Il Consiglio comunale ha deliberato, all’unanimità, l’adeguamento del contributo di costruzione dovuto per l’edificazione di nuove strutture o la ristrutturazione di quelle esistenti. Unanime è stato anche il voto sulla rateizzazione in 2 anni dell’aumento, proposta del consigliere di minoranza Lorenzo Annese e accolta dall’Amministrazione comunale. La variazione più significativa riguarda gli oneri di urbanizzazione aumentati del 45,89% “a causa del mancato aggiornamento delle tabelle tecnico-finanziarie da quasi 14 anni – spiega l’assessore al Bilancio Mimmo Dembech – Una scelta irresponsabile compiuta dalle Amministrazioni che si sono succedute in questi anni, perché tutti i cittadini hanno finito con il pagare gli aumenti di prezzo dei materiali utilizzati per realizzare strade, fogne e impianti”. Dopo 16 anni è stato adeguato alla normativa regionale anche il costo base di costruzione, pari al 5% del costo totale della realizzazione di un edificio residenziale. Questo contributo non è dovuto per le strutture destinate ad attività artigianali e industriali; mentre è prevista la riduzione al 3% per quelle destinate ad attività turistiche, commerciali e direzionali che abbiano una superficie superiore a 1.500 metri quadri e siano localizzati nelle zone D/1, D/2 e D/3, cioè “le sproporzionate aree P.I.P. il cui acquisto da parte dell’Amministrazione Moscarella è all’origine del buco di bilancio certificato dalla Corte dei Conti”. Un’ulteriore agevolazione, che può arrivare a tagliare il 50% degli oneri di urbanizzazione secondaria e del costo di costruzione, è prevista per favorire gli interventi di edilizia sostenibile e sociale. “Il voto unanime del Consiglio è l’espressione di una consapevolezza: lo spazio per il populismo si è totalmente esaurito – commenta la sindaco Iaia Calvio – E’ arrivato, finalmente, il tempo della responsabilità e del rigore, che noi affrontiamo con un carico aggiuntivo di problemi finanziari derivanti da una pratica amministrativa miope e di basso profilo; la cui origine non può essere cancellata dal voto in Consiglio. L’adeguamento del contributo di costruzione è parte della strategia articolata per scongiurare il dissesto finanziario del Comune, avviata lo scorso anno con l’incremento della TARSU: un’altra imposta mai ritoccata da chi ha governato in questi anni nonostante i costanti aumenti del costo del servizio. La razionalizzazione della spesa, ormai ridotta quasi all’osso delle prestazioni istituzionali dovute, è l’altro filone su cui stiamo lavorando per predisporre un bilancio di previsione onesto e con obiettivi realistici – conclude Calvio – in cui emerga con chiarezza l’affermazione del principio di equità e la pratica della solidale contribuzione alle necessità comuni”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

7 risposte a “Il Consiglio delibera l’adeguamento del contributo di costruzione fermo da 16 anni. Dembech: “Scaricata sui cittadini l’irresponsabilità degli amministratori” Calvio: “Equità e solidarietà contributiva necessari per evitare il dissesto””

  1. Avatar GIO'
    GIO’

    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO – Caro Luca, è da più di un mese che gli articoli del blog, da metà pagina in poi, non sono scritti su fondo bianco, ma con le immagini sottoposte, creando difficoltà di lettura. Sei pregato di ovviare a questo inconveniente. GRAZIE

    "Mi piace"

  2. Avatar Luca Caporale

    Scusami Giò con quale browser navighi, giusto per capire se è un problema di compatibilità! io non ho questo problema nè con Explorer nè con Chrome! grazie

    "Mi piace"

  3. Avatar morto dalle risate
    morto dalle risate

    molto assai benissimo. o dovuto leggere + volte il comunicato x capire che la colpa delli aumenti e di chi a comandato prima di questi nuovi padroni. ma adesso coi nuovi aumendi x lurbanizazzione vedrete come leconomia ripartirà. e meno male che cè lo sconto per chi costruisce almeno su 3 l’otti della zona PIP. sono solo 140.000,00 euro da tirare fuori per il terreno.

    "Mi piace"

  4. Avatar IL FIORETTO
    IL FIORETTO

    Come dice il proverbio: ” il diavolo fa le pentole e non i coperchi”!!!

    L’assise comunale bolla la Centrale a Biomasse proposta da Carapelle Enerigia s.r.l. non utile al territorio ortese.

    Ci mancherebbe altro…

    Con l’ennesimo comunicato stampa l’Amministrazione Calvio ha spiegato il perchè della risposta negativa alla costruzione della nuova centrale, perchè il nostro territorio è a vocazione agricola, perchè è contro l’inquinamento, perchè non vede nella Centrale a Biomasse una risorsa eccellente per la collettività ortese e dei “Cinque Reali Siti”.

    Parole però, che trovano contraddizione sulle scelte politiche di selezione degli amministratori. Tutti ormai sono a conoscenza della contraddizione, ormai storica, tra alcuni consiglieri che furono firmatari della discarica di Loc. Ferrante (il Capogruppo PD Antonio Bellino – il Consigliere UDC Potito Mauriello) e il Consigliere Monica Ladogana (ex DS) che insieme al suo Partito si oppose ad essa. Si continua con i silenzi assordanti sul regalo fattoci da Paolo Campo (ex Sindaco di Manfredonia, Segretario Provinciale dello stesso Partito del Sindaco Calvio e di Ladogana), che dopo la vittoria di Calvio, entrò vincitore ad Orta Nova.

    Il consiglio ai Consiglieri Bellino e Mauriello è accorato … “Chiedete scusa pubblicamente ai cittadini ortesi”

    Ancora oggi, quest’Amministrazione non ha fatto nessuna opposizione (seria) all’Inceneritore di Marcegaglia, voluto fortemente da Campo e compagnia bella …

    Si rileva intanto, che davvero il vento è cambiato, ed aggiungiamo “per fortuna” … almeno potrà portarsi via le spregiudicate contraddizioni e le chiacchiere!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar LO ZIO DI MO' AVAST :-D
    LO ZIO DI MO’ AVAST :-D

    chiedo scusa per l’introduzione, sono un giovane disoccupato, a chi posso consegnare il curriculum per andare a lavorare al TERMO-VALORIZZATORE? vi ringrazio in anticipo per l’aiuto

    "Mi piace"

  6. Avatar mara
    mara

    Caro Luca anch’io un po’ di tempo fa’ ti ho fatto presente il problema che nn riuscivo piu’ a leggere gli articoli, per il fondo ,come giustamente ti fa notare Gio’,grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.