Come da tradizione la prima domenica di agosto coincide con i festeggiamenti in onore alla Madonna dell’Altomare, tradizione che rimanda alla memoria ortese la figura di “Marietta la Madonna”, sensitiva e religiosa, che negli anni 60-70, avvicinò gli ortesi al culto della Madonna del mare, trasformando la casa della signora Balsamo in un vero e proprio luogo di culto e pellegrinaggio. Ma quest’anno la ricorrenza sarà senz’altro particolare perchè fungerà da arrivederci per Don Giuseppe Russo, che dopo nove anni saluterà la parrocchia, in quanto chiamato a guidare la parrocchia di Sant’Antonio nella sua Cerignola. Nella messa di ieri infatti, Don Giuseppe ha salutato, n0n senza emozione, i propri parrocchiani. Al suo posto arriva un parroco ortese, Don Donato Allegretti, reduce dall’esperienza di educatore al Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. La solenne processione invece è prevista per le ore 20:30.

11 risposte a “Oggi i festeggiamenti della Madonna dell’Altomare, Don Giuseppe Russo saluta gli ortesi al suo posto Don Donato Allegretti”

  1. Avatar Perple
    Perple

    Un Dolce saluto va a Don Giuseppe, che ha reso bellissima la Chiesa della B.V.M. dell’Altomare…peccato che vada via, in nove anni ha fatto un lavoro FANTASTICO!
    Viva Don Giuseppe…

    "Mi piace"

  2. Avatar peppino87
    peppino87

    la chiesa bella??Io son cresciuto nella chiesa dell’altomare,la sera era una piazza ai tempi di don Sergio si giocava a calcetto,colonia estiva si facevano nuove amicizie…e adesso??Campetto sparito,giovani spariti la gente si è spostata tutta al S.S Crocifisso!!!Fateci caso….

    "Mi piace"

  3. Avatar vento nuovo
    vento nuovo

    caro don giuseppe con te porti via la bufera che hai inserito nel quartiere eliminato il calcetto hai trasformato la parrocchia in un silenzio unico in nove anni bruaciando la passione del quartiere la colpa non e solo di chi ha la padestà ma dalle scelte di chi stà in capo i sacerdoti . un saluto a don Dnato in bocca al lupo per la tua nuova missione.

    "Mi piace"

  4. Avatar flai

    morto un papa se ne fa un’altro.

    "Mi piace"

  5. Avatar Perple
    Perple

    ma finitela, che quel campo di calcetto era usato sopratutto da persone che poi la domenica in Chiesa non si facevano vedere…se le persone si sono allontanate dalla Chiesa e perchè avevano la mania del comando, cosa che Don Giuseppe non ha permesso… in Chiesa si va per ascoltare la parola del Signore e non per farne i padroni….e ovviamente a chi non è stato bene questo…se ne andato altrove…
    La Chiesa prima del arrivo di Don Giuseppe era spoglia e quasi in decadenza…andatela a vedere ora come l’ha lasciata!!!!

    "Mi piace"

  6. Avatar vento nuovo
    vento nuovo

    perple non sei di ortanova sei di don giuseppe ovvero di cerignola e vai con lui alla parrocchia di san antonio saluti

    "Mi piace"

  7. Avatar Perple
    Perple

    per “ventonuovo”
    ma che significa!!!ma ti rendi conto di che cavolo dici?
    ma tu vai in Chiesa per la simpatia del parroco o per il Signore? io continuo a dire che se una persona va in Chiesa per ascoltare la messa la sente ovunque e non pensa a chi la sta dicendo o cos’altro…se poi si va per “INDRACCHIARARE” come si dice ad Orta Nova è un altro conto!
    Se tanto lo vuoi sapere sono ortese al mille x mille, solo non la penso come voi! Poi senti dire nel paese da persone che un altro pò non sanno nemmeno chi è Don Giuseppe,giusto per sentito dire da altri che è meglio che se ne andato…. certo, è una cosa ovvia, tanto si è abituati a puntare il dito in massa…vedete solo quello che vi piace vedere!
    Io continuo a non capire cosa vi ha fatto Don Giuseppe da creare tutta questa avversità…ma ci rinuncio, tanto ormai…e spero che il nuovo parroco non infastidisca qualcun’altro altrimenti poverino che pene passerà!
    UN grosso augurio a Don Donato…

    "Mi piace"

  8. Avatar vento nuovo
    vento nuovo

    perple vai con don giuseppe arrivi in ritardo ti voglio solo ricordare che si va in chiesa per partecipazione alle messe non per ascoltare . ciao

    "Mi piace"

  9. Avatar Perple
    Perple

    ma vai tu…x cortesia quanta ipocrisia..
    per chiuderla in breve Don Giuseppe non ti piaceva, liberissimo di andare altrove…il mondo è vario…con questo chiudo perchè è inutile continuare..

    "Mi piace"

  10. Avatar
    Anonimo

    Che peccato!!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar Mo Avast
    Mo Avast

    UN SALUTO ED UN AUGURIO AFFETTUOSO AD UN FIGLIO DI ORTA NOVA , UN RAGAZZO PIENO DI LUCE CRISTIANA , OTTIMA SCELTA DA PARTE DEL VESCOVO DON FELICE DI MOLFETTA , SICURAMENTE ADATTO A GESTIRE UNA PARROCCHIA DI PERIFERIA CHE SI ILLUMINAVA SOLO ALLA FESTA DELLA MADONNA CON IL GRANDE CONTRIBUTO DI LORENZO IL MAGNIFICO,SICURAMENTE SAPRÀ DARE LUSTRO AL SUO BUON COGNOME E ALLA VESTE CHE INDOSSA .

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.