Per la prima volta nella storia repubblicana nel territorio dei 5 reali siti, in provincia di Foggia, un iniziativa di carattere popolare presenta alle istituzioni locali una proposta deliberativa per arrestare definitivamente l’arrembaggio degli inceneritori di rifiuti. L’iniziativa è scaturita dal recente “progetto” della società Caviro di Faenza che intende realizzare a tutto spiano, in barba alle normative di protezione ambientale e sanitarie, un’eufemistica centrale a “biomasse”. Il 30 Aprile 2012 è stata depositata all’ufficio di protocollo del comune di Orta Nova (Fg), ai sensi degli articoli 41 e 42 del vigente statuto comunale, una proposta deliberativa per rifiutare l’ennesima fabbrica di morte. I promotori, ovvero L’Orta Nova che vorrei e Orta Nova per il bene comune, inoltre hanno indirizzato al Consiglio dell’Unione dei 5 reali siti la motivata richiesta di presentare un ricorso straordinario al capo dello stato al fine di opporre un netto diniego all’attivazione del mastodontico inceneritore targato Marcegaglia.

Comunicato de L’Orta Nova che Vorrei

13 risposte a “Gianluca Di Giovine: Orta Nova alza la testa”

  1. Avatar e la coerenza?
    e la coerenza?

    Mamma mia … prima ha fatto votare Vendola ed ora e’ contro. Poi prende le distanze dal folle giornalista ed ora ci dorme insieme. L’amministrazione ha fatto ciò che doveva fare. Non si è persa in chiacchiere in piazza.
    Gianlù ma la coerenza?

    "Mi piace"

  2. Avatar ciccio
    ciccio

    Dovremmo iniziare bene ad alzare la testa … prima ci prende per razzisti e poi chiede (con lannes) la sommossa popolare…

    "Mi piace"

  3. Avatar Pina
    Pina

    Di giovine … vai a fare il volontariato (con tutto il rispetto per i volontari) con Lannes! Almeno fate qualcosa.

    "Mi piace"

  4. Avatar mimmuccio
    mimmuccio

    per pina-ciccio -è la coerenza- si capisce bene che è il solito consigliere comunale occhialuto -riccioluto,che scrive. Comunque bene a fatto la Calvio a tenere le distanze brava,ti sei tolta un rompi nella tua coalizione.

    "Mi piace"

  5. Avatar UNO
    UNO

    la coerenza? è nella loro linea ambientalista chiara e cristallina! gli interessi sono comuni e dovrebbero coinvolgere tutti, anche coloro che tifano “a prescindere dall’evidenza”.
    l’argomento è l’avvelenamento del nostro territorio, l’assalto degli “untori” che hanno già sversato morte nei terreni dei 5 reali siti e che si apprestano a chiedere altre autorizzazioni ad inquinare per sempre i nostri prodotti, i nosrti polmoni, i nostri figli. coglionazzi che non siete altro, ritenetevi fortunati ad avere dalle nostre parti gente del calibro di Di Giovine e Lannes gente con coraggio e disposta a mettersi contro gli abusi di potere della politica e contro gli affaristi votati al solo dio denaro, disposti per lui anche a cancellare dalla cartina geografica un intero territorio come la capitanata.
    i locali dirigenti politici pro-tempore non hanno dimostrato ancora alcuna coerenza in materia ambientale (vedi il caso inceneritore di tressanti); forse oggi dietro la spinta di questi “capitani coraggiosi” si stanno svegliando dall’atavica ignavia che da sempre li ha contraddistinti (anche per questo siamo ultimi in classifica). speriamo non sia una pantomima. auguriamoci che non sia troppo tardi.
    auguri a tutti.

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO'
    GIO’

    Parlo da non politico, ma da cittadino difensore del Sud, che, ahimè, duole dirlo, viene visto dal potere politico ed economico settentrionale, come una colonia a tutti gli effetti, ma nessuno si rende conto di questo antipatico e dannoso (per noi – comodo per loro) atteggiamento !!! Rimandiamoli indietro gli impianti per la monnezza, i rifiuti tossici e non, non credo che questa sia la strada giusta per lo sviluppo. Però anche tutti quei ventilatori giganti e gli impianti fotovoltaici che rubano terreni fertili all’agricoltura. Lo capite ? Il meridione vogliono trasformarlo come area di supporto all’ economia settentrionale. Ma siamo tutti fratelli d’italia ???!!!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar messi
    messi

    il solito consigliere comunale occhialuto e riccioluto che scrive dovrebbe rendersi conto che la coerenza è la cosa più importante che di certo non alberga nel Partito democratico ortese. In funzione di calcoli matematici hanno scaricato Di Giovine per prendere in carico gente che ad ogni campagna elettorale si offre sul mercato spostandosi da destra a sinistra e viceversa senza alcuna dignità politica, avendo provocato nel loro percorso politico tanti danni alla nostra comunità.

