L’Amministrazione comunale di Orta Nova è disponibile a partecipare al finanziamento della sede distaccata della Facoltà di Ingegneria a Foggia ed a perorare questa causa presso l’Unione dei 5 Reali Siti, “purché gli studenti siano disponibili a sottoscrivere un patto etico che li impegni a prestare la propria professionalità, gratuitamente e per un periodo determinato, al servizio delle comunità che hanno contribuito alla loro formazione”. E’ la controproposta avanzata dalla sindaco Iaia Calvio alla delegazione degli studenti che le ha chiesto di affiancarsi alle altre istituzioni territoriali per scongiurare il rischio della chiusura del corso di laurea. “Tanto per le Amministrazioni comunali che per le imprese è decisivo poter disporre di ingegneri qualificati e capaci – continua Calvio – Ma nel nostro caso è sempre più complicato assumerli o contrattualizzarli, tanto per ragioni formali che finanziarie. Mi è parso giusto ed equo, quindi, proporre agli studenti di compensare la comunità degli sforzi compiuti per agevolarli; oltretutto offrendo loro l’opportunità di testare sul campo la formazione accademica. La proposta è stata accolta con grande entusiasmo dai ragazzi e mi auguro che il rettore del Politecnico apprezzi e condivida questo nuovo metodo di relazione con la comunità foggiana – conclude la sindaco – improntato alla solidarietà istituzionale e alla valorizzazione delle professionalità locali”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

28 risposte a “Facoltà di Ingegneria, Calvio: “Pronti a contribuire finanziariamente; gli studenti firmino un patto etico impegnandosi a collaborare con i Comuni””

  1. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    OTTIMA INIZIATIVA,MI COMPLIMENTO PER LA GRANDISSIMA

    SENSIBILITA’ MOSTRATA VERSO I NOSTRI FIGLI PER FAVORIRE UN

    LORO FUTURO MENO INCERTO E UN PRESENTE PIU’ SERENO E MENO

    DISPENDIOSO PER LE TASCHE DI FAMIGLIE RIDOTTE ALLO STREMO

    DA UNA CRISI ECONOMICA CHE PESERA’ NOTEVOLMENTE SUL LORO

    DOMANI.

    SPERIAMO SOLO DI PORTARCELI VIVI E SANI,POSSIBILMENTE CAPACI

    DI RESPIRARE L’ARIA PURA DELLA NOSTRA TERRA, SENZA L’AUSILIO DI

    BOMBOLE DI OSSIGENO.

    IL “VENTO NUOVO” CHE INVADE E PERVADE LA PRIMAVERA

    ORTESE CON IL SUO DOLCE PROFUMO DI (_ )ORTE MERITA BEN

    ALTRA ATTENZIONE………………..O,NO?????????????????

    "Mi piace"

  2. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Una saggia proposta che dovrebbe attrarre il benestare del Rettore della Facoltà ed ai ragazzi per sentirsi sempre di più un valore aggiunto per la nostra comunità.

    "Mi piace"

  3. Avatar veronica
    veronica

    Come diceva che non c’erano soldi??? HAHa Iaia … attenta a non contraddirti

    "Mi piace"

  4. Avatar BENIAMINO
    BENIAMINO

    Iaia … TARANTINO TI STA ALLE COSTOLE ….
    BRAVO GERARDO QUESTA E’ LA BUONA OPPOSIZIONE …
    LA GENTE VEDE IL TUO IMPEGNO!!!

    http://www.facebook.com/notes/dino-tarantino/tutelare-e-salvaguardare-il-diritto-allo-studio-creando-le-condizioni-per-poter-/387375497969679

    "Mi piace"

  5. Avatar elettore pentito
    elettore pentito

    Ho visto dei link a riguardo. Ho visto che il primo che ha trattato l’argomento è Tarantino!!!
    Adesso non voglio dire niente contro l’amministrazione, ma noto con rammarico che gli eletti, non sono tra la gente.
    Bravo dottò, ci vogliono persone in mezzo alla gente.

