Grande successo per la Festa di San Rocco ad Orta Nova, una festa che nei tre giorni dedicati al santo ha riempito il Rione San Rocco, riprendendo la storica tradizione che legava la città di Orta Nova al culto del santo. Durante le tre serate, oltre 5000 persone hanno gremito il rione, grazie agli spettacoli della scuola di ballo “Crazy Dance” e del gruppo Terra Mia,  grande protagonista di una serata dedicata al folk, alla tarantella ed alla pizzica. La band di Pietramontecorvino, grande protagonista del festival Zingaria di Mesagne, ha fatto ballare e divertire il pubblico presente, che ha inoltre potuto apprezzare la performance di Beppe Ferrante, conosciuto come “la voce di Albano“, che ha dedicato il brano Caruso al grande Lucio Dalla. L’ultima serata è stata dedicata alla musica di Renzo Arbore ed ai classici partenopei con lo spettacolo della Pariarè Band, che ha fatto cantare e divertire, poi i fuochi pirotecnici hanno chiuso la tre giorni di festeggiamenti, lasciando il ricordo di una manifestazione ben organizzata dal direttore artistico Luigi Ferrazzano. Durante l’ultima serata il comitato composto da Michele Lasalvia, Giuseppe Lionetti, Fortunato Sauro, Giuseppe Coraggio, Franco Frasca, Alfredo Ballatore, Gino Guglielmo e Dina De Finis,  hanno ricordato con emozione le figure di Antonio Salierno e Cosimo Fanelli, che nel 2004 con Franco Frasca lanciarono questa festa. Il ringraziamento è andato anche alla Social Service, alla Misericordia, alla Ditta Di Pergola, alla Uil di Orta Nova, ed agli sponsor Sauro, Poste Private Ballatore, Security Time e GBM di Gugliemo. L’appuntamento ora è per il 2013, con il comitato che ha già promesso grandi novità, per continuare a far crescere questa festa che ha riportato gli ortesi a vivere le feste di quartiere, in una estate che poco ha dimostrato nel centro di una città, che stenta a proporre eventi ed iniziative degne di nota.

9 risposte a “Grande successo per il ritorno ad Orta Nova della Festa di San Rocco. Oltre 5000 persone nei tre giorni nel rione”

  1. Avatar GIO'
    GIO’

    Vuoi vedere che la festa di San Rocco prenderà il posto della festa patronale di Sant’Antonio ??!! Quando un comitato funziona, i risultati si vedono e non trincerarsi sempre dietro la solita scusa :….sold non c ne stann..!!! Complimenti al comitato festa di San Rocco. PS.. il comitato festa patronale deve compiere un gesto eclatante : dimissioni in blocco..!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar L'artista
    L’artista

    io aggiungerei di più : don giacomo pensasse a gestire il giorno dedicato al santo, il 13, come giusto che sia. I restanti due, lasciasse spazio per la goliardia. Non ci credo che racimolano pochi euro. BASTA CON QUESTA SOBRIETÀ.

    "Mi piace"

  3. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    GIò IL PROBLEMA SAI QUAL’è ? CHE I SOLDI CI STANNO…MA SE SI FANNO FESTE E FESTICCIOLE VARIE DURANTE TUTTO L’ANNO (PER CARITA’ NULLA DA DIRE SULLE TRADIZIONI) , POI SI ARRIVA ALLA FESTA PATRONALE E LE PERSONE TI CHIUDONO LA PORTA IN FACCIA……PROVA TU A ORGANIZZARE UNA FESTA PATRONALE, GIRANDO CASA PER CASA , RICEVENDO INSULTI E OFFERTE DA 10 CENTESIMI (VERO!!!) E TORNANDO IN SEDE DI COMITATO A ORGANIZZARE UNA FESTA CON I SOLDI CHE BASTANO GIUSTO PER PAGARE LE LUMINARIE E METTERE UNA BANDICCIUOLA….PROVA…POI MI DIRAI SE E’ FACILE O NO………GIUSTO PER FARE UN ESEMPIO BANALE: SE DURANTE TUTTO L’ANNO GLI ORTESI AVESSERO A CUORE QUELLA FESTA PATRONALE TANTO OSANNATA E BISTRATTATA, INVECE DI SPENDERE SOLDI A VUOTO PER SPARARE I FUOCHI OGNI RICORRENZA (MATRIMONIO, LAUREA, BATTESIMO, CAMBIO D’ABITO DELLA MOGLIE, ECC………..LEGGI = SOLDI SPESI ALLA FACCIA DI CHI NON PUò PERMETTERSELO) , SI POTREBBERO METTERE DA PARTE PER DARE UNA COSPICUA OFFERTA PER IL 13 GIUGNO……SE OGNUNO FACESSE COSì E AVESSE DAVVERO A CUORE LA FESTA PATRONALE…BEH …. I RISULTATI SI VEDREBBERO ECCOME……….A ORGANIZZARE UNA FESTA DI QUARTIERE NON CI VUOLE MOLTO….A ORGANIZZARE UNA FESTA PATRONALE QUI A ORTA NOVA INVECE “A SC’TT U SANG”

