L’allarme del punteruolo rosso che attacca e uccide le palme facendone strage, era prevedibile stante i cambiamenti climatici e l’assoluta scarsa attenzione alla difesa dell’ambiente da parte di questa assente Amministrazione, nonostante i proclami della componente politica del Partito Democratico che si richiamano ad essa;

  • il verde urbano viene visto come un onere e non come una risorsa.

Il fatto, numerose palme ultrasecolari presenti nella villetta comunale di Piazza P. Nenni, sono state di fatto aggredite dal “punteruolo rosso”. Al fine di evitare la diffusione dell’insetto nocivo, è fatto obbligo all’Assessore all’Ambiente ed ai proprietari dei giardini domestici, dove siano presenti piante infestate, di segnalare immediatamente al Servizio Fitosanitario Regionale ed al Servizio Verde Pubblico del Comune. La mancata denuncia di piante infestate comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’Art. 54 del Decreto Legislativo del 19 agosto 2055 nr. 214. I possobili rimedi, onde evitare la diffusione dell’insetto, per l’Amministrazione Comunale ed i privati cittadini, consistono in trattamenti mensili dei seguenti fitofarmaci:

  • KOHINOR PLUS
  • RELDAN 22
  • RUNNER M22
  • VERTIMEC

La soluzione al momento, non sempre essere di facile soluzione, il metodo migliore per salvare il salvabile è senza dubbio la prevenzione dell’intero verde pubblico. I trattamenti da applicare alle singole piante costano poco. La cronica assenza, da parte dell’Assessore al verde pubblico mi induce a chiedere, con la presente e successivamente in Consiglio Comunale

 LE DIMISSIONI

dell’Assessore competente al ramo. In conclusione se vogliamo salvare almeno qualcuna delle palme secolari, ancora sane, del nostro paese e dei nostri giardini, è necessario che l’Amministrazione prenda piane coscienza del problema “punteruolo rosso”.

Consigliere Comunale PdL Dott. Gerardo Tarantino 

30 risposte a “Orta Nova, le palme nella villetta Sant’Antonio aggredite dal punteruolo rosso, Tarantino (PdL) chiede le dimissioni dell’assessore al verde”

  1. Avatar ortese deluso
    ortese deluso

    “Capitan ventosa” di Striscia la Notizia si occupa continuamente di questo problema e ogni volta fanno vedere soluzioni che funzionano benissimo. Informarsi!!! Anche se oramai potrebbe essere troppo tardi, le palme una volta che vengono attaccate possono solo essere estirpate!
    mamma mia, non riesco nemmeno a immaginarla la villetta senza le sue palme.
    Un nuovo segno di degrado e decadenza del paese

    "Mi piace"

  2. Avatar TOM
    TOM

    Sul sito di “Striscia la notizia” sono presenti numerosi servizi dedicati alla lotta contro il punteruolo rosso , vi consiglio di dare un occhiata .

    "Mi piace"

  3. Avatar TONINO ù CIACIAK
    TONINO ù CIACIAK

    Per il dott. tarantino: Hò un idea, visto che questi assessori non prendono soldi per lavorare ” così dicono ” perchè voi vecchi amministratori non fate una colletta e curate i punteroli rossi nella villetta di Sant’Antonio?
    Visto che siete stati ben pagati dal comune.

    "Mi piace"

  4. Avatar Au ciaciakkk
    Au ciaciakkk

    Ma perché prima di scrivere non ti documenti?? Almeno così puoi evitare di fare figure di m …
    Quando la palma sta seccando, vuol dire che e’ troppo tardi!
    Poi, non serve che gli amministratori paghino ulteriormente, l’azienda che cura il verde pubblico viene già pagata!!!

    "Mi piace"

  5. Avatar Ciccia
    Ciccia

    La madre dei cretini e’ sempre incinta. Ma sempre a criticare? Il dottore ha evidenziato una situazione molto delicata!! Se non si prendono provvedimenti addio a tutte le palme in Orta nova! E poi, ma l’amministrazione cosa ha fatto per tutelare le piante in piazza?? Oppure a pensato solo a cambiare le bandiere e fare festicciole??