    "Mi piace"

  6. Avatar Antonio CORBO
    Antonio CORBO

    Che il comune di Orta nova voglia contribuire alle spese per la formazione dei nostri giovani, nulla da eccepire: se ci sono soldi da utilizzare meglio utilizzarli nella formazione dei giovani che “utilizzarli” (nel modo come da sempre vengono utilizzati) per altre questioni. Ma chiedere ai giovani laureandi, in base ad un fantomatico eticismo, di lavorare gratis per un certo periodo per la collettività mi sembra un’idea quantomeno balzana. E’ come se lo stato al termine del corso di studi chiedesse ai giovani così formati di lavorare gratis per l’istruzione ricevuta. Un bel modo di proporsi come istituzione pubblica. Anziché intervenire per aiutare e facilitare l’istruzione dei giovani, si fa a gara a chi più sa inventare nuovi balzelli da far gravare sulle spalle delle persone comuni. Antonio CORBO

    "Mi piace"

  7. Avatar marino Bianco.
    marino Bianco.

    La prima parte e sacro santa, ma quella della collaborazione gratuita fa semplicemente accapponare la pelle.

    "Mi piace"

  8. Avatar Lino
    Lino

    Iaia … è basta fare demagogia … come se fosse che tu hai dato il tuo contributo al paese???

    "Mi piace"

  9. Avatar parente
    parente

    “purché gli studenti siano disponibili a sottoscrivere un patto etico che li impegni a prestare la propria professionalità, gratuitamente e per un periodo determinato, al servizio delle comunità che hanno contribuito alla loro formazione”
    uè ragassi…, ma siamo passi?
    prestare servissio gratis alle comunità che hanno contribuito alla formassione di cosa?
    gli studenti e le loro famiglie fanno enormi sacrifici per raggiungere l’ambito traguardo. le tasse, le spese, i libri sono costi totalmente a carico loro, altro che comunità che contribuisce.
    signora sindaca, mi fazza il piaseere! siam qui mica a lissiare il pelo dei criceti!?

    "Mi piace"

  10. Avatar ANTONIO
    ANTONIO

    Poichè per me non è importante la primogenitura dell’idea, ma la risposta che le si dà, apprezzo, come sempre, la disponibilità e l’impegno che la sindaca non fa mai mancare a tutte le iniziative che implicano un progresso culturale del ns. povero territorio.
    Quanto all’impegno richiesto agli studenti, non posso che notare il grande entusiasmo mostrato dai ragazzi, unici detentori del diritto di critica, nel caso di specie.
    D’altro canto, visti i tempi in cui viviamo, a loro viene chiesto (non imposto) un impegno gratuito a favore del territorio in cui vivono, solo dopo aver raggiunto la laurea.
    Ci sono altri che chiedono alle ragazze, anche minorenni, di fare balletti ed altro, in cambio di vagonate di denaro…scegliete voi cosa preferire!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar per Antonio
    per Antonio

    Caro Antonio … io penso che se non avesse avuto pressioni la cara Sindaca non avrebbe neanche pensato al problemino che si stava creando.
    Poi la proposta fatta dalla Sindaca … vedi, è un’abnorme scemenza, e la tua considerazione è frutto di una pecca molto più grande “””INFORMAZIONE”””… La sindaca è giustificabile …. deve fare politica (ma non ha capito niente lo stesso!!)
    Il politecnico si dovrà spostare fra due anni (… 2…)!!
    La proposta a chi la fa LA SINDACA?? A quelli che si laureeranno adesso o a quelli che si iscriveranno prossimamente??
    MA POI LA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA … QUESTI DEVONO DISOBBLIGARSI DI CHE?? … E tutti coloro che hanno munto dal nostro Comune si sono disobbligati?

