Torna per il terzo anno consecutivo nelle suggestive location diStornarella, il Festival “Reali Siti in Tango & Jazz”con la grande musica. Dopo aver presentato gli scorsi anni, nelle prime edizioni, ben 22 artisti e aver registrato più di2300 spettatori nei5 concerti realizzati con nomi tra i più importanti del panorama jazz internazionale come il sassofonista argentino Javier Girotto, il batterista italiano Michele Rabbia, il trio di tango-jazz Nuevo Tango Ensamble, la terza edizione presenta quest’anno sul palco un nome di grande rilievo in una breve rassegna ma viva e innovativa soprattutto per la presenza di straordinari artisti che vantano palcoscenici internazionali e per la qualità delle proposte. L’unico concerto del cartellone del festival presenta il 24 agosto uno dei più grandi musicisti della scena musicale internazionale: il clarinettista Gabriele Mirabassi. E’ uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. Le collaborazioni sono numerosissime, ed estremamente eterogenee sul piano degli stili e dei linguaggi, molte sono documentate discograficamente (Richard GallianoRabih Abou KhalilMina, John Cage, Ivano Fossati, Battista Lena, Riccardo Zegna, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Cristina Zavalloni, Trio madeira-brasil, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Marco Paolini, Mario Brunello, Orchestra d’archi italiana), solo per citarne alcune. Il clarinettista sarà accompagnato da uno trio molto in voga, recenti le partecipazioni come ospiti musicali alla celeberrima trasmissione “I fatti vostri” su RAI 2 per sei puntate, “Fahrenheit” su Radio RAI 3, “Suoni d’estate” su Radio RAI 1 e su VERO TV: il Nuevo Tango Ensamble con Gianni Iorioal bandoneon, Pasquale Stafano al pianoforte e Pierluigi Balducci al basso.  La collaborazione tra il clarinettista e il trio dura già da 6 anni e nel 2008 è confluita in un bellissimo album intitolato “Tango Mediterraneo” prodotto dall’etichetta tedesca Jazzhaus Records e oggetto di numerose e ottime recensioni da tutto il mondo. Il Festival, voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Stornarella, patrocinato dalla Provincia di Foggia e dagli sponsor che investono nella cultura sul territorio si avvale della direzione artistica dei musicisti Pasquale Stafano e Gianni Iorio che credono che la diffusione della musica sia una delle maggiori risorse in grado di riqualificare il territorio e sulla quale valga la pena di investire.

Largo Duomo – Ore 21,30
Tango Connection
Nuevo Tango Ensamble feat. Gabriele Mirabassi
Gabriele Mirabassi – clarinetto
Gianni Iorio – bandoneon
Pasquale Stafano – pianoforte
Pierluigi Balducci – basso

3 risposte a “Stasera a Stornarella la III Edizione di Reali Siti in Tango&Jazz con Gabriele Mirabassi”

  1. Avatar DoAn
    DoAn

    Evento da incorniciare!! complimenti agli organizzatori, serata all’insegna della Musica con la M maiuscola, rivalutazione della piazza, complimenti anche al pubblico che ha assistito con molto interesse ed educazione, finalmente c’è chi punta alla qualità, a far conoscere i nostri talenti, vedi Gianni Iorio (che tra l’altro non ha bisogno di presentazioni, un gran maestro e professionista), patrimonio nostrano, continuate così!!!!

    Fate capire anche agli altri amministratori dei 5 reali siti che è questa la strada da seguire… Qualità e Cultura!! la giusta medicina x una terra che attende ancora di decollare.

    altro che notti bianche con musica disco che tira fuori tutto il grezzume e il qualunquismo che attanaglia la nostra terra.

    altro che musica folk di Carpino, perchè andare a cercare fuori quando abbiamo già in casa? perchè non valorizzare??? Cari Signori del Buon Vento del Vento Nuovo, l’unico vento che avvertiamo è la Bonaccia!!! il vento che non spira!!!

    L’anno scorso GIANNI IORIO se non sbaglio portò dalle nostre parti JAVIER GIROTTO!! Sassofonista Jazz noto a livello internazionale, perchè allora non seguire questa strada? perchè non si organizzano eventi cercando un doppio fine (nel senso positivo del termine), quello di indirizzare alla Cultura, visto che la Musica è un arte che può portare in quella direzione?

    Ancora complimenti!!! l’anno prossimo, spero ci sia la 4 ed del tango&jazz… sempre presente!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar STEEL
    STEEL

    Davvero complimenti all’ideatore e direttore artistico di questo GRANDE evento: uno dei nostri talenti musicali PASQUALE STAFANO che ha saputo portare per il terzo annno consecutivo la musica di qualità a Stornarella!!!!

    Questa è cultura con la C maiuscola!

    Una qualità organizzativa e artistica degna dei più grandi festival e Stornarella ha risposto alla grande anche questo terzo anno in quanto ai contributi stanziati dall’amministrazione comunale e sponsor (quasi tutti del posto).

    GRAZIE davvero e arrivederci al prossimo anno
    AD MAIORA

    "Mi piace"

  3. Avatar DoAn
    DoAn

    centomilavolte eventi come questi che l’ultima notte bianca ad orta nova… per fortuna c’è chi ha sensibilità e gusto!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.