“Bisogna tutelare i lavoratori e gli imprenditori agricoli, convocando tutte le Associazioni di categoria e predisporre un piano da sottoporre all’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole, per superare l’attuale situazione di crisi”. Le aziende agricole stanno vivendo un periodo di grave difficoltà. In questi giorni il territorio dei Cinque Reali Siti e soprattutto quello di Orta Nova è stato interessato da un arresto improvviso della raccolta del carciofi. Dai dati di Confagricoltura Foggia: “il mercato del carciofo sta evidenziando nell’ultimo periodo un importante crollo dei prezzi del prodotto in campo, e successivamente un completo blocco delle vendite, infatti non vi è più richiesta”. L’importazione di prodotti dai Paesi extra comunitari nei quali è in crescita la produzione dei capolini come la Turchia, il Marocco ed in particolare l’Egitto, dove si producono oltre 70 mila tonnellate all’anno ha evidenziato che la deflazione dei prezzi dall’inizio della campagna agraria ha subito una flessione del -20% rispetto all’anno precedente sino a toccare -46.4% prima del blocco definitivo. Tale situazione sta causando notevoli problemi finanziari alle numerose aziende agricole della zona, ma in particolare all’intera economia locale in quanto c’è una buona maggioranza di cittadini per cui le attività di trasformazione dei prodotti agro-alimentari rappresentano una risorsa fondamentale”.

Dott. Gerardo Tarantino consigliere comunale PdL

26 risposte a “Tarantino (PdL) presenta una interrogazione all’amministrazione comunale: “Tutelare lavoratori ed imprenditori agricoli, convocando Associazioni di Categoria””

  1. Avatar Agricoltore
    Agricoltore

    Stiamo morendo e nessuno fa niente. Fatevi un giro nei campi e constaterete con i vostri occhi! Grazie dotto’ almeno qualcuno ogni tanto ci da voce!

    "Mi piace"

  2. Avatar xyz
    xyz

    Ma dov’era quando vestiva la fascia di vicedux, ora è sempre impegnato per aiutare gli agricoltori….etc….. ma se non sa nemmeno cos’è è dov’è la campagna, e i problemi dei coltivatori , ma facci il piacere………

    "Mi piace"

  3. Avatar cafone
    cafone

    Ma lei è mai entrato in un “magazzino”, sa cosa significa lavorare li dentro?

    "Mi piace"

  4. Avatar Carla
    Carla

    Bravo dottore! Abbiamo bisogno di aiuto.
    Per xyz almeno lui pur non capendo di agricoltura e’ attento ai problemi degli ortesi

    "Mi piace"

  5. Avatar corsaronero
    corsaronero

    Carissimo dottore non parlare perchè i tuoi 5 anni di vice sindaco dove stavi a dormire ti sei svegliato dopo un lungo sonno!!!!!! a fatt cumm l’amik le lett va vejt svegljt……. adesso vuoi fare politica, ma chi ti consigli questi dati sono un pò pomposi. Per salvaguardare l’agricoltura bisogna scendere in campo con i produttori e fare moltl molto casino guardate gli agricoltori francesi poi ne ri parliamo. ciao

    "Mi piace"

  6. Avatar xyz
    xyz

    Per Carla
    Si lui e davvaro attento come lo sono stati elo sono, VECE, MOSCARELLA e l’attuale CALVIO quanti aiuti a chiacchiere ma di fatti veramente pochi o praticamente nulla. PROVARE PER CREDERE, le illusioni lasciamole a chi di mestiere fa quello. Solo tanto fumo negli occhi dei poveri agricoltori per poi spianarsi la strada per il municipio. Quella sedia fa proprio gola, con i relativi denari e privilegi che ne derivano. Poi degli agricoltori non se ne frega più nessuno.
    Ricordate in campagna elettorale le riunioni nelle cantine sociali dell’attuale sindaco, ora che sono sull’orlo del fallimento dove sono quelle promesse fatti davanti a tutti solo per raccattare voti, quindi la musica non cambia e non cambierà mai (FES A CHI MORE) dicevano i vecchi detti.

    "Mi piace"

  7. Avatar LAVORATORE AGRICOLO......
    LAVORATORE AGRICOLO……

    Per xyz è molto bello sentire gente come te, perchè vuol dire che vi state svegliando un pò, perchè i sogni sono belli, ma quando si dorme , non quando si è svegli, svegliatevi perchè questi non se nè frecano un c…o degli altri, pensano solo ai c…i loro, naturalmente io parlo della politica in generale, destra , sinistra, centro,sottocentro ecc..ecc..chi maneggia festeggia alla faccia nostra, e non si vergognano di campare sulle spalle nostre di poveri cittadini.

