Dopo il successo delle prime due edizioni ritorna ad Orta Nova la Notte Bianca, questa volta l’evento è organizzato dall’Associazione Guardie Ambientali di Orta Nova. La novità riguarda due nuove zone, quella arancionein via Vittorio Veneto, dedicata alle associazioni culturali, e quella gialla, che riguarda C.so Umberto I. Le due nuove zone si aggiungeranno allazona verde, allungata su tutto C.so Aldo Moro, oltre che allazona rossa su Via Papa Giovanni XXIII, poi nella zona bianca,Piazza Pietro Nenni, sarà allestito il palco centrale, mentre sullazona blu, le altre attività e gli stand enogastronomici. Su tutte le aree musica, e spettacoli fino all’alba. Qui di fianco la locandina con il programma completo degli eventi.

L’Agenda dei 5 Reali Siti

15 risposte a “Oggi ad Orta Nova la III Edizione della Notte Bianca”

  1. Avatar Elena
    Elena

    Ahimè,l’ultima edizione della Notte Bianca ortese non è parsa l’ultima solo cronologicamente ma anche nella classifica di gradimento !
    Nonostante lo sforzo che sicuramente è stato fatto dagli organizzatori, da chi ha speso denaro, tempo ed energia, a mio modesto parere questa notte bianca si è trasformata in una FIERA DELLA MEDIOCRITA’.
    Dov’erano gli artisti di strada ,i giocolieri, i prestigiatori,trapezisti, mimi , fachiri,che con la loro arte immediata e magica danno a questi eventi, leggerezza, allegria e buon gusto?
    Non si può sempre ridurre tutto a grossolane esposizioni di prodotti commerciali , se pur legittimi, e a degustazioni di prodotti alimentari tra fumi soffocanti e maleodoranti!!!!!
    Occorrerebbe un tuffo nella storia, un ritorno ai Dauni, a Federico II che le nostre terre hanno ospitato e chiedere per quaesto aiuto a chi di storia e di archeologia è più preparato , ai paesi vicini come Manfredonia, Lucera; Castel del Monte, etc. in un clima di arricchimento vicendevole.
    E se ciò fosse difficile se non utopico, invitare allora gruppi teatrali, di animazione, esperti e meno improvvisati,di cui la Puglia è ricchissima!!!!
    Speriamo nella prossima…..ad maiora!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar Leo Quarticelli
    Leo Quarticelli

    Anche quest anno gli organizzatori si sono superati. Provo gioia a vedere il mio paese così gremito di gente. Complimenti di cuore. Dopo un duro lavoro, hanno ottenuto un buon risultato.

    "Mi piace"

  3. Avatar dario
    dario

    Potevano fare di meglio

    "Mi piace"

  4. Avatar GIO'
    GIO’

    Riuscita anche questa terza edizione, complimenti ! Zona arancione pressochè inesistente, non so se per colpa dell’organizzazione o perchè le associazioni culturali (!) ortesi hanno dato forfait (tranne l’onnipresente Studi 5 Reali Siti e il Circolo Neoborbonico “Orta di Capitanata” con un banco pienissimo di libri molto interessanti che per forza di cose – non c’erano persone – si è dovuto spostare dalla zona arancione a quella verde ).

    "Mi piace"

  5. Avatar Cittadino dei Cinque Reali Siti.
    Cittadino dei Cinque Reali Siti.

    Per : dario
    Perchè secondo te potevano fare di meglio?
    anzi io dico che è stato anche meglio delle altre notti bianche che avevano fatto gli altri.

    "Mi piace"

  6. Avatar peppino87
    peppino87

    che business questa notte bianca….

    "Mi piace"

  7. Avatar marco
    marco

    Elena dov’eri? 30 artisti di strada itineranti tra giocolieri, trampoleri, trombonieri, spadaccini e equlibristi!!!

    "Mi piace"

  8. Avatar Deluso
    Deluso

    concordo alla grande con Elena!!! niente di che… sembrava di stare al mercato del Giovedì. una fiera della mediocrità hai detto bene Elena. Peccato, si è rivelato quello che in linea di massima noi Ortesi siamo…
    ma quando punteremo alla cultura? alle rivisitazioni storiche? all’Arte?

