Trasformare i tetti degli istituti scolastici ortesi in piccole e sostenibili centrali elettriche è l’obiettivo che l’Amministrazione comunale intende perseguire con la partecipazione al programma ministeriale ‘Il sole a scuola’. La Giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente Maria Rosa Attini, ha approvato i progetti preliminari per l’installazione di 3 impianti fotovoltaici sui lastrici del I e II Circolo didattico e della media ‘Sandro Pertini’. La potenza complessiva da installare è di 29.760 kilowatt, per un investimento di 118.000 euro. Le progettazioni, elaborate dall’Ufficio tecnico comunale, sono state candidate all’avviso pubblico del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, adottato nell’ambito del Programma Nazionale per la promozione dell’energia solare. Approvate le delibere, si passerà alla sottoscrizione delle convenzioni tra l’Amministrazione comunale e le dirigenze delle scuole interessate. “Questa modalità di produzione di energia elettrica – commenta l’assessore Attini – ci consente di ridurre le emissioni di anidride carbonica e il consumo di combustibili fossili, nonché di risparmiare i costi attualmente sostenuti dal Comune per le bollette energetiche. Inoltre, l’attivazione di progetti pubblici può indurre anche i cittadini e le imprese a meglio comprendere l’utilità, ambientale e finanziaria, degli impianti fotovoltaici aziendali e condominiali. Così facendo – conclude l’assessore all’Ambiente – la nostra impronta ecologica sarà più leggera e migliorerà la qualità della vita nella nostra comunità”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

7 risposte a “Il Comune progetta 3 piccole centrali fotovoltaiche sui tetti delle scuole. Attini: “Riduciamo le emissioni di anidride carbonica e tagliamo le bollette””

  1. Avatar kilowatt
    kilowatt

    ottima iniziativa, condivisibile e tanto attesa. mi permetto di dubitare sulla quantita della potenza complessiva da installare che, a dire del comunicato, pare essere di 29.760 kilowatt. sarebbe meraviglioso, l’intera orta nova potrebbe essere servita.
    ma credo che non sia così, e forse quel dato si riferisce alla produzione stimata per un intero anno.
    comunque, ottima iniziativa.

    "Mi piace"

  2. Avatar dide
    dide

    è per farci pagare di più l’imu con la cosidetta “imu bis” per le opere pubbliche visto che il Comune ha un debito di 2 milioni di euro per colpa del precedente sindaco fascista Moscarella???? cominciamo bene!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    su un investimento di 118.000 euro quale sarà il ritorno? qualcuno controllerà che realmente le strutture utilizzeranno l’energia prodotta dal solare e magicamente le bollette dell’enel diventeranno più leggere?

    "Mi piace"

  4. Avatar GIO'
    GIO’

    Ci sono delle ottime convenzioni sui pannelli, parlo per uso privato. Non so se per un ente pubblico è lo stesso. Praticamente installazione a carico della ditta e pagamento di una rata mensile fino al completo riscatto dell’impianto. L’energia utilizzata dalle scuole è gratis, il surplus lo prende l’Enel. In ogni modo, c’è un notevole risparmio sulle bollette e si evita di anticipare il costo dell’impianto.

    "Mi piace"

  5. Avatar zappatore
    zappatore

    UUUU con sti debiti … intanto spendono a iosa … il gonfalone 3.800 euro, 300 euro per il piano forte … contributo a destra e a sinistra … e basta la scusa dei debiti non funziona più.
    Abbiamo imparato a vedere sul sito.
    Il popolo non è più ignorante!! Lo volete capire???

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    OH Zappatore sei disinformato i contributi solo a Sinistra personale !!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar GENITORE ORTESE
    GENITORE ORTESE

    BASTA FARE LA POLITICA NEL VIRTUALE SOPRATUTTO SUI BLOG. C’E’ BISOGNO DI FATTI NON DI ARIA. BASTA PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE. TUTTO CIO’ E’ SINONIMO DI IGNORANZA E BANALITA’.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.