    "Mi piace"

  6. Avatar MariaPinardi
    MariaPinardi

    Io ne avrei un’altra…non posso pero’ parlarne…magari in separata sede…

    "Mi piace"

  7. Avatar ARUC
    ARUC

    Mi chiedo se al buon Tarantino dia più fastidio la forma (“punteruolo”) dell’insetto o il colore (“rosso”).

    "Mi piace"

  8. Avatar GIO'
    GIO’

    Se è confermata la notizia del punteruolo rosso, il comune farebbe bene a prendere provvedimenti urgenti, altrimenti ne pagherà le conseguenze…!!!!

    "Mi piace"

  9. Avatar U' Ciaciak tonin
    U’ Ciaciak tonin

    Per Au Ciaciak: e tu peke a dic fssarie complimenti all’azienda che cura il verde ed è già pagata i pall le fatt sec chi è che mis questa bella aziend ca cur u verd?
    mo videm chi sa da document.

    "Mi piace"

  10. Avatar PALMIPEDI
    PALMIPEDI

    IL PUNTERUOLO ROSSO, COME IL TORO, E’ ATTRATTO DAL COLORE ROSSO “PD”. CERTO CHE DA QUANDO STA IAIA …. LA GAIA, O L’APE REGINA, SEMPRE DELLA STESSA SPECIE ANIMALE (INSETTI VOLATILI) … LE COSE NEL PAESE NON VANNO TANTO BENE! NON PER IL COLORE ROSSO, MA PER LA CHIUSURA A RICCIO NEGLI UFFICI COMUNALI CON I SUI CONSIGLIORI …
    QUESTI, ANZICHE’ OCCUPARSI DELLA TUTELA DEL VERDE PUBBLICO, (VEDI LE PALME SECOLARI, DELLA NOSTRA VILLETTA DI S.ANTONIO), SI PREOCCUPANO SOLTANTO DI TARTASSARE I POVERI CONTRIBUENTI ORTESI.
    TRA I TANTI INSETTI VOLANTI, NOTO LA PRESENZA DI MIGLIAIA DI MOSCHE KAMIKAZE CHE SI SUICIDANO NON APPENA “ARUC” APRE BOCCA!!!
    INVITO SERIAMENTE I LETTORI DI QUESTO BLOG (CHE E’ UN BLOG SERIO) DI PRENDERE IN SERIA CONSIDERAZIONE DELL’ALLARME LANCIATO DEL PUNTERUOLO ROSSO; A DISPETTO DEGLI INCOSCENTI, INCAPACI E CIANCIARUOLI.

    "Mi piace"

  11. Avatar keophe
    keophe

    CERTO CHE DA QUANDO STA QUESTA NON SI CAPISCE PIU’ NIENTE AD ORTA NOVA …. SEMBRA DI ESSERE IN EGITTO ….
    PRIMA PIAGA: I ROM;
    SECONDA PIAGA: LE TASSE COMUNALI AUMENTATE DEL 100%
    TERZA PIAGA: LE MOSCHE E LE ZANZARE
    QUARTA PIAGA: I TOPI (PROPRIO UNA TROVATA MORTA IN VIA TURATI)
    QUINTA PIAGA: L’IMMONDIZIA PER STRADA
    SESTA PIAGA: TRAFFICO INPAZZITO
    SETTIMA PIAGA: NON CONTENTA CI HA MESSO I PARCHEGGI A PAGAMENTO
    OTTAVA PIAGA: SONO RITORNATI I VERI COMUNISTI (QUELLI CHE MANGIANO I BAMBINI, ED ORA IN PERIODO DI VACCHE MAGRE, ANCHE I GENITORI ED I NONNI)
    NONA PIAGA: LO SGAMBETTAMENTO DEI CANI … A DIR LA VERITA’ NON POSSIAMO MANGIARE NOI … E QUESTA SPENDE I NOSTRI SOLDI PER FAR CAGARE E CORRERE I CANI ….. MHA
    DECIMA PIAGA: LE CASE AGLI IMMIGRATI …. E NOI ORTESI PAGHIAMO L’AFFITTO
    —————————————– IN EGITTO NE ERANO 10, MA QUI SIAMO AD ORTA NOVA

