Il Comune di Orta Nova ha ottenuto il finanziamento, pari a 70.000 euro, destinato al ‘Rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile’, così come previsto dall’avviso pubblico della Regione Puglia. L’obiettivo operativo e’ migliorare l’efficienza e l’efficacia della macchina della Protezione civile rispetto alle calamità naturali e al rischio idraulico, idrogeologico e sismico“A differenza di quanto accaduto in passato – commenta la sindaco Iaia Calvio – non attenderemo 4 anni per utilizzare questi fondi, ma impegneremo da subito la struttura comunale sull’elaborazione di un progetto che renda operativo il Piano per la Protezione civile approvato il mese scorso. E’ doveroso, oltre che utile per la comunità, mettere a frutto ogni opportunità finanziaria che, particolarmente dalla Regione Puglia, ci viene offerta per migliorare la qualità della nostra vita e del contesto urbano e ambientale in cui viviamo e operiamo. Orta Nova sta gradualmente diventando una città in cui il ripristino ed il rispetto delle regole producono benefici per la comunità.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

9 risposte a “Protezione civile, la Regione approva e finanzia il progetto presentato dal Comune di Orta Nova”

  1. Avatar UNO
    UNO

    bene, siamo in attesa di conoscere i dettagli. vediamo come verranno impiegati questi finanziamenti, sono curioso di sapere se si faranno opere preventive o se si ha in mente di utilizzarli a calamità avvenuta. spero vivamente che non vengano “investiti” in pseudo associazioni del tipo “vigili del cuoco” o “guardie non ambientate” o peggio in una mega fornitura di stura-lavandini (per l’emergenza “idraulica”)(?)
    p.s.
    avrei evitato il commento autocelebrativo dell’amministrazione comunale che dice, con una certa enfasi, che utilizzerà da subito questi denari. le cose prima si fanno, poi si dimostra di averle fatte (possibilmente bene), e poi, forse, si parla. si rischia la critica feroce, di sicuro si rischia la figuraccia.

    "Mi piace"

  2. Avatar GIO'
    GIO’

    Bella notizia, ma la grave carenza di Orta Nova è la gestione ORDINARIA della città e non quella straordinaria. Un appello al sindaco : I SEMAAAAAAAAAAAAAAFORIIII…!!!!!!!!

    "Mi piace"

  3. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti.
    Cittadino dei Cinque Reali Siti.

    Non solo semafori, ma anche la sicurezzaaaaaaaaaaa
    quà non si capisce più niente in questo paeseeeee
    ma i vigili, i carabinieri dove stannoooooooooooo
    aiutateci per favore, senò, i figli nostri saranno costretti ad emigrare all’estero.

    "Mi piace"

  4. Avatar Buonpensante

    caro giò, l’appello più urgente è:
    L’IMMONDIZIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…

    "Mi piace"

  5. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Scusate, cosa volete di più da questa amministrazione?. Stanno lavorando a testa bassa x mettere a punto il cambiamento, non vi siete accorti del vento nuovo?alcuni esempi: il paese è tutto sommato pulito, la disinfestazione eseguita in modo progammato, i vigili mi sembra stiano lavorando bene, il fine settimana c’è movimento in piazza , la villa comunale è uno spettacolo della natura. I semafori? quelli non funzioneranno mai. Grazie

    "Mi piace"

  6. Avatar IL SINTETIZZATORE
    IL SINTETIZZATORE

    SUGGERIMENTI:
    1) I semafori..estirpateli..tanto non saranno mai riparati.
    2) Immondizia: promuovete raccolta differenziata inizialmente porta a porta così eliminate anche il rovistaggio nei cassonetti
    3) eliminate o chiudete tutte le fontane pubbliche o istituite quelle a pagamento…vedrete come accaduto a S.Severo che i rom di varia natura se ne andranno altrove!!
    4) Turni soprattutto serali di guardie ambientali..per combattere il vandalismo quotidiano…retaggio culturale di questo terzo mondo in cui viviamo!!

    "Mi piace"

  7. Avatar dide
    dide

    @ Giò, l’ appello più urgente non sono i semaaaaaaaaaaaaforiiiiiii (che fanno consumare inutilmente benzina durante la fermata e perdere tempo all’automobilista) bensì sono le straaaaadeeeee sprofondate e i marciapieeeeediiiii rotti e soprattutto VIRGILI URBANI DIOSPONIBILI ANCHE LA SERA E NON FINO ALLE 19:30!!!! I semafori non servono a niente per un paesino COSì piccolo….
    ps: ci vogliono vigili urbani nelle vicinanze delle scuole e non i vecchietti rimbambiti… GIUSTO NO???

    "Mi piace"

  8. Avatar dide
    dide

    condivido i suggerimenti elencati da “il sintetizzatore”… tra i suggerimenti aggiungo:
    – vigili urbani disponibili anche di notte e nn fino alle 19:30;
    – spostamento del mercato settimanale dal corso Lenoci in un altra via perchè veramente ed estremamente scomodo per gli automobilisti e camionisti;
    – sistemare le strade tappando le voragini;
    -sistemare marciapiedi “incamminabili”…

    "Mi piace"

  9. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti.
    Cittadino dei Cinque Reali Siti.

    Si condivido con dide con l’immediato spostamento del mercato settimanale, anche perchè gli operatori ecologici non puliscono bene tutte le STRADE un appello al sindaco basta controllare tutte le strade per vedere realmente la spazzatura ancora per terra…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.