Con il concerto di Gatto Panceri si è chiusa l’edizione 2012 della Festa Patronale di Orta Nova. Il cantautore milanese, in quasi due ore di concerto, ha ripercorso i venti anni di carriera tra ballate che lo hanno reso uno dei protagonisti della musica italiana, e brani scritti per artisti del calibro di Bocelli, Giorgia e molti altri. Molto apprezzate dal pubblico le classiche “L’amore va oltre”, splendida testimonianza di speranza, e brani famosi come “Mia”. Molto toccante anche il brano dedicato alla madre, lui figlio di un padre che non lo ha riconosciuto, con la figura della madre che lo ha cresciuto nonostante le difficoltà, ed infine con l’omaggio al grande Lucio Dalla. Ottima l’acustica e la performance della band, bella anche la scenografia e l’omaggio ai Coldplay con il brano Death and All his Friends dall’album Viva la Vida, che con l’intro di Life in Technicolor ha aperto e chiuso il concerto. Il bilancio si chiude comunque in positivo con la grande e commossa partecipazione alle cerimonie religiose, e con le splendide parole di Padre Alex Zanotelli, di cui nei prossimi giorni vi mostreremo la differita dell’incontro presso la Chiesa Madre. Si apre ora una nuova fase, annunciata al termine della processione da Don Giacomo Cirulli, da settembre lo statuto del Comitato Festa Patronale sarà rivisto, con l’innesto di nuovi soci, soluzione che potrebbe essere utile a coinvolgere nuovi protagonisti in funzione di una ulteriore crescita di una festa che sta comunque conquistando nuovamente gli ortesi, tornati orgogliosamente a vivere la festa che celebra il suo santo patrono.

8 risposte a “Con Gatto Panceri si è chiusa la festa patronale. Da settembre si rinnoverà il comitato festa”

  1. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti.
    Cittadino dei Cinque Reali Siti.

    Aggiungo,possibilmente oltre ad il rinnovo del comitato, questa festa patronale sa da fare il Mese di AGOSTO che quasi tutte le persone si prendono le ferie….

    "Mi piace"

  2. Avatar Mimi
    Mimi

    Dispiace che il Comitato Feste patronali debba essere rinnovato a settembre. Certo non è colpa loro se la gente di Orta Nova non risponde mettendo i soldi per la festa Patronale. Io li conosco è partendo dal Presidente all’ultimo del Comitato è costituito da gente che lavora per la Parrochia e alcuni anche per la Caritas Parrocchiale. Quindi vogliamo rinnovare ma i risultati saranno gli stessi. Per il fatto di spostare la festa ad Agosto purtroppo dipende solamente dal Vescovo il quale a giusta ragione fa festeggiare il Santo Patrono il 13 Giugno.

    "Mi piace"

  3. Avatar Perple
    Perple

    Scusate ma non sono d’accordo sul fatto di spostare la festa ad agosto.
    Si è sempre fatta a giugno perche il 13 giugno è Sant’Antonio. Che senso avrebbe spostarla…anzi aggiungo che senso avrebbe la festa ad agosto, a questo punto cambiate anche il nome della festa….

    "Mi piace"

  4. Avatar GENITORE ORTESE
    GENITORE ORTESE

    NON STRAVOLGIAMO LE TRADIZIONI, MAGARI FACCIAMO ALTRI EVENTI

    "Mi piace"

  5. Avatar flaviomassimoaureliano

    in realtà non sempre si è fatta a giugno…ci sono stati tantissimi anni in cui si faceva ad agosto…e anche a settembre (soprattutto quando era viva marietta)

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast

    Un applauso al comitato festa padronale fa fatto senza indugio per l’impegno e sopratutto per le mortificazioni che si subiscono nell’organizzare la festa Patronale tra le case e le attività produttive e commerciali degli ortesi in un momento di forte crisi economica,
    Sicuramente dal punto di vista religioso non va rinnovato nulla perché il mitico Don Giacomo si sta superando , guardando i partecipanti della processione e impressionante la partecipazione dei fedeli evidentemente è riuscito nel progetto di far entrare prepotentemente Sant’Antonio nel cuore e nell’anima degli Ortesi, va sicuramente formattato e non rinnovato il sistema della ricerca di capitali per la organizzazione della festa laica, io personalmente in riguardo proporrei avrei un’idea creativa e coraggiosa: creare il premio della generosità per Sant’Antonio tra le attività produttive e commerciali del nostro territorio premiando il vincitore il giorno della processione , dotando i partecipanti di un contenitore porta offerte in modo che si possa realizzare il grande obbiettivo cioè ricordare durante tutto l’anno e in ogni occasione che si fa mettere l’offerta volontaria che il Santo vive tra di noi e ci protegge durante tutto l’anno e non solo il 13 giugno tale operazione mette in moto un meccanismo psicologico costante positivo creando sia cassa economica che devozione spirituale tenendo vivo l’interesse e la devozione verso il santo dal 14 giugno al 13 giugno di tutto un anno intero. il resto e pura utopia e condivido l’opinione di Mimi e sono fortemente contrario nel spostare il giorno dell’evento, il giorno e l’evento e deve rimanere l’evento.

    "Mi piace"

  7. Avatar GIO'
    GIO’

    Avere la festa a giugno, oltre che nel rispetto del Santo e della tradizione, può avere il suo lato positivo : gli artisti sono in “bassa stagione” , quindi potrebbero costare di meno. Ad agosto c’ è molta richiesta, in quanto le feste sono concentrate tutte in questo mese…almeno credo che sia così…

    "Mi piace"

  8. Avatar flaviomassimoaureliano

    povero italiano!!! ….paTronale ….si dice patronale….non padronale !!! sono in tanti a dire così…..santa vergine benedetta e che cosa è ???!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.