    UNDICESIMA PIAGA: 4 SUPER ASSESSORI (OLTRE AL PUNTERUOLO ROSSO) COME STAFF DEL SINDACO, CHE CI COSTERANNO, NON SI SA QUANTO … E NOI PAGHIAMO L’IMU RADDOPPIATA
    DODICESIMA PIAGA: CI MANCAVA IL “PUNTERUOLO ROSSO”

    QUESTE SONO LE 12 PIAGHE ORTESI ….. L’EGITTO CI HA FATTO UN BAFFO!!!!!

    "Mi piace"

  12. Avatar lia
    lia

    Tenetevele carite carite le vecchie foto con le palme sopra a S.Antonio, perchè varranno una fortuna. fra non molto i nuovi fotografi ritrarranno il povero nostro protettore abbronzato perchè non riparato dal sole.
    cosa farà S. Antonio per il bene del paese??????? ci proteggerà dal punteruolo rosso????
    perchè solo Lui potrebbe farlo (non questi amministratori).

    "Mi piace"

  13. Avatar antonio2011
    antonio2011

    caro tarantino giugno 2012 e stato fatto disinfettazione sulle palme per il punteruolo rosso e tu lo sai benissimo non vedo perchè per fare opposizione ti devi esaltare e tirare pietre che poi tornano indietro al mittente.

    "Mi piace"

  14. Avatar dide
    dide

    dottor Tarantino, devo dire ke le palme della Piazza S. Antonio erano malate da alcuni anni per mancanza di cura. Nelle passate amministrazioni (Vece e Moscarella) cosa avete fatto per verde pubblico??? quindi evitate di scaricare la colpa all’attuale amministrazione come siete soliti a fare…. Quindi non è che il punteruolo rosso è uscito all’improvviso con l’arrivo del “Vento Nuovo” di Iaia Calvio…

    "Mi piace"

  15. Avatar elettore
    elettore

    pdl,pd,udc,sel,socialisti ci avete stancato all’ opposizione dite una cosa poi entrate in maggioranza ne fate un’ altra.Tarantino con rispetto parlando tu hai fatto il vice sindaco nella precedente amministrazione mi devi spiegare cosa avete fatto di buono???Poi un’ altra cosa ma come mai ci sono due circoli del pdl???Le proviciali si avviciananooo…Quindi iniziano le conflitualità per la poltrona di consigliere provinciale…Tra chi di voi la deve prendere…Un ultima provocazione mi devi spiegare ancora come fate ad essere credibili agli occhi dell’ elettorato con queste divisioni…

    "Mi piace"

  16. Avatar Che cosa?
    Che cosa?

    Quindi la disinfestazione e’ stata fatta?? E come mi spiegate il fatto che il punteruolo rosso l’ha colpita lo stesso??? Allora devo pensare che l’avete fatta a c… Zo!! Che avete messo l’acqua fresca??? Poi, non so che dice quello che scrive che le palme erano malate …. Forse!? Ma non di punteruolo rosso!!! Se Tarantino ha messo in evidenza questa cosa non ha nessuna colpa. … Anzi caro Dottore io l’ammiro!

    "Mi piace"

  17. Avatar Questo vede male
    Questo vede male

    Ma dove vedi 2 sezioni pdl?? Fino a stamattina ne stava solo una!! Mi sa che ci vogliono gli occhiali! Elettoreeee vat mitt gli occhiali

    "Mi piace"

  18. Avatar GIO'
    GIO’

    Una curiosità : ma davvero ad Orta Nova esiste un assessorato al verde pubblico ? Se la risposta è si, come mai ci sono gli spazi verdi e le aiuole dove cresce solo rucola (buonissima chi cingul e chi pat’n) e tante merde di cani (meno buone da magiare e da annusare..!!!) ? PS. ci sarebbero mille idee a costo zero per la loro manutenzione.