    "Mi piace"

  8. Avatar GIO'
    GIO’

    Il fatto è che qualsiasi politico, di ogni colore, si limita ad enunciare il problema, a parlare dei problemi dell’agricoltura, ma quelli lo sappiamo che esistono : noi li votiamo perchè esigiamo da loro LE SOLUZIONI, il modo per risolverli e non che stanno seduti la a ricordarci che “vedete che esiste la delinquenza, e la discarica, e l’agricoltura, e il lavoro, e i soldi…ecc..ecc…SOLUZIONIIIIIIIIIIII..!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar geom.antonio staffiero
    geom.antonio staffiero

    La proposta non è malsana, se fosse onesta intellettualmente! Ma prego il consigliere di sostituire quella foto è poco adatta a chi è ancora in vita. Ciao dottore, ma perchè sciupi la tua intelligenza per proposte demagogiche: ormai ad orta nova abbiamo gli schiavi!

    "Mi piace"

  10. Avatar geom.antonio staffiero
    geom.antonio staffiero

    Aggiungo: fra poco diventeranno schiavi non solo i lavoratori nelle aziende, diciamo aziende,ma anche i cittadini nella città.

    "Mi piace"

  11. Avatar luigi
    luigi

    xyz hai pienamente ragione. mi associo al fess a chi mour…

    fonte: dieci generazioni di agricoltori ortesi alle spalle

    "Mi piace"

  12. Avatar spatuzzo
    spatuzzo

    i commenti di questo blog sono diventati davvero noiosi, sempre le solite persone che vedono tutto nero e tutto marcio….mamma che noia

    "Mi piace"

  13. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    La lotta di fa dura allora i duri cominciano a combattere e noi oggi lo siamo.

    Dal governo nazionale non c’è da aspettarsi molto, anche perché le grandi banche che stanno dietro l’attuale esecutivo, dopo avere preso batoste sul mercato finanziario internazionale, vorrebbero ‘sistemare’ un po’ i propri conti arraffando i beni immobili delle aziende del Sud, con riferimento, soprattutto, a quelle agricole. Nemmeno dal governo regionale c’è da attendersi chissà che, visto che è ridotto ‘in bolletta’ per i disastri sulle truffe della Sanità e che, anzi, sta provando a snobbare la protesta di agricoltori, pescatori, autotrasportatori e studenti non per dare risposte ad agricoltori, pescatori, autotraspoportatori e studenti, ma per ‘acchiappare’ un po’ di soldi ‘freschi’ da Roma per approvare un bilancio che, in questo momento, il parlamento pugliese non può approvare per mancanza di soldi.

    Ottenere risultati, insomma, sarà dura. E già possiamo anticipare che, il presidente della Regione, Vendola – che di per sé non è certo un interlocutore credibile visto le sue lacune finanziarie di bilancio – tornerà mai ad incontrare il capo del governo, Mario Monti, con il più classico dei piatti orecchiette e cime di rapa ?

    Ma andiamo a vedere dettagliatamente quali e quante sono queste richieste che salgono dal mondo lavorativo agricolo:

    1° – Dichiarazione dello stato di crisi di tutto il comparto produttivo

    2° – Riduzione del prezzo del carburante;

    3° -Sospensione dei pignoramenti, rifinanziamento delle aziende per due anni con prestiti agevolati;

    4° – Eliminazione dell’ICI e dell’IMU sui fabbricati rurali e terreni;

    5° – Blocco delle cartelle esattoriali e del fermo amministrativo dei mezzi di lavoro;

    6° – Riduzione dei pedaggi autostradali per le merci pugliesi da esportare al Nord;

    7° – Utilizzo dei fondi comunitari ancora non spesi per finanziare le aziende;

    8° – Riforma della politica comunitaria, blocco delle importazioni di grano, olio, ortofrutta, etc.etc di cui la Puglia è eccedentaria nella produzione;

    9° – Obbligo nelle mense Ospedaliere e scolastiche di consumare prodotti agricoli Pugliesi possibilnente biologici;

    10° – Riconferma delle giornate lavorative per i braccianti agricoli che per colpa della crisi non hanno potuto chiudere la categoria;

    11° – Ripristino e finanziamento delle leggi sulle calamità naturali;

    12° – Rispetto del contratto collettivo di lavoro dei braccianti agricoli.

