La festa patronale di Orta Nova entra quest’oggi nel vivo delle celebrazioni religiose, nella mattinata con la Santa Messa a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli e la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al santo patrono, cerimonia che avverrà sotto l’obelisco in Piazza Nenni, e nel pomeriggio alle 19:00 con il vescovo Mons. Felice di Molfetta, che celebrerà la Santa Messa seguita poi dalla solenne processione. A fine serata intorno alle 23:00 i fuochi pirotecnici chiuderanno la giornata, mentre giovedì sarà la volta di Gatto Panceri, che chiuderà la festa. Intanto ieri in piazza Nenni i Parsifal, cover band dei Pooh, hanno aperto ufficialmente la festa in onore a Sant’Antonio. Una esibizione interessante dal punto di vista vocale, con i quattro artisti baresi che hanno ripercorso le tappe della carriera della storica band italiana. Repertorio importante, look curato nei minimi dettagli e belle prestazioni vocali, che però sono state accompagnate da tracce musicali che hanno minimizzato la performance musicale, ridotta al quasi playback strumentale, il tutto evidenziato da una mimica che non lasciava spazio all’interpretazione. Insomma una scelta infelice sotto il profilo musicale, dal momento che negli ultimi tre anni l’Associazione Arte Nova in collaborazione con l’ACR della Chiesa Madre di Orta Nova, e la Corte dei Miracoli, avevano messo su uno spettacolo che aveva riempito Piazza Nenni ed aveva lasciato testimonianze ben più importanti. Nel frattempo monta la polemica su Facebook, dove alcuni cittadini fanno notare che il Penny Market di Orta Nova nella giornata di oggi potrebbe non osservare l’ordinanza di chiusura imposta dal sindaco Iaia Calvio, una scelta che potrebbe alimentare polemiche tra i commercianti e tra gli stessi consumatori.

9 risposte a “Festa Patronale, oggi la processione e le celebrazioni religiose. Polemiche sull’ordinanza di chiusura, qualcuno potrebbe non rispettarla”

  1. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    BOICOTTIAMO GLI IMMORALISTI DEL PENNY MARKET ORTA NOVA

    Non avere rispetto della cultura POPOLARE CRISTIANA di una Città intera che si è violentata regalandogli il più Bell lotto di proprietà comunale ad una Multinazionale tedesca consentendogli di aprire un Super Store Commerciale mi sembra ingeneroso e Vergognoso.
    Sfidando le autorità comunali disobbedendo ad una ordinanza del Sindaco CHE OBBLIGA LA CHIUSURA di tutte le attività commerciali della Città per consentire i festeggiamenti del proprio Santo Patrono E’ UN ATTEGGIAMENTO da parte del Management DEL COLOSSO TEDESCO IGNOBILE, MAFIOSO E RAZZISTA ,MOTIVANDOLO FINANCHE TRA LA GENTE SENZA PUDORE CON ARIA SPAVALDA CHE DEL NOSTRO SANT’ANTONIO NON GLIENE FREGA NULLA ,BELLA GRATITUDINE la verve arrogante delle multinazionali straniere E DIGNITÀ E VENUTA TUTTA FUORi ,
    Agiscono sui territori ITALIANI organizzati pere quali devono prima economicamente destabilizzare il mercato per poi socialmente succhiarne pudore,sangue e dignità.
    ORA CAPIRETE LE NOSTRE RIMOSTRANZE E IL NETTO RIFIUTO NEL VEDERE CONCESSO QUESTO PRIVILEGIO A DISCAPITO DI TANTISSIME ATTIVITÀ COMMERCIALI DEL POSTO.
    CITTADINI ORTESI TUTTI COMPRESI AMMINISTRATORI E CONSIGLIERI COMUNALI SIA DI MAGGIORANZA MA SOPRATUTTO DI MINORANZA QUESTO IGNOBILE AFFRONTO VA PUNITO SENZA SE E SENZA MA PRIMA AMMINISTRATIVAMENTE MA POI SOPRATUTTO SOCIALMENTE BOICOTTANDO L’ATTIVITÀ COMMERCIALE ANDIAMO A FARE LA SPESA DA QUALSIASI ALTRO ESERCIZIO COMMERCIALE LOCALE, L’ETICA MORALE E UN VALORE DA DIFENDERE A QUALSIASI COSTO DIMOSTRIAMO FERMEZZA SUI NOSTRI VALORI E UN MONITO PER CHIUNQUE PENSI DI SPUTARCI IN FACCIA CHE AD ORTA NOVA SI FANNO SOLO LE COSE SERIE E DI UTILITÀ COLLETTIVA , PERCHÉ COME CI HA INSEGNATO SANT’ANTONIO CON LA SUA GENEROSITÀ TUTTO POSSIAMO CONCEDERE NOI ORTESI CARO MOSCARELLA MA L’ONORE NON SI TOCCA!!!!!!!!!.

