Qual’è la provenienza dell’inespirabile odore acre nela zonavia Ponticelli-via Ascoli Satriano? Dopo le ripetute denunce verbali da parte della popolazione iriteressata, sulla puzza che invade le zone di via Ponticelli-corso Aldo Moro-via Buozzí-piazza Nenni-via Filippo Turati-via Stornarella- via Stornara e altre zone circostanti ,queste vie sono invase da un odore acre nauseabondo di cui non si riuscirebbe ad identificare, con certezza l’origine. Questo è
stato segnalato da molti residenti .Ci pare però strano il prolungato silenzio da parte delle Autorità e per quanto ci riguarda, vista la segnalazione alla quale si è proceduto con una verifica nella mattinata odierna, ci interroghiamo circa le motivazioni che hanno determinato e stanno determinando questo stato di precarietà e/per quanto riguarda la”respirazione” dell’aria da parte dei cittadini che rilevarono “un odore acre,pungente, che prende naso e gola e non fa respirare, che provoca furitazioni alla gola’. Tutto ciò premesso si interroga il Sindaco,l’assessore all’Ambiente, e I’ASL di competenza per sapere:

1. Se risulta in essere e di conoscenza, lo stato di disagio a noi denunciato dai cittadini e dai passanti, dato che si è potuto verificare, personalmente, il grado di inespirabilità di un’area a causa dell’acre odore;

2. Nel caso, se il fenomeno ha origine in via Ascoli Satriano, se sono state fatte segnalazioni alle autorità competenti da parte dell’amministrazione comunale;

3. Quali azioni di monitoraggio sono in essere e sono state attivate dopo le eventuali segnalazioni da parte dei cittadini;

4. Quali sono le origini del forte strano e pregnante odore nauseabondo in questa zona, secondo gli Uffici deputati al contnollo dell’aria;
5. Quale origine hanno I’emissioni male-odorose emesse direttamente in aria, quali accertamenti e quale sarebbe il loro grado di salubrità o pericolosità e’nel caso si confermasse il fenomeno, ‘oltre all’odore,sarebbero ipotizzabili altre pericolosità per la salute pubblica?
A forma di Regolamento, si chiede risposta scritta’

Movimento politico “L’ORTA NOVA CHE VORREI”
IL COORDINATORE- ARTURO GIANLUCA DI GIOVINE

32 risposte a “Interrogazione dell’Orta Nova che vorrei sullo “strano-odore” in via Ascoli ad Orta Nova”

  1. Avatar Emanuela Martino

    Ma stasera c’era fumo anche da quella zona!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar Michele D.F.
    Michele D.F.

    Mentre il movimento “l’Orta Nova che vorrei” era intento a scrivere le solite interrogazioni, alcuni amministratori locali, nelle persone di Attini e De Finis, si preoccupavano del fumo e dell’ inespirabile odore acro che ha invaso Orta Nova e con le proprie auto si sono precipitati nelle periferie di Orta Nova per cercare di capire la provenienza dell’incendio. Nel contempo allertavano telefonicamente i vigili del fuoco, i carabinieri, l’associazione nazionale carabinieri nelle persone di Bolumetti e Ballatore.
    Individuati i focolai dell’incendio in un terreno situato alle spalle della cantina di Lavacca, hanno attinto informazioni per cercare di capire ed individuare il proprietario del terreno da cui è partito l’incendio.
    L’incendio è stato appiccato dopo aver ammucchiato in 3 punti del terreno scarti di piante secche di pomodoro, tubicini e plastica varia.
    Arrivando sul posto i vigili del fuoco di Foggia, i quali erano in zona , non hanno voluto domare gli incendi perchè non era di loro competenza. Gli amministratori si sono assicurati che i vigili del fuoco di Cerignola arrivassero e a tarda notte hanno lasciato il posto assicurandosi che l’incendio venisse al più presto domato.
    Saranno presi i dovuti provvedimenti da parte di tutte le autorità presenti.

    "Mi piace"

  3. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    “Arrivando sul posto i vigili del fuoco di Foggia, i quali erano in zona , non hanno voluto domare gli incendi perchè non era di loro competenza. Gli amministratori si sono assicurati che i vigili del fuoco di Cerignola arrivassero e a tarda notte hanno lasciato il posto assicurandosi che l’incendio venisse al più presto domato.”