    "Mi piace"

  12. Avatar ahahahahaha
    ahahahahaha

    Io metterei un bel mi piace al commento di “parente”

    "Mi piace"

  13. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Antonio sei partito bene ma poi come al solito il tuo ego Sinistroide e venuto fuori e hai dimostrato di essere come al solito un imbecille con il Diploma!!!

    "Mi piace"

  14. Avatar Che DIO ci salvi!
    Che DIO ci salvi!

    Mai letto qualcosa di più assurdo: “purché gli studenti siano disponibili a sottoscrivere un patto etico che li impegni a prestare la propria professionalità, gratuitamente e per un periodo determinato, al servizio delle comunità che hanno contribuito alla loro formazione”. MA DI COSA STATE PARLANDO??? Qualcuno qui ha preso un abbaglio! Cara Sindachessa, ma prima di uscire con queste baggianate vi siete almeno informata? Il problema della facoltà di Ingegneria del Politecnico di Foggia è un storia che va avanti ormai da anni… e il problema dell’individuazione della sede è una cosa che nessuno fin’ora ha saputo o ha voluto risolvere. Ad oggi la sede di Fg del Politecnico di Bari si trova all’interno di uno scantinato fatiscente dell’Istituto Industriale Saverio Altamura di Foggia, una sede priva di aule studio, priva di laboratori e di una biblioteca, priva a volte anche dei servizi primari. Vi invito a visitarla!!! Inoltre cara Sindachessa, volevo informarla che i giovani studenti universitari di capitanata (ortesi compresi) pagano regolarmente le tasse di iscrizione (altissime), comprano i libri di testo, e sostengono le spese per spostarsi come qualsiasi altro studente universitario, senza però ricevere in cambio alcun servizio!!! QUESTO è IL VERO PROBLEMA CHE MERITA DI ESSERE SOLLEVATO!!! E sinceramente ad oggi sentirsi dire da lei ( che non sa nemmeno di cosa sta parlando) che per avere il diritto sacrosanto allo studio, bisogna lavorare gratis dopo gli studi per non si sa chi e per quanto tempo è una cosa che non ci sta né in cielo né in terra! La sua è una proposta che sfiora il tragicomico (spero che abbia almeno il buon senso di rettificare)!!! Io da giovane studente ortese mi sento profondamente offeso dalle sue dichiarazioni a riguardo, e spero di rappresentare la maggior parte degli studenti di capitanata! Che Dio ci salvi!

    "Mi piace"

  15. Avatar IL TARLO
    IL TARLO

    X X.X ……………..BENIAMINO e IL SUO beneamato……dottore

    Certamente l’ironia e il sarcasmo non trovano posto nel tuo pur vasto

    patrimonio culturale.

    Avresti dovuto intuire che le mie lodi all’attuale Amministrazione comunale

    celavano (non tanto velatamente) accuse di ben altra “NATURA”.

    Non dimenticare che il tuo dottore è uno dei responsabili dello sfascio

    economico e morale nel quale versa il MIo paese.

    Abbi l’intelligenza di tacere poichè tante problematiche attuali della nostra

    comunità sono figlie di anni di potere arrogante e totalitario della destra

    Ortese,della quale il dottore era un punto di riferimento istituzionale..

    Avrebbe dovuto,da anni,mostrare la sensibilità e l’attivismo politico serio

    e partecipativo che oggi vuol mostrare da decaduto.

    Ceda il passo …..il suo futuro politico è segnato dal suo passato recente.

    "Mi piace"

