la democrazia d’investitura, o quella che un ossimoro di Duverger definisce la “monarchia repubblicana” suscitando fremiti d’eccitazione in casa Pd?

    Ognuno, lo sappiamo, ha diritto ad avere i suoi gusti. Ma i gusti politici sono assai diversi da quelli alimentari. Quando sono democraticamente indigesti, o addirittura velenosi, fanno danni assai più gravi. Che sorta di democrazia ci prometti che, in funzione delle tue ambizioni politiche, hai avventurosamente stretto la democrazia partecipata nella morsa dell’antipolitica e dell’iperpolitica? Si, perché la politica italiana, quella ufficiale, è ormai senza residui consegnata ad attori più o meno profondamente inquinati di anti politica come te.

    Poiché bisogna esser onesti, la vecchia politica democratica anche lei qualche grave torto lo ha, che forse ci ha cacciati in questo guaio. E quindi c’è una domanda che per onestà non si può non porre: com’è possibile sottrarsi alla mossa di anti e iper politica senza ricadere in miserabili pratiche di scambio di favori, malgoverno e corruzione che anno sempre accompagnato l’umanità nella sua evoluzione nei secoli ?
    Prossimamente sarà il caso di riparlarne sulle tue ricette miracolose!!!.

    "Mi piace"

  5. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    X MO AVAST

    CONOSCENDO LE TUE CAPACITA’ LINGUISTICHE E CULTURALI NON

    SONO AFFATTO CONVINTO CHE IL TUO ” ARTICOLETTO” FILOSOFICO

    SIA FARINA DEL TUO SACCO (scusa la mia malafede). IL TENORE DELLE

    TUE RIFLESSIONI DESTROIDI,IN OGNI CASO, SONO PATETICHE.

    IL 98% DEGLI ITALIANI NON HA PIU’ FIDUCIA NEI PARTITI.

    LA DESTRA ITALIANA HA DETERMINATO IL CROLLO ECONOMICO

    DELL’INTERO SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO,DATO INCONFUTABILE.

    LA DIMOSTRAZIONE? LE DIMISSIONI DI UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

    on.. BERLUSCONI NON SFIDUCIATO DA 945 SUOI COLLEGHI

    PARLAMENTARI,MA ABBATTUTO DALL’EUROPA INTERA,ITALIANI

    COMPRESI.ORA,BISOGNA VOLTARE PAGINA.I TUOI IDOLI SONO MORTI

    I MIEI IDEALI SONO VIVISSIMI E APPARTENGONO A COLORO CHE

    RICHIEDONO PROGRAMMAZIONE E IDEE RICAVATE DALLE ESIGENZE

    DELLA SOCIETA’ E NON DA INTERESSI PERSONALI O PARTITICI.

    UN CONSIGLIO: NON FARTI SCRIVERE GLI ARTICOLETTI DAI TUOI

    AMICHETTI DI SEMPRE,MALCELATI DALLA TUA PUR NOTEVOLE STAZZA

    FISICA.NEL MIO E TUO PAESE (ORTA NOVA) SONO SOLO OMBRE

    TENEBROSE,ORMAI, INCENERITE DALLA STORIA E DAL GIUDIZIO

    RECENTE DEGLI ORTESI. FATEVENE UNA RAGIONE.

    "Mi piace"

  6. Avatar delusa
    delusa

    scusa tarlo, ma il TITOLO che intesta il mio post non ti è chiaro o hai omesso di leggerlo? c’è in giro ancora gente che è attaccata ai ricordi di ciò che si è chiaramente rivelato un bluff politico e un modo di concepire il liberismo che si è trasformato in libertinismo. bisogna uccidere il berlusconismo se vogliamo veder sparire i berlusconiani.

    "Mi piace"

  7. Avatar vera
    vera

    Iaia … quanto abbiamo sprecato per questa farsa???
    Non era meglio che quei soldi li davi agli indigenti???
    E poi parli di solidarietà … di debiti e soldi che non ci sono!!!
    Ti smentisci sempre!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar vera
    vera

    Caro Tarlo se è per questo non abbiamo fiducia neanche di te!!
    Dopo quello che hai combinato per la discarica e la scuola?!?!
    Immagina se stiamo a sentire ancora le tue barzellette.

    "Mi piace"

  9. Avatar spatuzzo
    spatuzzo

    X VERA, INVECE DI PERDER TEMPO A DIR ST……….ATE, VAI A FARE I SERVIZI…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.