Richiesta di annullamento degli atti approvati nella seduta del 30 maggio e revoca con effetto immediato della designazione della componente dell’Ufficio di Piano. E’ il contenuto delle comunicazioni sottoscritte dalla sindaco Iaia Calvio inviate al presidente del Coordinamento istituzionale del Piano Sociale di Zona, all’assessorato regionale al Welfare ed ai sindaci che compongono l’ambito di Cerignolacon il preciso intento di fare emergere formalmente la costante ed illegittima prassi di non rispettare i termini della convocazione delle riunioni e non trasmettere per tempo i documenti oggetto di discussione ed eventuale deliberazione. Il tutto aggravato dall’esercizio di una politica della spesa assolutamente inefficace oltre che dalla mancanza di rispetto istituzionale”. Per stare alla seduta del Coordinamento istituzionale svoltasi nel pomeriggio di ieri: la convocazione è stata notificata poco più di 24 ore prima del suo svolgimento e senza alcun allegato tecnico. Ciò ha determinato la formale richiesta di rinvio da parte della sindaco di Orta Nova, condivisa dal neo sindaco di Stornara, “di cui il Coordinamento non ha tenuto minimamente conto, ritenendola superata solo perché un consigliere comunale ortese, occasionalmente a Cerignola e senza potere di voto, avrebbe preso visione degli atti in discussione”. Tra questi la delibera relativa al finanziamento della gestione dei Centri diurni per disabili, “costruita e approvata adottando il criterio della distribuzione a pioggia invece dell’individuazione delle priorità e della funzionalità del servizio – afferma la sindaco – Per cui Orta Nova non avrà i fondi sufficienti ad attivare una struttura pronta da due anni; Cerignola non avrà i fondi sufficienti a completare l’opera; Carapelle non avrà i fondi sufficienti ad avviare la sua realizzazione. Questa delibera è la palese negazione del principio su cui opportunamente e con lungimiranza l’assessorato regionale al Welfare ha fondato i Piani Sociali di Zona: promuovere il protagonismo del territorio e la sua capacità di articolare l’offerta dei servizi sulla base delle effettive esigenze delle comunità amministrate. Questa delibera forse soddisfa la miope tattica amministrativa di qualche sindaco, che oggi potrà vantarsi di aver messo in cassa qualche spicciolo grazie alla partecipazione attiva di un ufficio inadeguato, ma non produce alcun beneficio per i cittadini, che non usufruiranno di alcun servizio e dovranno continuare a fronteggiare esclusivamente con le proprie forze ed energie bisogni a volte drammatici. Mi auguro – conclude Iaia Calvio – che la Regione Puglia intervenga con la necessaria determinazione e giusta forza per impedire lo sperpero di denaro pubblico e che si protragga nel tempo la scellerata decisione di inficiare l’operatività del Piano Sociale di Zona e, con essa, l’efficacia delle innovative politiche regionali per il welfare”.

Comunicato Comune di Orta Nova

19 risposte a “Piano Sociale di Zona, Calvio chiede l’annullamento delle ultime delibere “Nessun beneficio ai cittadini dalla distribuzione a pioggia dei fondi””

  1. Avatar UNO
    UNO

    Bravissima! lo spirito giusto è questo, individuare e sottolineare l’effettiva utilità degli investimenti pubblici, rifiutando la deleteria distribuzione a pioggia.
    Il “maestro” nel far man bassa di denaro pubblico, per fortuna, è stato mandato a casa!
    Peccato che Iaia sia “una donna sola al comando”.

    "Mi piace"

  2. Avatar hahaha
    hahaha

    Grande Iaia, continua così, ti stimo tantissimo..

    "Mi piace"

  3. Avatar La bella politica arriva solo dalle donne......
    La bella politica arriva solo dalle donne……

    Complimenti al Sindaco, magari ci fossero altre donne così in politica, forse questo paese si aggiusterebbe.

    "Mi piace"

  4. Avatar GENITORE ORTESE
    GENITORE ORTESE

    Scusate sò di essere fuori tema, ma qualcuno mi sà dire qualcosa della Prometeo? Ma si sono sciolti? Cosa è successo? Dove sono andati a finire i loro animi ribelli? Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa a riguardo? Grazie.
    Dimenticavo: il primo cittadino questa volta sembra aver preso la decisione giusta, spero continui su questa strada.

    "Mi piace"

  5. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    erano tutti sciolti non si sono mai uniti perche quando piu di uno dice noi non facciamo politica facciamo solo volontariato all servizio degli altri ti lascio pensare notte bianca feste di strada eccc avevano tutti uno scopo però il male era qualche pecora nera ti lascio pensare però ricorda prendendo in giro la gente non si va da nessuna parte aimè dove crescere a dimenticavo cittadino ortese non hanno spartito in parti uguali e si sono scornati eviva le fantomatiche associazioni a scopo personale chi vuole fare politica amministrativa deve fare gavetta nelle sedi opportune che sono i partiti se esistono ancora io spero di si per un futuro mullite x che senza refile non si va da nessuna parte

    "Mi piace"

  6. Avatar La vera gente onesta, è, solo quella che lavora nei campi....
    La vera gente onesta, è, solo quella che lavora nei campi….

