Solidarietà e soccorsi da tutta Italia ai terremotati dell’Emilia Romagna. Anche i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Orta Nova sono subito partiti per prestare assistenza e soccorso alle popolazioni colpite dal sisma. Due volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Orta Nova, Ballatore Chiaffredo e Santoro Vincenzo infatti, martedì 6 Giugno sono partiti per portare alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna, materiali di prima necessità. “Abbiamo dato da subito la nostra disponibilità al nostro coordinatore regionale, ad inviare sul posto nostri volontari qualora fosse stato necessario – spiega il presidente dell’Anc Mariano Bolumettipoi su esplicita richiesta del comune di Mirabello (Fe) di materiali di prima necessità, ci siamo attivati con il nostro sindaco Avv.Maria Rosaria Calvio, e non abbiamo esitato un attimo a partecipare alla costituzione della colonna mobile che si è mossa assieme al comune di San Ferdinando di Puglia con altri volontari dell’ANC, muovendo alla volta dell’Emilia Romagna. Arrivati sul posto siamo stati accolti dal sindaco di Mirabello (Fe) dott.ssa Angela Poltronieri, dal coordinamento regionale ANC Emilia Romagna, dalla Protezione Civile Sig. Marcello Gumina, e dal comandante provinciale dei Carabinieri i quali ringraziano le due amministrazioni comunali per l’enorme quantità arrivata per l’assistenza di quanti che fino ad oggi vivono nelle tendopoli. I volonatri dell’Associazione Nazionale Carabinieri hanno alle spalle una discreta esperienza nel campo delle emergenze di natura sismica. Hanno infatti partecipato alle operazioni di assistenza e soccorso ai terremotati dell’Abruzzo nel 2009. Per quest’ultimo evento il sig. Ballatore Chiaffredo è stato anche insignito delle “Benemerenze di Protezione Civile”, oltre alla Medaglia di Bronzo al valore civile assegnate con apposito decreto dal Presidente del Consiglio dei Ministri. In questa altra tragica occasione sono pronti dunque a dare nuovamente il proprio contibuto.

Associazione Nazionale Carabinieri Orta Nova 

10 risposte a “L’Associazione Nazionale Carabinieri di Orta Nova a Mirabello per aiutare i terremotati dell’Emilia”

  1. Avatar geom.staffiero
    geom.staffiero

    Cari concittadini, da diversi anni c’è troppa esibizione nel nostro Comune. Con ciò non voglio togliere alcun valore ai veri volontari ! Ritengo che questo modo di fare protezione civile non è convincente ne vincente e un domanda viene spontanea:”possibile che con tanti tecnici privati e ex dipendenti pubblici in pensione(come il sottoscritto) non viene richiesto il loro coinvolgiento nell’attività di rilevamento e di prevenzione nelle zone terremotate? perchè? Certo servono uomini di vigilanza contro i vandali, servono assistenza agli anziani, ma perchè non servono i tecnici? Credo che abbiamo una protezione civile caritatevole per un verso e speculativa per un altro verso, sarebbe opportuno rifletterci sopra e provvedere a ricostruirla sulla base di maggiore trasparenza e credibilità.

    "Mi piace"

  2. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    Bravi avete fatto benissimo ad andare volontari ( senza soldi ) per dare una mano al popolo emiliano terremotato , se serve qualcosa fatelo sapere hai cittadini Ortesi e sicuramente le vostre richieste saranno accolte.Il vostro ci onora a tutti quanti , un gesto nobile oltre che altruista che fa riscoprire fuori dai nostri confini il valore del nostro grande cuore Ortese come sempre generoso verso chi ha bisogno fin dai tempi della transumanza.
    Forza Ragazzi siete il nostro orgoglio!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese vero
    ortese vero

    L’associazione nazionale carabinieri è una delle poche associazioni VERE rimaste ancora in vita, questo grazie anche ai volontari persone speciali, come alfredo e vincenzo sempre disponobili è molto positivi. Dal punto di vista professionali sono i primi dell’ass. na. carabinieri di orta nova. Con Vincenzo l’associazione Nazionale di Orta Nova ha fatto un’ottimo passo avanti. Bravi tutti ragazzi siene l’orgoglio di un paese sofferente.

    "Mi piace"

  4. Avatar Alfredo
    Alfredo

    Carissimo Geom. Staffieri,
    La invito a contattarci e se vuole ad iscriversi anche alla ns Ass.ne, ne saremmo davvero onorati di avere anche professionisti in mezzo a noi, così nel momento in cui vorrà dare la sua disponibilità a prendere parte a qualsiasi iniziativa o calamita o quant’altro succeda nel ns territorio sicuramente nessuno le vieterà di presenziare e dare il suo contributo.

    "Mi piace"

  5. Avatar geom.staffiero
    geom.staffiero

    Ringrazio per l’invito e per il tenore della risposta, ma non è mia cultura far parte di associazioni etichettate o di categoria; volevo solo evidenziare che non abbiamo una protezione civile degna di questo nome! Libera e democratica, svincolata da rapporti subalterni con il potere! Chiedo una protezione civile a partire dalla società civile,caratterizzata da un forte senso di solidarietà sociale, dove ogni professionalità:muratori, tecnici,uomini delle forze dell’ordine,assistenti sociali e socio-sanitari, ecc.ecc. si ritrovano organizzati e capaci di intervenire con efficienza al bisogno.

    "Mi piace"

  6. Avatar Domenico
    Domenico

    carissimo geometra, come tutti i professionisti, vi offrite solo per denaro.
    il vero volontario, offre il tempo, l’esperienza, e avvolte anche la vita senza chiedere nulla a nessuno.
    grazie a tutti i volontari per quello che fate per noi tutti.

    "Mi piace"

  7. Avatar P.R.
    P.R.

    Si fa presente che su i baschi non si usano fregi di servizio,
    essendo ex,mi meraviglio del vostro pres. che dice di sapere i regolamenti essendo stato un ex.
    Confondere la gente non è produttivo.
    Saluto

    "Mi piace"

  8. Avatar Antonio
    Antonio

    Domanda per L’Associazione Nazionale Carabinieri di Orta Nova ?
    Il lampeggiante blu, la paletta dell’ Associazione, si può utilizzare con l’autovettura privata come fate voi????
    Grazie mille per aver sempre rispettato la legge…

    "Mi piace"

  9. Avatar Flavio
    Flavio

    Predica bene e razzola male…………….

    "Mi piace"

  10. Avatar nicola
    nicola

    vedo che gestite bene il sito

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.