Il Consorzio di Bacino FG/4 dovrà svolgere ogni approfondimento giuridico, finanziario e tecnico necessario ad una razionale verifica circa la sussistenza della possibilità e della capacità di attivare il contratto di fitto d’azienda tra la propria società di igiene ambientale SIA e la AMICA SpA. L’assemblea dell’ex ATO, svoltasi nella serata di ieri, ha condiviso la posizione espressa dalla sindaco di Orta Nova Iaia Calvio, anche a nome degli altri Comuni che compongono l’Unione dei 5 Reali Siti, ed aggiornato la seduta a fine agosto, a cui parteciperà la curatela fallimentare della società di proprietà del Comune di Foggia. “E’ quanto abbiamo deciso all’esito del confronto affrontato con la volontà di offrire concreta solidarietà alla città di Foggia, ai lavoratori della società foggiana ed alla sua Amministrazione comunale, e la responsabilità di evitare che da questo possa derivare un pregiudizio per le nostre comunità e i lavoratori di SIA – afferma Calvio – Le serie difficoltà finanziarie e operative della nostra società sono un dato di fatto certificato dalle dimissioni dell’amministratore unico, che ci sta offrendo il necessario supporto tecnico ma non le ha ritirate. Si pecca di eccessivo ottimismo affermando che l’unione di due debolezze costituisce una forza, giacché l’esito potrebbe essere infausto per entrambe e determinare un’emergenza che coinvolgerebbe oltre 250.000 cittadini e più di 600 lavoratori. Né si può calzare l’abito del buon samaritano per tentare di procurarsi un vantaggio operativo ai danni di una società di proprietà pubblica. Bisogna stare all’evidenza dei conti e delle norme, comprese quelle contenute nella cosiddetta spending review che, ad una prima lettura, imporrebbero al Consorzio di procedere alla privatizzazione di SIA in considerazione proprio del suo deficit finanziario. Di tutto questo ho personalmente discusso con il sindaco di Foggia Gianni Mongelli, in una cordiale telefonata avuta nella mattinata di ieri, al quale ho rinnovato la solidarietà personale e la volontà di offrire sostegno in questa delicata fase, ed ho chiarito l’inesistenza di un pregiudizio; ricevendo attenzione e comprensione per le cautele espresse ed adottate dai sindaci dei 5 Reali Siti. Siamo ad un punto di svolta, per alcuni versi epocale, nella gestione del servizio pubblico di raccolta, smaltimento e valorizzazione dei rifiuti: sulle scrivanie dei sindaci si impilano gli effetti delle criticità irrisolte in questi anni, fuori dai Municipi si rivendica efficienza delle attività e decoro delle città. A noi la responsabilità – conclude Iaia Calvio – di costruire un sistema nuovo, in cui la solidarietà tra enti e aziende sia fonte di valore aggiunto”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

7 risposte a “Fitto AMICA SpA, il Consorzio FG/4 svolgerà i necessari approfondimenti tecnici. Calvio: “L’unione di due debolezze potrebbe determinare un’emergenza più grave””

  1. Avatar Yahoo
    Yahoo

    Iaia prenditela con il Compagno Ciliberti e Mongielli!!! Vergogna da quando state voi non si capisce più niente!

    "Mi piace"

  2. Avatar Chiacchiere
    Chiacchiere

    Questa parla e scrive ma non fa mai niente!
    We sindaco l’Amica l’hanno fatta fallire i tuoi compagni di partito!! Vai a raccontare le storielle agli altri

    "Mi piace"

  3. Avatar obiettivo
    obiettivo

    Iaia, l’anno di rodaggio è terminato a maggio scorso, ora non sono più tollerabili le chiacchiere, bisogna dimostrare. Il tuo vero problema è che ti sei scelta una squadra che non serve a nulla. Buona fortuna!

    "Mi piace"

  4. Avatar GIO'
    GIO’

    Proprio questa volta che il sindaco di Orta Nova non c’entra nulla, le stiamo dando una colpa. Va bene che i suoi compagni di partito sono i responsabili, ma l’incapacità gestionale ed imprenditoriale dei foggiani è insita nel loro DNA. A Foggia non solo l’Amica è fallita, ma anche la squadra di calcio, la vecchia centrale del latte, per non parlare delle tante cose che da Foggia sono sparite. Gli unic a non accorgersi del degrado economico e solciale della città sono proprio i foggiani, che se la credono tanto e pensano di abitare aParigi o Londra…!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar UNO
    UNO

    Foese è arrivato il momento di iniziare a copiare bene! Suggerisco Capannori e/o Vedelago.

    "Mi piace"

  6. Avatar PIPPO
    PIPPO

    Uno arrivi sempre “secondo”! Il tuo suggerimento su Capannori è già storia.

    "Mi piace"

  7. Avatar UNO

    mannaggia! che peccato, sono arrivato secondo.
    qual’era la gara?
    ironia a parte, è il caso di provare a convincere questa amministrazione (con la precedente era, evidentemente, tempo perso) che la gestione autonoma (e simile a quelle realtà consolidate citate prima) dei rifiuti è la migliore.
    anche se l’idea è seconda…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.