    Se devo essere sincero per, ortese onesto lavoratore, se sai tante cose sicuramente farai parte di un partito, e se fai parte di un partito non credo che saresti proprio un onesto lavoratore. Capisci a me tu, meglio stare proprio zitti, che dire stronzate, in sostanza.

    "Mi piace"

  7. Avatar geom.antonio staffiero
    geom.antonio staffiero

    Finalmente!

    "Mi piace"

  8. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    non e detto che far parte di un partito politico e un poco di buono sicuramente tu vorresti far parte di un partito E siccome che tu ti nascondi dietro le associazioni parli cosi perche brucia ancora uscite allo scoperto pecoroni

    "Mi piace"

  9. Avatar GENITORE ORTESE
    GENITORE ORTESE

    Visto che si è accesa una discussione molto utile. Volevo esternare una mia domanda. Perchè ci sono tante associazioni che lucrano (pub , ristoranti, sale giochi etc…….) non pagando le tasse e ci sono molti cittadini che pagando le tasse non hanno nulla? non mi sembra corretto. quindi ritornando sul tema occhio agli avvoltoi cerchiamo incontrarci e condividere i nostri pensieri.

    "Mi piace"

  10. Avatar Mo Avast

    Se ho ben capito la regione finanzia il piano sociale di zona per poi ridistribuire le risorse a pioggia.Ma il piano sociale di zona da quali membri e composto? e quali sono i parametri di valutazione della distribuzione dei pani e dei pesci ? chi competerebbe il compito semmai di cambiare le carte in tavola ?

    In sintesi il solito baraccone Pubblico utile solo al consociativismo della politica dei magna più che magna per poi accalappiarsi finanche i voti dei miserabili / o finti miserabili sicuramente.

    I denari se cono disponibili dalla Regione vanno dati hai Comuni i quali concertano con le associazioni di volontariato operanti sulla zona Caritas Etc.Etc.e investono secondo le priorità costatate , questa e vera politica sociale con denaro pubblico se l’Intervento del nostro sindaco va in questa direzione ci troverà per forza maggiore d’accordo con lei.

    "Mi piace"

  11. Avatar Amedeo
    Amedeo

    “chi vuole fare politica amministrativa deve fare gavetta nelle sedi opportune che sono i partiti se esistono ancora io spero di si per un futuro mullite x che senza refile non si va da nessuna parte” Io ne conosco qualcuno che faceva così, poi eletto a consigliere comunale ,non conosce più la gente che lo ha votato. Vero…….

    "Mi piace"

  12. Avatar Viva la gente Onesta che è solo quella che lavora nei CAMPI..
    Viva la gente Onesta che è solo quella che lavora nei CAMPI..

    Per Ortese Onesto Lavoratore, la vera gente onesta non si nasconde neanche dietro hai partiti, perchè dietro le quinte dei partiti ci sono le sgreterie è le sgreterie sono quelle che decidono tutto anche quello che tu non vorresti, ma solo perchè lo decidono le segreterie sà da fare, allora oggi l’unico vero partito chè è rimasto in italia da votare è quello di BEPPE GRILLO il resto è tutto nu MAGNAMAGNA COMPRESO TE

    "Mi piace"

  13. Avatar GENITORE ORTESE
    GENITORE ORTESE

    Ascoltando i discorsi di molta gente tra i bar e la piazza, ho riscontrato che ci sono molti argomenti utili che vengono proposti. I discorsi sono molto più validi di quelli proposti dai nostri politici. Ma perchè non ci organizziamo e creiamo anche nei 5 Reali siti un movimento autonomo o un movimento 5 stelle? Facciamolo prima che ci mettano le mani sopra gli avvoltoi. Facciamo il partito del popolo, non con le chiacchiere ma con i fatti. Organizziamoci penso che le nostre menti non siano tanto meno che dei nostri signorotti politici, ricordando che le prassi dell’ amministrazione pubblica si acquisiscono molto facilmente, loro non sono dei dotti o dei geni in materia. Infatti ci troviamo un una pessima situazione. Cittadini cerchiamo di portarlo noi il cambiamento.

    "Mi piace"

  14. Avatar Mo Avast

    GENITORE ORTESE la questione non è fare un’ulteriore partito in Italia ne abbiamo più di tutto il mondo, ma creare una nuova idea politica su cosa sia giusto o sbagliato fare e con quali strumenti costituzionali agire.

    In sintesi una nuova cultura di gestire il bene comune e avere delle responsabilità ben precise e operative, la proposta oggi in campo di Berlusconi di cambiare la legge elettorale con il presidenzialismo alla francese col doppio turno va proprio ad incidere sulle ragnatele consociative che imbalsamano le nostre istituzioni, dove e raro dare una giusta responsabilità a chicchessia.