    ……tutto ciò è assurdo!!! vigili del fuoco che si preoccupano più di rispettare le competenze invece di sbrigarsi a risolvere un problema ambientale molto serio. Ieri sera l’aria era irrespirabile praticamente in tutta orta nova

    "Mi piace"

  4. Avatar Gianluca Di Giovine
    Gianluca Di Giovine

    Consigliere De Finis l’interrogazione risale a luglio e riguarda altre ‘puzze’ di diversa natura e forse ancora più pericolose. Possibile che non fa altro che denigrare gli altri, cerca sempre di ridurre ogni richiesta legittima ad un atto di intrusione…è la democrazia e deve accettarla.
    Saluti fraterni
    Gianluca Di Giovine

    P.S. inoltro il link per vedere il giorno in cui è stata protocollata l’interrogazione
    http://www.rifondaortanova.blogspot.it/2012/08/puzza-illegale.html

    "Mi piace"

  5. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti.
    Cittadino dei Cinque Reali Siti.

    Per il consigliere Michele De Finis:
    Ma invece di vedere a quello che hanno fatto i colleghi consiglieri in passato, ma perchè non vedi quello che fate voi, cioè niente di speciale, e pensi a fare qualcosa di buono per la comunità ortese?

    "Mi piace"

  6. Avatar tonino il barbiere
    tonino il barbiere

    dai non infierite sugli amministratori, quelli fanno come le lumache,escono solo quando piove. Certo che in fatto di democrazia De Finis è lontano 1000 miglia dice:”Mentre il movimento “l’Orta Nova che vorrei” era intento a scrivere le solite interrogazioni”, che cosa significa : LE SOLITE INTERROGAZIONI? ci spieghi per favore. Vi ricordate quando scrivevano(giustamente) contro Moscarella? Ogni giorno un comunicato stampa, e oggi cosa fanno? come dice un simpatico ragazzo ortese ,ciclista Michele: SANN’ CUTT’ I FASUL’

    "Mi piace"

  7. Avatar ortese.orgoglioso
    ortese.orgoglioso

    Sinceramente, ritengo giusto ed opportuno per questa volta non entrare nel merito politico perchè logoro all’inevrosimile, ma penso sia altrettanto opportuno soffermarsi sul senso civico e di amor proprio che i semplici cittadini NON mostrano quando compiono atti criminali ed inqualificabili come quelli a cui siamo stati tutti costretti ad assistere ieri sera…
    …ognuno di noi ha ormai amari ricordi di parenti in famiglia morti a causa di un maledetto tumore di qualsiasi tipo, e non essendo nessuno esente dal rischio di ammalarsi a causa di quello che respiriamo, mangiamo e beviamo…non ho parole.

    Solo due cose:
    -A) Un idea personale/suggerimento che potrebbe essere utile alle associazioni ( oppure no ) ed in particolare alle guardie ambientali: si potrebbe pensare ad una sorta di pattugliamento delle campagne circostanti con una periodicità legata alle colture ( vedi ad es. questo periodo in cui tutti i campi di pomodoro sono stati raccolti e sipresenta il problema dei fuochi di plastiche ecc. ). Con tali pattugliamenti, si potrebbero ricordare agli agricoltori o a chi di competenza quali sono i loro doveri sullo smaltimento di tubicini in plastica e polistirolo di piantine e sulle conseguenze pecuniare e penali a cui incorrono se bruciano tutto…facendo notare che il campo in questione è “magari” sorvegliato e quindi il proprietario denunciato se infrange le leggi.

    -B) Un appello accorato ai cittadini tutti di pensare alle conseguneze spietate ( morte per tumori ) a cui vanno incontro tutti, inclusi gli inetti che inquinano, se si continua a non rispettare l’ambiente e con esso noi stessi, e i nosti figli, e le generazioni future.
    O.O.

