La Giunta ha adottato il Piano comunale di Protezione civile e approvato il progetto per il rafforzamento delle strutture comunali dedicate a questo servizio con cui concorrere ai finanziamenti europei messi a bando dalla Regione Puglia. Il Piano è stato predisposto dalla Karto-Graphia – GIS and Mapping Applications utilizzando il contributo finanziario di 17.000 euro stanziato dalla Giunta regionale nel marzo del 2008. Grazie all’adozione del documento tecnico, la Giunta ha potuto partecipare all’avviso pubblico relativo al ‘Rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile’, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, e concorrere all’assegnazione di un contributo dell’importo massimo di 70.000 euro destinati alla migliorare l’efficienza e l’efficacia della macchina della Protezione civile rispetto alle calamità naturali e al rischio idraulico, idrogeologico e sismico. “Oltre ad aver finalmente messo a frutto risorse assegnateci dalla Regione Puglia ed a concorrere per l’assegnazione di ulteriori finanziamenti – commenta la sindaco Iaia Calvio – la Giunta ha eliminato un deficit operativo della struttura comunale. L’efficiente organizzazione della Protezione civile è una buona prassi amministrativa che evita di pagare ben più alti costi, anche in termini di vite umane, laddove una calamità naturale dovesse colpire il nostro territorio. Quello della prevenzione è un concetto difficile da far passare nella cultura di governo e civica, a maggior ragione in periodi di crisi finanziaria – conclude Calvio – ma dobbiamo assumere piena consapevolezza della fragilità del nostro territorio, troppo spesso determinata da azioni errate dell’uomo, ed essere pronti ad operare con la massima efficacia in caso di necessità e pericolo”.

Comunicato Comune di Orta Nova

6 risposte a “La Giunta adotta il Piano comunale di Protezione civile Calvio: “Pronti ad operare con la massima efficacia in caso di calamità””

  1. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    e quali sarebbero i rischi così gravi che potrebbe correre Orta Nova? piove 2 volte all’anno, nevica 1 volta ogni 20 anni, non c’è vento e tempeste (ne sono la prova le pale eoliche ferme a fare la polvere), la grandine quando arriva serve solo a far prendere i soldi dalle assicurazioni ai contadini che hanno i tendoni …. che rischi ci sono a orta nova tanto da doversi dotare di Protezione Civile piuttosto che pensare ad altri problemi più seri e gravi?
    il terremoto? ma magari lo facesse un terremoto forte sotto le case e i palazzi “giusti”!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar L'artista
    L’artista

    Perché non vi preoccupate di rendere più pulito il paese, visto che avete aumentato la TARSU ! Perché non vi preoccupate di multare chi guida recando danni agli altri, e non solo gli automobilisti, ma pure a chi va in bici secondo delle proprie regole. Per non parlare degli incivili che portano a spasso i cani e lasciano lo sterco sui marciapiedi. Datevi da fare se non volete fare la fine del Mosca (politicamente parlando).

    "Mi piace"

  3. Avatar dide
    dide

    @ ortese deluso: evidentemente sei ignorante, qui a Orta Nova c’è un dissesto idreologico e per questo trovi le strade rotte e semi-sprofondate…. Se vai i corso Lenoci (e in altre vie ovviamente) trovi grandi buche che tra poco diventeranno voragini….
    Poi è meglio avere la Protezione Civile già pronta così se succede qualcosa intervengono subito e non come i terremotati dell’emilia romagna abbandonati a sè stesso…
    Qualsiasi cosa innovativa che fa la Calvio non siete d’accordo…. ah già… non sei d’accordo perchè forse sei moscarelliano fascista….
    Visto che dici che piove o nevica poco a Ortanova, per cao sai prevvedere quando arrivano i terremoti???? ciao

    "Mi piace"

  4. Avatar Valerio Esposito
    Valerio Esposito

    Sinceramente ero entusiasta nel leggere la notizia ma è durato poco…il tempo di leggere i commenti….mi hanno sempre detto che a Orta Nova l’hobby preferito è distruggere ma sinceramente sono senza parole. Erano secoli ( e non anni) che si aspettava un piano comunale di Protezione Civile e c’è chi lo contesta…no comment. Congratulazioni per l’obbiettivo raggiunto però un piano del genere che muore sulla carta non serve a nessuno. Ora bisogna procedere con il segnalare le aree destinate dal piano all’ammassamento della popolazione e dei soccorsi con i cartelli (punti di ritrovo, di raccolta, ecc) e fare una bella esercitazione con tutte le componenti della Protezione Civile (associazioni,vigili,carabinieri,vigili del fuoco,118,ecc.) attivando il COC (centro operativo comunale) e coinvolgendo la gente e le scuole……

    "Mi piace"

  5. Avatar Mo Avast

    DIDE ma che DIDI solo perché Ortese ( ho i miei dubbi che lo sia ) Deluso dissente contro tutti o tutto deve essere per forza moscarelliano fascista io credo abbia votato la Tua Gaia , tornando al tema in questione e stata fatta dall’amministrazione in carica una buona operazione di prevenzione organizzata per le calamità naturali………….pero’ un appunto lo vorrei fare ci si organizza per le questioni futuristica e si contribuisce ad alimentare le emergenze attuali…….la questione del Cimitero quanti anni devono passare per eliminarli una volta per sempre?!?!?!?!!?!?

    "Mi piace"

  6. Avatar PARGOLO
    PARGOLO

    Cara Calvio …. la protezione civile non la finanzi tu, ma la regione che ha avuto i nostri soldi dal Governo Centrale ….
    Visto che hai tanta voglia di protezione … proteggici dagli assalti nei cassonetti e dalle auto dei turisti senza assicurazione, che se ci mettono sotto no veniamo pagati, dagli accattoni che se non gli diamo niente ci offendono e ci inseguono!!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.