Con schietta volontà di servizio a tutto il paese e con il desiderio di promuovere una autentica tensione unitaria, e con il Patrocinio della NUOVA AMMINISTRAZIONE comunale, cercheremo di celebrare la festa “Ti amo, Stornara”. L’evento verrà così solennizzato:
1. Bando di un concorso con premiazione aperto ai giovani studenti, di 3Media/Scuole Superiori, residenti a Stornara, di origine stornarese o anche straniera, che elaboreranno uno dei seguenti temi:
– STORIA DELLA TORRE ANTICA;
– SCOPERTA DEI PALAZZI STORICI DEL PAESE;
– SCOPERTA DI LUOGHI STORICI; MASSERIE, “MARANA”, “FONTANELLE”, la “TAVERNA”;
– TRADIZIONI DI VITA NELLE FAMIGLIE E NEI QUARTIERI.
2. Proposta di un gemellaggio possibilmente con una città europea da dove proviene la comunità di immigrati più consistente tra quelle presenti a Stornara.
3. Gare di ballo per anziani, preferibilmente in costume.
4. Rappresentazione di Scene Paesane, in linguaggio anche vernacolare, realizzate da giovani studenti universitari.
5. Gara canora di bambini e ragazzi di Scuola Media, singoli o a gruppo.
Al fine di realizzare una sempre maggiore simpatia, convivenza ed integrazione, con i vari gruppi di provenienza non italiana, si propongono queste iniziative
1. Contattare giovani di altra nazionalità per chiedergli di rappresentare nei modi loro possibili caratteristiche della vita giovanile, sociale e familiare, nei loro rispettivi Paesi di origine.
2. Chiedere, di rappresentare qualche scena particolare dei loro ambienti.
3. Esecuzione ed esibizione anche in costume di loro canti e danze.
4. Fare una “sfilata delle nazioni” per alcune vie principali fino al Comune: ogni gruppo sotto la propria bandiera e con i propri costumi.
Il Comitato Organizzatore
a cura di Antonio Palieri

Lascia un commento