    "Mi piace"

  4. Avatar andrea merisi
    andrea merisi

    X L’ARTISTA : E SE TI FACESSI VEDERE DAL VIVO I SOLDI RACIMOLATI?? CI CREDERESTI??…UNA CORTESIA…PRIMA DI PARLARE E’ MEGLIO CHE I FATTI LI SAPETE O LI CONSTATATE S ULLA VOSTRA PELLE…ALTRIMENTI FATE LA FIGURA DEGLI IMBECILLI CHE PARLANO A VUOTO (NON VUOLE ESSERE UN’OFFESA, MA SANTO DIO CERTE VOLTE LE FATE USCIRE DI BOCCA LE COSE)

    "Mi piace"

  5. Avatar dario
    dario

    Se alla festa padronale x voi é un sacrificio …abbandonate ..che devono dire allora quelli della notte bianca …
    Quella è una vera festa

    "Mi piace"

  6. Avatar GIO'
    GIO’

    Il fatto è che siamo entrati in un circolo vizioso, il classico cane che si morde la coda ! Peggio organizzate sono le feste, più la gente non mette un cent. Credo che, se per un anno si vedessero dei bei risultati, ognuno, per l’anno successivo, sarebbe incentivato a versare qualche euro in più. Se invece, come sta accadendo spesso, i gestori dei locali del centro versano la loro parte e poi non si fa nulla per attirare persone, magari con qualche importante attrazione, in modo che il ritorno di ricavo per quei gestori sia conveniente, allora la festa è destinata a morire. Oltretutto, mancando interesse per la piazza, i ragazzi scappano al luna park che, quelli si che fanno affari alla festa, portando poi i loro cospicui incassi fuori da Orta Nova, sono tutti soldi che volano viaaaaa….Non si è capito ancora che nella festa patronale bisogna unire sacro e profano. Ai tempi di Marietta, per la festa della Madonna dell’Altomare, ad Orta Nova arrivava gente da tutta la Puglia e allora si che si lasciavano bel soldoni nelle casse degli ortesi. Meditate gente…meditate…!!!

    "Mi piace"

  7. Avatar Pasquale Cero
    Pasquale Cero

    Giò ma che stai dicendo??? mi vengono i brividi…
    strumentalizzare il sacro per fare soldoni!!! di dove sei? di S. Giovanni Rotondo??

    "Mi piace"

  8. Avatar GIO'
    GIO’

    Per Pasquale Cero : sono di Orta Nova. In teoria quello che tu dici è vero, ma in teoria. Mentre i fatti reali ti smentiscono : la festa si fa grazie ( o a causa…!!!) dei soldi e ogni gestore di attività in cuor suo, anche se la domenica va a messa a liberarsi si qualche peccato, spera sempre che gli affari, durante le feste, vadano sempre meglio. E poi, diciamo per tradizione, la festa prevede da sempre l’aspetto religioso e il canonico aspetto di intrattenimento. Non c’è nessuna strumentalizzazione, altrimenti per l’anno prossimo i soldi li mette tutti il vescovo, così lasciate in pace i commercianti !!!

    "Mi piace"

  9. Avatar L'artista
    L’artista

    Rinnovate le cariche del comitato festa patronale. Bisogna ringiovanire il tutto.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.