“La vecchia caserma dei Carabinieri ospiterà il Centro diurno per diversamente abili e il Centro polivalente per anziani, salvo che la Regione Puglia non accolga la nostra istanza di realizzare il Palazzo delle diversabilità con la concessione in uso dello spazio destinato alla terza età alle associazioni già operanti in questo settore delle politiche sociali. Un’operazione che migliorerebbe la qualità del servizio e ci farebbe risparmiare qualche euro”. E’ la sindaco Iaia Calvio a mettere ordine nel “vespaio di polemiche scatenato dalla strumentale lettura di una delibera di Giunta che nulla cambia rispetto al passato e non iscrive alcuna ipoteca sul futuro”. L’atto in questione è la numero 75 del 15 maggio scorso con cui si prende atto delle spese sostenute annualmente per il funzionamento dell’attuale sede del Centro polivalente per anziani e si proroga di 3 mesi l’incarico di referente del Centro stesso: “perché abbiamo ritenuto ragionevole attendere non oltre questo lasso di tempo per la risposta della Regione Puglia alla nostra richiesta di destinare ad un uso parzialmente diverso l’ex caserma. Le valutazioni dell’assessorato regionale al Welfare sono anche di ordine legale, in considerazione del vincolo della destinazione d’uso dei fondi del Piano Sociale di Zona, ma contiamo di ricevere quanto prima una risposta. Se fosse positiva, agli anziani sarà destinata altra struttura pubblica garantendo anche un beneficio finanziario per le casse comunali. Mi rendo conto che la burocrazia ha tempi operativi diversi e disallineati rispetto a quelli dell’agire ordinario, e siamo noi per primi a scontarne gli effetti in termini di efficienza amministrativa ed efficacia programmatica – conclude Iaia Calvio – ma è da irresponsabili gridare allo scandalo e amplificare queste grida quando basterebbe semplicemente leggere con maggiore attenzione gli atti”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

8 risposte a “Ex caserma Cc, Calvio: “Abbiamo chiesto alla Regione di realizzare il Palazzo delle Diversabilità; altrimenti vi trasferiremo il Centro per anziani””

  1. Avatar UNO
    UNO

    Iaia, ma avete già deliberato una parziale modifica di destinazione d’uso! Lo avete fatto con un atto ufficiale, la delibera di giunta n. 138 del 29/11/2011 assegnando un piano all’ANFFAS, cosa non prevista dalla precedente amministrazione. http://egov.hseweb.it/ortanova/de/at_p_dettaglio.php?ATPRSER=20779&x=e0255ccf5a58cedf9d11b15bbe4d1307
    nella quale si legge:Con votazione unanime
    D E L I B E R A
    Di individuare nella struttura comunale di Via Kennedy e Via L. Da Vinci , destinata a centro semiresidenziale a ciclo diurno per anziani e disabili, i locali ove trasferire l’associazione ANFFAS a piano rialzato e il Centro Polivalente per Anziani al primo piano, secondo le planimetrie allegate.
    http://egov.hseweb.it/ortanova/de/attachment.php?ATDOSSS=47062

    Non “riempiteci” di ulteriori chiacchiere, diamoci da fare!

    "Mi piace"

  2. Avatar gino
    gino

    Un’ ultima cosa sindaco: come mai qualche settimana fa alla festa dei disabili non erano presenti i ragazzi dell’ associazione che tu tuteli? C ‘è una spiegazione a questa assenza?

    "Mi piace"

  3. Avatar Titina
    Titina

    Ma dai non creiamo dualismi inutili su persone disabili. Non capisco ” quelli che tu tuteli”. Questi sono ragazzi caro Gino che se avrai modo di conoscerli ti affezionerai e non li lascerai più come è successo a me tanti anni fa. Non creiamo polemiche inutili……..

    "Mi piace"

  4. Avatar gino
    gino

    Cara titina ci sono altri due messaggi che il buon luca, amico del sindaco, non ha pubblicato e vorrei risposta io merito. Grazie

    "Mi piace"

  5. Avatar Luca Caporale

    Caro Gino, semplicemente vorrei evitare dualismi e rivalità dove a farne le spese potrebbero essere gli amici che utilizzano queste associazioni e queste strutture. Non si può operare nel sociale e poi fare polemiche strumentalizzando chi usufruisce di queste strutture, ad ogni modo se una associazione o un individuo pensa di essere stato svantaggiato, basterà mandare al blog una semplice mail e daremo voce al presunto torto subito, almeno eviteremmo inutili strumentalizzazioni!

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast

    Ora anche sui disabili si sparla siamo proprio il paese delle banane!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar pit bull
    pit bull

    Questa volta concordo con Mo avast!

    "Mi piace"

  8. Avatar Perple
    Perple

    giustissimo quello che ha detto mo avast…, ma non lasciate niente…e che cavolo!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.