L’Amministrazione comunale ha organizzato il Mercatino dei libri usati dedicato alla compravendita dei testi scolastici adottati dagli istituti scolastici cittadini e del territorio. L’iniziativa, promossa dagli assessorati all’Ambiente e alla Cultura in collaborazione con l’associazione Gadit, si svolgerà domenica 23 settembre, in piazza Pietro Nenni, dalle 10 alle 13. Gli elenchi dei libri adottati dalle scuole medie inferiori e superiori sono pubblicati sul sito internet del Comune (http://egov.hseweb.it/ortanova/po/mostra_news.php?jvs=0&acc=1&area=H&id=41). “Il nostro obiettivo – afferma l’assessore all’Ambiente Maria Rosa Attini – è offrire un’opportunità di incontro e scambio tra chi possiede libri non più utili e chi deve acquistarli per affrontare il nuovo anno scolastico. Un modo per rinsaldare lo spirito comunitario, offrire una risposta concreta alle difficoltà finanziarie sofferte dalle famiglie ortese e promuovere la lettura, perché il mercatino non è esclusivamente dedicato ai testi scolastici. In più, il Mercatino è un’occasione per incentivare concretamente la cultura del riuso – conclude Attini – perché eviterà che libri in buone condizioni siano smaltiti come rifiuti”.

Comunicato stampa Comune di Orta Nova

6 risposte a “Domenica mattina il Mercatino dei libri usati in piazza Nenni. Attini: “Offriamo una risposta alla crisi, incentiviamo la cultura della lettura e del riuso””

  1. Avatar Lillo
    Lillo

    ” Un modo per rinsaldare lo spirito comunitario, offrire una risposta concreta alle difficoltà finanziarie sofferte dalle famiglie ortese” E’ assurdo leggere queste frasi di circostanza da un’assessore che fa parte di una maggioranza che ha messo sul lastrico tante famiglie che tra alcuni giorni non sapranno come pagare gli aumenti preposti.

    "Mi piace"

  2. Avatar amico
    amico

    Lillo se parli così vuol dire che hai hai il cervello ingrippato!

    "Mi piace"

  3. Avatar GIO'
    GIO’

    Bella e lodevole iniziativa, oltre che per i testi scolastici ( da leggere obbligatoriamente a scuola), anche per i libri di vario genere ( da leggere volontariamente, per piacere e per diletto). Secondo me è un pò tardiva la data, in quanto la maggior parte delle famiglie si è già munita (acquistati a caro prezzo !) dei testi scolastici.Per l’anno prossimo, anticipare di qualche settimana l’evento.

    "Mi piace"

  4. Avatar vorrei ridere

    sono daccordo con Giò….visto che le cartolibrerie hanno le liste da varie settimane ,bisognerebbe farlo almeno una 20 di giorni o più prima delle aperture delle scuole ,speriamo che l’iniziativa prenda il volo

    "Mi piace"

  5. Avatar Antonio 2011.
    Antonio 2011.

    grande giornata di solidarietà, tanti contatti,siamo sempre piu convinti di intraprendere la via del contatto con gli ortesi, i cittadini hanno apprezzato la nostra iniziativa. Grazie al consiglio di alcuni amici siamo riusciti ad arrivare al popolo.

    "Mi piace"

  6. Avatar Perple
    Perple

    bella iniziativa davvero…spero che la cosa si ripeta negli anni…non solo per i libri scolastici, ma anche per chi come me ama leggere :-)

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.