E’ tornato a riunirsi nella giornata di ieri il consiglio comunale di Orta Nova, che ha sancito con i voti della maggioranza e dei consiglieri di opposizione Moscarella e Curci, la sostituzione temporanea del consigliere Lorenzo Annese, con il primo dei non eletti il dott. Antonio Spinelli, assente ieri per un lutto in famiglia, così come dichiarato dal consigliere Nicola Maffione che con l’altro consigliere Antonio Porcelli, si è astenuto dalla votazione motivando la scelta in ragione di un senso di solidarietà al consigliere finito sotto inchiesta la scorsa settimana, solidarietà espressa anche dai banchi della maggioranza con le parole del consigliere Antonio Tartaglia. Poi il consiglio ha approvato il Piano di lottizzazione dei comparti 10 e 13, destinati all’edilizia residenziale, con l’interrogazione del consigliere PdL Peppino Moscarella che ha chiesto quali siano stati i motivi che hanno determinato il ritardo per l’approvazione del piano, mentre il consigliere Nicola Maffione con il suo intervento, ha evidenziato una lacuna presente in un allegato in cui mancava il parere favorevole dell’Ufficio Tecnico, che è arrivato durante il consiglio con l’integrazione del parere mancante siglato in calce dall’ing. Giovan Battista Vece. Poi il consiglio ha deliberato l’approvazione del nuovo regolamento comunale per l’occupazione del suolo pubblico, che da oggi diventerà Cosap, sempre il consigliere Maffione ha evidenziato una lacuna, per la mancanza della documentazione relativa alle aree destinate alle categorie che determinano i prezzi, accusa che la maggioranza ha chiaritoto spiegando che il problema sarebbe imputabile ad un’errore della segreteria, sempre Maffione ha poi evidenziato come gli aumenti sfiorino addirittura il 100%, accusa respinta dall’assessore al bilancio Mimmo Dembech. Poi su proposta del sindaco Iaia Calvio il consiglio ha deliberato due punti all’o.d.g. relativi alla proposta di legge di proibire la pubblicità del gioco d’azzardo, e la proposta di adesione alla campagna “mai più 50 senza 50”, due proposte che hanno registrato il voto contrario del consigliere di maggioranza Antonio Tartaglia, che avrebbe preferito una presa di posizione più decisa contro il gioco d’azzardo, e la proposta di limitare la proposta “mai più 50 senza 50” solamente alla compilazione delle liste, piuttosto che all’obbligo di optare per la doppia scelta di un candidato donna oltre che di un uomo. Infine il consiglio all’unanimità ha approvato le proposte di adozione delle aree verdi, senza scopo di lucro, e l’approvazione dell’allegato energetico ambientale al Regolamento edilizio del Comune di Orta Nova.

16 risposte a “Il consiglio comunale sostituisce Annese con Spinelli, ed approva il piano di lottizzazione. Passano anche le modifiche alla Cosap, e la proposte contro il Gioco d’azzardo”

  1. Avatar Pitt bull
    Pitt bull

    E’ proprio vero levi la rogna è prendi la tigna…

    "Mi piace"

  2. Avatar ?

    COS E’ COSAP

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    qualcuno potrebbe spiegare cosa sono queste regole sul gioco d’azzardo e il cosiddetto “mai più 50 senza 50″ ? grazie

    "Mi piace"

  4. Avatar UNO
    UNO

    off topic doveroso: abbiamo una pista ciclabile, finalmente. ringraziamo sia la precedente amministrazione che quella attuale per averci dotato di un gioello come questo che tutti ora possiamo ammirare. è vero che sono stati necessari ben 500.000,00 euro per fare un’opera colossale come questa, ma ne è valsa la pena! nel contesto si ringrazia anche l’autore che materialmente ha progettato e realizzato la pista ciclabile, l’ing. cav. ducaconte gran farabutt (cit. fantozziana) sig. marseglia.
    spero che almeno uno dei web master locali (caporale, gasbarro, iula) abbia la sensibilità di diffondere in tutto il mondo la notiza, e, magari, di trasmettere foto e/o immagini dell’unica pista ciclabile/pedonabile che entra (quasi) direttamente in casa degli ortesi. viva moscarella, viva iaia, urrà per marseglia.