    "Mi piace"

  8. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Purtroppo allo strano fumo di ieri sera abbiamo anche il bel ” profumo” che si sprigiona nell’aria dalle parti di Via Ascoli. Ieri sera era da codice penale nero, perchè non si avvelena l’aria a quel modo( tutto il paese era invaso da fumo intenso ed acre) e diamo onore e credibilità a qualcuno che si è mosso per venirne a causa del rogo. Però caro Michele ti chiedo sono stati denunciati dal Sindaco o dall’amministrazione questi “avvelenatori dell’ambiente”? Spero di si, perchè ieri sera non si poteva stare con le porte e le finestre aperte e penso che gli anziani e i bambini abbiano sofferto.

    "Mi piace"

  9. Avatar tonino il barbiere
    tonino il barbiere

    un’altra cosa per il consigliere De Finis, il post scritto su questa bacheca è stato scritto alle ore 00,31,quindi non dire tarda notte, p.s. hai quasi fatto il tuo dovere,non meriti la medaglia al valor civile. Sei un’amministratore ,fa parte dei tuoi impegni che hai preso con la comunità. Mentre caparezza cantava a Foggia, Orta Andava in fumo!

    "Mi piace"

  10. Avatar IL SINTETIZZATORE
    IL SINTETIZZATORE

    Difficile fare appelli qui…il contadino medio di Orta Nova non sa nemmeno leggere e scrivere!!…figurarsi se si riesce a CAPIRE il concetto di diffusione del cancro per opera sua!!!

    "Mi piace"

  11. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti.
    Cittadino dei Cinque Reali Siti.

    Per ortese orgoglioso:
    Ma ragazzi stiamo scherzando, cioè quà si muore di tumori per colpa di questi parassiti, è le autorità competenti, non possono fare niente, perchè hanno le mani legate, perche la burocrazia non riesce ha combettere questi fenomeni, ma allora a me cittadino che mi freca di vivere in questi luoghi di merda? faccio le valige e vado a vivere da qualche parte più vivibile.

    "Mi piace"

  12. Avatar GIO'
    GIO’

    Il rogo del 20 agosto diciamo che è stato un incidente, un eccezione, ma gli scarichi nella bonifica, che provocano la puzza, purtroppo sono la regola. Non mi soffermerei + di tanto sull’incendio, tanto quell’intelligentone che l’ha appiccato pagherà la sua brava multa, essendo anche ignorante in materia di direzione dei venti..!!!!

    "Mi piace"

  13. Avatar ortese.orgoglioso
    ortese.orgoglioso

    Ma GIO’, dove vivi? Non ad Orta Nova, evro? … Il rogo del 20 agosto diciamo che è stato un incidente?!?!?! Un eccezione?!?!?! Parliamo di direzione dei venti?!
    GIO!!!!!!!! Ma ieri dalle 13:00 alle 15:00 dove ti sei teletrasportato? E ieri sera? E sta mane alle 08:29, mentre ti scrivo? La puzza di plastica bruciata ed il fumo non esistono più?… Tu non vedi e non senti ?… GIUSTO?!
    E’ vero, il fenomeno è meno evidente perchè non sarà lo stesso “intelligentone” ad appiccare il fuoco ma qualcun’altro più infame e furbo, ed è anche vero che la puzza degli scarichi nella bonifica è un dato di fatto, ma è allucinante non considerare una tragedia cosa stiamo respirando.
    Piuttosto, ho espresso un’idea/suggerimento alle Guardie Ambientali di Orta Nova…dove sono con le loro belle bici (e non sono sarcastico, ma apprezzo sul serio)? E perchè non replicano in questa sede, su un argomento così importante ed attuale?
    A scanzo equivoci, e per diritto di replica vorre sentire la loro opinione sulla mia idea, sul problema in questione e cosa stanno facendo per arginarlo, ( mi sembra più che giusto dare diritto di replica magari con segnalazione dello stesso Luca Caporale, democraticamente parlando e con tono arrabbiato, ma non verso la GADIT bensì verso i responsabili di tali atrocità ambientali).