  16. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Quando si tratta di ricevere siamo socialisti o sociali, quando si tratta di dare siamo individualisti o privatistici! Innanzitutto un contributo del Comune è un nostro contributo(di tutti) per cui un amministratore deve ben ricordarselo.Sostenere una università del territorio, in generale, è cosa buona e giusta, visto quanto è stato fatto di disastroso negli anni passati.Certo dovrebbe essere finalizzato all’interesse pubblico: esempio ad una “ricerca scentifica specifica” per lo sviluppo del territorio.
    Credo che il sindaco si sia espresso male; bisogna considerare che un ingegnere una volta laureatosi rimane disoccupato per diverso tempo e si presta a fare tirocinio presso altri studi già avviati senza alcuna pretesa. Avere la possibiltà di fare un periodo di tirocinio presso l’Ufficio tecnico comunale, per esempio, non è da disprezzare, è un’occasione di formazione professionale che potrà tornare utile per il futuro. Pertanto non vedo la fondatezza di questa reazione scandalistica ad una dichiarazione che poteva, certamente, essere oggetto di riflessione partecipata con i giovani studenti. Questo è ciò che manca:una discussione democratica, non prevenuta e non demagogica da parte di tutti. Infine,vedo che c’è un grande bisogno di sfogarsi e il blog lo consente. Bisogna passare ad una critica costruttiva per il bene di tutti(dicesi oggi “bene comune”), che rappresenta una nuova speranza di cambiamento della politica, in mancanza di una idea forte e generale di riforma sociale, non più fondata sul profitto e sul consumismo.

    "Mi piace"

  17. Avatar Luca Caporale

    NOTIZIA DI OGGI fonte: Teleradioerre

    Ingegneria: sede staccata rimane a Foggia

    E’ ufficiale: la sede staccata di Ingegneria resterà a Foggia.
    Che le condizioni di un ‘ripensamento’ esistessero e fossero favorevoli lo si era capito già dalla disponibilità del Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino a tornare a Foggia, si invito del sindaco del capoluogo Mongelli e del presidente della Provincia Pepe, per un ulteriore incontro, dopo il no del Senato Accademico alla prosecuzione dei corsi a Foggia.
    L’intesa è stata raggiunta ieri mattina, durante un incontro al quale ha partecipato anche un adelegazione di studenti. Il territorio si è impegnato a ristrutturare l’attuale sede di piazza Puglia (presso l’Istituto Tecnico Altamura) e , soprattutto, ha garantito l’impegno economico di centomila euro l’anno, indispensabili al rimborso delle spese affrontate dal Politecnico e che il Senato accademico – in tempo di taglie sacrifici – aveva deciso di risparmiare. L’onere sarà sopportato da Comune di Foggia e Provincia. Già disponibili a contribuire anche i Comuni di Lucera e Orta Nova

    "Mi piace"

  18. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Una riconferma del UNITI SI VINCE……..SIA UN MONITO PER CHIUNQUE NONN ABBIA ANCORA INTESO CHE DA NOI LE STAGIONI DELLE VACCHE GRASSE A DISCAPITO DELLA COLLETTIVITà SONO FINITE PER TUTTI NESSUN ESCLUSO.
    AL SUD……..LIBERI DI CRESCERE !!!!!!!

    "Mi piace"

  19. Avatar quanto siete tristi...
    quanto siete tristi…

    la mamma dei cretini è sempre incinta… così recita un vecchio detto, quanto mai attuale!
    i cretini che affollano questo blog hanno perso un altra occasione per tacere e non sparare inutili cazz..te!
    possibile che vi cuociate ancora così tanto??
    ma quale gerardo tarantino! ma chi lo pensa a tarantino!!
    una delegazione di ragazzi che studiano ingegneria civile alla sede di Foggia ha chiesto al Sindaco unj aiuto per non far chiudere quella sede e l’altro giorno il sindaco li ha ricevuti per assicurare loro il contributo del nostro Comune..altro che Tarantino!! dopo avere fatto il vice sindaco per 5 anni a sua insaputa (comne il suo compagno di partito Scaloia..) e ad insaputa dei cittadinio che non si sono mai accorti della sua esistenza, adesso si mette a fare il saggio, adesso scopre che esistono dei problemi ad Orta Nova.., ma vat curc! patetico.. come quelli che scrivino idiozie su questo blog..
    avete fatto una tempesta nel bicchiere d’acqua! ma quel sfruttamento degli studenti..quale lavoro gratis! come si vede che siete prevenuti e carichi di rancore.. il Sindaco ha solo chiesto ai ragazzi che studiano a foggia, una volta che si saranno laureati, di fare una parte del tirocinio (obbligatorio per chi vuo fare l’ingegnere civile), presso l’ufficio tecnico del nostro comune.. i ragazzi presenti ne sono stati entusiasti, perchè dovrebbe essere una cosa positiva, considerato che gli ingegneri civili dovranno avere a che fare con gli uffici tecnici ogni giorno!! quindi dov’è questa vergogna, questo scandalo?? si tratta di una possibilità positiva che viene data loro…proprio non si capiscono certe critiche!!
    in ogni caso, visto che per far restare la sede distaccata a foggia e permettere a questi ragazzi di studiare vicino casa propria si spenderà del denaro del contribuente ortese, se anche regalassero alla loro comunità un progetto per il nostro paese, mi dite lo scandalo e l’ingiustizia dov’è??? mi sembra il minimo di riconoscenza…ma credo che i ragazzi, a differenza degli str…zi che scrivono su questo blog, non avranno problemi… la verità è che l’invidia a orta nova è tanta e per invidia non siamo sempre paralizzati e non progrediamo mai, perchè non si fa mai gioco di squadra per far crescere la comunità… mettete tanto ghiaccio, miserabili!