    "Mi piace"

  5. Avatar UNO
    UNO

    naturalmente il gioiello bordato di rosso sarà il fiore all’occhiello di cui si contenderanno orgogliosamente la paternità le due amministrazioni comunali innanzi citate. e pazienza se non sarà possibile percorrerla in sicurezza questa faraonica pista ciclabile, l’importante è poter dire che qualcosa è stata fatta! adesso chiediamoci, invece, cosa si sarebbe potuto fare con 500.000,00 euro che l’impresa marseglia aveva promesso di mettere a disposizione dell’amministrazione comunale ortese (in fase di gara per l’aggiudicazione dei lavori di costruzione di un capannone commerciale), anzichè questa pagliacciata che hanno architettato e realizzato!

    "Mi piace"

  6. Avatar Mo Avast

    Il silenzio degli innocenti !!!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar Ulisse10
    Ulisse10

    Gesù ci rimettiamo nelle tue mani e fà che qualche Magistrato indachi su questo sporco intrallazzo!

    "Mi piace"

  8. Avatar Ulisse10
    Ulisse10

    indaghi, indaghi, indaghi!

    "Mi piace"

  9. Avatar abcdefg
    abcdefg

    Luca cortesemente puoi dire allo “scemo del villaggio” che la pista ciclabile non è stata ancora ultimata? Grazie.

    "Mi piace"

  10. Avatar UNO
    UNO

    ah, deve ancora essere terminata? mi raccomando sai, che il rosso sia sempre lo stesso! sai che figura ci facciamo se la “striscia continua” è di tonalità diverse? ma vai a cagare, và!

    "Mi piace"

  11. Avatar ortese onesto lavoratore
    ortese onesto lavoratore

    uno si proprie fesss prima di sparlare x che non ti informi prima e poi parli quell tratto secondo le leggi era doveroso farlo seno non era possibile reallizarla. ok tratto piu bello e quello delle viginanze del campo sportivo e della villa poi ti volevo dire che se non fosse intervenuta questa amministrazione sai di quanti merti era la pista ciclabile nemmeno 300m e allora no x difendere questi amministratori ma pero smettiamola di sparllare informiamoci prima e poi parlimo bai. bai uno si u mast

    "Mi piace"

  12. Avatar ICS
    ICS

    Chi contesta UNO ha mai visto una pista ciclabile? Guardate, baldi giovani, che chi ha promesso la pista ciclabile ha anche dichiarato, delibere comunali alla mano, che avrebbe speso cinquecentomila euro. Voi li vedete impiegati questi 500.000 euro? Dove? In una riga rossa già stinta?
    p.s.
    pago 5 a 1 se vedrò più di 20 ciclisti percorrere questa nuova grande boucle.

    "Mi piace"

  13. Avatar Carletto
    Carletto

    Uno e ICS hanno perfettamente ragione. Colorare un marciapiede costerebbe 500.000 euro? Ma stiamo scherzando!? Altro che 300 metri o 2km. Se questo è ciò che intendono per ‘pista ciclabile’, se ne dovrebbero fare 1000km!!!
    Oltre al costo esagerato, il percorso non ha alcuna logica!

    "Mi piace"

  14. Avatar Mo Avast

    ICS sai come dicono ad Orta Nova si propt nu rapchn , proporre una scommessa alla popolazione amica di penna con una quota cosi bassissima , se hai il coraggio di metterla 100 a 1 te la gioco io e sicuramente altri miei concittadini !!!!!

    "Mi piace"

  15. Avatar tonino il barbiere
    tonino il barbiere

    piste ciclabili? ma le chiamate così? guaglù ma voi avete uno strano concetto delle piste ciclabili,informate il Sindaco Calvio ,che si innalza a sindaco del vento nuovo, che quelle cosi-dette piste ciclabili, non sono altro che:COLORAZIONE DI MARCIAPIEDE, è come tinteggiare la propria abitazione……P.S domanda al solito consigliere che è sempre collegato su questo blog :”ma uno straccio di carta contro l’inceneritore di Tressanti e Carapelle lo vogliamo produrre, visto che volete investire sulla protezione civile,non si sa mai che scoppiasse una centrale “???

    "Mi piace"

  16. Avatar PARGOLO
    PARGOLO

    Madoooooooooooooooo che c st c!!!
    Avete ragione dovevamo buttare a terra i palazzi per far la pista ciclabile …
    ma che v attacct ai f lisc n??? E’ stata fatta. E Basta …. pensate ai vostri papocchi che avete fatto!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.