    P.S. Chiedo scusa per il tono agitato delle parole che scrivo, anche allo stesso GIO’, ma più ci penso e più vado in panico nel rendermi conto di quanti imbecilli, irresponsabili, ignoranti e criminali esistono nella nostra comunità…tutta gente che ci avvelena uccidendoci e suicidandosi pian piano, ogni giorno di più…e tutti gli altri (gente comune ed istituzioni) stanno a guardare o quanto meno non modificano neanche il proprio atteggiamento mentale e comportamentale di fronte al tema “AMBIENTE”.
    Scusate ancora.
    O.O.

    "Mi piace"

  14. Avatar Titina
    Titina

    Caro Michele D. F. una risposta ad Amedeo non l’hai data pur avendoti dato merito dell’iniziativa di lunedì scorso. Ora, io a nome mio, ti chiedo visto che sei un attento lettore di questo blog di prendere a cuore anche se tu non lavori a quella scuola il 1 Circolo Elementare . Non è bastata neanche l’iniziativa della Notte bianca a far pulire il perimetro di questa scuola. Fatti una passeggiata di sera insieme all’Assessore Borea e vedi lo schifo in cui versano le strade del perimetro di questa scuola( dagli escrementi di cani a volontà, vetri rotti. sterpaglie ed anche preservativi, perchè in questa strada di sera si fa di tutto). Io lo vado dicendo da parecchio ma ci sono alcuni tuoi amici che fanno orecchi da mercante, oppure non leggono questo Blog. Ti saluto caramente se vorrai prendere a cuore questa mia iniziativa,

    "Mi piace"

  15. Avatar GIO'
    GIO’

    Esistono anche i vigili urbani e i carabinieri.Prima di appellarci a fantomatiche associazioni di tipo hobbistico, come le guardie ambientali, esigiamo l’intervento di quei corpi “istituzionali” da me citati sopra. Non ho amici “potenti” o “influenti” e quando posso, denuncio tutto ciò che in questa città non fila dritto. Cmq anche io posseggo delle narici e la puzza la sento distintamente, così come distintamente noto che l’aspetto igienico ambientale qui è molto trascurato, fino al prossimo arrivo di un angelo salvatore tipo Lannes..!!! : -) poveri noiiii……..

    "Mi piace"

  16. Avatar Antonio B.
    Antonio B.

    Io sono un fan della Calvio!
    Mi piace come sta operando, è gentile ,garbata,colta, attenta alle vicende del nostro paese,è sempre presente,è circondata da persone che sanno il fatto loro,io credo che tra 4 /5 anni riuscirà anche nel suo intendo,porterà Orta Nova in capo al mondo;per favore smettetela di prenderla in giro, e mi rivolgo ai quei monelacci degli oppositori:” VOGLIO VEDERE VOI CON LE CASSE VUOTE”. Un Augurio a continuare su questa strada, un grazie le belle piste ciclabili,ampie e scorrevoli, e un grazie sentito per l’evento del Carpino,Calvio non è stato un floup,ricordati che gli ortesi devono ancora crescere in fatto di cultura. Grazie d’esistere

    "Mi piace"

  17. Avatar Antonio B.
    Antonio B.

    x buonpensante: guarda nella tua Foggia cosa stanno combinando i tuoi amministratori, non guardare solo la Calvio, orta nova ha il passo giusto per poter emergere,purtroppo sono i soldi che mancano,per cui stai zitto,e pensa bene quello che dici

    "Mi piace"

  18. Avatar Buonpensante

    dimmi cosa ho scritto di offensivo, caro luca, per aver censurato ancora…

    "Mi piace"

  19. Avatar FIGLIO DI ANNIBALE
    FIGLIO DI ANNIBALE

    Siamo sinceri questi odori acri persistono nel nostro paese da decenni, ma nessuno ha fatto mai niente a riguardo. Visto che l’ Orta Nova che vorrei è stata ambasciatrice di codesta denuncia propongo una cosa. Perchè non si fà una raccolta firme ed un esposto serio con tanto di denuncia? Magari ricompaiono un po di paladini della giustizia come è successo per la discarica! Vogliamo scommettere sul verdetto dell’Arpa e dell’USl? Egregio Gerado Tarantino codesto problema non pensa sia da affiancare alla problema igienico sanitario creato dai rom? Gentile amministrazione secondo voi non è ora di darsi una mossa? O magari vige sempre il detto dell’ex ras, vutt ca u popl e fess e mrdaiul. Grazie per la gentile attenzione.

