Dal momento che problemi tecnici hanno impedito la trasmissione on line della parte finale del consiglio comunale dello scorso 14 Settembre, vi proponiamo la dichiarazione di voto del capogruppo del Partito Democratico Antonio Bellino, che a causa di questi problemi non è stata trasmessa, di seguito la dichiarazione.

“Noi oggi voteremo questo bilancio, lo voteremo favorevolmente, ve lo dico con estrema serenità, con estrema tranquillità e con sommo orgoglio. Grazie al dott. Teta, e a tutti i dipendenti dell’ufficio finanze, grazie al segretario, è riuscito anche lui a darci una grossa mano per la definizione di questo bilancio di previsione, grazie all’assessore Dembech. Grazie a tutti i consiglieri, è un anno, un anno esatto, un anno nel quale ciasuno di noi ha dato uno straordinario contributo a quella parola, ormai diventata magica, Vento Nuovo.

Il nostro primo bilancio di previsione, inutile andare a dire l’anno scorso cosa avete fatto. L’anno scorso eravamo qua da due mesi ed abbiamo dovuto approvare un bilancio che altri non hanno approvato, abbiamo dovuto fronteggiare situazioni drammatiche e di emergenza, ci hanno accusato di tutto e di più, in quest’anno noi ci siamo messi al lavoro, ci siamo messi all’opera, abbiamo fatto scelte difficili per le quali siamo qui oggi ad approvare questo bilancio di previsione.

Un bilancio di previsione che risponde ai criteri di unicità, che risponde ai criteri di veridicità, che risponde ai criteri di partecipazione, che un bilancio regolare, e rispettoso dei dettagli legislativi, dei dettagli delle leggi vigenti. E’ un bilancio che in tutto e per tutto, finalmente, dimostra una totale, straordinaria ed incontenibile inversione di tendenza. L’ha detto in maniera egregia, riconosciuto da tutti, il nostro Assessore, l’ha detto in maniera molto chiara nella sua relazione, è un bilancio che dice: stop, basta con gli sprechi, stop, basta con le spese inutili, stop, basta con un modo di fare politica sbagliata, antiquato, una politica portata avanti con il pilota automatico, una politica che ha messo in evidenza come questi amministratori, coraggiosi di lasciare per un anno intero le proprie indennità e di dare un esempio concreto a quello che doveva essere un’azione amministrativa rispetto a quelle che erano le scelte difficili che si chiedevano ai cittadini.

Quello che noi abbiamo subito in questi mesi, in queste settimane e credo che proprio la nostra forte, salda e straordinaria credibilità politica, rispetto ad un risultato elettorale, che ci ha consentito di poter reggere di tanta protesta e di tanta veemenza nei confronti delle nostre scelte. Ma c’è stato anche un’altro fatto, i papà, le mamme, i genitori, i padri di famiglia nelle case, hanno capito che queste erano scelte dirette non ciecamente, perchè quando si dice di mettere le mani nelle tasche dei cittadini ha un doppio senso quello di prelevare soldi per pagare imposte o tasse, ma anche quello di mettere le mani nelle tasche dei cittadini quando si sbaglia nell’amministrare, quando si compiono atti che non sono leciti e quando attraverso la pubblica amministrazione si intraprendono azioni che alla fine consentono a pochi di stare bene prendendo dalle tasche dei cittadini.

Questo i nostri cittadini l’hanno capito, quei soldi non vanno nelle tasche di questo Consiglio Comunale, di tutto il Consiglio Comunale, son soldi che vengono utilizzati esclusivamente per migliorare e cercare di rendere migliore servizi per la Cittadinanza, questo è quello che questa maggioranza dal primo momento ha posto come priorità assoluta. Non c’è Sindaco, non c’è amministratore che possa avere la volontà o la voglia di tassare, di vessare i propri concittadini, non è possibile questo. Se questa scelta viene fatta evidentemente è perchè c’è un sindaco che ha il coraggio con questa amministrazione di fare la scelta di invertire, una scelta difficile, che minerà le condizioni del presente, le condizioni del futuro. Credo che questo anno sia servito a tutti. Ciascun consigliere quest’anno è migliorato, è cresciuto e ha dato un valido contributo.

Ricordo l’assessore l’anno scorso, eravamo in una situazione di incertezza, stavamo ancora capendo dove eravamo e cosa stavamo facendo. Quest’anno invece, siamo arrivati con molta serenità, ci siamo confrontati, siamo passati attraverso le Commissioni, ci siamo guardati tutte le carte, abbiamo studiato, abbiamo dato il nostro contributo e serenamente stiamo approvando ed approveremo il nostro bilancio di previsione. Non ho alcun timore abbiamo fatto tutto con onestà, con la massima partecipazione, il massimo impegno, con buona fede, applicandoci e lavorando. L’errore è umano, chi opera può essere soggetto ad errori. Rispetto a questo noi siamo sereni.

Il bilancio è un bilancio improntato e nonostante la stretta che abbiamo è portato soprattutto a far si che la gente possa capire, facendola avvicinare, per riportare questo comune in una situazione sempre più lontana da quello che può essere il dissesto finanziario e che possa mettere in economia per ridare lavoro, per prendere investimenti e ricominciare a fare quello che abbiamo nel nostro programma e che in questo primo anno abbiamo letteralmente realizzato. Quindi grazie al sindaco agli assessori, ai consiglieri tutti, noi voteremo favorevolmente il bilancio e siamo certi, sicurissimi, che questo sarà una nostra prima pietra miliare di quelle che saranno le attività che volta per volta andremo a fare da adesso alla fine.