    Queste sono le 12 richieste che tutelano e salvaguardano il settore agricolo fonte primaria di bene collettivo e sociale, Tutti i Partiti, parti sociali , semplici aziende , cooperative agricole, semplici cittadini sono legittimati a difendere e sollevare le problematiche del settore , giusto e legittimo carissimi Corsaro Nero e XYZ l’intervento del Consigliere Comunale del PDL Gerardo Tarantino , QUANDO SI PARLA DI INTERESSE PRIMARIO COMUNE NON DEMONIZZIAMO NESSUNO PER FINI DI BOTTEGA SAREBBE RIDUTTIVO PER LA DIGNITÀ DI CHI LAVORA E ONORA LA TERRANOSTRA !!!

    "Mi piace"

  14. Avatar il libro dei sogni
    il libro dei sogni

    il bell’addormentato nel bosco, alias l’ex vice-sindaco, ex amministratore a sua insaoputa etc.. ha perso un’altra buona ocasione per stare zitto e non sparare fesserie!! adesso scopre l’agricoltura ed i problemi degli agricoltori..ridicolo.. e negli scorsi 5 anni che eri al potere a che pensavi??? un idea forse ce l’abbiamo…ervatae occupati con altro vero???
    tutti bravi a parlare e chiedere attenzioni, soluzioni, interventi ora, ma quando governavano loro non si poteva fare niente, loro non erano competenti etc… adesso vogliono i miracoli!!!..ma piantatela! se l’italia è sull’orlo del baratro e senza soldi mi dite che pretendete da un comune di 18 mila abitanti e pieno di debiti??
    Mo avast ma quando la finisci di predicare e dire ca..te?? hai messo tutto nei 12 punti, ma hai dimenticato di chiedere di vincere al superenalotto e di diventare immortale.. ma vat curc!!!

    "Mi piace"

  15. Avatar agricoltore

    e’ proprio vero solo commenti e basta, ma nessuno e chi dovrebbe veramente dare una scossa le associazioni di categoria, ma aimè oggi sono diventate solo degli studi per risolvere le pratiche ed a caro prezzo………..meno male…………. che l’ agricoltura è in mano agli stranieri………..

    "Mi piace"

  16. Avatar contadino
    contadino

    A tutt sti signur … cruatta t
    ho potuto capire che tutti quelli che scrivono qua sopra sono soltanto gente che non sa neanche cosa significa prendere una zappa in mano!
    Qua tra le stronzate e via dicendo … ed attacchi personali noi stiamo morendo! Mi riferisco agli amministratori ed ai lecchini che additano il medico ex vicesindaco. Quello ha messo in evidenza una cosa … ed ha fatto bene perchè a noi non ci tutela nessuno. Voi avete parlato e parlato e parlato … ma che avete fatto fino ad ora per la nostra categoria? Niente!
    Costui forse a differenza vostra ci ascolta e chiede … voi che state a fare?

    "Mi piace"

  17. Avatar zappatore
    zappatore

    Quanti agricoltori in questa pagina … non pensavo!?
    Tutti contro a tarantino e perchè? Perchè ha fatto?
    Dall dottò … ca u pop l veid … dobbiamo aiutare gli agricoltori

    "Mi piace"

  18. Avatar xyz
    xyz

    Si il dottore vi metterà una bella supposta……………

    "Mi piace"

  19. Avatar cafone
    cafone

    “Bisogna tutelare i lavoratori e gli imprenditori agricoli”
    1.i lavoratori ortesi non percepiscono salari adeguati
    2.Le”imprese agricole”non hanno le competenze per far rendere al massimo il prodotto.Le competenze si pagano, non si può accettare che non ci sia dei responsabili che capiscano di Marketing( è un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa)

    "Mi piace"

  20. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    PER IL LIBRO DEI SOGNI :

    IO E TARANTINO PARLIAMO DI PROBLEMI E DI SOLUZIONI CHE SONO NEL DNA DI UNO STATO MODERNO LIBERO E DEMOCRATICO , IL PROBLEMA E PROPRIO QUESTO : L’AGRICOLTURA NON PUÒ ESSERE PARAGONATA AD UNA SEMPLICE EQUAZIONE DI RISCHIO SPECULATIVO PERCHÉ’ PARLIAMO DI BENE PRIMARIO PER UN ESSERE UMANO.