    "Mi piace"

  20. Avatar Mario Vittorio Mastasi
    Mario Vittorio Mastasi

    X QUANTO SIETE TRISTI

    Concordo pienamente sulla valutazione x l’invisibilità operativa della precedente Amministrazione Comunale composta da pseudopolitici di ultima fila ”

    Ti chiedi , ragionevolmente, dov’è lo scandalo e l’ingiustizia della proposta del Sindaco Calvio………

    Se me lo consenti te lo dico io: Il dover fare tirocinio c/o l’ufficio tecnico del nostro Comune, significa volerLi male, e sai perchè : imparerebbero solo come si frega il prossimo………..

    NB. maggiore rispetto x chi non condivide a torto o a ragione le vostre Idee Politiche, 5 anni trascorrono velocemente……….

    "Mi piace"

  21. Avatar quanto siete tristi...
    quanto siete tristi…

    per mastasi..
    al di là delle facili battute, esiste delle gente seria, co0mpetente e che lavora anche presso il nostro ufficio tecnico..in ogni caso è importante che chi deve lavorare con la burocrazia impara a conoscerla subito ed a capirla! un piccolo sfrozo chiesto ai ragazzi e che tornerà utile al loro futuro lavoro, non mi pare una cosa da strapparsi i capelli..
    quanto alla durezza del commento, hai ragione, ci vuple rispetto per le idee degli altri anche quando non sono uguali alle proprue, ma questo vale anche al contrario, perchè non si possono sempre scrivere porcherie e falsità sull’amministrazione e sul sindaco su tutto..non si può essere sempre contro a prescindere, altrimenti si è bugiardi e faziosi e dopo è legittimo prendersi anche gli improperi! ci vuole obiettività, soprattutto difronte a scelte che vanno per il bene comune.

    "Mi piace"

  22. Avatar UNO
    UNO

    qualcuno si diverte a fare il medium, ad interpretare le parole della nostra sindaca, cerca di intercedere. affascinante! però…si rischia di sbagliare.
    copio/incollo le parole della calvio: “purché gli studenti siano disponibili a sottoscrivere un patto etico che li impegni a prestare la propria professionalità, gratuitamente e per un periodo determinato, al servizio delle comunità che hanno contribuito alla loro formazione”.