    PS: Sindaco Calvio se ricordo bene lei è un avvocato, con le sue conoscenze non può trovare ben presto la soluzione?

    "Mi piace"

  20. Avatar indignato
    indignato

    vorrei rispondere al consigliere de finis, sulla denuncia fatta dall’ orta nova che vorrei.Il cattivo odore che si sente a via ponticello credo che lo senti anche tu che abiti vicino ma non solo tu ci sono altri membri di questa maggioranza che abitano da quei paraggi.La domanda che mi faccio da cittadino come mai non fate niente su questo fatto? Credo che per mandare i controlli non è che si devono stanziare i soldi…. Quindi finitela con questa politica scarica barile che in tempi di non elezioni vi scontrate, poi quando arrivano l’ elezioni diventate tutti amici… Vedete caso ballottaggi i democratici di sinistra nel 2006 appoggiarono moscarella 2011 moscarella appoggia calvio… Un ultima cosa antonio b. dite che i soldi non ci sono poi spendete 9600 euro annui per lo staff sindaco… corenza…

    "Mi piace"

  21. Avatar Antonio B.
    Antonio B.

    Provo a capire, ma non riesco:”sapete almeno chi sono quelli dello staff?” Gente che ha esperienza da vendere, gente che ci voleva per rimettere a posto quest’amministrazione, fatta di brava gente,ma senza esperienza. La dott. Merra riporterà ad Orta Nova nuova ninfa,grazia alle sue capacità,per non parlare del signor Brucoli,un maestro dell’Urbanistica,basta guardare i suoi progetti realizzati,la questione e che la Calvio ha una marcia in più,che tutti voi non avete,che scrivete,scrivete. Non preoccupatevi, ho già parlato con la Calvio per la questione puzza via Ponticello,manderà una squadra ha controllare, calmi! 9600 euro spesi bene,è come comprare il prosciutto Parma e non quello scadente da euro 9,00. Di prosciutti scaduti già ne abbiamo! A proposito questi prosciutti sono in vendita! Vai avvocato Calvio sei l’unica.

    "Mi piace"

  22. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Certo manderà una squadra di ” calcio” a controllare la puzza. Vero Antonio B. E da più di un anno(e lo si può controllare sul Blog) che vado dicendo di curare con la pulizia tutto il perimetro della scuola 1 Circolo- Tu chi. Sembra che è qualcosa che non interessa a nessuno . Vero Sindaco, Vero Michele D F ( forse tu comandi poco e quindi non puoi rispondere neanche a Titina). Come finisce la scuola quest’area viene abbandonata a se stessa, Neanche la macchina con le spazzole passa più. Ma ci vuole molto a mandare qualche spazzino a pulire il marciume che esiste tra Via Zara e via Piave?

    "Mi piace"

  23. Avatar Antonio B.
    Antonio B.

    x Amedeo . La Calvio questa sera sarà in piazza per la notte bianca, per cui potrebbe essere la volta buona per parlare di questo, al Primo circolo didattico non risulta la problematica da te esposta,il solito distruttista, è tutto pulito, e la macchina gira tutti i giorni, prima di parlare accertati. A breve partirà la raccolta differenziata,e allora si che prenderemo il volo, sarà la città più pulita del sud. Vi assicuro che sarà una cosa bella. Vi informo che il natale 2012 sarà un natale storico per Orta Nova, è previsto un concerto di una grande orchestra, di un compositore magistrale…non posso aggiungere altro. Per cui tra un po’ nasceranno i primi fiori di questo albero che porterà tante belle primavere.

    "Mi piace"

  24. Avatar Nasochiuso
    Nasochiuso

    Mi rivolgo a voi consiglieri cercate di fare meno chiacchere e più fatti, fate in modo che quel cattivo odore non si senta più…….il vs. compito e dovere è di essere al servizio dei cittadini e delle loro istanze(anche di quelli che purtroppo vi hanno votato)………

    "Mi piace"

  25. Avatar Buonpensante

    per antonio b.

    lo diceva anche il grande de andrè:

    dai diamanti non nasce niente…
    dal letame nascono i fior

    per luca c.

    ancora complimenti

    "Mi piace"

  26. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Allora avrai bisogno di un paio di occhiali a 7 diottrie per poter vedere meglio quello che tu dici non esistere. Io egregio Signore sono apolitico, non schierato come te è voglio il mio paese pulito, specialmente dove sono costrettoa passarci tutti i giorni perchè vi abito. Riguardo alla macchina ,sentiamo solo il rumore in lontananza ma di venire a pulire in via Piave e Via Zara ci sarà tempo a settembre quando cominceranno le scuole.