    "Mi piace"

  9. Avatar GIO'
    GIO’

    COMUNICATO – La notte bianca ortese si sta lentamente imponendo come un appuntamento importante, che di fatto arriva a chiudere l’estate. A detta degli organizzatori (e perchè non credergli) resta uno sforzo notevole organizzarla, sia materiale che mentale (lo stress è enorme), quindi corre voce che per il 2013 gli attuali organizzatori si vorrebbero defilare. In tre edizioni sono già cambiati due organizzatori e il rischio che l’evento si abbandoni è alto. La proposta è quella di un COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI ORTESI (di varia natura) che s’impegnino affinchè si porti avanti questa splendida iniziativa. Le critiche sulla qualità sono fondate, nel senso che la notte bianca ha bisogno di una sana evoluzione, una virata verso un taglio più culturale. Il comune in tre anni ha sempre puntualmente ignorato l’evento, perdendo secondo me un’importante occasione di promozione e di affermazione territoriale, così come la maggior parte delle associazioni ortesi, le quali hanno disertato in massa quella che doveva essere la zona arancione. Non si può impedire alle fornacelle di funzionare, o ai preparatori di panini e leccornie varie di fare il loro lavoro, però se le agenzie culturali del territorio vengono meno, non è colpa dei paninari, anzi la loro assenza lascia sempre più spazi ai promotori gastronomici !!!

    "Mi piace"

  10. Avatar lucia
    lucia

    Caro Gio’ per tua informazione nessuno degli organizzatori delle guardie ambientali ha rinunciato a continuare anche l’anno prossimo …
    invece di giudicare informatevi che con un ricavato inferiore a quello dell’anno scorso hanno mantenuto e portato un casino di gente per l’evento ,e come ha detto Mimmo Luisi sul palco :
    UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA SPECIALMENTE A CHI HA REMATO CONTRO E HA FATTO DI TUTTO PER ROVINARLA .PECCATO CHE NON CI SONO RIUSCITI; SI RINGRAZIA CHI HA CREDUTO IN NOI ..

    se le associazioni volevano partecipare potevano farlo quella sera ….
    invece di scoraggiare domanda come mai i vecchi organizzatori della notte bianca non son potuti andare in ferie quest’anno? son pochi quelli che vogliono cambiare orta nova ,e di certo non sono loro visto che non hanno ottenuto la sedia sul quel benedetto comune si sono auto licenziati ….informati e facci sapere !!!

    "Mi piace"

  11. Avatar Pasquale Cero
    Pasquale Cero

    basta che ci avvisate prima!!! così ci organizziamo… altrove

    "Mi piace"

  12. Avatar GIO'
    GIO’

    Per Lucia : il mio non voleva essere un giudizio, ma un sincero rammarico, in quanto mi erano giunte (fondate ?) queste voci. Inoltre ho aggiunto nel mio intervento una proposta che mi sembra alquanto ragionevole, ossia che tutte quelle associazioni ortesi (ce ne sono + di 50 !!!) che volessero adoperarsi per l’organizzazione della quarta edizione del 2013, suppongo siano ben accette. Cmq ribadisco il mio gradimento per la notte bianca 2012. Un quesito per tutti i commentatori del blog : MEGLIO UN EVENTO MAL ORGANIZZATO O MAL RIUSCITO O MEGLIO IL NULLA ?

    "Mi piace"

  13. Avatar Giardino Zen
    Giardino Zen

    Un evento mal organizzato è peggio del nulla…

    sarebbe come dire: è meglio avere un padre che ti picchia o non averne affatto?

    "Mi piace"

  14. Avatar C. G.
    C. G.

    É giusto che ognuno esprima la propria opinione ma, farebbe piacere trovare dei commenti costruttivi per migliorare e rendere ogni evento qualcosa di unico ed esemplare.
    Organizzare una manifestazione come quella della notte bianca nn é semplice; merito ai promotori, i ragazzi dell’associazione Prometeo che, per due anni hanno ripreso a far vivere il nostro paese. Quest’anno le Guardie Ambientali d’Italia hanno continuato l’operato, grazie alla forza e la tenacia di Luigi, Marco, Mimmo e Carlo ed altri volenterosi dell’associazione. Ancora una volta Orta Nova ha accolto tanta tanta gente dai paesi limitrofi e nn solo.
    Per come la vedo io, nn serve additare e calunniare ma, cercare di migliorare e collaborare per far progredire il paese.

    "Mi piace"

  15. Avatar Perple
    Perple

    A me è piaciuta…il fatto è che molte persone non sanno quel che vogliono…e non si accontentano mai!!!!
    Per me è stata organizzata bene e mi è piaciuta!
    Chi ha altre idee in mente può anche proporre…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.