    "Mi piace"

  2. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    siete sicuri che tutti i negozi resteranno chiusi oggi tranne il Penny Market? Se resteranno tutti chiusi come farete a boicottare il Penny Market andando a comprare le cose altrove? se sono chiusi, sono chiusi!
    Inoltre, sappiate che le regole delle multinazionali non sono derogabili a causa di una festa patronale. Il gestore del negozio di Orta Nova cosa dice alla direzione Nazionale di tutti i Penny Market? “oggi stiamo chiusi e non incassiamo perchè è la festa patronale?” …. ad una multinazionale non interessa niente della festa patronale!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    ORTESE DELUSO INTENDEVO DA DOMANI NO!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

  4. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti a fanculo i tedeschi
    Cittadino dei Cinque Reali Siti a fanculo i tedeschi

    Ed a noi non cè nè freca niente delle regole delle multinazionali e chiuso bene chiuso per tutti altrimenti le regole le devono rispettare solo i fessi cioè noi vedremo

    "Mi piace"

  5. Avatar MAURIZIO
    MAURIZIO

    i vigili urbani hanno multato il penny e quindi alle 11.20 sono stati costretti a chiudere.

    "Mi piace"

  6. Avatar xyz
    xyz

    Solo il penny e il negozio cinese vicino alla fiat Ricci, e le edicole aperte etc, etc, e qualche fioraio,la legge non è uguale per tutti……

    "Mi piace"

  7. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    mo avast parole saggie x fortuna noi ortesi abbiamo lorgoglio di essere ortesi .il santo patrono va rispettato da tutti ma dico tutti almeno una volta lanno percio mi associo a mo avast ortesi bando all penny del ciullo con tutti sti prodotti di marca sconosciuti chi non rispetta gli ortesi penso tempo E chidera x mancanza di clientela poi un plauso a. questa amministrazione che x il secondo anno che fa questa bella ordinanza tenete duri ragazzi che la frangia degli incivili stamsempre piu diminuendo solo combatendo lealmente si vincono le battaglie e

    "Mi piace"

  8. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    mo avast parole saggie x fortuna noi ortesi abbiamo lorgoglio di essere ortesi .il santo patrono va rispettato da tutti ma dico tutti almeno una volta lanno percio mi associo a mo avast ortesi bando all penny del ciullo con tutti sti prodotti di marca sconosciuti chi non rispetta gli ortesi penso tempo E chidera x mancanza di clientela poi un plauso a. questa amministrazione che x il secondo annoy che fa questa bella ordinanza tenete duri ragazzi che la frangia degli incivili stamsempre piu diminuendo solo combatendo lealmente si vincono le battaglie e io spero che un giorno si avveri. a volevo spedere qualche parola sulla passataamministraz era necesario aprire questo penny del ciulo questi son venuti a. farci perdere le nostre trdizioni non ci sono regole .e vero la conversazione ma andrebbe bene nelle citta dove girano turisti ma da noi si e fatto il contrario voi mi chiedereste come perche quA non sie fatto alrto penalzzare quei pochi dipendeti a fargli lavorare di piu senza pagarli e allora mosca a distrutto orta nova fino allan fine dei tuoi giorni bravo . foza ortesi che lui non lo e stiamo uniti e che santo antonio ci continui a proteggere buoni e cattivi uniti uniti gente orta nova e nostrA ripredamocela e rispettiamola tutti con civilta tutti ma proprio tutti a festtegiare il santo patrone forza ortesi uniti

    "Mi piace"

  9. Avatar mara
    mara

    scusate ma voi parlate del penny,societa’ multinazionale che nn rispetta le tradizioni del nostro paese,e ,un’altro mercatone che stava aperto del nostro paese ,allora ne vogliamo parlare ,purtroppo come al solito siamo abituati a fare due pesi e due misure,che male c’e’ poi che hanno aperto il penny ad orta nova?e’ proprio che si deve sputare veleno du tutto e tutti,come possiamo noi andare avanti in questo paese?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.