Il gruppo consiliare PD

13 risposte a “Dichiarazione di voto del PD sull’approvazione del bilancio di previsione”

  1. Avatar Antonio Lops
    Antonio Lops

    Non ci sono parole…Orta Nova governata da personaggi che si descrivono da soli…

    "Mi piace"

  2. Avatar vento nuovo
    vento nuovo

    antonio lops lei che personaggio interpreta.

    "Mi piace"

  3. Avatar Gino
    Gino

    PD – PDL – SEL – Andate a lavorare , perchè alle prossime elezioni non credo proprio che la gente va hà votare.

    "Mi piace"

  4. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    Una dichiarazione che non chiarisce nulla sulle scelte dell’amministrazione. Pubblicate un bilancio, possibilmente accompagnato da grafici ,che illustra la spesa storica dei singoli servizi offerti e le entrate relative.Ne saremo grati come cittadini e contribuenti per capire come si spendono i nostri soldi e le scelte dell’amministrazione in carica.Contro il populismo della destra ci vuole una trasparenza amministrativa comprensibile a tutti.Dite quant’è il fabbisogno finanziario e quali i centri di costo(ossia la destinazione delle risorse)

    "Mi piace"

  5. Avatar L'artista
    L’artista

    Quando l’autostima non manca

    "Mi piace"

  6. Avatar Antonio 2011.
    Antonio 2011.

    QUANDO la trasparenza è di casa nel governo del fare.

    "Mi piace"

  7. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Doveva parlare la Signora Sindaco il 15 c.m. ora sento che oggi 27 c.m. parla il Dott Moscarella. Come mai….Sig Antonio B. ora Antonio2011.

    "Mi piace"

  8. Avatar benson
    benson

    Amedeo, mentre il Dott. Moscarella “parlerà”, la Dott.ssa Calvio “agirà”. Importanti novità in arrivo.

    "Mi piace"

  9. Avatar vento nuovo
    vento nuovo

    caro antonio staffieri , non chiarisce cosa nel consiglio comunale del 14 settembre io c’ero e si e parlato i di fabbisogni e si e discusso sulle risorse non siete mai contenti , questa e pura trasparenza e del populismo della destra saremo a conoscenza dopo il comizio del moscafascio.

    "Mi piace"

  10. Avatar Buonpensante

    per vento nuovo… ieri sera ha parlato peppiniello da stornara, c’é stato populismo da parte sua? ha solo riferito quello che pensa la gente. l’unico errore é che lo hanno fatto dire a lui, la persona meno indicata. ma questo é quanto. a proposito di vento nuovo… ieri sera dopo il comizio, come ormai da tanto, troppo tempo, durante l’ora di coprifuoco, quando orta nova é terra di nessuno, si riprende ad appiccare fuochi nelle campagne e sversare liquami puzzolenti in via ascoli, rendendo l’aria fetida, ma tanto ormai non ci fa caso più nessuno, orta nova è un paese che puzza di merda.
    dove sono i controlli e le ronde notturne che dovevano controllare il territorio? si sono fatti vanto, sia antonio b., ora antonio 2011, che michele d.f., il quale a detta sua, aveva spento lui l’incendio di una notte di mezz’estate, che aveva affumicato il paese.
    oppure anche loro, ieri sera erano tra le new entry del pdl e battevano le mani a peppiniello da stornara, cosí come ha fatto un’ex alto esponente di sel ortese?
    per luca…
    aspetto censura.

    "Mi piace"

  11. Avatar antonio staffiero
    antonio staffiero

    X vento nuovo-QUESTA AMMINISTRAZIONE, CON MIO RAMMARICO PER LE SPERANZE CHE PURE IO HO COLTIVATO, NON E’ DEMOCRATICA NE’ TRASPARENTE. HA LA CULTURA DELLA CLIENTELA E DELLA SUDDITANZA DEI CITTADINI: SE NON SEI AMICO SEI NEMICO. LE DELIBERE NEL SITO NON SONO PIU’ LEGGIBILI, SONO SOLO RIPORTATE LE TESTATE IN CONTRASTO CON LE LEGGI SULLA TRASPARENZA IMPOSTE DALLA COMUNITA’ EUROPEA , che ha finanziato la pp.aa. per farlo. I BILANCI DEVONO ESSERE DIFFUSI ANCHE A MEZZO STAMPA ,COME FECE UNA SOLA PERSONA PERBENE ALCUNI ANNI FA’ DELLA 1^GIUNTA MOSCARELLA, CHE NON SALUTO E NON MI SALUTA, ANTICOMUNISTA SI MA PERSONA PERBENE CHE NON HA PIU’ FATTO POLITICA.TRA L’ALTRO MI SEMBRA CHE ANCHE L’ATTUALE E’.DI DESTRA; ORTESI DI DESTRA CHE NON SI SONO SOTTOMESSI AL MOSCARELLA.

    "Mi piace"

  12. Avatar dide
    dide

    Quando un Comune (o una Regione) va in rosso, prima di aumentare irpef, imu, ridurre i servizi, bisogna sospendere lo stipendio agli autori del mal governo (in questo caso vanno sospesi gli stipendi degli uomini dell’opposizione per la passata amministrazione malfatta). Sicuramente le cose andrebbero molto meglio!

    "Mi piace"

  13. Avatar MariaPinardi
    MariaPinardi

    Per Dide,ma qualcuno ti ha detto che chi è all’opposizione non prende stipendio?Riceve solo un gettone di presenza(che corrisponde a 15 euro circa).che si fa li squoiamo vivi?O proviamo a trovare altra soluzione?Attendo risposta

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.