    "Mi piace"

  8. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    In questi giorni è venuta a mancare sempre per il solito problema come quello della mia POVERA MAMMA un’altra MAMMA , un’altra MOGLIE , un’altra NONNA ancora VIVA e giovane dentro che aveva voglia di VIVERE la sua vita con i suoi affetti!!!!!!!!!!!

    Domanda spontanea e sincera a tutti : Calviani…….Moscarelliani………Annessiani……….Porcelliani………..Moralisti……………Puritani………….Sapientoni………..Professionisti………..Intellettuali……
    QUANDO FINIRÀ QUESTA ASSURDA MATTANZA SUL NOSTRO TERRITORIO ????????????????????????????????????????????????

    RIUSCIAMO A METTERCI CONTRO ANCHE SU COSE VITALI CHE RIGUARDANO TUTTI E CHE NESSUNO NE POSSA PORTARE IN ESCLUSIVA PERSONALE COME AIME’ QUALCHE IDIOTA INTELLETTUALE LASCIA INTENDERE, VERGOGNIAMOCI MESCHINI E IPOCRITI CHE SIAMO , NON RISPETTARE NEANCHE IL DOLORE CHE LE FAMIGLIE COLPITE SUBISCONO , LA NOSTRA POCHEZZA INTELLETTUALE ED UMANA E FIGLIA DI UNA BASSA CULTURA DELLA NOSTRA CITTÀ, SMETTIAMOLA DI SPUTTANARCI E DIVIDERCI TRA DI NOI CIO FACENDO AGEVOLIAMO SOLO IL GIOCO DEI MERCANTI DELLA MORTE.
    DIAMO MERITO E CORAGGIO SOSTENENDOLI TUTTE LE PERSONE, I MOVIMENTI CIVICI,POLITICI,CULTURALI COME DI GIOVINE O LANNES CHE CERCANO DI DIFENDERE IL BENE E LA SALUTE COMUNE , NON CONDIVIDENDO LA STRATEGIA DI AZIONE NON SIGNIFICA DEMONIZZARE IL CONTENUTO DEL PROBLEMA , SIGNORI E SIGNORE MIEI ABBIAMO IL SACROSANTO DOVERE MORALE E CRISTIANO DI ESSERE COMPATTI SENZA FAZIOSITÀ’ POLITICA O ADDIRITTURA PERSONALE.

    CREDO CON TUTTO IL CUORE CARO GIANLUCA CAPORALE CHE TUTTI DOVREMMO SOTTERRARE L’ASCIA DI GUERRA ALMENO SULLE QUESTIONI DI EMERGENZE SOCIALI E QUESTA MATTANZA E GIÀ UNA EMERGENZA SOCIALE CHE COLPISCE QUALSIASI FASCIA SOCIALE O DI ETA’ FIGURIAMOCI SE APRONO QUESTI IMPIANTI KILLER COSA SUCCEDEREBBE!!!!!!!! RIFLETTETE BENE GENTE RIFLETTETE.

    "Mi piace"

  9. Avatar Luca Caporale

    Concordo pienamente, le battaglie si vincono con la compattezza e la consapevolezza che stando insieme si possono superare nemici che approfittano delle divisioni, o a volte cercano di crearle.
    Solamente se si è consapevoli e preparati si può contrastare questo, cercando di guardare al futuro con ottimismo, questo lo dobbiamo a noi stessi, a chi verrà dopo di noi, e soprattutto a chi ci ha preceduto e ne ha patito le tristi conseguenze.
    Esprimo solidarietà e partecipazione a te ed alla tua famiglia!
    Luca

    "Mi piace"

  10. Avatar UNO
    UNO

    prego il gentile luca caporale di evidenziare nella maniera che riterrà più appropriata i grafici che sono riportati nel seguente link

    Fai clic per accedere a epidemiologia-tumori-salento.pdf

    ovviamente le statistiche non tengono conto dei recenti assalti alla provincia di foggia dei nuovi impianti di incenerimento. i grafici ci confermano che la puglia è abbondantemente prima regione in italia per emissioni di molteplici sostanze inquinanti e cancerogene (co2, diossine, idrocarburi policiclici aromatici, monissido di carbonio, PM, benzene, ossido di azoto, ossido di zolfo), molto più della ricca e industrializzata pianura padana e del nord-est, pur non avendo la stessa densità abitativa e industriale. siamo stati per decenni la pattumiera d’italia, probabilmente nelle nostre terre sono state sversate abusivamente per decenni gli scarti delle lavorazioni industriali e agricole di mezza NAZIONE. inoltre, la provincia di foggia a breve rischia di essere la prima delle provincie pugliesi…a morire!