    "Mi piace"

  15. Avatar Rossa mal pelo
    Rossa mal pelo

    Iaia ma sei sicura che funziona così?? Non credo proprio! Io sapevo che i progetti sono mirati e con credo proprio che tu abbia capito come funzionano i piani di zona. Poi Perchè non parli con la Gentile visto che siete molto amiche? Lei dovrebbe essere colei che cura la situazione della provincia di foggia. Complimenti per la Clack non vi smentite mai … anzi aggiornatevi …
    una vostra fedelissima!

    "Mi piace"

  16. Avatar GENITORE ORTESE
    GENITORE ORTESE

    Caro Mo Avast siamo liberi cittadini e quindi pensiamo di agire liberamente. Idea politica? ma di cosa parli. Noi vogliamo portare avanti progetti concreti, non chiacchiere. Siamo stanchi delle vostre promesse. Cosa avete mai fatto per i cittadini. Siete delle comparse in una serata di cabaret. Un abbraccio e con la tua retorica non ci cambierai mai. Scusami ma è quello che pensiamo.

    "Mi piace"

  17. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Brava ROSSA MAL PELO HAI BEN CAPITO I MIEI PUNTI ? SU GENITORE ORTESE i progetti seri sociali si fanno quotidianamente impegnandosi in associazioni di volontariato senza scopo di lucro tipo caritas , avis , etc.etc.etc. lei non mi pare si impegna in nessuna di queste pertanto di aria fritta la fa lei con la penna.

    "Mi piace"

  18. Avatar GENITORE ORTESE
    GENITORE ORTESE

    Caro Mo Avast, non vedo la mia risposta pubblicata sul web. Comunque glie la riferirò di persona come la incontro in uno dei tanti bar del paese.

    "Mi piace"

  19. Avatar geom.staffiero, figlio di un bracciante che lavorava 14 ore al giornox365x70anni
    geom.staffiero, figlio di un bracciante che lavorava 14 ore al giornox365x70anni

    Cosa sono i piani di zona? non è facile definirli! riguardono la programazione di interventi sociali sul territorio distrettuale, che comprende e alla cui testa c’è Cerignola.In teoria questo metodo dovrebbe essere utile per un intervento razionale dell’uso delle risorse e per la soddisfazione dei bisogni sociali delle persone e famiglie disagiate.Ma la cultura delle amministrazioni locali e una strutturazione feudale della politica sul territorio distrettuale,fanno si che ciò non avvenga e quindi i soliti giochini e furbizie nell’accaparramento delle risorse. La Tutrice o madrina feudale della politica del PD, che ha una controfigura nel PDL , con interessi e residenza a Cerignola(centro di potere di ogni genere) preoccupata del suo futuro elettorale, non assicura la corretta gestione degli strumenti regionali, che rimangono coerenti solo sulla carta. Circa la diffusa esigenza e ricerca di un nuovo modo di fare politica da parte dei cittadini, è sicuramente una realtà, ma credo che ci siano già oggi gruppi politici che hanno contrastato questo rovinoso duopolio PD-PDL, che tanto danno ha prodotto in questi dieci anni. Si tratta di riconoscerlo, vedi L’Italia dei Valori, per dirne uno;Credo che nell’attuale grave crisi strutturale della nostra Italia, bisogna chiedere e fare qualcosa di più profondo:ovvero difendere la Costituzione, quale legge suprema dei valori e delle regole democratiche, e costruire ,con il popolo senza lavoro, un mivimento di lotta sociale per affermare il diritto ad esistere e a vivere. Per certe battaglie i lavoratori senz lavoro, i giovani senza futuro, devono unirsi, liberandosi dalle strumentalizzazioni idiologiche Dx-Sx,per riconquistarsi il diritto di cittadinanza e il diritto ad una vita dignitosa . Quelli della nostra generazione queste lotte le hanno fatto, le pensioni le hanno conquistate, la scuola l’hanno difesa e trasformata, grazie a uomini politici e partiti che avevano una struttura collettiva e non individualistica, con tutti i difetti di questo mondo, come succede oggi. Basta con Elites di genere o di classe, basta con imprenditori di se stessi che non servono alla collettività, basta con capipopoli esibizionistici e da ricovero in case di cura. Ma per fare ciò dobbiamo cambiare noi tutti, la nostra cultura individualistica e privatistica. Portarci rispetto con lucidità politica per un fine superiore e collettivo.E questo il punto, il difficile.Si può , si deve ! Ci vuole una processione senza santi e senza divise, una processione di uomini silenziosi e consapevoli della loro schiavitù, senza distinzione di razza e colore, che sanno chi è il loro vero nemico:il capitalismo di ieri e di oggi( del Nord e del Sud).

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.