    TU DI COSA CAZZO PARLI !?!? SOLO DI DEMONIZZARE CHIUNQUE PONGA O RISOLVI UNA SITUAZIONE SEMPRE PER DIMOSTRARE CHE L’OPPOSIZIONE LA SAI , LA PUOI E SEI LEGITTIMATO A FARLA SOLO TU

    LO SO CHE LA RASSEGNAZIONE E DURISSIMA MA ASCOLTA CHI TI HA CONOSCIUTO DAL DI DENTRO SUL PALCOSCENICO POLITICO NON CI SALIRAI MAI PERCHÉ DI GRILLO CE NE SOLO UNO ED E UN COMICO CON I STRACAZZI CHE STA PRENDENDO CONSIDERAZIONE POLITICA GRAZIE A TUTTI GLI STRONZI DEI BARONI DELLA POLITICA DI QUALSIASI AREA SORDI ALLE GRIDA DI DOLORE CHE SALGONO DALLA BASE DEL POPOLO ,TU SEI SOLO UN GIULLARE INTELLETTUALE PARANOICO E ILLIBERALE!!!!!!

    "Mi piace"

  21. Avatar zappatore
    zappatore

    Xyz … hai preso anche la laurea in medicina! Bravo/a non sapevamo di avere, oltre ad un grande erudita, anche un medico in materia!!
    Guarda tu ne hai fatte di fregature ed ora ti permetti anche il lusso di giudicare!!!
    Sind a me va fateig ca n tin d terr!!!
    Danno sempre il pane a chi non ha i denti.

    "Mi piace"

  22. Avatar xyz
    xyz

    A ZAPPATORE
    Hai IL CERVELLO PIENO DI TERRA NOME PIU’ ADATTO NON POTEVI TROVARLO POI DICONO CHE SIAMO TERRONI, SE TUTTI RAGIONASSERO COME TE POVR ITALIA, HAI POI LA PALLA DI CRISTALLO , SE TI HO FATTO UNA FREGATURA VUOL DIRE CHE ERI PROPRIO………… L’AGGETTIVO METTILO TU.
    a PROPOSITO NON C’E’ BISOGNO DI LAUREA IN MEDICINA PERCHE LE SUPPOSTE IN QUESTI ANNI NE HAI PRESE TANTE E SAI……… IL MEDICO TE LE PRESCRIVE SOLTANTO MA A METTERLE LO PUO’ FARE CHIUNQUE, MEDITA ………….

    "Mi piace"

  23. Avatar GENITORE ORTESE
    GENITORE ORTESE

    BASTA FARE LA POLITICA NEL VIRTUALE SOPRATUTTO SUI BLOG. C’E’ BISOGNO DI FATTI NON DI ARIA. BASTA PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE. TUTTO CIO’ E’ SINONIMO DI IGNORANZA E BANALITA’.

    "Mi piace"

  24. Avatar per xyz
    per xyz

    Xyz … di terre ne hai tante!!! E di fregature ne hai fatte!!
    cambia nick sei stato sgamato!

    "Mi piace"

  25. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Per Xyz – Genitore Ortese – Zappatore etc.etc.etc. quando la finirete di fare polemiche personali ? Il blog e uno strumento non di attacchi senza fine costruttivo ma di confronto di idee e progettualità anche non condivise ma che comunque arricchiscono la cultura di chiunque legge.

    Stiamo attraversando Tutti un momento delicatissimo dove le certezze stanno sparendo a tutti , pertanto vi chiedo uno sforzo comune, Uniamoci nella Battaglia delle Battaglie ne va del presente ma sopratutto del futuro dei nostri figli.

    "Mi piace"

  26. Avatar xyz
    xyz

    CHE PER CASO SEI GELOSO…………… VA ZAP……. Concordo con te MO AVAST non ho iniziato io a fare polemiche , e non risponderò più a certa gente che si crede di sapere tutto di tutti, basta non pensarla come loro ed ecco il risultato, credo che in Italia esiste ancora la democrazia e ognuno può pensare a suo piacimento, non i tarati di mente. Gente che passano dal rosso al nero e viceversa con una facilità a dir poco impressionante.
    Come si dice quando non arrivano al lardo puzza di rancido.
    Le buone iniziative e soprattutto quelle credibili sono ben accette sia che vengano da destra che da sinistra , ma da persone inflazionate che hanno avuto la loro chance bruciandola permetti che posso dubitare della loro buona fede, ma i tarati preferiscono attaccare personalmente senza cognizione hai le terre etc. etc. , anche se fosse vero non so dove ha preso le informazioni al catasto??????
    Mi dici quanto devo pagare di IMU così risparmiamo i soldi del commercialista.
    Ti ho sgamato, veramente……….. ma che ti fumi i BROCCOLETT…..
    HAI LE ALLUCINAZIONI comunque credi quello che vuoi sei convinto di quello che dici e va bene, ma adesso cambia il disco, che mi sembri un pò fuori tema sull’argomento.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.