Dal momento che problemi tecnici hanno impedito la trasmissione on line della parte finale del consiglio comunale dello scorso 14 Settembre, vi proponiamo la dichiarazione di voto del capogruppo del Partito Democratico Antonio Bellino, che a causa di questi problemi non è stata trasmessa, di seguito la dichiarazione.
“Noi oggi voteremo questo bilancio, lo voteremo favorevolmente, ve lo dico con estrema serenità, con estrema tranquillità e con sommo orgoglio. Grazie al dott. Teta, e a tutti i dipendenti dell’ufficio finanze, grazie al segretario, è riuscito anche lui a darci una grossa mano per la definizione di questo bilancio di previsione, grazie all’assessore Dembech. Grazie a tutti i consiglieri, è un anno, un anno esatto, un anno nel quale ciasuno di noi ha dato uno straordinario contributo a quella parola, ormai diventata magica, Vento Nuovo.
Il nostro primo bilancio di previsione, inutile andare a dire l’anno scorso cosa avete fatto. L’anno scorso eravamo qua da due mesi ed abbiamo dovuto approvare un bilancio che altri non hanno approvato, abbiamo dovuto fronteggiare situazioni drammatiche e di emergenza, ci hanno accusato di tutto e di più, in quest’anno noi ci siamo messi al lavoro, ci siamo messi all’opera, abbiamo fatto scelte difficili per le quali siamo qui oggi ad approvare questo bilancio di previsione.
Un bilancio di previsione che risponde ai criteri di unicità, che risponde ai criteri di veridicità, che risponde ai criteri di partecipazione, che un bilancio regolare, e rispettoso dei dettagli legislativi, dei dettagli delle leggi vigenti. E’ un bilancio che in tutto e per tutto, finalmente, dimostra una totale, straordinaria ed incontenibile inversione di tendenza. L’ha detto in maniera egregia, riconosciuto da tutti, il nostro Assessore, l’ha detto in maniera molto chiara nella sua relazione, è un bilancio che dice: stop, basta con gli sprechi, stop, basta con le spese inutili, stop, basta con un modo di fare politica sbagliata, antiquato, una politica portata avanti con il pilota automatico, una politica che ha messo in evidenza come questi amministratori, coraggiosi di lasciare per un anno intero le proprie indennità e di dare un esempio concreto a quello che doveva essere un’azione amministrativa rispetto a quelle che erano le scelte difficili che si chiedevano ai cittadini.
Quello che noi abbiamo subito in questi mesi, in queste settimane e credo che proprio la nostra forte, salda e straordinaria credibilità politica, rispetto ad un risultato elettorale, che ci ha consentito di poter reggere di tanta protesta e di tanta veemenza nei confronti delle nostre scelte. Ma c’è stato anche un’altro fatto, i papà, le mamme, i genitori, i padri di famiglia nelle case, hanno capito che queste erano scelte dirette non ciecamente, perchè quando si dice di mettere le mani nelle tasche dei cittadini ha un doppio senso quello di prelevare soldi per pagare imposte o tasse, ma anche quello di mettere le mani nelle tasche dei cittadini quando si sbaglia nell’amministrare, quando si compiono atti che non sono leciti e quando attraverso la pubblica amministrazione si intraprendono azioni che alla fine consentono a pochi di stare bene prendendo dalle tasche dei cittadini.
Questo i nostri cittadini l’hanno capito, quei soldi non vanno nelle tasche di questo Consiglio Comunale, di tutto il Consiglio Comunale, son soldi che vengono utilizzati esclusivamente per migliorare e cercare di rendere migliore servizi per la Cittadinanza, questo è quello che questa maggioranza dal primo momento ha posto come priorità assoluta. Non c’è Sindaco, non c’è amministratore che possa avere la volontà o la voglia di tassare, di vessare i propri concittadini, non è possibile questo. Se questa scelta viene fatta evidentemente è perchè c’è un sindaco che ha il coraggio con questa amministrazione di fare la scelta di invertire, una scelta difficile, che minerà le condizioni del presente, le condizioni del futuro. Credo che questo anno sia servito a tutti. Ciascun consigliere quest’anno è migliorato, è cresciuto e ha dato un valido contributo.
Ricordo l’assessore l’anno scorso, eravamo in una situazione di incertezza, stavamo ancora capendo dove eravamo e cosa stavamo facendo. Quest’anno invece, siamo arrivati con molta serenità, ci siamo confrontati, siamo passati attraverso le Commissioni, ci siamo guardati tutte le carte, abbiamo studiato, abbiamo dato il nostro contributo e serenamente stiamo approvando ed approveremo il nostro bilancio di previsione. Non ho alcun timore abbiamo fatto tutto con onestà, con la massima partecipazione, il massimo impegno, con buona fede, applicandoci e lavorando. L’errore è umano, chi opera può essere soggetto ad errori. Rispetto a questo noi siamo sereni.
Il bilancio è un bilancio improntato e nonostante la stretta che abbiamo è portato soprattutto a far si che la gente possa capire, facendola avvicinare, per riportare questo comune in una situazione sempre più lontana da quello che può essere il dissesto finanziario e che possa mettere in economia per ridare lavoro, per prendere investimenti e ricominciare a fare quello che abbiamo nel nostro programma e che in questo primo anno abbiamo letteralmente realizzato. Quindi grazie al sindaco agli assessori, ai consiglieri tutti, noi voteremo favorevolmente il bilancio e siamo certi, sicurissimi, che questo sarà una nostra prima pietra miliare di quelle che saranno le attività che volta per volta andremo a fare da adesso alla fine.
Il gruppo consiliare PD

Lascia un commento