    "Mi piace"

  11. Avatar ANTONIO
    ANTONIO

    Quello che non capisco è il perchè di tanta enfasi per la presentazione al Comune di Orta Nova di un progetto deliberativo “per arrestare definitivamente l’arrembaggio degli inceneritori di rifiuti” (magari fosse sufficiente questa presentazione!!!) il giorno stesso in cui il Consiglio comunale DELIBERAVA all’unanimità IL PROPRIO PARERE NEGATIVO AL PROGETTO.
    Non sarebbe stato più logico presentarlo al Comune di Carapelle che è lo sponsor del progetto?
    O non sarebbe meglio pressare l’Amministrazione provinciale perchè esprima parere negativo?
    Il rischio è che decida di non esprimersi, lavandosene le mani.
    Abbiamo già visto cosa è successo alla riunione dei 5 reali siti: Maffione, per compiacere il Sindaco Palomba che lo ha fatto eleggere alla Presidenza, ha detto che un voto non era previsto e così non è stata verbalizzata la contrarietà dei Sindaci dei territori.
    Scommettiamo che succederà così anche alla Provincia?
    Secondo me Lannes e Di Giovine stanno sbagliando obiettivo, se davvero vogliono cercare di scongiurare questo pericolo, cambino strategia, altrimenti ho l’impressione che stiano ancora una volta facendo PROPAGANDA.

    "Mi piace"

  12. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Carissimi concittadini possiamo stare tranquilli ! Abbiamo una amministrazione comunale che si autodefinisce democratica e si preoccupa “del BENE COMUNE”; abbiamo due personaggi che fanno da guardiani del BENE COMUNE. Possiamo, quindi, tornare a casa tranquilli; quando ci chiamano mettiamo una firma o mettiamo una faccia.
    Questa parola magica “BENE COMUNE” è divenuta legittimista e taumaturgica! La futura chiave per la rivoluzione del XXI secolo.
    Ci si è dimenticato che stiamo attraversando una crisi di portata storica. Come disse il papa Giovanni Paolo II: “il Comunismo ha perso e il capitalismo non ha vinto”(1990). Oggi constatiamo che il Comunismo(l’esperienza russa) ha perso, il Capitalismo ha stravinto, disimpegnandosi dall’essere sociale(economia a servizio della società),aggredendo selvaggiamente ogni essere vivente , sia la natura e sia l’uomo. Nonostante ciò sia ormai evidente non si ha il coraggio di avanzare una critica all’altezza della situazione. Tutti da destra e da sinistra sembra che si voglia essere contro la riduzione dell’uomo a merce e della natura a pattumiera. Nei fatti ci siamo lasciati conquistare il cervello e l’anima dalla cultura predatoria che il capitalismo classico e peggio ancora quello moderno(prettamente finanziario) ci ha inalato. Quindi sfruttamento esasperato dell’uomo e dell’ambiente! Qualcuno dice che non c’è più destra e sinistra , non c’è più una questione di classe, non c’è più la nazione, non c’è più la patria, ecc.ecc. Non c’è più la società : da luogo della solidarietà ,essa è divenuta luogo dell’egoismo sfrenato. Niente è come prima ! Pochi soggetti (manager) stanno imponendo una dittatura sociale che stà impoverendo l’intera comunità . Con l’uso privato della moneta , questi manager si spostano dove gli è consentito accumulare guadagni immensi : per se 300 volte il guadagno di un lavoratore! per la banca dei finanzieri il massimo strozzinaggio che possono. Un Nord a capitalismo avanzato domina il Sud del mondo, in alcuni casi con l’uso delle armi (dove vi sono risorse energetiche immense da sfruttare, con la scusa della religione o della mancanza di democrazia); anche in Italia è successo questo nel 1861(con la scusa dell’unità d’Italia, di fatto perché la nazione in quel momento era funzionale allo sviluppo capitalistico) ora con la finanza che si compra i nostri politici e a volte anche i nostri voti. Che fare ? Certo non basta una ribellione elettorale(alla grillo), ne un’insorgenza forcaiola. E’ in atto una guerra moderna e la democrazia delle apparenze dei ceti parassitari e dei protagonismi soggettivi non servono e fanno anche danno. C’è bisogno di un “partito del popolo” che lotta per una democrazia vera e che abbia una grande idea dell’uomo e della società; un partito che lotta per una politica che fa della libertà e della giustizia sociale due ragioni irrinunciabili del suo essere e del nostro impegno , un partito che pratichi la democrazia partecipata e non solo delegata.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.