    dunque, si parla di studenti e non di dottori! è un volo pindarico l’affermazione “…una volta che si saranno laureati, di fare una parte del tirocinio presso l’ufficio tecnico del nostro comune…”; la iaia parla di “prestare la propria professionalità gratuitamente” e non di tirocinio, caro il mio lei! edulcorare una infelice affermazione non aiuterà nessuno, anzi…excusatio non petita accusatio manifesta.
    la pseudo-proposta la ritengo come una sorta di clausola vessatoria, una sottospecie di velata minaccia che non rende onore nè agli studenti e alle loro famiglie che fanno già un grosso sforzo per ottenere il mitico “pezzo di carta”, nè a chi ha partorito l’idea di proporre quel “patto etico” perchè LEI sa quanti sforzi si debbano fare per laurearsi.
    cosa dovrebbe fare la nostra amministrazione comunale?
    ribaltare il “patto etico” impegnandosi a sostenere i neo laureati con corsi di formazione gratuiti.
    E NON CONDIZIONARLI A PRESTARE GRATUITAMENTE LA LORO PROFESSIONALITA’.
    dai iaia, correggi il tiro, sappiamo che puoi farlo.

    p.s.
    tarantino e company cavalcano l’onda populistica nel tentativo di “mettere fieno in cascina”. il dottore, ex vice del duce, è stato invisibile e sostanzialmente inutile per la comunità quando aveva (sulla carta) poteri decisionali. adesso che conta come il 2 di bastoni alza inutili polveroni. spero che se ne ravveda subito e faccia dura opposizione su argomenti veri e non sul rovistaggio, sul randagismo e sull’erba che cresce incolta a bordo strada. prenda esempio dai movimenti popolari locali.

    "Mi piace"

  23. Avatar Mary
    Mary

    Brava Maria Rosaria Calvio, continua così…sei grande!!
    Ignora questi cretini che ti remano contro, sono solo invidiosi e senza i famosi “ATTRIBUTI”

    "Mi piace"

  24. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Un appello a tutti gli aficionados di questa amministrazione , voglio farmi una scommessa per valutare se veramente è arrivato il vento nuovo :
    Visto che tutti i PROFESSORONI sostengono che la prima causa di indebitamento della macchina amministrativa pubblica e fatta dalla voce di spesa incarichi esterni perché il Comune di Orta non fa progettazione urbanistica con gli uomini che sono assunti e pagati benissimo dell’ufficio Tecnico del Comune ? Sono pronto a scommettere e mettere pubblicamente la testa sotto l’acqua della fontana in piazza Pietro Nenni se questo avviene, in caso contrario affiggerete di vostro pugno un manifesto che conferma che il vento nuovo non esiste ma ce solo SCIROCCO !!!

    "Mi piace"

  25. Avatar UFFA
    UFFA

    Una domanda: quali sarebbero gli uomini “assunti e pagati benissimo dall’Ufficio tecnico del comune” che dovrebbero fare progettazione urbanistica?

    Al Comune c’è un solo ingegnere assunto e pagato “strabenissimo” grazie all’ex sindaco Moscarella, quanto alle sue capacità di fare progettazione………!!!.

    La testa sotto la fontana mettila da subito perchè con i regali fatti dalla scorsa Amministrazione al paese…non ci resta che piangere!!!

    A proposito sono gli stessi regali fatti dal governo PDL-LEGA al paese.
    Per piacere, abbiate, almeno, la compiacenza di tacere per i prossimi 5 anni!

    "Mi piace"

  26. Avatar carlo roggia

    alcune notizie sono in contrasto SONO IL RAPPRESENTANTE DEL COMITATO PER ISTITUIRE INGEGNERIA CIVILE A Foggia, la proposta del sindaco mi sembra una bella proposta ed è stata ben vista da noi, poi ogni individuo è libero di decidere. GIAN LUCA VOLEVO INFORMARTI CHE ATTENDIAMO NOTIZIE CERTE venerdi 4 maggio dove in senato accademico si deciderà la sorte. GRAZIE per l’attenzione

    "Mi piace"

  27. Avatar LO ZIO DI MO' AVAST :-D
    LO ZIO DI MO’ AVAST :-D

    BRAVO CARLETTO!!
    MO AVAST, IMMERGITI COMPLETAMENTE NELLA FONTANA, MA NON AD ORTA NOVA, MA A LOURDES, ALMENO TI FA LA GRAZIA!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.