    "Mi piace"

  27. Avatar X paola coccia
    X paola coccia

    Ci nascondiamo tutti da me il primo sotto falso nome x nn farci riconoscere nn so da chi oniscente della politica nostrana,La puzza che quotidianamente, la sera, si presenta in una zona specifica,sicuramente arriva dalle aziende dell’area.Quindi ci vuole tanto a denunciarli questi mascalzoni senza scrupoli con il solo intendo di risparmiare in euro a discapito della salute di tutti noi cittadini.Ma se queste aziende vengono avvertite prima del controllo tutte le nostre legittime denunce nn sono servite….

    "Mi piace"

  28. Avatar dide
    dide

    scusate ragazzi, i vigili urbani cosa controllano??? possibile che non fanno niente neanche con la puzza nel paese??? La colpa non è della sindachessa ma dei vigili urbani che non fanno il loro dovere!!!! Licenziamo (o mandiamo in pensione) gli incompetenti vv.uu.

    "Mi piace"

  29. Avatar Antonio B.
    Antonio B.

    Cari amici,in tema si sicurezza urbana,tra un po’ arriveranno i poliziotti ,che gireranno per la città: Dopo il periodo estivo comincerà per orta nova un nuovo capitolo. Io che so,ritengo che in tema inceneritore ne senterete delle belle, perchè dopo tutte le accuse del Venditore di notizie (lannes) , la Calvio darà guerra a Carapelle che non ne vuole sapere, tra il 10 1 il 15 settembre comizio pubblico, la lista nera è pronta! vi sara una rasoiata per tutti.

    "Mi piace"

  30. Avatar ambiente
    ambiente

    antonio b fatti non parole cioè che l’ inceneritore non si deve realizzare, quindi vogliamo vedere atti deliberativi da parte del comune di orta nova.

    "Mi piace"

  31. Avatar dide
    dide

    @Antonio B. spero che Iaia sbatterà fuori i vigili urbani che non fanno un azzio di niente dalla mattina alla sera…

    "Mi piace"

  32. Avatar ortese.orgoglioso
    ortese.orgoglioso

    Si vabbè, noto non senza sorpresa che si continua a parlare tanto ma di fatto ieri sera in alcune zone ancora si bruciavano campi di pomodori pieni di plastiche varie che i cittadini ortesi continuano beatamente ad inalare neanche fossero dei vapori termali…
    …ci stiamo maledendo da soli a morire sempre più di tumore.

    P.S. Amche se solo una sola volta in vita mia, io i vigili urbani gli ho davvero visti perlustrare le campagne limitrofe di orta nova e, dopo la loro visita, ho constatato pure che i tubicini e le plastiche non sono state bruciate ma trattate come legge comanda…ma per il resto collaborazione coscienziosa di agricoltori e cittadini in genere niente ancora.

    Di fondo c’e che il popolo di orta nova …
    …un popolo di cui faccio parte e che è ancora molto arretrato quanto a civiltà / senso civico / educazione civica ma anche molto carente per ciò che riguarda il rispetto per l’ambiente che ci circonda e che ci fa vivere con i suoi prodotti ( E siamo pure una città ad economia prettamente agricola!!!), un popolo molto poco rispettoso del proprio prossimo ed assolutamente povero di amor proprio ( visto che il fuoco viene acceso da gente del posto che poi se lo respira pure e non certamente da gente di Bari, Napoli, Milano o da immigrati extracomunitari.

    Quindi prima di sputare veleno contro amministrazione, vigili o altro ancora incominciamo con un grande esame di coscienza…se esiste ancora.
    Saluti e condoglianze sincere a tutti quanti.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.