    "Mi piace"

  19. Avatar elettore
    elettore

    “capiscooo che la verità fa male”, ma ad Orta nova ci sono due sezione del pdl la 1 di moscarella poi subito dopo nella stessa via centrale c’ è quella legata ha Tarantino,”non mi dire quello è un circolo per amici”…Poi un’ altro spetto: il signor Moscarella quache settimana fa ha tenuto il comizio come mai Tarantino non c’ era, doveva esserci fanno parte del pdl???(tu mi parli di una sezione)…Ma perfavore ad Orta esiste un pdl diviso peròòò a convenieza… perchè quando lo si deve unire lo si fa….Caso ultime comunali. chi appoggiava Moscarella?Non c’ è bisogno di scriverllo perchèèèè tutti lo sannoooo….

    "Mi piace"

  20. Avatar maria rosa attini
    maria rosa attini

    Gentilissimo sig. Gio’, sono Maria Rosa Attini l’assessore all’ambiente tanto criticato. Leggo che hai mille idee a costo zero per la manutenzione delle aiuole. Umilmente dico a te ed a chiunque voglia fare qualcosa per il nostro paese che il nostro punto di incontro per approfondire queste tematiche e “partorire” belle idee potrebbe essere il municipio, luogo che quotidianamente frequento salvo impegni esterni. Pertanto se vorrai e ti anticipo che a me farà sicuramente piacere potremmo vederci quanto prima in municipio.
    Ciao
    Maria Rosa Attini

    "Mi piace"

  21. Avatar SAVERIO
    SAVERIO

    Per GIO’: Ma vedi che questa amministrazione a differenza di quella che sostieni tu, e a costo zero, per cui prima di parlare a vambera documentati.

    "Mi piace"

  22. Avatar Michele
    Michele

    Per GIO’: guarda che anche le nostre idee sono a costo zero a differenza di quelle precedenti, ma è la manutenzione che hà dei costi.

    "Mi piace"

  23. Avatar città
    città

    assessore l’ inceneritore,la differenziata,il cattivo odore via ponticello.

    "Mi piace"

  24. Avatar insicuro
    insicuro

    per michele non avere paura m. def.

    "Mi piace"

  25. Avatar Michele
    Michele

    Per insicuro: infatti non hò paura è non sono m. def. sono solo Michele, sei tu sei un insiculo.

    "Mi piace"

  26. Avatar GIO'
    GIO’

    Sono lusingato che la mia provocazione sia stata accolta. Quanto prima mi farò un giro sul comune per esporre qualche idea, spero utile a dare + decoro e bellezza alla nostra città. GRAZIE

    "Mi piace"

  27. Avatar GIO'
    GIO’

    Per Saverio : personalmente non sostengo nessuna amministrazione, ma come ortese sono molto felice quando vedo che le cose vengono fatte con intelligenza, nell’interesse della collettività e con le somme in euro adeguate. E’ innegabile che, tranne poche eccezioni, il verde pubblico è carente da noi, ma parlo anche di singole aiuole o di rotonde. In passato si è tentato di risolvere il problema, ricoprendo il verde con mattonelle e cemento, ma è stata una soluzione da terzo mondo…!!! (con tutto il rispetto per il terzo mondo che non ha scelto di essere così, a differenza nostra)

    "Mi piace"

  28. Avatar CONFUSO
    CONFUSO

    NON HO COMPRESO BENE … MOSCARELLA HA PRESO LE DISTANZE DA TARANTINO?

    "Mi piace"

  29. Avatar CONFUSO
    CONFUSO

    we michele … sempre l’avvocato delle cause perse. pure le palme avete fatto seccare.

    "Mi piace"

  30. Avatar sono stufo uffffffffff

    sono stufo uffffffffff13 ottobre 2012 alle 15:29

    ma quali trattamenti scusi assessore .non si sono visti carrelli elevatori ,e per arrivare alla cima delle palme ci vogliono, bisogna trattare le cime e incappucciarle (tipo cuffia in testa )e poi docciarle cioe trattarle con prodotti e questo richiedeva la recinzione della villetta tutta x non fare accostare nessuno almeno x una settimana ………………..io non ho visto niente qualcuno di voi ha visto niente?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.