Un inceneritore di rifiuti ad un soffio dal nostro respiro: l’amministrazione comunale Calvio non ha presentato una opposizione al progetto. Il Consiglio Comunale ha sfornato solo una misera delibera che non vale niente, ed il sindaco ha inondato il Paese di fesserie. Il 30 aprile, ben 391 tra cittadine e cittadini hanno chiesto (in forma scritta) al sindaco di indire un consiglio comunale urgente: la Calvio non ha ancora risposto, anche in merito alla proposta deliberativa di iniziativa popolare, per una concreta opposizione all’inceneritore Caviro, a rigor di legge, in sede regionale e provinciale. ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE ed  ORTA NOVA CHE VORREI hanno depositato in Provincia un relazione tecnica per fermare l’inceneritore, sostenuta dalla firma di un migliaio di persone. Tanti progetti industriali (Euro Wind, Inergia, Elce, Carapelle 1 Carapelle 2) per eolico e fotovoltaico selvaggio nelle campagne ortesi, ma nessun beneficio per Orta Nova. Torri eoliche di una società Bonassisa a poca distanza dal centro abitato, sulla via per Ordona. Autorizzazioni della Provincia di Foggia a scaricare rifiuti liquidi dagli impianti di Deliceto nelle campagne di Orta Nova. Terra espropriata forzatamente ai contadini per trasformare la terra fertile in un cimitero industriale. Le discariche fuorilegge di Moscarella non bonificate. E due insediamenti militari abbandonati, pieni di amianto cancerogeno e di veleni (vicino alla stazione ferroviaria ed in mezzo alla campagna). Il ministro della Salute che attesta in un documento ufficiale l’aumento di tumori ad Orta Nova. La Corte dei Conti che certifica un debito milionario del Comune. E il sindaco Iaia Calvio che non risponde… ma aumenta le tasse. Niente fatti: solo chiacchiere al vento per tenere buona la Popolazione, mentre si muore di malattie strane. Il diritto alla salute e al lavoro non si può ignorare!

ORTA NOVA PER IL BENE COMUNE              E          ORTA NOVA CHE VORREI

5 risposte a “Domani sera alle 20:00 in P.zza Nenni pubblico comizio di Gianni Lannes e Gianluca Di Giovine sull’emergenza sanitaria, economica e sociale”

  1. Avatar GIOVANNI
    GIOVANNI

    Mi sorge un dubbio che vorrei venisse chiarito:

    1. non c’è stato un Consiglio comunale dedicato all’argomento il 30 aprile?

    2. il Consiglio Comunale non ha espresso il proprio parere negativo alla realizzazione del progetto?

    3. il sindaco Calvio non ha ribadito con forza la propria contrarietà in seno ai 5 reali siti, alla presenza del sindaco Palomba?

    4. Il progetto Caviro è stato presentato al Comune di Orta Nova o di Carapelle?

    5. Cosa hanno fatto Di Giovine e Lannes a Carapelle o in Provincia, unici enti deputati alla bocciatura del progetto?

    6. L’OBIETTIVO DI DI GIOVINE E LANNES E’ IL SINDACO CALVIO O IL PROGETTO CAVIRO?

    Da ciò che si legge è chiaro che il loro obiettivo non è l’opposizione al progetto, ma, piuttosto, alla Calvio!

    PERCHE’?

    "Mi piace"

  2. Avatar Stanco della politica
    Stanco della politica

    Non sono di parte ma le domande sono pertinenti e stimolano.Mi piacerebbe leggere una risposta altrettanto pertinente.

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    ai raggione le solite stronzate di questo paese ma e un comizio per senzibilizare il paese o e. un com contro il sindaco mi pare proprio cosi e inutile scotta ancora la sconfitta elettorale vero ma dai siete sportivi ed andate a. lavorare che il sole iniza a scottare sembrate dei claon di strada visto ,che in puesto paese non siamo capaci di organizzare tutti inseme una bella festa patronale di che stiamo a parlare puesto e un paese atipico sa solo criticare e ridere suglialtri uardiamoci tutti ma proprio tutti che qui ci stiamo addormendando ogni uno di noi e meglio del laltro svegliatevi tutti uniti ricostriamo insiemelortanova degli anni 80 belle feste gende piu educata e responsbile invece oggi adolescienti maleducati incivilta per le stade ed cetera cet eviva cet

    "Mi piace"

  4. Avatar Amedeo
    Amedeo

    A me da apolitico ( perchè ad Orta Nova non conviene essere schierati) è piaciuta molto il discorso di Di Giovine e Lannes. Purtroppo, la gente in questo paese sembra che vive per il presente e non si cura del futuro. Il futuro è buio . Basta vedere le cose che non vanno in questo paese . Non si riesce a fare la Festa Patronale per mancanza di soldi, la differenziata se è partita in alcune zone in altre è zero, l’agricoltura con tutti questi pali eoliche non so il futuro quale sarà, gli adolescenti maleducati che bivaccano con schiamazzi fino a tarda sera sotto le case dei cittadini, le tasse comunali con i servizi scadenti( arrivano ancora multe da pagare dell’ICI del 2006, 2007e 2008 a torto o ragione. Poveri anziani!!!! sbalottati da un ufficio all’altro…..) Io penso che il motto che si dovrebbe dare ai cittadini di Orta Nova è:” Aprite gli occhi”

    "Mi piace"

  5. Avatar LA VERITA
    LA VERITA

    Quindi lanes fammi capire con quali soldi si dovrebbe bonificare l’area Ferrante,dove dal 94 Moscarella ha conferito senza ne differenziare e bonificare? Ci vogliono circa 12.000.000 di euro …. Vece era uno sproveduto ho aveva visto bene x l’ambiente .Bastava solo un capillare controllo da parte di…… lanes a ort u ciuc nn vol chiu…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.